Manutenzione pulegge cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frednico

Biker popularis
14/11/17
61
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Merida One Twenty 29
Buona serata, ho smontato le pulegge del cambio, comprate su amazon, sono con cuscinetto interno ho tolto i paraolio ho pulito con petrolio bianco ma una delle due nonostante sembri pulita scricchila ancora come se vi fosse ancora qualche granello di sabbia. Cuscinetto andato o bisogna pulire in maniera diversa? Cosa mi consigliate come tecnica di pulizia e manutenzione?
Grazie, un saluto cordiale a tutti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Solitamente le pulegge, almeno quelle che ho avuto in mano io, o hanno cuscinetti ceramici che si possono aprire e periodicamente pulire e lubrificare, oppure hanno cuscinetti a sfere sigillati che si buttano quando cominciano a girare male. La pratica di aprire le tenute non la condivido, se non sono fatte per essere rimosse per lo piu' aprendole se ne compromette la tenuta e quindi e' inutile metterci mano, anche perche' se un cuscinetto mostra segni di cedimento lo si potra' pulire e ingrassare quanto si vuole ma avra' cmq i giorni contati.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buona serata, ho smontato le pulegge del cambio, comprate su amazon, sono con cuscinetto interno ho tolto i paraolio ho pulito con petrolio bianco ma una delle due nonostante sembri pulita scricchila ancora come se vi fosse ancora qualche granello di sabbia. Cuscinetto andato o bisogna pulire in maniera diversa? Cosa mi consigliate come tecnica di pulizia e manutenzione?
Grazie, un saluto cordiale a tutti.
Probabille che il cuscinetto sia andato, ma prima devi rimuovere la parte in gomma di protezione rossa, poi pulire bene le sferette m che attenzione , sono piccolissime, e poi mettere del grasso, fine , perchè debbono ruotare libere
 

Classifica mensile dislivello positivo