Manubrio Carbon da Buttare??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Rispondo.sempre allo stesso modo, senza offendere però...Dipende da ciò che pedali..



Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Certo che se una bici va in crisi con 80g in più non deve essere un gran che...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ci sei dentro di brutto, cmq non e' delitto, non prenderla come un'offesa.
Sono meccanismi mentali piuttosto diffusi, ci possono finire in mezzo tutti.
Tanti qui ci sono passati, sono forme di dipendenza, se sei tuttocarbon pure le viti in carbonio vorresti. E' una sofferenza fisica non averle, quel peso in piu' è effettivamente SENTITO come un gap terribile da colmare.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
E nemmeno lo voglio esserlo. E lo so anche io che nn cambiano la vita..ma ci sono bici e bici..auto ed auto..moto e moto e via dicendo.
Su una Decathlon, senza offesa, non lo vedo che sia necessario averlo. Ma su una bici artigianale...non puoi farne a meno.
Ti compri una Ferrari? Beh, gli scudetti sui parafanghi sei obbligato a metterli...anche se sai che non avrai vita migliore. Ecco xké ripeto dipende da ciò che pedali...senza che uno sia grammofono o stolto...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Certo che se una bici va in crisi con 80g in più non deve essere un gran che...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ci sei dentro di brutto, cmq non e' delitto, non prenderla come un'offesa.
Sono meccanismi mentali piuttosto diffusi, ci possono finire in mezzo tutti.
Tanti qui ci sono passati, sono forme di dipendenza, se sei tuttocarbon pure le viti in carbonio vorresti. E' una sofferenza fisica non averle, quel peso in piu' è effettivamente SENTITO come un gap terribile da colmare.
Stai sereno..che pedalo anche bici da 20 kg...e sempre ultimo arrivo. Quindi mi avrai sempre dietro, puoi stare più tranquillo ora.
Te lo dice un kgfomo...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
E nemmeno lo voglio esserlo. E lo so anche io che nn cambiano la vita..ma ci sono bici e bici..auto ed auto..moto e moto e via dicendo.
Su una Decathlon, senza offesa, non lo vedo che sia necessario averlo. Ma su una bici artigianale...non puoi farne a meno.
Ti compri una Ferrari? Beh, gli scudetti sui parafanghi sei obbligato a metterli...anche se sai che non avrai vita migliore. Ecco xké ripeto dipende da ciò che pedali...senza che uno sia grammofono o stolto...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
E' giusto, normalissimo, anche l'Harleysta non indosserà mai un casco integrale, anche se questo gli puo' salvare la faccia. Non fa parte della divisa.
Non sono condizionamenti questi?
Tu hai una bici artigianale, deve essere tutto in sintonia, non perchè serve in assoluto, ma perchè serve a te per sentirla a posto, in armonia col modello.
Un sacco di aziende sfruttano questi meccanismi per vendere a caro prezzo parti non così determinanti in rapporto al loro valore.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
E' giusto, normalissimo, anche l'Harleysta non indosserà mai un casco integrale, anche se questo gli puo' salvare la faccia. Non fa parte della divisa.
Non sono condizionamenti questi?
Tu hai una bici artigianale, deve essere tutto in sintonia, non perchè serve in assoluto, ma perchè serve a te per sentirla a posto, in armonia col modello.
Un sacco di aziende sfruttano questi meccanismi per vendere a caro prezzo parti non così determinanti in rapporto al loro valore.
È stata una mia scelta. Non della fabbrica. Allo stesso prezzo, ho preferito la trama del carbonio che il classico nero dell' alluminio..la testa ancora mi funziona un po'....

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Stai sereno..che pedalo anche bici da 20 kg...e sempre ultimo arrivo. Quindi mi avrai sempre dietro, puoi stare più tranquillo ora.
Te lo dice un kgfomo...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Ma io sono serenissimo, sei tu che la prendi sul personale. Non è mia intenzione criticarti, quello che fai è legittimo, ma discutibile.
Qui non discutiamo di te grammofobo o altro, discutiamo del comportamento che induce a fare certe scelte, spesso a scapito di affidabilità e portafoglio.
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.966
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ahia...il manubrio è bastardo, anche se non si spezza può fare danni significativi; un concorrente della Mega del 2014, a causa di una caduta, prese dentro nel manubrio con il ventre e dovette essere trasportato d'urgenza a Grenoble dove gli asportarono la milza
E' per quello che quando vedo certi manubri senza tappi laterali rabbrividisco
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ahia...il manubrio è bastardo, anche se non si spezza può fare danni significativi; un concorrente della Mega del 2014, a causa di una caduta, prese dentro nel manubrio con il ventre e dovette essere trasportato d'urgenza a Grenoble dove gli asportarono la milza


Il mio amico per una caduta stupida quasi da fermo,manubrio Alu,si ruppe 2 costole e lo sterno,andandoci su di peso...riusci a venire a casa,ma cosa abbia patito solo lui lo sa...dovremmo ricordarcene tutti,anche se non si eccede con le velocità,ci si può far male anche da quasi fermi,in salita se si impunta l'anteriore contro un sasso e si gira il manubrio,l'80% delle volte son cazz@...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
E' una pratica diffusa, se hai un negoziante che non bada solo ai suoi interessi economici lo potrebbe consigliare ai propri clienti, facendogli il solito discorsetto sulla corretta coppia di serraggio data dal produttore dei collarini e dal produttore delmanubrio, che ognuno si prende la responsabilità di quello che fa, ecc. ecc.
Per la coppia vado ad occhio, per le coppie di serraggio così basse ci vorrebbe una dinamometrica apposta che non ho, ma a occhio stringo più o meno a 1 Nm.
Fatte mille prove con dinamometrica....e appena il collarino non si muove o lo fa con forza sei attorno a 1 nm o 1,5 nm. Con un giro completo di brugola arrivi a poco più di 2,5 e già è tanto ...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Somis

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dubbio off topic.
Manubrio alluminio montato, peso 260 grammi contro i 180 del carbonio....cmq

Ma si dovrebbe mettere cmq qualche pasta o grasso tra l accoppiamento alluminio/alluminio? Antiseize o la cmq pasta carbon?


Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo