Manutenzione forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao ragazzi, ho acquistato da meno di un mese la mia prima mtb.
Monta come forcella una Manitou Axel Comp con Lockout.
Leggendo il manuale d'uso (in ingelse) ho visto che si suggerisce una manutenzione mica da ridere: ogni 4 mesi cambio olio e quant'altro, con smontaggio della forcella. Non essendo un granchè come meccanico, mi domando: davvero serve fare tutto questo? Che cosa rischio a lasciare la forcella così com'è?
 

asp

Biker tremendus
guarda, ti conviene usare la forcella tranquillo, magari cambi l'olio una volta all'anno. dipende dall'uso che ne fai. poi, una cosa é il crosscountry, un'altra il freeride o downhill.
vai tranquillo, che in generale ti conviene usarla e metterci mano solo se ti da problemi.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
asp ha scritto:
guarda, ti conviene usare la forcella tranquillo, magari cambi l'olio una volta all'anno. dipende dall'uso che ne fai. poi, una cosa é il crosscountry, un'altra il freeride o downhill.
vai tranquillo, che in generale ti conviene usarla e metterci mano solo se ti da problemi.

Quoto, a meno di problemi particolari (per esempio rumori anomali, scorrevolezza diminuita, blocco forcella che non funziona più) io lascerei correre. In ogni caso dipende dai km percorsi e da come li si percorre ... come ovvio!
 

GyG

Biker extra
Ragazzi ciao,
ho pensato di procedere con il comando cerca sulla fatidica e non proprio soddisfacente axel.
Sono in possesso della stessa forka, e anch'io ho letto il manuale, però non ho nessuna intenzione di seguire i consigli che danno.
Cmq, nel caso dovvessi controllare il livello dell'olio e aggiungerlo, come devo fare?
Basta svitare il dado posto sullo stelo sx e il gioco e fatto?
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo