1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.
    LA NUOVA CANYON STRIVE
    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Mappe in formato JNX

Discussione in 'GPS e cartografia' iniziata da tiberiodd, 3/3/15.

  1. tiberiodd

    tiberiodd Biker serius

    Registrato:
    30/12/11
    Messaggi:
    115
    Salve, Attualmente preparo delle mappe CTR 1:5000 da caricare sul 62S in formato JNX utilizzando il programma MAPC2MAP, ora avrei bisogno di ottenere file jnx con Global Mapper 15 qualcuno ha esperienza su questa procedura ?

    Grazie
    Tiberiodd
     
  2. frder

    frder Biker tremendus

    Registrato:
    7/11/06
    Messaggi:
    1.230
    Ciao Tiberio,

    la procedura è semplicissima, carichi le mappe in Globalmapper e le esporti come raster JNX.

    francesco
     
  3. scratera

    scratera Biker spectacularis

    Registrato:
    30/6/07
    Messaggi:
    23.177
    Bike:
    ...solo full...rigide...
    ...carichi la mapa < file < esporta < formato raster < garmin raster map KML/JNX < selezioni avanzato formato jnx e imposti i vari campi a partire dal numero ID...nome del prodotto e della mappa....qualità delle immagini....e puoi anche tagliare la mappa usando limiti export ed infine esporti....o-o..
     
  4. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    901
    Molto utile tutta questa conversione delle raster in .JNX per il Garmin 62 !
    Avendone io un totale, le ho divise in gruppi: parte scala 10 000 parte 25 000 parte 50 0 000 ecc.. Ma circa il cosiddetto ID che va specificato su Global Mapper nella creazione, onde poi averle divise in gruppi sul Garmin, esso può esser corretto ex-post ? Senza cancellare e ricreare daccapo la mappa tramite Global Mapper? Non so se mi spiego.
    Io ho degli errori che vorrei sistemare (almeno controllare di non averne, ma ce n'è). Cioè se alle 25000 ho attribuito, che so tutte col ID 1 mentre alle 10 000 l' ID valore 2 se ci sono errori è un pastrocchio sul Garmin. Giusto?
    Quindi chiedo a voi, Frder o Scratera profonamente padroni ed esperti, dove trovo l'ID di quella o quell'altra mappa dentro al Garmin 62 ??? Provato a vedere con JNX exe ma non mi parrebbe di grande aiuto. Il Product ID vedo, leggo , sempre 0 (zero).
    Unisco un paio di immaginette per capirci, forse, meglio. Grazie dell'eventuale aiuto
     

    Files Allegati:

  5. scratera

    scratera Biker spectacularis

    Registrato:
    30/6/07
    Messaggi:
    23.177
    Bike:
    ...solo full...rigide...
    .. [MENTION=117676]Pulcebike[/MENTION]
    ....Jnx custumizer

    inviato dal cellofono
     
  6. tiberiodd

    tiberiodd Biker serius

    Registrato:
    30/12/11
    Messaggi:
    115
    Grazie per avermi risposto, prima di tutto, ed ora cerco di spiegare il mio lavoro.
    Con MAPC2MAP preparo delle mappe CTR 1:5000, le taglio esattamente sul bordo e salvo in .map, png, KMZ, JNX, ecc.
    Le mappe in .jnx le raggruppo in gruppi da 6 così quando attivo le ho tutte adiacenti.
    In fase di creazione .jnx definisco i livelli di zoom 32-209, assegno al gruppo il numero e metto il nome del gruppo.

    Ora usando 62S come registratore di tracce aggiorno all' occorrenza le CTR importando su Global Mapper il file .png o .map e le tracce in .gpx che diventeranno strade, sentieri, ruscelli, ecc.
    A questo punto vorrei salvare le mappe aggiornate in .jnx solo che non capisco come gestire il campo "Product ID" in quanto come si vede ci sono già preimpostati degli ID dal 0 al 9 peraltro a me servono ID da 1 a 200 ( infatti ho preparato circa 120 gruppi di CTR da 6)
    inoltre cosa dovrei scrivere nei campi "Product name" e "Map name ?"
    Come posso gestire il valore zoom con GM ?

    Un saluto Tiberio
     

    Files Allegati:

    • GM.bmp
      Dimensione del file:
      7,7 KB
      Visite:
      31
  7. scratera

    scratera Biker spectacularis

    Registrato:
    30/6/07
    Messaggi:
    23.177
    Bike:
    ...solo full...rigide...
    ....ma perché invece che atrampicarti in applicazioni complicate non partecipi a osm creando li tutto. ...per poi avere delle mappe vettoriali come le openmtbmap che sui garmin esprimono il meglio....oltretutto se attivi le mappe Jnx avrai sotto in trasparenza le mappe vettoriali con tutto quello che contengono

    inviato dal cellofono
     
  8. skipper51

    skipper51 Biker superis

    Registrato:
    5/5/12
    Messaggi:
    388
    Perfettamente d'accordo con scratera...sto mappando quello che posso con OSM, le openmtb si vedono benissimo sul Garmin e, se voglio, sovrappongo alla vettoriale openmtb mappe JNX satellitari (con Sasplanet ne ho creata una di una zona molto grande (30x35 Km) divisa in 4 parti perchè contiene ben 162000 tiles e va benissimo!) o IGM (intera Sardegna divisa da Sasplanet in 3 parti per non superare le 50000 tiles...) ....mi sembra sinceramente la procedura più semplice.
     
  9. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    901
    Purtroppo mi starò certamente perdendo in un bicchier d'acqua:
    io faccio il Download di Customizer .Jnx che è compresso. Poi clicco per Apri (o Apri con) ovviamente. Ma non si apre mai un tubo. Si torna sempre daccapo.
    C'è pure quello specifico per l'ID. Provato ma come aprirli?
     

    Files Allegati:

  10. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    901
    Seguendo mesi fa le tue cortesi istruzioni e quindi avvalendomi pure del video-guida SasPlanet_Ecw_ MP4... ecc., che mi suggeristi, produco, creo, sì delle mappe Orto (chiamiamole così...) e poi col Garmin 62 le carico ecc.. Ma mi muovo su di un ambito di "mappette" piccoline... se no...buona sera!!!

    Hai voglia di istruirci sul come fai (un po' pedissequamente...) ad arrivare a delle sberle di mappe come dici sopra? Quando avrai tempo.
    Tra l'altro di SasPlanet vedo se ne parla poco (qui sul Forum ed altrove). Forse perchè è Russo.... e tutti 'sti prodotti Americani, Australiani, o giù di lì....
     
  11. skipper51

    skipper51 Biker superis

    Registrato:
    5/5/12
    Messaggi:
    388
    Jnxcustomizer.exe è di una semplicità estrema...te lo mando poi magari in privato...per quanto riguarda Sasplanet ritengo che, per le mappe satellitari, non ci sia niente di meglio. Allego 3 immagini: in Sas0.pdf si vede che, come prima cosa, occorre scaricare le tiles della zona che interessa con la "linguetta" download; poi in sas1.pdf e sas2.pdf si vedono le 2 schermate per l'esportazione in formato JNX: è Sasplanet stesso che, se la mappa eccede le 50000 tiles, provvede a spezzare il file jnx in più files a cui aggiunge al nome part1, part2, ecc...Per vedere la mappa come un tuttuno poi basta dare lo stesso ID a tutte le parti...posso solo far notare che NON esiste altro software che abbia neanche lontanamente la velocità di Sasplanet nel creare mappe jnx ( e posso dire di averli provati tutti). Alex Whiter (che certamente conoscerete...almeno coloro che hanno patchato il firmware!) mi ha anche detto che solo Sasplanet e Global Mapper ultime versioni creano un codice per l'ID di mappa veramente compatibile con Basecamp...JNXcustomizer per esempio non è così preciso.
    Inoltre è possibile con Sasplanet trasformare le ortofoto in un file ecw usando la linguetta Stich (vedi Sas_ecw.pdf), dove fra l'altro si può creare un file di calibrazione .map con 9 punti di calibrazione che viene letto da Compegps e così possiamo trasformare le satellitari in formato Rmap per Twonav o Oruxmaps per smartphone...ho scoperto anche che la linguetta "Stich" permette anche di "splittare" il file ecw se è troppo grande, visti i problemi di copyright del sistema Android che non permette mappe più grandi di 2 GB...e così io ho fatto (vedi sempre Sas_ecw.pdf in basso a destra dove dice "split image") così da avere sulla microSD dello smartphone diverse mappe in formato Rmap tutte inferiori ai 2 GB...
    Per quanto riguarda invece la conversione da ecw a Jnx (Ex: IGM della Sardegna che si trova gìa in ecw in rete) il file da 1,7 GB l'ho convertito con Global Mapper dividendo la Sardegna in 3 fasce verticalmente in modo da stare sotto alle 50000 tiles per ogni fascia (dando le coordinate di Latitudine e Longitudine e stando attento a non creare sovrapposizioni: in pratica Lat Sud della prima fascia pari a Lat Nord della seconda fascia, Lat Sud della seconda fascia pari a Lat Nord della terza...): sono venuti fuori 3 files jnx a cui ho dato lo stesso ID e che complessivamente, con compressione all'80%, occupano circa 1,5 GB di spazio...con il 64s funziona tutto che è una meraviglia.
    Magari se qualcuno è interessato (ma ora non ho tempo...) posso anche realizzare qualche video per mostrare tutte le varie fasi.
     

