Massa Carrara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
'azz! mi state facendo venir voglia di prendere su anche la mtb, che magari ci si becca...
io sarò a marina da domenica x una 10ina di gg.
però mi tocca girare nei ritagli di tempo, l'anno scorso ho girato nel primo pomeriggio (quando la cinna piccola dorme) e per max due ore... non so se c'è qualche altro pazzo che gira a quell'ora...

Per evitare conflitti in sella max ore 7:00 così si torna presto e lei è contenta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Se non sei un novello come me tutti quelli del monte Brugiana dicono esser belli, abbastanza tecnici e la discesa fin quasi in città è su sentiero, salita tutta pedalata con ultimo tratto sterrato.
Volendo pedalare un po' di più ci sarebbero anche quelli citati DA Thor.Odino zona versilese, a me ad avere gamba ispirerebbe molto quello che da Fociomboli va verso Isola Santa, a piedi è stupendo.
Verso Ortonovo e Campo Cecina sempre pedalando un po' di più c'è n'è qualcuno che dicono sia bello.
Altrimenti vai di Pasquilio e monte Belvedere e stai quasi sempre su single in mezzo ai castagni e si va dal XC al DH.

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ad avere gamba e un minimo di tecnica potresti fare anche un giro tipo quello della WCI https://www.google.co.id/url?sa=t&s...gggMAE&usg=AFQjCNHOkNnw5281UDlllBhNDeE-KbgPaw che fa sia Brugiana che Pasquilio, oppure salire dalla Brugiana, scollino re e scendere verso Colonnato o Bergiola Foscalina, da lì passare dai Ponti di Vara e Miseglia per scendere a Carrara ed infine salire verso Campo Cecina e poi scendere o per Carrara o Ortonovo.
Ma son due giri tosti da parecchie ore che per ora non mi sogno neanche di fare.

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Altra opzione per avere informazioni da gente molto ma molto più qualificata di me è mettersi in contatto coi ragazzi della West Coast, loro conoscono tutto a menato visto che la maggior parte dei sentieri di Massa e Carrara li hanno aperti e li mantengono.

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
sino ad arni come hai visto purtroppo è asfalto inevitabile... dal passo sella ad arnetola è un bellissimo singletrack in faggeta dal passo tambura a resceto è la via vandelli (circa 1300-) su mulattiera e singletrack
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Per chi ha voglia giovedì mattina ho intenzione di partire da Massa 7:00 massimo 7:30 direzione Pasquilio e poi fare un po' di giretti su nel bosco e scendere sempre dal bosco.
L'idea è di tornare a casa entro l'ora di pranzo.

Sabato replica, però se faccio in tempo a sostituire il posteriore vorrei fare metà salita da sterrato, quello che ho ora inizia a essere alla frusta e a salire scivolicchia un po' troppo.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Se qualcuno vuole venire via domani al Pasquilio partendo da Massa io vado alle 7 per salire con molta calma e senza schiantare dal caldo.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Se qualcuno vuole venire via domani al Pasquilio partendo da Massa io vado alle 7 per salire con molta calma e senza schiantare dal caldo.
Intanto piacere di averti conosciuto
Prometto che l'anno prox porto la MTB [emoji6]

Poi ti chiedo una info turistica: la strada che sale a brugiana è tutte asfaltata? Decentemente? Si fa con bici da strada?
Non vorrei forare ancora come a pasquilio... [emoji16]

Inviato dal mio M-MP1040MC utilizzando Tapatalk
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ciao, piacere mio!
No, la strada che sale in Brugiana nell'ultimo terzo circa è sterrata.
La parte sotto ed asfaltata a tratti è meglio della parte alta del Pasquilio, ma se devi andare di BdC io ti consiglierei anzi di andare o verso Pian della Fioba da Massa o Cipollaio da Serravezza.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Ciao, piacere mio!
No, la strada che sale in Brugiana nell'ultimo terzo circa è sterrata.
La parte sotto ed asfaltata a tratti è meglio della parte alta del Pasquilio, ma se devi andare di BdC io ti consiglierei anzi di andare o verso Pian della Fioba da Massa o Cipollaio da Serravezza.
Consiglio seguito, bello bello! Anche il panorama decisamente meglio dei giri che faccio di solito, almeno verso le apuane. Temevo ci fosse più traffico, invece niente di che. Pieno di ciclisti, invece. Prossimo giro vedo di arrivare al passo.

