Manutenzione Star Ratchet (procedura non ufficiale)

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fede707

Biker superioris
20/12/11
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MILANO
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Buongiorno a tutti,

porto a conoscenza quella che per mia esperienza è la manutenzione necessaria e fattibile del mozzo posteriore Dt Swiss. Così magari evitate che come successo a me, nonostante avessi fatto fare manutenzione periodica al sivende, vi ritroviate a metà giro con lo Star Ratchet che non ingaggia più e quindi coi pedali che girano a vuoto, situazione non simpatica se il giro è ancora lungo e soprattutto se c'è della salita ancora da fare.

Il problema nel mio caso era dovuto alla totale mancanza di lubrificazione all'interno dello Star Ratchet, che quindi si era arrugginito fino ad incastrarsi di punto in bianco.

Per la manutenzione completa del mozzo rimando a questo topic che avevo scritto http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=322557, mentre per la manutenzione ordinaria dello Star Ratchet è estremamente più semplice e non servono attrezzi.

Il corpetto ruota libera che funziona con Star Ratchet si estrae con le mani dal mozzo senza bisogno di alcun attrezzo, tirando direttamente il pacco pignoni su cui è montato.
I due Star Ratchet sono quindi liberi, per essere estratti e puliti assieme alle mollette che li fanno lavorare.

Personalmente fatta la pulizia ho rimontato lo Star Ratchet dopo avere trattato l'alloggiamento e tutti i componenti con questo grasso
https://www.leroymerlin.it/catalogo...l-silicone-100-g-33937652-p?group=MCG0005#tab
che si è dimostrato avere la giusta viscosità per non inficiare il corretto funzionamento della ruota libera. Ormai ho fatto manutenzione due volte e in un anno non ho avuto nessun problema.
Il consiglio è di usarne sempre poco spennellando con un pennellino e rimuovendo l'eccesso. Il grasso deve solo garantire la lubrificazione e proteggere dall'ossidazione.

Preciso che questo come qualsiasi altro grasso che non sia il DT Special Grease è sconsigliato da DT e fa decadere la garanzia.
 
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