    Files Allegati:

    • Sas0.pdf
      Dimensione del file:
      58,6 KB
      Visite:
      38
    • Sas1.pdf
      Dimensione del file:
      64,9 KB
      Visite:
      26
    • Sas2.pdf
      Dimensione del file:
      67,2 KB
      Visite:
      21
    • Sas_ecw.pdf
      Dimensione del file:
      67,6 KB
      Visite:
      23
  12. scratera

    scratera Biker spectacularis

    Registrato:
    30/6/07
    Messaggi:
    23.177
    Bike:
    ...solo full...rigide...
    ..cavolo e difficile googlare un pochino
    http://www.iogrea.com/content/jnxcustomizer#1.- Uuso normal:
     
  13. tiberiodd

    tiberiodd Biker serius

    Registrato:
    30/12/11
    Messaggi:
    115
    Partecipo già a OSM e quando mi capita inserisco quello che posso.
    Io faccio ricerca persone dispere in superfice con il cane e quando facciamo la settimanale esercitazione o veniamo chiamati ad intervenire ci danno degli stralci di CTR 1:5000 dove vengono tracciate le zone da perlustrare. Normalmente si ispezionano circa 8-10 ettari dipende dalle difficoltà del terreno ed in questa occasione abbiamo bisogno di mappe più dettagliate possibile per aiutarci a muovere sul terreno: filari di alberi, ruscelli,alberi isolati, ruderi, canaloni e non ultimo le quote di livello che nelle CTR 1:5000 le secondarie sono ogni 5 metri.
    Ho parlato anche con Il Soccorso Alpino il quale utilizza software importanti 3D ecc. ma alla fine anche loro hanno confermato che per il nostro lavoro la cosa migliore rimangono le CTR aggiornate il più possibile.
    Saranno ormai 3 anni che lavoro su queste CTR per poter usare il 62S e devo dire che va benissimo ed è molto preciso in quanto per la conversione da Gauss Boaga a WGS84 per la mia regione ho trovato 7 parametri che ho fatto inserire in MAPC2MAP da Mr. John.
    Con buona ricezione ho una differnza di circa 1 metro tra la posizione reale e quella riportata sul GPS.
    Il problema è che solo con GM risco a riportare le modifiche sulle mappe.
    Allego immagine con es. CTR 1:5000 Regione FVG con zone di ricerca

    Saluto Tiberio
     

    Files Allegati:

    • 4.jpg
      4.jpg
      Dimensione del file:
      45,6 KB
      Visite:
      81
  14. scratera

    scratera Biker spectacularis

    Registrato:
    30/6/07
    Messaggi:
    23.177
    Bike:
    ...solo full...rigide...
    ... @tiberiodd
    ...quello che intendo dire è che a mio giudizio fate prima a implementare osm...caricare le mappe o farvele voi dai dati osm grezzi e visualizzare dette mappe sotto le ctr...so come lavora il soccorso e so anche almena qua da me che usano anche loro le osm sotto le raster...
    ...vedi i fiumi...i sentieri...le strade ...i muri a secco...in pratica tutto quello che viene mappato come linee diviene visibile in trasparenza sotto a qualsiasi raster...

    [​IMG]



    ...qua hai una ortofoto con sotto la vettoriale e come vedi il risultao è godibile oltre che chiaro...e se passi sugli elementi ti viene indicato cosa è...cosa che con una raster non succede

    [​IMG]

    .come pure sul garmin...quello che intendo è appunto usare il meglio di uno e dell'altro senza diventare matti a fare un lavoro fine a se stesso e non condivisibile in futuro
    ...naturalmente le mappe puoi fartele pure te e avere la mappa disponibile con i nuovi aggiornamenti nel giro di una 10 di ore dalle modifiche fatte in osm...
     