Ah, per la cronaca ho forato ancora, in centro a massa...

Inviato dal mio M-MP1040MC utilizzando Tapatalk
 

matjaz32

Biker novus
21/8/17
3
0
0
49
Carrara
Visita sito
Bike
Haibike SL29
Ragazzi, una domanda: tra i vari trails della Brugiana (Chatel, Cenerentola, Carosello, Jungla, Hollywood..) mi sapete dire quali sono i più impegnativi e quali invece i più tranquilli?
Grazie !!!
 

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
salve ragazzi .. sono di Massa e mi sto appassionado alla MTB, al momento ho una Giant fathom 29er zero ma viorrei passare ad una mtb un po piu divertente ovviamente Full ... facendo sentieri e discese divertenti, secondo voi per girare tra i nostri monti .. pasquilio, brugiana ecc è piu indicata una enduro purosangue o una AM ??.. io sarei orientato per la Giant reign 1.5 GE 2018 ... oppure va piu che bene una all mountain tipo giant trance advanced 1 ?? in giro, negozi ecc mi hanno sembre parlato di bici pedalabile , che le enduro sono meno pedalabili di una AM ecc ma vorrei capire bene cosa significa pedalabile .. cioè con una enduro posso salire che ne so da massa al pasquilio oppre sono veramente impedalabili in questo senso?? grazie
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ciao, guarda, io sono la persona meno esperta che possa darti una risposta essendomi affacciato da poco più di un anno al mondo della MTB con una front XC e causa trasloco, lavoro e qualche problema familiare sono stato anche parecchio fermo, però cercavo qualcosa di simile a ciò che chiedi: ovvero una bici per divertirsi un po' su tutti i terreni, che mi permettesse di lasciar la macchina a casa e raggiungere i trail o i single salendo in quota pedalando e poi in discesa se la cavasse un po' in tutte le situazioni.
Ovvio il tutto fare perfetto in tutto non esiste, quindi escludendo le bici da gravity e dh dato che non vuoi salire meccanizzato ma pedalando le opzioni sono:
- O si opta per la discesa magari andando a cercare quanti più salti possibili e nel pedalato si fatica un po' di più e allora meglio andare su un enduro.
- O si cerca qualcosa di molto pedalabile contenendosi però in discesa e allora ci sono XC e Maraton.
- O si cerca una bici più pedalabile ma leggermente più adatta alle discese e ci sono le trail.
- Infine le all mountain che sono appunto quella via di mezzo sufficientemente pedalabile per andare quasi ovunque seppur con la dovuta calma e scendere quasi ovunque senza però esagerare eccessivamente in discesa con salti, rampe, drop.

Io personalmente volendo pedalare quanto più possibile, magari andando anche ad affrontare sentieri alpini che sulle nostre apuane abbondano, conscio però che alle volte dove una trail sale io dovrò spingere o spallare, ma al contempo però leggermente avvantaggiato in discesa e con una discreta possibilità di entrare nei tantissimi nostri trail che abbiamo nel bosco e potersi permettere anche un po' di enduro senza però esagerare, mi sono quindi trovato a scegliere anche grazie ai consigli di tanti una AM forse un pelo più spinta verso l'enduro nel caso specifico, ma comunque da 140mm di escursione, quindi non eccessiva.
Però ripeto, bisogna essere consci che AM non è ne gravity, ne enduro, ne trail allo stato puro e tanto meno XC, ma è quella cosa nel mezzo che fa un po' di tutto senza poter però spingersi ai limiti in nulla, in un certo senso una filosofia a tutto tondo ma al contempo non estremizzata in alcuna direzione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo