Manutenzione/pulizia forche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ciao a tutti,
magari e una domanda gia fatta ma voi come pulite la forcella?
Qual'e la manutenzione diciamo dopo e pre uscita in bici?I para oli/polvere
come li pulite?
Ciao!

Straccio pulito che non lasci fili o residui sugli steli, cotton-fiock per i paraoli.
Se hai una fox, ogni tanto, la sera prima di uscire lascia la bici capovolta per una notte.
Ogni tanto dopo la pulizia passo uno straccio imbevuto di olio per forcelle (motorex) sugli steli e poi asciugo bene ogni residuo d'olio (su mbaction consigliano addirittura di avvolgere gli steli con lo straccio imbevuto per una notte e poi di asciugare per bene, io non ho mai provato).
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
tolgo la polvere dagli steli con un panno, con uno spazzolino pulisco i paraoli e ogni tanto uso del olio spray al silicone per lubrificare il paraoli...
 

peco

Biker popularis
5/8/06
81
0
0
Piacenza
Visita sito
ho capito cmq fate una buona pulizia dei paraoli(provero con uno spazzolino anche io) e poi non lasciare residui di olio pulendo con lo straccio..io allora prima sbaglaivo..usavo del wd40 e ce ne lasciavo un po..cavolo cosi raccoglie piu sporco a pensarci :????: , si su mtb action consigliavano cosi....anche l'aria compressa magari è utile per rimuovre lo sporco senza "grattare" gli steli....
ps. i paraoli li lasciate sull"asciutto" o diciamo "lubrificati"
thnx a tutti!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ho capito cmq fate una buona pulizia dei paraoli(provero con uno spazzolino anche io) e poi non lasciare residui di olio pulendo con lo straccio..io allora prima sbaglaivo..usavo del wd40 e ce ne lasciavo un po..cavolo cosi raccoglie piu sporco a pensarci :????: , si su mtb action consigliavano cosi....anche l'aria compressa magari è utile per rimuovre lo sporco senza "grattare" gli steli....
ps. i paraoli li lasciate sull"asciutto" o diciamo "lubrificati"
thnx a tutti!
il compressore non lo userei...
Lo spazzolino di plastica non graffia gli steli e poi comunque io uso le setole sui paraoli non tocco gli steli, idem un panno di cotone o microfibra (io uso quest'ultimo) non graffiano... Lo passi dopo aver usato la bici... L'olio al silicone non è propriamente grasso nel senso che non appiccica e lascia una patina quasi invisibile e idrorepellente... Lo svitol o wd40 invece che io sappia è penetrante e quindi potrebbe andare a contaminare l'olio dentro la forcella... comunque non lo userei tanto più che dici che lo sporco si appiccica ancora di più!
 

Classifica mensile dislivello positivo