Manutenzione sequoia

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono alle primissime armi come meccanico. Vorrei fare manutenzione al movimento centrale della mia sequoia elite. Qualcuno sa che strumento devo utilizzare per smontare il movimento centrale? Perchiarezza ho allegato una foto.
 

Allegati

  • IMG_20180918_131047.jpg
    IMG_20180918_131047.jpg
    209 KB · Visite: 26

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, sono alle primissime armi come meccanico. Vorrei fare manutenzione al movimento centrale della mia sequoia elite. Qualcuno sa che strumento devo utilizzare per smontare il movimento centrale? Perchiarezza ho allegato una foto.
Vedi il coperchio con i forellini?
Lui fa da estrattore devi svitare la vite centrale con una brugola da 8 o 10mm e sfilare la pedivella non drive, poi viene via il sistema ed accedi alle calotte, che solitamente non hanno bisogno di manutenzione, ma si cambiano
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ciao a tutti, sono alle primissime armi come meccanico. Vorrei fare manutenzione al movimento centrale della mia sequoia elite. Qualcuno sa che strumento devo utilizzare per smontare il movimento centrale? Perchiarezza ho allegato una foto.

Con una brugola da 10 mm sviti il dado che vedi nella pedivella sx. La pedivella si sfilerà venendo verso di te. Dopo sfili la pedivella dx che è unita alle corone; all'occorrenza dai due colpi con il martello di gomma al perno che è rimasto fuori a sx per farlo uscire. Attento ai vari anelli e guarnizioni che sono infilati nel perno.
Se vuoi smontare anche le calotte, ti devi procurare una chiave come questa:
https://www.lordgunbicycles.com/chi...WpKbEdXMMKU2mbq_8h9wRU4_-EWFIR5xoCHqAQAvD_BwE
Sviti le 2 calotte che sono filettate e puoi eventualmente dare una bella pulita alla scatola del movimento.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Io ho cambiato guarnitura e movimento centrale , avevo una flessione sotto sforzo in zona guarnitura ... la catena toccava il deragliatore , anche con quest'ultimo esageratamente posizionato tutto in fuori ...
ti inviterei a controllare anche i movimenti dei due mozzi !
 

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Con una brugola da 10 mm sviti il dado che vedi nella pedivella sx. La pedivella si sfilerà venendo verso di te. Dopo sfili la pedivella dx che è unita alle corone; all'occorrenza dai due colpi con il martello di gomma al perno che è rimasto fuori a sx per farlo uscire. Attento ai vari anelli e guarnizioni che sono infilati nel perno.
Se vuoi smontare anche le calotte, ti devi procurare una chiave come questa:
https://www.lordgunbicycles.com/chi...WpKbEdXMMKU2mbq_8h9wRU4_-EWFIR5xoCHqAQAvD_BwE
Sviti le 2 calotte che sono filettate e puoi eventualmente dare una bella pulita alla scatola del movimento.

Grazie mille per le dritte, ho acquistato una valigetta con un po' di attrezzi dedicati alla manutenzione della bici tra cui anche quella chiave. Sabato ho fatto manutenzione al pacco pignoni più catena e pulitura corone della guarnitura. Prox verifica movimento centrale.
 

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Io ho cambiato guarnitura e movimento centrale , avevo una flessione sotto sforzo in zona guarnitura ... la catena toccava il deragliatore , anche con quest'ultimo esageratamente posizionato tutto in fuori ...
ti inviterei a controllare anche i movimenti dei due mozzi !

Oh signore, i movimenti dei due mozzi...non so da che parte cominciare...mi dai due dritte?
 

Classifica mensile dislivello positivo