MARZOCCHI MARATHON SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Dopo che vi ho massacrato con dubbi e quesiti amletici su quale forca montare ed il 70% di voi mi ha indicato la fox talas, ho optato per la più "modesta" marzocchina!!! perchè?!?!?!?!?!
cinquecento monetine di un euro impilate l'una sopra l'altra oppure mille monetine da cinquanta centesimi in fila...

ma a parte questo:

P R O V A ! ! ! ! !

KIT: viene fornito con perni per v, e kit per sostituirli con un passacavo per l'idraulico e un tappino con la "M" stampata... comprende anche l'adattatore per la pompa per raggiungere le valvoline delle camere.

MANUALE: in tutte le lingue, compreso italiano (menomale) secondo me un pochino generico (uno per tutte le forche).

REGOLAZIONI: intuitiva compressione, ritorno, per il sottoscritto un po + problematico il sistema ecc5 perchè nel mio non ha un vero fondoscala... continua a girare e non fa i 5 tic come dichiarato... non so se sia normale o unproblemino sulla mia.... risolverò!! una volta trovato però il punto 1 (lock out) nel quale la forca si abbassa e resta giù, le altre posizioni devono essere "intuite";

SUL CAMPO: beh, la prima uscita è durata poco, una 15 di km lungo le sponde del ticino, fondo sterrato al 90%, tranne tratto su asfalto in avvicinamento di circa 1km, sabbia, ghiaia, un po di false pendenze e a 3/4 un tratto tecnico nel bosco con due o tre curvoni secchi, due impuntate in giù all'andata e in su al ritorno!!!
in primis: rigidità assoluta! dove la metti stà, senti che ti segue senza flessioni laterali, l'unica pecca la mia gommina (supersonic) da puro xc che ogni tanto scappava di lato quando testavo la forca nelle sterzate brusche!!!
secondo: ammortizza bene, segue egregiamente il fratello posteriore, un fox flota R con corsa alla ruota 110. premetto che sono ste lemie le uniche mani che l'hanno toccata, compreso le regolazioni, per cui mi è sembrata un po rigida nello stacco ma avevo paura di sgonfiare troppo e di arrivare a pacco! l'ho sfruttata per unacorsa di 65/70 mm... inun sentiero nonimpegnativo andava bene ma con gli ultimi "buconi" un po secca.... riproverò e vi informerò...
votazione:
rigidità: per una single-crown 8 1/2;
look : non male nella livrea gun metal (quasi grigio XTR) 7 1/2;
confort: un po rigida nello stacco ma credo per colpa mia: giudizio
sospeso, per ora...
finiture: molto ben fatte, testa, piedini, archetto, ben fatti 8;
complessivo: beh, nell'ensamble 8. buona forca.
giudizi puramente personali, ogni e qualunque riferimento a persone e cose e puramente voluto!!!
[/quote]
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
ops, sorry, nn ho indicato la corsa....

105 mm, gun metal color, 1680 gr con canotto tagliato a 180mm...

oggi esco e l'ho resettata completamente, provo con 2.5 bar nelle camere positive e 4 bar nella negativa, peso 77 kg.

ho modificato la manopola della ecc5, ora fa anche i 5 click :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo