Marzocchi Z2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Una richiesta di assistenza e consiglio ai più esperti (e saggi?)
La mia Kona Kula (mod.97) monta una (per me) bella forcella Marzocchi Z2: ora intenderei farla revisionare, eventualmente cambiare le molle (mi sembrano morbidine per i miei 90 Kg), ecc.

Se il costo fosse alto (ancora devo chiedere), e dovessi decidere di sostituirla (mi dispiacerebbe anche per motivi estetici visto che è in tinta con la biga), cosa dovrei prendere per non compromettere l'ottimo livello qualitativo della bici - la Kula del 97 montava cambi e leve freni XT (deragliatore XTR), leve freno Avid...- mantenendo il livello qualitativo della forcella originaria, e considerando che faccio XC non particolarmente esasperato?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh, io ti indicavo quelle forcelle perchè hanno un escursione e quindi un'altezza simile alla z2, per evitare stravolgimenti e problemi di assetto. La mx comp eta (o pro eta, ancora meglio) in effetti si possono abbassare in salita, per cui risolveresti parzialmente anche quel problema.
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
se vuoi contenere la spesa puoi andare in un mollificio, prendere una molla piu dura e fartela tagliare su misura,si risparmia una cifra,per la maraton non so le differenze,so che ne esiste anche una versione da 12 cm,ma non so se è solo per primi montaggi,comunque puoi dare anche un occhiata alle mx comp 2006,io non le ho ancora viste magari hanno dei colori differenti,ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Barney ha scritto:
Ma ora il problema è: quali reali miglioramenti (a parte 15 mm. di escursione in più) mi darebbe una Maraton rispetto alla Z2?

La marathon non l'ho mai provata, ma ti assicuro che tra la z2 e la mx pro eta (o comp eta) c'è una bella differenza quanto a capacità di assorbimento urti.
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
se vuoi contenere la spesa puoi andare in un mollificio, prendere una molla piu dura e fartela tagliare su misura,si risparmia una cifra,per la maraton non so le differenze,so che ne esiste anche una versione da 12 cm,ma non so se è solo per primi montaggi,comunque puoi dare anche un occhiata alle mx comp 2006,io non le ho ancora viste magari hanno dei colori differenti,ciao
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
se vuoi contenere la spesa puoi andare in un mollificio, prendere una molla piu dura e fartela tagliare su misura,si risparmia una cifra,per la maraton non so le differenze,so che ne esiste anche una versione da 12 cm,ma non so se è solo per primi montaggi,comunque puoi dare anche un occhiata alle mx comp 2006,io non le ho ancora viste magari hanno dei colori differenti,ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Barney ha scritto:
Ma ora il problema è: quali reali miglioramenti (a parte 15 mm. di escursione in più) mi darebbe una Maraton rispetto alla Z2?

La marathon non l'ho mai provata, ma ti assicuro che tra la z2 e la mx pro eta (o comp eta) c'è una bella differenza quanto a capacità di assorbimento urti.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Barney ha scritto:
Ma ora il problema è: quali reali miglioramenti (a parte 15 mm. di escursione in più) mi darebbe una Maraton rispetto alla Z2?

La marathon non l'ho mai provata, ma ti assicuro che tra la z2 e la mx pro eta (o comp eta) c'è una bella differenza quanto a capacità di assorbimento urti.
 

Classifica mensile dislivello positivo