    Files Allegati:

  15. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    901
    Skypper sto cercando seguire le tue istruzioni e grazie intanto. Perchè finchè facevo pezzetti di mappa da Google maps di dimensioni modeste, appunto, no problems.
    Ora ho provato coi tuoi PDF sotto il naso e seguire passo passo per fare una cosa sui 50000 circa,( mi pare ), ma, per es. l'ECW mi viene sì, cioè.....son 4-5 mappe... E come unirle altrimenti? Vedi allegatino.
    Il .JNX parrebbe fatto ma...provo intanto aprirlo con QLandkarte ma non è poi visibile.
    L'ECW l'apro intanto pure con OZI EXPLORER ma sono varie mappe separate. (Molto nitide )
     

    Files Allegati:

  16. skipper51

    skipper51 Biker superis

    Registrato:
    5/5/12
    Messaggi:
    388
    I JNX ovviamente sono visibili solo dal livello di zoom minimo che hai impostato in poi (certo che se hai messo tipo 12 m, non la vedi a meno che non zoommi tantissimo). Se usi Global Mapper i jnx li vedi come reticolato di celle anche per i livelli di zoom per cui non sono abilitati; invece per gli ecw....perchè hai splittato? Non c'era bisogno visto che dalla tua immagine si tratta di files intorno ai 40-60 MB...devi splittare se devi metterli su smartphone e, in questo caso non devi superare i 2 GB per files....2 GB, cioè 2000 MB! Poi con Twonav o Oruxmaps, puoi abilitare i vari pezzi che ti interessano e, a seconda di dove ti trovi, vedrai la porzione di mappa relativa...
     
  17. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    901
    Ma sai quando non si è dei cosiddetti "smanettoni"...gli errori, purtroppo, uno dietro l'altro (almeno in principio, dopo mi dico poi: ma che fesso!). Infatti con Global M. vedo a un certo livello il reticolo ecc. come tu scrivi. Ho "splittato"...? Cioe', cosa ho cannato, vuoi dire? Non capisco. Chiaro che un pasticcio io l'ho fatto in qualche modo.
     
  18. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    901
    Sì. Risolto per l'ECW. Purtroppo io guardavo, aprendolo, il tuo File Pdf ultimo in basso, (vedi allegatino) dove vedevo utilizzato, marcato, lo "splittaggio".... Ho copiato pedissequamente. Però poco fa, ho provato a non toccare quelle caselline lì, ed effettivamente funzia...! Mi resta il quesito come regolare bene, gli zoom, la scala possibile. Perchè ad esempio le JNX (l'ho caricata sul Garmin 62 e certo va, come andavano quelle più piccole mesi fa, quando avevo seguito il tuo - video istruzioni)ora la vedo intorno ai 30 (trenta!) metri.... Se voglio vederla, diciamo, da mt 80 circa a, diciamo, 300 mt. o addirittura 500 mt. dove e come di solito, regoli tu i valori?Dove vai ad inputare i valori adatti? Ora ho fatto una mappa per provare di circa una 30 ina km. di lato. Per quello no problem. Proverò andare oltre. Ci vuole un tot per il download vedo, però si arriva.
    Purtroppo vado a tentoni...ma col vostro aiuto arrivo..."arrivicchio"...
     

    Files Allegati:

    • ECW.JPG
      ECW.JPG
      Dimensione del file:
      12,1 KB
      Visite:
      63
  19. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    901
    E' un "mondo". Già entrando nell'Help c'è un sacco di roba.
     
  20. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

    Registrato:
    5/10/12
    Messaggi:
    901
    Ma ... io ho provato la conversione di porzioni di ECW (Emilia), nemmeno poi così grandi, in .JNX con Global Mapper, però mi chiede delle ore...! E' normale? Parlo di circa una quarantina di Km di lato direi. Forse un po' più grande ma mica tanto. Mi riferisco a quanto scrivi

    "...Per quanto riguarda invece la conversione da ecw a Jnx (Ex: IGM della Sardegna che si trova gìa in ecw in rete) il file da 1,7 GB l'ho convertito con Global Mapper dividendo la Sardegna in 3 fasce verticalmente in modo da stare sotto alle 50000 tiles per ogni fascia (dando le coordinate di Latitudine e Longitudine e stando attento a non creare sovrapposizioni: in pratica Lat Sud della prima fascia pari a Lat Nord della seconda fascia, Lat Sud della seconda fascia pari a Lat Nord della terza...): sono venuti fuori 3 files jnx a cui ho dato lo stesso ID e che complessivamente, con compressione all'80%, occupano circa 1,5 GB di spazio...con il 64s funziona tutto che è una meraviglia...."
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina