Manutenzione ordinaria carro TREK Remedy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Scrivo questo post per raccogliere informazioni su come effettuare la manutenzione ordinaria del carro della Remedy.
Nel mio caso ho la Remedy 8 del 2013 e dopo aver percorso diversi km volevo capire se e come dovrei controllare la situazione del carro,
riferendomi per prima cosa alla lubrificazione..
Si può applicare grasso al teflon spray all'esterno delle viti di serraggio dei vari movimenti?
Conviene usare qualcosa di più specifico?
Soprattutto si ottiene un buon risultato applicandolo senza smontare nulla?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se nulla smonti nulla ottieni !
I pivot vanno puliti ,controllati che non vi siano segnature ,abrasioni o consumazioni anomale e reingrassati esclusivamente con grasso fine da assemblaggio .
Nel contesto stesso si controllano i cuscinetti nella loro rotazione a mano,se abbiano scorrevolezza o grippamenti e soprattutto nella rotazione non grattano ,
sul tech corner ti fa' vedere come lubrificare un cuscinetto ed intervenire.
Ma per fare tutto cio' devi conoscere le coppie di serraggio dei pivot per riassemblarli e stringerli con una chiave dinamometrica ,e per i cuscinetti nel caso dovessi addivenire ad una loro sostituzione allora hai bisogno di estrattori ed inseritori.
Insomma prevale soprattutto la manualita' in un intervento del genere .
<Nel caso in mancanza ,e' consigliabile astenersi dallo smontare un carro .
Basta poco nel riassemblaggio ad ottenere un allineamento non perfetto e girare con tutte le conseguenze con un carro disassato .
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
In effetti la parte che più mi preoccupa è l'allineamento del carro nel momento in cui si rimonta..
Il serraggio non è un problema avendo dimestichezza con la chiave dinamometrica..
Riguardo al grasso da applicare, credo di aver presente quale sia, l'ho visto dal sivende quando l'ha applicato nei fori dove passa
il perno della ruota posteriore, precisamente dove si accoppiano i due "bracci" superiore e posteriore del carro..
Il lavaggio della bici può incidere negativamente su queste parti del carro? Teoricamente no, essendo sigillate, giusto?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il lavaggio della bici specie a pressione con idropulitrici causa problemi di infiltrazioni con i conseguenti danni .
Per il grasso ti consiglio l'RSP che trovihttp://www.bscshop.it/cpz25/jsp/index.jsp
questo linkato e' idoneo oppure puoi scegliere volendo anche un marchio diverso del tipo lo Stendec .
L'articolazione del carro va' controllata insieme all'allineamento senza ammortizzatore e con i pivot senza portarli alla coppia massima ma solo avvitati a mano ,da qui si prova manualmente l'intero leveraggio per scorrimento dei giunti .
Dopodiche' si porta al serraggio previsto con la dinamometrica e si prova l'articolazione ancora una volta a mano prestando molta attenzione visivamente dalla prospettiva posteriore anche ad occhio nudo ed attento di come si veda l'accoppiamento del carro .
Se appare tutto in uno stato perfetto si procede al montaggio dell'ammortizzatore ,e la prova finale va' fatta comprimendo a mano sulla sella la sospensione ed osservare l'articolazione .
Insomma detta cosi' appare molto banale ,ma in pratica e' l'occhio esperto che puo' stabilire la perfezione dell'intervento.
Non per ultimo ,il grasso usato sui pivot ricordati che va' asportato con un panno asciutto l'eccesso che dovesse fuoriuscire .
Fallo solo se sei convinto.
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
La tua spiegazione mi ha convinto che non sono convinto!

Probabilmente sarà meglio portarla a revisionare tra un pò da chi lo fa di mestiere..
Pensavo che applicandone un pò all'esterno comunque riuscisse ad entrare nei vari "giunti" ma effettivamente se ci riuscisse vorrebbe dire che anche la polvere avrebbe facile accesso ora che ci penso..
Peccato perchè sarebbe un bel lavoro da saper fare..
Quando la lavo non punto mai il getto dell'acqua sui giunti e uso una normale canna da giardino, per cui non credo di aver peggiorato la situazione..

Grazie per le spiegazioni!
 

robybic

Biker novus
28/12/16
1
0
0
Visita sito
salve ho un problema con il carro della mia trek remedi 8 del 2013 con telaio in alluminio , ho riscontrato una lieve filatura sul carro nella parte sx in prossimità del perno d'attacco al telaio ... il ragazzo che mi ha venduto la bike, dice di aver già sostituito il carro in garanzia e dopo qualche uscita si è ripresentato il problema ... mi dice inoltre che e solo la vernice filata perchè ci ha fatto due campionati enduro e non ha mai continuato ne a filarsi e quanto meno gli ha dato noie ... è solamente brutto da vedere ma non preoccupante .. sapete darmi notizie a riguardo? sono stati difettosi i carri di quell'annata ? gli rendo la bike e mi faccio rendere i soldi ?
 

Dardy

Biker novus
7/6/12
21
3
0
37
Rivoli
Visita sito
Ciao a tutti, torno a parlare della manutenzione sul carro della remedy, io nello specifico ho ho il modello 2017 e volevo porre una domanda.
Ho disassemblato il carro in modo da fare un po' di pulizia sui cuscinetti, rimontantolo mi è venuto il dubbio su dove vadano posizionate le due piccole rondelle/distanziali che si inseriscono tra il tubo verticale e il fodero basso.

