Manutenzione sospensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Andrea321

Biker marathonensis
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
di solito sul libretto di manutenzione lo dovresti trovare scritto...in media ogni 20/25 ore di utilizzo...poi ovvio che se senti che c'è qualche problema la fai vedere..

le ore di utilizzo sono, secondo me, puramente indicative. Io che ho ammo e forca fox dovrei fare manutenzione ogni 6-7 uscite se volessi rispettare le loro tabelle di marcia.......secondo me alcuni produttori stanno un pò troppo dalla parte del sicuro quando indicano certe frequenze.
Certo è che le prestazioni decadono progressivamente e noi ci adattiamo a tale degrado e quindi ci vuole anche una certa sensibilità per rendersi conto del decadimento di prestazioni delle sospensioni.
 

magika

Biker velocissimus
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trapiantato a beri
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le ore di uso sono sempre un paliativo...nel senso che conta lo stress a cui sottoponi i componenti (un conto sono 7 ore di scale e rocce ed un conto sono 7 ore di asfalto) e come li tratti (un conto è pulire le parti che scorrono regolarmente ed un conto è tenerle luride e lubrificarle ogni morto di papa)!molto probabilmente le aziende fanno dei test in cui sottopongono la forcella a lavorare ininterrottamente per tot ore fino a quando non cedono e da lì tirano fuori una media della vita utile del componente...naturalmente un povero biker non arriverà mai a stressare un componente con la stessa intensità di un'utensile idraulico e soprattutto nello stesso tempo dell'utensile idraulico!ergo la vera manutenzione è quella che si fà prima e dopo di ogni uscita e che davvero ti allunga la vita utile dei componenti!detto ciò devi cambiare alcune cose quando si usurano (paraolio e tenute aria/olio) e te ne accorgi perchè la forcella non funziona proprio più (piscia olio,le regolazioni non andate e perde aria) e quelle che si stancano (olio di lubrificazione e idraulico e le spugnette di lubrificazione che si riempiono di sporco e non le puoi lavare più)!sciao e scusa il post lungo e naturalmente tutto IMHO!
 

Production_Br0therS

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.
beh le ore di utilizzo penso sia riferito al tempo effettivo di lavoro della sospensione,cioè se in una giornata fai 10 discese,di 10 minuti l'una, hai fatto " solo " un'ora e quaranta minuti di lavoro...per cui penso che se è calcolato in questo modo allora si trovano...

riporto per esempio parte di una tabella di un manuale marzocchi :

Pulizia ammortizzatore e verifi ca del serraggio bulloneria di
fissaggio ammortizzatore al telaio : Prima di ogni utilizzo

Controllo pressione aria : Prima di ogni uscita(uso intenso) 10 ore (uso normale)


Controllo anelli di tenuta : 25 ore (uso intenso) 50 ore (uso normale)

Sostituzione olio : 50ore(uso intenso) 100 ore (uso normale)

Sostituzione elementi di tenuta : 50ore (uso intenso) 100 ore (uso normale)

queste sono i suggerimenti della casa...poi ovviamente sta all'utente finale averne cura...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
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trapiantato a beri
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diciamo di sì..il problema che il tempo non misura lo stress..mentre serve qualcosa che calcoli lo stress (tipo l'energia dispersa in seguito ad un'affondamento) per avere un'idea precisa dell'effettiva dell'usura!ovviamente non bisogna discostarsi molti dai dati del costruttore!sciao!
 

brenbyke

Biker serius
19/11/09
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Mia
beh facendo un calcolo approssimativo, le mie uscite durano circa 3 ore, 90% in piano, buche a parte. penso una volta all'anno possa andare bene, resta incluso la pulizia ordinaria, a fine escursione. Siete proprio bravi!
 

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