Marco Aurelio Fontana

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
stai proprio facendo una gran confusione mi spiace dirtelo.
Il meccanismo AEROBICO va da circa il 65% della freq MAX al 90-93% della freq MAX (dico circa)
attorno al 90-93% c'è la soglia ANAEROBICA che è appunto la fase in cui lo sforzo da AEROBICO diventa ANAEROBICO.
Quando Fontana dice di fare 2h e 30 min senza lavori AEROBICI intende un giretto di SCARICo sotto il 65% dei BPM (un valore diciamo universale un pò per tutti potrebbe essere sotto i 120-130 bpm) sempre a 100 rpm per far girare le gambe in sostanza.
Al 65% della FC max si eseguono lavori aerobici di fondo lento, al si sopra della soglia aerobica ma al di sotto di quella anaerobica.
In questo tipo di allenamento si bruciano prevalentemente grassi.

Tra l'85% e il 90% della FC max si colloca il cosiddetto fondo medio, oltre la soglia aerobica, attorno al 90% e fino al 100% di quella anaerobica.

Oltre il 90% della FC max si può raggiungere il VO2max e si arriva anche al 115% della soglia anaerobica. Ma a queste intensità di lavoro è difficile mantenere lo sforzo per più di 15 minuti.

Probabilmente ho interpretato male le parole di Marco, quando diceva di non svolgere lavori aerobici. Ho inteso che effettuasse lavori anaerobici.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Al 65% della FC max si eseguono lavori aerobici di fondo lento, al si sopra della soglia aerobica ma al di sotto di quella anaerobica.
In questo tipo di allenamento si bruciano prevalentemente grassi.

Tra l'85% e il 90% della FC max si colloca il cosiddetto fondo medio, oltre la soglia aerobica, attorno al 90% e fino al 100% di quella anaerobica.

Oltre il 90% della FC max si può raggiungere il VO2max e si arriva anche al 115% della soglia anaerobica. Ma a queste intensità di lavoro è difficile mantenere lo sforzo per più di 15 minuti.

Probabilmente ho interpretato male le parole di Marco, quando diceva di non svolgere lavori aerobici. Ho inteso che effettuasse lavori anaerobici.

Ok perfetto, no assolutamente escludo che si faccia 2h e mezza di lavoro sopra la soglia aerobica, visto che poi gli altri gg effettua ripetute varie e le ha spiegate, nn sarebbe cmq un allenamento fare 2 h e mezza di anaerobico sarebbe una coppata, nemmeno in gara fa 2 h e mezza di anaerobico visto che le gare xc durano al max 2 h...Cmq tutto ok :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Eh già, 2 ore e mezza "a tutta" vuol dire schiattare senza mezzi termini... :zapalott:
Ho proprio inteso male io, spero che i lettori abbiano capito come stanno veramente le cose e quali tipi di esercizi effettua Marco Aurelio Fontana.
 
Praticamente credevi giusto :spetteguless:

diciamo che ne ero convinto ma non volevo peccare di presunzione...
Io invece preferisco fare lavori intensi proprio il martedì, al max due orette con scatti continui sui saliscendi... infatti sono appena tornato e facevo fatica anche a salire le scale... domani lungo con qualche salita e giovedì pianura con intensità a seconda di come mi sento, se sto bene ci metto un paio di allunghi, e poi se ne parla domenica salvo qualche sgambata, anzi passeggiata. Se facessi come Marco arriverei in gara troppo stanco.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ho avuto modo di sedermi a tavola con Marco un paio di volte, è più normale di una persona "normale"... :magna:
Poi ci sono atleti che si danno regole rigidissime, niente grassi, niente condimenti...
Non so però quanto possa servire una dieta rigorosa. L'importante è la varietà "moderata", senza eccessi.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
ci sono quelle (marmellate) senza zuccheri aggiunti o con fruttosio se non sbaglio...
Perché lo zucchero normale (saccarosio) non è indicato nell'alimentazione degli atleti, mentre il fruttosio è meglio? Il fruttosio che vantaggi ha?

Credevo che il fruttosio avesse semplicemente un maggior potere dolcificante e parità di calorie, mentre ho letto qualche post precedente in cui si parlava di rilascio graduale. Io mi aspetterei invece che il rilascio del fruttosio e quello del saccarosio siano paragonabili.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il saccarosio, cioè il comune zucchero semolato da tavola, è un disaccaride formato da una molecola di fruttosio e una di glucosio.

Il glucosio è invece un monosaccaride, il cui livello nel sangue viene regolato dall'ormone dell'insulina e da quello del glucagone.
Il glucosio viene immagazzinato nei muscoli sotto forma di glicogeno, il carburante principale per la nostra prestazione atletica.
Come il glucosio produce energia ? Mediante la glicolisi, cioè quel processo chimico mediante il quale un molecola di glucosio viene scissa in due molecole di ATP e due di NADH (un composto trasportatore di energia).

Il fruttosio è anch'esso un monosaccaride, che viene metabolizzato dal fegato per la trasformazione in glucosio. Questo processo è abbastanza lento, quindi il nostro organismo riceverà glucosio in modo graduale. Quanto di meglio per prolungare la prestazione fisica senza rimanere privi di risorse energetiche.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Il saccarosio, cioè il comune zucchero semolato da tavola, è un disaccaride formato da una molecola di fruttosio e una di glucosio.

Il glucosio è invece un monosaccaride, il cui livello nel sangue viene regolato dall'ormone dell'insulina e da quello del glucagone.
Il glucosio viene immagazzinato nei muscoli sotto forma di glicogeno, il carburante principale per la nostra prestazione atletica.
Come il glucosio produce energia ? Mediante la glicolisi, cioè quel processo chimico mediante il quale un molecola di glucosio viene scissa in due molecole di ATP e due di NADH (un composto trasportatore di energia).

Il fruttosio è anch'esso un monosaccaride, che viene metabolizzato dal fegato per la trasformazione in glucosio. Questo processo è abbastanza lento, quindi il nostro organismo riceverà glucosio in modo graduale. Quanto di meglio per prolungare la prestazione fisica senza rimanere privi di risorse energetiche.
Quindi il saccarosio ha un effetto più veloce perché viene scisso velocemente in fruttosio e glucosio. La molecola di fruttosio deve essere convertita dal fegato in glucosio, ma la seconda molecola di glucosio è immediatamente disponibile.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Esatto !! ;-)
Solo che occorre stare attenti alla quantità di saccarosio da assumere, perchè si può facilmente eccedere nella misura di glucosio e fruttosio, oltre che incorrere nel rischio di carie dentale...
Inoltre il fruttosio ha un potere dolcificante quasi doppio rispetto al saccarosio. Quindi ne basta la metà...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Esatto !! ;-)
Solo che occorre stare attenti alla quantità di saccarosio da assumere, perchè si può facilmente eccedere nella misura di glucosio e fruttosio, oltre che incorrere nel rischio di carie dentale...
Ok, però non eccedere vale per tutte le persone.

Non vedo invece perché il saccarosio dovrebbe, in generale, essere evitato da parte degli atleti, come è stato suggerito in un post precedente. Se non si hanno problemi di glicemia alta qual è il problema ad averlo nella propria alimentazione?

Inoltre mi verrebbe da pensare che un atleta abbia minori probabilità, rispetto a una persona normale, di avere valori eccessivi di glicemia.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
come ti hanno detto gli altri, l'indice glicemico del fruttosio è più basso.

Un'atleta dovrebbe sempre cercare di assumere cibi a basso indice glicemico, soprattutto durante l'attività che pratica.
 

Classifica mensile dislivello positivo