Per intenderci sto parlanco delle rondelle 19, purtroppo l'esploso non lascia intendere se queste vadano tra telaio e fodero o tra fodero e vite.
Purtroppo quando ho svitato la vite queste due sono cadute e non sono riuscito a capire come erano messe.
A sensazione mi pare che nella parte esterna del fodero ci sia una sede ma se così fosse stato la rondella non mi sarebbe caduta ma sarebbe rimasta ancorata alla vite. Sul telaio invece non ci sono sedi eppure a me pare siano cadute da lì, tra telaio e fodero.
Qualcuno con lo stesso modello magari riesce a fare una foto al proprio telaio?

1586114894409.png
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, torno a parlare della manutenzione sul carro della remedy, io nello specifico ho ho il modello 2017 e volevo porre una domanda.
Ho disassemblato il carro in modo da fare un po' di pulizia sui cuscinetti, rimontantolo mi è venuto il dubbio su dove vadano posizionate le due piccole rondelle/distanziali che si inseriscono tra il tubo verticale e il fodero basso.

Per intenderci sto parlanco delle rondelle 19, purtroppo l'esploso non lascia intendere se queste vadano tra telaio e fodero o tra fodero e vite.
Purtroppo quando ho svitato la vite queste due sono cadute e non sono riuscito a capire come erano messe.
A sensazione mi pare che nella parte esterna del fodero ci sia una sede ma se così fosse stato la rondella non mi sarebbe caduta ma sarebbe rimasta ancorata alla vite. Sul telaio invece non ci sono sedi eppure a me pare siano cadute da lì, tra telaio e fodero.
Qualcuno con lo stesso modello magari riesce a fare una foto al proprio telaio?

Vedi l'allegato 337282
Semplicemente: Vanno nell'ordine illustrato in Foto , punto!
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Se anche postassi una foto del carro (ovviamente non smontato) non si vederbbe nulla. Come dice francescomtb1, non potendo affidarti ad un tecnico, dovrai fidarti dell'esploso.
 

Dardy

Biker novus
7/6/12
21
3
0
37
Rivoli
Visita sito
purtroppo non è così scontata la cosa, le parti 21 e 18 (rispettivamente asse e cuscinetto) ad esempio sono dentro al telaio, quindi non è possibile montarlo in quel modo. Per fare un esploso decente si sarebbe dovuto mettere il fodero dopo queste 2 parti
 

Dardy

Biker novus
7/6/12
21
3
0
37
Rivoli
Visita sito
Se anche postassi una foto del carro (ovviamente non smontato) non si vederbbe nulla. Come dice francescomtb1, non potendo affidarti ad un tecnico, dovrai fidarti dell'esploso.

se non si vedesse nulla sarei sicuro che il distanziale andrebbe all'esterno e non all'interno. Con il distanziale all'interno uno spiraglio c'è tra telaio e fodero. Appena riesco faccio una foto al mio.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
In verità mi è molto utile, grazie mille! Quello spazietto nero è proprio il distanziale che poggia sul cuscinetto, il che conferma quello che dicevo.
La foto è dal lato opposto alla corona giusto? Dall'altro lato è uguale?
Si, lato opposto alla corona, e uguale dall'altro lato. Lieto di essere stato di aiuto.
 

N.A.Z.A

Biker novus
27/9/19
42
13
0
40
Friuli
Visita sito
Bike
pippa
Ciao a tutti, torno a parlare della manutenzione sul carro della remedy, io nello specifico ho ho il modello 2017 e volevo porre una domanda.
Ho disassemblato il carro in modo da fare un po' di pulizia sui cuscinetti, rimontantolo mi è venuto il dubbio su dove vadano posizionate le due piccole rondelle/distanziali che si inseriscono tra il tubo verticale e il fodero basso.

Per intenderci sto parlanco delle rondelle 19, purtroppo l'esploso non lascia intendere se queste vadano tra telaio e fodero o tra fodero e vite.
Purtroppo quando ho svitato la vite queste due sono cadute e non sono riuscito a capire come erano messe.
A sensazione mi pare che nella parte esterna del fodero ci sia una sede ma se così fosse stato la rondella non mi sarebbe caduta ma sarebbe rimasta ancorata alla vite. Sul telaio invece non ci sono sedi eppure a me pare siano cadute da lì, tra telaio e fodero.
Qualcuno con lo stesso modello magari riesce a fare una foto al proprio telaio?

Vedi l'allegato 337282
Vedo se ti tro o delle foto, non vorrei dirti una minchiata ma la 19 (poi verifico ) mi sa che va al piede del fissaggio mono
 

Dardy

Biker novus
7/6/12
21
3
0
37
Rivoli
Visita sito
Ho rimontato il carro, tutto ok! La prova in garage è stata superata, gli snodi fanno il loro dovere sotto prossione e finalmente dovrei aver tolto quel fastidiosissimo scricchiolio di cui non riuscivo a capire la provenienza.
Se non mi si smonta tutto alla prima ucita è tutto a posto :mrgreen:
Grazie a tutti per le risposte
 

Classifica mensile dislivello positivo