Manutenzione forca Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomb

Biker spectacularis
la revisione e' una cosa dovuta alla vostra forcella,piu' che altro per il vostro bene,sia fisico che monetario:zapalott:un funzionamento ottimale fa che una forka lavori nelle condizioni ottimali e si possa scendere a palla sempre,la mia reba e marza z150fr le faccio sempre revisionare annualmente,la reba piu' delicatina qualcosa di piu',pero' dopo vanno a meraviglia. a firenze le fox si portano da bikeparadise,ottimo centro assistenza non solo fox,un po' fuori mano ma la rende che e' un gioiello.se non gli fate mai niente secondo me fanno bene a non passare niente in garanzia,se alle auto non fai il tagliando,e poi' ti lamenti di problemi al motore corcavolo che ti fanno passare tutto i garanziao-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@ricky.ebasta: mi sebra che tu stia facendo molta confusione, altrimenti non useresti termini fuori luogo. Prima di entrare nel merito, una precisazione per te e tutti i forumendoli. Certe "discussioni" (che spesso discussioni non sono, ma solo polemiche strumentali e infondate) riemergono periodicamente soprattutto perchè molti non si danno la briga di usare la funzione "cerca". Se avessi voluto perdere due minuti a usare questa funzione avresti trovato molti topic con tutte le risposte alle tue domande.

Detto questo, stai sostenendo delle cose assolutamente infondate. Non è scritto da nessuna parte che per fare la manutenzione ordinaria a materiale Fox sei costretto a ricorrere ad una sola ditta. Come ho spiegato in un altro topic, (http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=60799&goto=newpost) che guarda caso diceva le stesse cose e che forse con la funzione "cerca" avresti visto, qualunque negoziante può fare la manutenzione, facendosi ovviamente inviare il materiale necessario (tenute, boccole e quant'altro). Se il tuo negoziante non si vuole prendere la briga di mettere le mani su una forcella o ammortizzatore Fox, forse è il momento di cambiare negoziante o comunque di tenere il fatto in considerazione. Quindi parlare di monopolio è una cosa semplicemente non vera. Del resto, anche tutte le altre marche di forcelle hanno un unico centro di garanzia in Italia. Ma non ho mai letto post di fuoco contro Freewheeling perchè avrebbe il "monopolio" della garanzia su forcelle e ammortizzatori Manitou...:sculacci:

Inoltre vorrei fare presente a tutti che i costi di manutenzione Fox non sono segreti e sono gli stessi in tutta Europa. Vediamo di crescere come consumatori: mi sembra poco intelligente acquistare degli oggetti senza informarsi delle caratteristiche e poi lamentarsene.
 

lucio31libero

Biker popularis
5/2/07
84
0
0
loc.DORI
Visita sito
@ricky.ebasta: mi sebra che tu stia facendo molta confusione, altrimenti non useresti termini fuori luogo. Prima di entrare nel merito, una precisazione per te e tutti i forumendoli. Certe "discussioni" (che spesso discussioni non sono, ma solo polemiche strumentali e infondate) riemergono periodicamente soprattutto perchè molti non si danno la briga di usare la funzione "cerca". Se avessi voluto perdere due minuti a usare questa funzione avresti trovato molti topic con tutte le risposte alle tue domande.

Detto questo, stai sostenendo delle cose assolutamente infondate. Non è scritto da nessuna parte che per fare la manutenzione ordinaria a materiale Fox sei costretto a ricorrere ad una sola ditta. Come ho spiegato in un altro topic, (http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=60799&goto=newpost) che guarda caso diceva le stesse cose e che forse con la funzione "cerca" avresti visto, qualunque negoziante può fare la manutenzione, facendosi ovviamente inviare il materiale necessario (tenute, boccole e quant'altro). Se il tuo negoziante non si vuole prendere la briga di mettere le mani su una forcella o ammortizzatore Fox, forse è il momento di cambiare negoziante o comunque di tenere il fatto in considerazione. Quindi parlare di monopolio è una cosa semplicemente non vera. Del resto, anche tutte le altre marche di forcelle hanno un unico centro di garanzia in Italia. Ma non ho mai letto post di fuoco contro Freewheeling perchè avrebbe il "monopolio" della garanzia su forcelle e ammortizzatori Manitou...:sculacci:

Inoltre vorrei fare presente a tutti che i costi di manutenzione Fox non sono segreti e sono gli stessi in tutta Europa. Vediamo di crescere come consumatori: mi sembra poco intelligente acquistare degli oggetti senza informarsi delle caratteristiche e poi lamentarsene.

certo che con tutto quello che hai spegato per bene e che si trova in altri topic, continuare a non capire fa sicuramente dubitare di alcuni inutili intrventi..:mrgreen:
quindi quoto pienamente sembolao-o o-o
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Vediamo di crescere come consumatori: mi sembra poco intelligente acquistare degli oggetti senza informarsi delle caratteristiche e poi lamentarsene.
sono d'accordo, l'unico appunto e' che non tutti si informano su tutto e probabilmente si trovano scottati per aver dato per scontato costi simili a quelli di altri oggetti che gia' conoscono (auto, moto....)
purtroppo il mercato della bici e' diverso, alcuni oggetti vanno revisionati molto piu' spesso di quanto si e' portati a pensare ed ad un costo consistente rispetto al valore dell'oggetto.
secondo me sulle forche di fox non c'e' assolutamente da fare polemica. tranne le talas sono manutenibili in casa, se uno vuole spendere poco esiste comunque un metodo riconosciuto e praticabile con ragionevole semplicita'.

il discorso dell'impotenza del consumatore imho andrebbe fatto sugli ammo posteriori, di tutti i produttori. con quelli il consumatore e' impotente e se usa intensamente il prodotto in pochissimo tempo spende in manutenzione piu' del valore di acquisto. mediamente i produttori ti dicono di revisionarlo ogni 100-200 ore di utilizzo. per uno che usa tanto la mtb puo' voler dire ogni 3-6mesi.
oggettivamente nessuno non dentro al fenomeno puo' pensare di dover spendere in 18 mesi quanto ha speso per l'acquisto.
non credo ci sia una legge ma sarebbe bello che queste spese molto al di fuori del "comune pensare" in qualche modo venissero alle orecchie di chi compra, prima di acquistare.
forse non cambierebbe nulla perche' in questo hobby si spende in modo irrazionale, come in tutti gli altri hobby; o forse molti scontenti potrebbero anche ottenere qualcosa dai vari distributori.
e' vero che tutti i distributori di tutte le ditte piu' o meno applicano prezzi simili, pero' cio' non li giustifica a prescindere.
se domani tutti si mettessero a vendere benzina a 2euro al lt , ci sarebbero denunce ed accuse di cartello. ogni commerciate tira acqua al suo portafoglio e continua a farlo finche' qualcuno non glielo fa notare, credo sia normale e comprensibile. e' un discorso di politica , si puo' scegliere di guadagnare bene solo sulla vendita o anche sulle assistenze

a questo punto, considerando che in pochi ricorrono all'assistenza tanto varrebbe far pagare 10 euro in piu' il nuovo (su tanti pezzi) e trarre meno profitto dai pochi "stupidi" che con una regolare manutenzione dimostrano fedelta' nel tempo al marchio. oppure che so, 20 euro in piu' per tutti ma il primo tagliano e' gratis. le soluzioni ci sono
 

lucio31libero

Biker popularis
5/2/07
84
0
0
loc.DORI
Visita sito
sono d'accordo, l'unico appunto e' che non tutti si informano su tutto e probabilmente si trovano scottati per aver dato per scontato costi simili a quelli di altri oggetti che gia' conoscono (auto, moto....)
purtroppo il mercato della bici e' diverso, alcuni oggetti vanno revisionati molto piu' spesso di quanto si e' portati a pensare ed ad un costo consistente rispetto al valore dell'oggetto.
secondo me sulle forche di fox non c'e' assolutamente da fare polemica. tranne le talas sono manutenibili in casa, se uno vuole spendere poco esiste comunque un metodo riconosciuto e praticabile con ragionevole semplicita'.


il discorso dell'impotenza del consumatore imho andrebbe fatto sugli ammo posteriori, di tutti i produttori. con quelli il consumatore e' impotente e se usa intensamente il prodotto in pochissimo tempo spende in manutenzione piu' del valore di acquisto. mediamente i produttori ti dicono di revisionarlo ogni 100-200 ore di utilizzo. per uno che usa tanto la mtb puo' voler dire ogni 3-6mesi.
oggettivamente nessuno non dentro al fenomeno puo' pensare di dover spendere in 18 mesi quanto ha speso per l'acquisto.
non credo ci sia una legge ma sarebbe bello che queste spese molto al di fuori del "comune pensare" in qualche modo venissero alle orecchie di chi compra, prima di acquistare.
forse non cambierebbe nulla perche' in questo hobby si spende in modo irrazionale, come in tutti gli altri hobby; o forse molti scontenti potrebbero anche ottenere qualcosa dai vari distributori.
e' vero che tutti i distributori di tutte le ditte piu' o meno applicano prezzi simili, pero' cio' non li giustifica a prescindere.
se domani tutti si mettessero a vendere benzina a 2euro al lt , ci sarebbero denunce ed accuse di cartello. ogni commerciate tira acqua al suo portafoglio e continua a farlo finche' qualcuno non glielo fa notare, credo sia normale e comprensibile. e' un discorso di politica , si puo' scegliere di guadagnare bene solo sulla vendita o anche sulle assistenze

anch'io sono d'accorso su molti punti da te evidenziati, ma per caso non e il negoziante che dovrebbe informare di ciò? :saccio:
visto che l'ultimo venditore del bene??:saccio:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
anch'io sono d'accorso su molti punti da te evidenziati, ma per caso non e il negoziante che dovrebbe informare di ciò? :saccio:
visto che l'ultimo venditore del bene??:saccio:
direi di si', e se non lo fa dovremmo essere noi a chiedere. come ho scritto dal punto di vista della legge non credo esistano regole o obblighi, tanto meno per il distributore che non viene a contatto diretto con l'acquirente finale.
pero' e' anche vero che quasi nessuno chiede il costo del primo tagliando quando compra un'auto, in genere basandosi sull'esperienza e sul buon senso non si hanno grandissime sorprese.
nelle bici invece se non chiedi e ti basi sul buon senso al primo tagliando rischi l'arresto cardiaco :-)
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
@ricky.ebasta: mi sebra che tu stia facendo molta confusione, altrimenti non useresti termini fuori luogo. Prima di entrare nel merito, una precisazione per te e tutti i forumendoli. Certe "discussioni" (che spesso discussioni non sono, ma solo polemiche strumentali e infondate) riemergono periodicamente soprattutto perchè molti non si danno la briga di usare la funzione "cerca". Se avessi voluto perdere due minuti a usare questa funzione avresti trovato molti topic con tutte le risposte alle tue domande.

Detto questo, stai sostenendo delle cose assolutamente infondate. Non è scritto da nessuna parte che per fare la manutenzione ordinaria a materiale Fox sei costretto a ricorrere ad una sola ditta. Come ho spiegato in un altro topic, (http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=60799&goto=newpost) che guarda caso diceva le stesse cose e che forse con la funzione "cerca" avresti visto, qualunque negoziante può fare la manutenzione, facendosi ovviamente inviare il materiale necessario (tenute, boccole e quant'altro). Se il tuo negoziante non si vuole prendere la briga di mettere le mani su una forcella o ammortizzatore Fox, forse è il momento di cambiare negoziante o comunque di tenere il fatto in considerazione. Quindi parlare di monopolio è una cosa semplicemente non vera. Del resto, anche tutte le altre marche di forcelle hanno un unico centro di garanzia in Italia. Ma non ho mai letto post di fuoco contro Freewheeling perchè avrebbe il "monopolio" della garanzia su forcelle e ammortizzatori Manitou...:sculacci:

Inoltre vorrei fare presente a tutti che i costi di manutenzione Fox non sono segreti e sono gli stessi in tutta Europa. Vediamo di crescere come consumatori: mi sembra poco intelligente acquistare degli oggetti senza informarsi delle caratteristiche e poi lamentarsene.

Pregoooo ???

Secondo te , io non mi sarei andato a leggere con la funzione "cerca" le discussioni passate vero .... ?

E tu allora ? Non hai neanche letto quello che ho scritto e a cui stai rispondendo con il tuo post .

Tu dici :
"Non è scritto da nessuna parte che per fare la manutenzione ordinaria a materiale Fox sei costretto a ricorrere ad una sola ditta"

E' esattamente quello che ho scritto io nel mio post precedente e sul quale tu ti stai avventando !!!

Poichè rimproveri me di non usare la funzione "cerca" quando tu non leggi neanche i post a cui rispondi , ti facilito la vita riportandotelo qui sotto :


"La Fox è nel pieno diritto di imporre la manutenzione per validare la garanzia "
Sì certo ma la manutenzione in questione ognuno ha il diritto di farla dove vuole , purchè vengano usati pezzi di ricambio originali, ecc... E senza invalidare la garanzia !!!

E pochi post più sopra avevo anche scritto :
"non c'è nessun obbligo di mandarla da Pepi"


In pratica ho detto che per la manutenzione ordinaria non c'è nessun obbligo di andare da Pepi ma che si può ricorrere a qualunque centro autorizzato ( a patto che quest'ultimo usi le procedure e il materiale Fox )

Cioè avevo detto le stesse cose , che stai dicendo ora tu !!!


Mah .... comincio a pensare che forse come vedete la parola "FOX" in un post ... perdete di lucidità e cominciate ad azzannare ... :mrgreen:
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
a questo punto, considerando che in pochi ricorrono all'assistenza tanto varrebbe far pagare 10 euro in piu' il nuovo (su tanti pezzi) e trarre meno profitto dai pochi "stupidi" che con una regolare manutenzione dimostrano fedelta' nel tempo al marchio. oppure che so, 20 euro in piu' per tutti ma il primo tagliano e' gratis. le soluzioni ci sono

Sono d'accordissimo .... , veramente !!!o-o

E' quello che volevo scrivere qualche post più sopra :
fate pagare 20 o anche 50 Euro in più la forcella e poi fate il primo tagliando gratuito !!!!


Ma loro sono furbi e non gli conviene :
così tengono un prezzo più basso e non vanno troppo ( o ulteriormente ... :mrgreen: ) fuori mercato , e poi acquisiscono un vantaggio certo !!!

Infatti dopo qualche mese ci sono due possibilità :

1 ) Il cliente fa la costosa manutenzione programmata :
e loro incassano di nuovo senza aver dovuto aumentare il prezzo di acquisto .

2 ) Il cliente non fa la manutenzione programmata :
non hanno avuto ulteriori incassi ma decade la garanzia e almeno non hanno più un oggetto in giro che per loro rappresenta un rischio : da quel momento se si rompe ... loro si fregano le mani ....


La politica commerciale ... è questa : un vantaggio certo per il costruttore ... e per il cliente l'onere di scegliere il male minore ...

Meditate ....
 

lucio31libero

Biker popularis
5/2/07
84
0
0
loc.DORI
Visita sito
Sono d'accordissimo .... , veramente !!!o-o

E' quello che volevo scrivere qualche post più sopra :
fate pagare 20 o anche 50 Euro in più la forcella e poi fate il primo tagliando gratuito !!!!


Ma loro sono furbi e non gli conviene :
così tengono un prezzo più basso e non vanno troppo ( o ulteriormente ... :mrgreen: ) fuori mercato , e poi acquisiscono un vantaggio certo !!!

Infatti dopo qualche mese ci sono due possibilità :

1 ) Il cliente fa la costosa manutenzione programmata :
e loro incassano di nuovo senza aver dovuto aumentare il prezzo di acquisto .

2 ) Il cliente non fa la manutenzione programmata :
non hanno avuto ulteriori incassi ma decade la garanzia e almeno non hanno più un oggetto in giro che per loro rappresenta un rischio : da quel momento se si rompe ... loro si fregano le mani ....


La politica commerciale ... è questa : un vantaggio certo per il costruttore ... e per il cliente l'onere di scegliere il male minore ...

Meditate ....

SONDAGGIO, chi e il migliore.......... o-o

mi e venuta una idea!!!!:idea1:
vedendo un po le ultime discussioni, vorrei lanciare questo sondaggio:
QUALE SECONDO TUTTI VOI E IL MIGLIOR CENTRO ASSISTENZA UFFICIALE PER LE SOSPENSIONI BICI IN ITALIA??

Rock Shox
Manitou
Marzocchi
RST
Sountour
Fox
Magura
ecc.ecc.

Valutazioni di Risposta:

disponibilità ricambistica:
tempi nell'esecuzione degli interventi:
qualità del lavoro svolto:
assistenza telematica(E-mail):

e per il resto aggiunge voi, un voto generale complessivo dei criteri sopra citati, magari fare il nome del centro assistenza.
user_offline.gif

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Ricky.ebasta: nel tuo post al quale ho risposto fai un'operazione che a casa mia si chiama tirare il sasso e nascondere la mano". Nelle prima parte dici una cosa, nella seconda ne dici un'altra con chiari intenti polemici, tra l'altro con affermazioni discutibili. Per dire, la storia del numero di "officine di garanzia" non sta in piedi: per uscire dal nostro settore, se comperi un'auto di una marca che nella tua città non è rappresentata, non puoi pretendere che aprano un'officina specializzata o addirittura un magazzino ricambi vicino a te, quando la compri metti nel conto i tempi per i ricambi e/o la necessità di spostarsi. Altra affermazione sinceramente ridicola è l'esempio del consumatore siciliano: a me risulta che spedire una forcella a Cermes da Catania costi esattamente come inviarla da Bolzano; ma costa lo stesso inviarne una da Catania a Zola Predosa o a Ravenna.

Infine, a me sembra che siano altri quelli che non ragionano quando appare la parola "Fox". Periodicamente appaiono post che lamentano sempre la stessa cosa: "la manutenzione Fox costa troppo". E' un' opinione, libera e legittima, ma ad oggi nessuno ha mai pubblicato un prezzo ufficiale di una manutenzione completa di una RS, Manitou o Marzocchi. Ho quindi delle difficoltà a considerare questi interventi come costruttivi, ma solo indice di una volontà polemica, a volte comprensibile ma non giustificabile nei confronti di nessuna azienda. Ed il ruolo di moderatore comporta anche questa responsabilità, far sì che le discussioni nel Forum siano costruttive e non inutilmente polemiche o basate su evidenza anedotiche.

Concordo con te solo sul fatto che i consumatori italiani siano in larga parte pecoroni, ma pecoroni selettivi. Gli stessi consumatori che hanno il tempo di girare tutti i rivenditori di telefonia cellulare per risparmiare 5 euro sull'ultimo modello di telefono o passare una notte in rete per vincere un' asta su ebay , quando si tratta di informarsi sui consumi di una lavatrice o sulle modalità di garanzia hanno strane amnesie. Siamo un paese strano, è vero.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non mi sembra ci sia alcun monopolio,ma l'autorizzazione dalla casa madre FOX come centro assistenza autorizzato fox,comunque se uno non vuole sto famoso monopolio sul libretto di uso e manutenzione allegato alla fork ci sono gli indirizzi dei centri autorizzati FOX in europa e uno puo' decidere,come quando acquista su internet all'estero,di mandarla in germania ,austria ,svizzera o francia .....magari gli fanno tutto gratis e si trova pure una cena pagata...,a parte la battuta davvero non ti vieta nessuno di andare ad aggiustare la fork in un'altro centro per mantenere la garanzia.
Sei anche libero di aggiustartela come meglio credi ma poi non puoi chiedere la garanzia ma questo anche da marzocchi,manitou,rock shoch etc...

:capitani: :capitani:

Il ''monopolio'' che intendo io è x le versioni ''spinte'' di tali forcelle la Talas e mi pare un altro paio di modelli x la ''manutenzione'' sezione aria...ovvero..loro ti dicono che x la manutenzione ''standard-facile'' tipo parapolveri o-ring e cambio olio puoi andare in un qualsiasi centro autorizzato...peccato però siano ancora a macchia di leopardo sul territorio nazionale...
X la manutenzione ''grossa'' ovvero reparto aria ecc....ti ''costringono'' a farla loro...con spese di spedizione a tuo carico e rischio...ovvero...se il corriere perde o rompe la forca sono c a z z i tuoi(e già qui ci sarebbe da discutere...ma non voglio aprire altre diatribe....)....e poi...quando loro aprono la forca...e ''guarda caso'' scappa fuori qualche altra rogna.....il cliente è ''costretto'' ---> prendere o lasciare..:sculacci: ..qualsiasi cifra gli venga detto..:saccio: ..e qui vi saprà dire meglio il nostro caro amico...quando sarà finita la sua storia.......:cry:
 

lucio31libero

Biker popularis
5/2/07
84
0
0
loc.DORI
Visita sito
Il ''monopolio'' che intendo io è x le versioni ''spinte'' di tali forcelle la Talas e mi pare un altro paio di modelli x la ''manutenzione'' sezione aria...ovvero..loro ti dicono che x la manutenzione ''standard-facile'' tipo parapolveri o-ring e cambio olio puoi andare in un qualsiasi centro autorizzato...peccato però siano ancora a macchia di leopardo sul territorio nazionale...
X la manutenzione ''grossa'' ovvero reparto aria ecc....ti ''costringono'' a farla loro...con spese di spedizione a tuo carico e rischio...ovvero...se il corriere perde o rompe la forca sono c a z z i tuoi(e già qui ci sarebbe da discutere...ma non voglio aprire altre diatribe....)....e poi...quando loro aprono la forca...e ''guarda caso'' scappa fuori qualche altra rogna.....il cliente è ''costretto'' ---> prendere o lasciare..:sculacci: ..qualsiasi cifra gli venga detto..:saccio: ..e qui vi saprà dire meglio il nostro caro amico...quando sarà finita la sua storia.......:cry:


non capisco, come dice sembola, sempre tutte ste polemiche e sempre con Fox o pepi, e in molti casi inutili, anzi direi sempre........:sculacci: infondate....

comunque visto che si parla anche di macchine per fare confronti, vi posso dire che l'ultimo tagliando alla mia Fiat Croma di un anno di vita e costato € 1200,00, con cambio dischi freno pastiglie, olio, filtri vari e riempire l'antiparticolato, che comunque avevo già fatto nell'ultimo tagliando...quindi € 36,00 tariffa oraria, concess.Fiat ufficiale 20Km da casa mia.
Mio fratello invece che ha Mercedes tariffa oraria € 46,00 quindi????haaa dimenticavo, 25Km da casa nostra.....
perchè qui nessuno si lamenta, ed invece con le bici sempre???
perchè vogliamo comprare in internet e pretendiamo che il meccanico ti passi sempre tutto in garanzia o non ti faccia pagare un piffero anche se lui poi non ha guadagnato un casssssso???
ragazzi cerchiamo di essere obbiettivi, le biciclette sono costruite con parti meccaniche e hanno bisogno di manutenzione....e se si usano tanto bisogna fare tanta manutenzione...:mrgreen: :sumo: :saccio:
HO DIMENTICAVO!!!!
mi sono letto prorpio ora il manuale della mia vecchia SID, manuale del 2004 già SRAM...
dove dice nella sezione garanzia che non e garantita per l'agonismo, per l'umidità, maltrattamenti e mancate manutenzioni consigliate dalla casa madre..............:saccio:
non penso che il manuale fox sia tanto diverso.....:-?
forse pepi fa solo rispettare delle regole imposte dalla casa madre, che e Fox, ma se fosse Marzocchi, RS, Manitou ecc.ecc. lo farebbe in egual modo...:mrgreen: non vi sembra???:sumo:
e se poi Marzocchi e l'unica che ha possibilità di cambiare il canotto, ben venga per chi ha Marzocchi, penso sia solo un vantaggio, anche a livello commerciale....
alla fine perchè partire con sto topic e lamentari per il costo, cosa si chiede?? avere il canotto a misura?? purtroppo bisogna cambiare tutto, bene non ti va di spendere, fai a meno..decidi per altro...senza creare sta polemica.. perchè già il titolo del topic e polemico...:sculacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non capisco, come dice sembola, sempre tutte ste polemiche e sempre con Fox o pepi, e in molti casi inutili, anzi direi sempre........:sculacci: infondate....

comunque visto che si parla anche di macchine per fare confronti, vi posso dire che l'ultimo tagliando alla mia Fiat Croma di un anno di vita e costato € 1200,00, con cambio dischi freno pastiglie, olio, filtri vari e riempire l'antiparticolato, che comunque avevo già fatto nell'ultimo tagliando...quindi € 36,00 tariffa oraria, concess.Fiat ufficiale 20Km da casa mia.
Mio fratello invece che ha Mercedes tariffa oraria € 46,00 quindi????haaa dimenticavo, 25Km da casa nostra.....
perchè qui nessuno si lamenta, ed invece con le bici sempre???
perchè vogliamo comprare in internet e pretendiamo che il meccanico ti passi sempre tutto in garanzia o non ti faccia pagare un piffero anche se lui poi non ha guadagnato un casssssso???
ragazzi cerchiamo di essere obbiettivi, le biciclette sono costruite con parti meccaniche e hanno bisogno di manutenzione....e se si usano tanto bisogna fare tanta manutenzione...:mrgreen: :sumo: :saccio:
HO DIMENTICAVO!!!!
mi sono letto prorpio ora il manuale della mia vecchia SID, manuale del 2004 già SRAM...
dove dice nella sezione garanzia che non e garantita per l'agonismo, per l'umidità, maltrattamenti e mancate manutenzioni consigliate dalla casa madre..............:saccio:
non penso che il manuale fox sia tanto diverso.....:-?
forse pepi fa solo rispettare delle regole imposte dalla casa madre, che e Fox, ma se fosse Marzocchi, RS, Manitou ecc.ecc. lo farebbe in egual modo...:mrgreen: non vi sembra???:sumo:
e se poi Marzocchi e l'unica che ha possibilità di cambiare il canotto, ben venga per chi ha Marzocchi, penso sia solo un vantaggio, anche a livello commerciale....
alla fine perchè partire con sto topic e lamentari per il costo, cosa si chiede?? avere il canotto a misura?? purtroppo bisogna cambiare tutto, bene non ti va di spendere, fai a meno..decidi per altro...senza creare sta polemica.. perchè già il titolo del topic e polemico...:sculacci:


E' inutile parlare con chi non vuole capire...se leggessi meglio ciò che ho scritto non mi verresti a fare questi esempi...tanto la cosa poi si capirà meglio con il nostro amico aprirà un topic apposta.....e tutti cadranno dalle nuvole..
Chem i rappresenta l'esempio della Fiat o della Mercedes??
Che vuol dire dobbiamo fare manutenzione in quanto usiamo molto l'attrezzatura??
Sia io che Ricky che altri ripeto....x tutti...NON mettiamo in dubbio di voler fare manutenzione......sono le altre cose che NON ci tornano..e se tu leggessi bene i messaggi lo avresti già capito..:saccio: o-o
Cmq...lasciamo perdere.....è inutile che stiamo a rispiegare la cosa...:saccio:
 

lucio31libero

Biker popularis
5/2/07
84
0
0
loc.DORI
Visita sito
non capisco, come dice sembola, sempre tutte ste polemiche e sempre con Fox o pepi, e in molti casi inutili, anzi direi sempre........:sculacci: infondate....

comunque visto che si parla anche di macchine per fare confronti, vi posso dire che l'ultimo tagliando alla mia Fiat Croma di un anno di vita e costato € 1200,00, con cambio dischi freno pastiglie, olio, filtri vari e riempire l'antiparticolato, che comunque avevo già fatto nell'ultimo tagliando...quindi € 36,00 tariffa oraria, concess.Fiat ufficiale 20Km da casa mia.
Mio fratello invece che ha Mercedes tariffa oraria € 46,00 quindi????haaa dimenticavo, 25Km da casa nostra.....
perchè qui nessuno si lamenta, ed invece con le bici sempre???
perchè vogliamo comprare in internet e pretendiamo che il meccanico ti passi sempre tutto in garanzia o non ti faccia pagare un piffero anche se lui poi non ha guadagnato un casssssso???
ragazzi cerchiamo di essere obbiettivi, le biciclette sono costruite con parti meccaniche e hanno bisogno di manutenzione....e se si usano tanto bisogna fare tanta manutenzione...:mrgreen: :sumo: :saccio:
HO DIMENTICAVO!!!!
mi sono letto prorpio ora il manuale della mia vecchia SID, manuale del 2004 già SRAM...
dove dice nella sezione garanzia che non e garantita per l'agonismo, per l'umidità, maltrattamenti e mancate manutenzioni consigliate dalla casa madre..............:saccio:
non penso che il manuale fox sia tanto diverso.....:-?
forse pepi fa solo rispettare delle regole imposte dalla casa madre, che e Fox, ma se fosse Marzocchi, RS, Manitou ecc.ecc. lo farebbe in egual modo...:mrgreen: non vi sembra???:sumo:
e se poi Marzocchi e l'unica che ha possibilità di cambiare il canotto, ben venga per chi ha Marzocchi, penso sia solo un vantaggio, anche a livello commerciale....
alla fine perchè partire con sto topic e lamentari per il costo, cosa si chiede?? avere il canotto a misura?? purtroppo bisogna cambiare tutto, bene non ti va di spendere, fai a meno..decidi per altro...senza creare sta polemica.. perchè già il titolo del topic e polemico...:sculacci:

con questa risposta voglio perndere un po tutti i topic aperti in varie sezioni, e che alla fine parla sempre delle stesse cose....fox,fox,fox,fox.....:saccio:
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
@Ricky.ebasta: nel tuo post al quale ho risposto fai un'operazione che a casa mia si chiama tirare il sasso e nascondere la mano". Nelle prima parte dici una cosa, nella seconda ne dici un'altra con chiari intenti polemici, tra l'altro con affermazioni discutibili. Per dire, la storia del numero di "officine di garanzia" non sta in piedi: per uscire dal nostro settore, se comperi un'auto di una marca che nella tua città non è rappresentata, non puoi pretendere che aprano un'officina specializzata o addirittura un magazzino ricambi vicino a te, quando la compri metti nel conto i tempi per i ricambi e/o la necessità di spostarsi. Altra affermazione sinceramente ridicola è l'esempio del consumatore siciliano: a me risulta che spedire una forcella a Cermes da Catania costi esattamente come inviarla da Bolzano; ma costa lo stesso inviarne una da Catania a Zola Predosa o a Ravenna.

Infine, a me sembra che siano altri quelli che non ragionano quando appare la parola "Fox". Periodicamente appaiono post che lamentano sempre la stessa cosa: "la manutenzione Fox costa troppo". E' un' opinione, libera e legittima, ma ad oggi nessuno ha mai pubblicato un prezzo ufficiale di una manutenzione completa di una RS, Manitou o Marzocchi. Ho quindi delle difficoltà a considerare questi interventi come costruttivi, ma solo indice di una volontà polemica, a volte comprensibile ma non giustificabile nei confronti di nessuna azienda. Ed il ruolo di moderatore comporta anche questa responsabilità, far sì che le discussioni nel Forum siano costruttive e non inutilmente polemiche o basate su evidenza anedotiche.

Concordo con te solo sul fatto che i consumatori italiani siano in larga parte pecoroni, ma pecoroni selettivi. Gli stessi consumatori che hanno il tempo di girare tutti i rivenditori di telefonia cellulare per risparmiare 5 euro sull'ultimo modello di telefono o passare una notte in rete per vincere un' asta su ebay , quando si tratta di informarsi sui consumi di una lavatrice o sulle modalità di garanzia hanno strane amnesie. Siamo un paese strano, è vero.

:smile: :smile:

Il tuo ruolo di paladino a difesa del territorio è talmente palese che lo vedrebbe anche un bambino .

Non fai altro che arrampicarti sugli specchi ....

Prima dici (ATTACCANDOMI !!!) che non c'è nessun obbligo di portare la forcella da Pepi .... e quando ti dico che sono d'accordo ed è quello che ho detto anch'io ..... allora non sai più che pesci prendere , svicoli e ricominci da un'altra parte ....

E tiri fuori :
"se comperi un'auto di una marca che nella tua città non è rappresentata, non puoi pretendere che aprano un'officina specializzata o addirittura un magazzino ricambi vicino a te, quando la compri metti nel conto i tempi per i ricambi e/o la necessità di spostarsi"

Patetico ... quando compri un auto forse non avrai il centro assistenza nella tua città ... ma almeno nella tua Regione o zona d'Italia ... sì !!!

Io non ho detto che la Fox dovrebbe avere un centro assistenza in ogni paesino ma almeno due (o meglio tre) in tutta Italia sì ; tipo : Nord, Centro e Sud .

E c'è qualcosa di male ? Non si può dire ??? E' lesa maestà ?

Avrò anche il diritto di dire che ritengo che la rete di assistenza è carente !!!
Da quanto ho letto le forcelle che escono da Pepi sono ben riparate e mantenute e funzionano bene , ma un solo centro assistenza e per di più così decentrato come a Bolzano mi sembra decisamente carente ...

Ma sei così impegnato ad abbaiare contro chiunque nomini la parola magica che non riesci nemmeno ad ascoltare quello che viene detto ... e questo è proprio triste .... :-((
.... particolarmente triste se penso che tu in molti altri interventi tecnici sul forum hai sempre portato un contributo utile ed importante ...

La parte bella è qui :
"Periodicamente appaiono post che lamentano sempre la stessa cosa: "la manutenzione Fox costa troppo"

E se appaiono forse sarà pure vero ... no ?
E se la gente vuole lamentarsi avrà anche il diritto di farlo , o lo può fare solo per il 99,9% delle altre marche possibili ???

Se un forumendolo dice che il freno Avid fischia ... allora ti sta bene ... lì non ti senti in obbligo di fare la guardia , anzi ...


Comunque la cosa più indicativa è questa :
=============================

Io all'inizio ho espresso una considerazione libera sull'atteggiamento di molte grandi case costruttrici ( in vari campi : auto , elettronica, ecc... ; e nel campo Bike : Fox, ma non solo Fox ... ) ....

Tu invece sei partito in quarta a livello personale .... Mi sembra veramente smaccato il tuo ruolo ...

Da adesso in poi parlerò solo di Forcelle VOLPE ed invito anche tutti quelle che hanno da dire qualcosa di fare altrettanto :

Parlate liberamente delle vostre esperienze su :
Shimano, Avid, SRAM, Manitou, Hayes, VOLPE, ecc...

almeno potrete parlare senza il rischio di attacchi personali .... !!!


P.S. : comunque non penso che i miei interventi precedenti avessero bisogno di essere moderati perchè io non ho parlato di religione, di politica e non ho usato parolacce od offese, nè ho fatto attacchi personali ; ma ho solo espresso una mia libera opinione.
 
M

mares

Ospite
Non capisco certi interventi risentiti di avvocati difensori a tutti i costi.

Se spesso vengono fuori topic come questo è perché spesso c'è gente a cui capitano episodi sconcertanti e non basta usare il tasto cerca e farsi venire il mal di fegato leggendo topic ormai in archivio.
Se ti sembra di aver subito un'ingiustizia come minimo hai voglia di raccontarla agli amici del Forum (serve anche per questo, vero Mods?) e sperare nel loro conforto.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Io ho aperto il topic e non era polemico, anzi! visto che ho la biga da circa un'anno chiedevo se per esperienza tutti avete mandato la forca in assistenza e se avete riscontrato problemi sia che l'abbiate fatto sia soprattutto se non l'avete fatto. chissene del prezzo, quando ho scelto la bici come sport sapevo che fosse uno sport costoso, ho scelto le forcelle top (secondo me) e so che questo comporta qualche spesa in più, è così per tutte le cose: chi vuole l'elite... paga! perchè con le bici dovrebbe esser diverso? la bici non è uno sport per poveretti e anche se io purtroppo lo sono (neolaureato sottopagato!!!)so già che dovrò fare qualche sacrificio e star attento a quel che spendo... per questo ho chiesto, non mi interessa la garanzia... tanto so che c'è sempre qualche postilla che la invalida, mi interessa sapere se effettivamente la manutenzione serve o se si può fare ogni 18 24 mesi anzichè 12. non volevo iniziare una battaglia.... e per di più non ho avuto risposte utili, ci si è solo accapigliati come galli nel pollaio a discutere del solito problema del povero consumatore! boh?! ciao e grazie comunque
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...secondo le ultime indicazioni in fatto di topic tecnici qui ci sarebbe da ripulire il post di inutili interventi sul costo dell' operazione e sull'operato di fox/pepi che nulla hanno a che fare con la domanda di not potatoes, i miei post per primi (non voglio passare per antipatico)o-o

..secondo me la manutenzione è importante, gli o-ring tendono ad indurirsi e a non fare più bene il loro lavoro, l'olio perde le sue caratteristiche etc etc
Quindi, imho , la manutenzione è importante:

1) per ripristinare il funzionamento originale della forcella

2) qualora il funzionamento sia ritenuto corretto dall'utilizzatore, per evitare guasti o malfunzionamenti futuri o, in generale, per evitare di ridurre la durata della forka stessa!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo