Manubrio Carbon da Buttare??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve. Collarino stretto a 5 nm....forse troppi. Preso una caduta ma dal lato opposto alla zona di manubrio segnata.

Allego foto.
Manubrio giant SLR carbonio.

Devo buttare???????? Vedi l'allegato 275691


Ni...il Giant di serie come manubrio è molto più resistente di molti altri...avvita i collarini a max 3Nm...ma quella crepettina non mi convince...
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
incredibile!
è vero che i collarini vanno stretti poco, ma lo stem si serra intorno ai 5, quindi il manubrio dovrebbe tenerli.
mi è capitata una roba del genere con un reggisella cinese, ma da una roba di marca mi aspetterei di più.
poi qualcuno suggerisce di affidarsi solo a brand conosciuti...

io il reggisella nel dubbio lo cambiai
;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
incredibile!
è vero che i collarini vanno stretti poco, ma lo stem si serra intorno ai 5, quindi il manubrio dovrebbe tenerli.
mi è capitata una roba del genere con un reggisella cinese, ma da una roba di marca mi aspetterei di più.
poi qualcuno suggerisce di affidarsi solo a brand conosciuti...

io il reggisella nel dubbio lo cambiai
;-)
La zona serraggio stem è normalmente più robusta, la coppia poi si distribuisce su un diametro maggiore.
Ma con la pasta e un buono stem basta serrare a 4.
5nm e carbonio non e' salutare. Che poi se la chiave è starata per difetto...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Potete dirmi come (se possibile) poter continuare ad usare il manubrio? Che accortezze devo avere?

Giusto il tempo di cambiarlo(o ripararlo...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi hanno fatto un preventivo di 50 euro per ripararlo (nuovo sta 160 euro e pesa 180 grammi)
Adesso....

Comprero uno in alluminio e via....ma mi vorrei cmq riparare quello carbon...

Mi chiedo solo se in termini di sicurezza convenga farlo oppure no a prescindere dal danno
 

Classifica mensile dislivello positivo