massa muscolare agonisti vs amatori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
tutto molto interessante,qualcuno sa dire a parità di muscolatura perchè un "motore" eroga 500watt e un'altro 250?:nunsacci:

ad esempio capacità polmonare che si può migliorare ma è genetica.

io posso farti un ora a 180 bpm di media senza grande allenamento , se sono allenato posso farti anche un ora e mezzo (e pure piu veloce)...

ma quelli forti vanno piu forte e non sono in soglia come me, ho visto vecchi di 50 annni (senza offesa) fare salite al 10-12% e chiaccheravano a 11-12kmh..
 

gatto moderno

Biker ultra
ad esempio capacità polmonare che si può migliorare ma è genetica.

io posso farti un ora a 180 bpm di media senza grande allenamento , se sono allenato posso farti anche un ora e mezzo (e pure piu veloce)...

ma quelli forti vanno piu forte e non sono in soglia come me, ho visto vecchi di 50 annni (senza offesa) fare salite al 10-12% e chiaccheravano a 11-12kmh..
Vecchi di 50 anni? ne ho quasi 49 e non mi sento vecchio!:nunsacci:
p.s. se ti interessa io chiacchero anche al 20%, ma non a 12 all'ora ovviamente!
 

marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
Bella questa discussione !
la mia peronale opinione è che ognuno di noi ha caratteristiche differenti ,indipendentemente che sia amatore o prof.
1) molti amatori hanno corporature più massicce ,professionisti massicci nel ciclo sono rari.
2) l'attività di resistenza porta a sviluppare caratteristiche particolari ,quali aumento delle fibre rosse lente a scapito di quelle bianche rapide e a quelle internedie.
3) la performance nel ciclismo si valuta più attraverso la soglia del lattato che non con la potenza espressa. Se prendiamo un ciclista che sa tenere una media elevata per lungo tempo sarà senz'altro più veloce di un ciclista che esprime maggiore potenza ma per meno tempo.
4)chi è potente ma pesante è generalmente molto penalizzato in salita
5) probabilmente nel ciclismo professionistico è più importante anche il Vo2max del wattaggio espresso.
6) una volta che un ciclista professionista ha raggiunto il suo peso ideale ,il segreto per migliorare la performance è quello di non perdere peso durante la stagione agonistica.
 

wollo

Biker tremendus
tutto molto interessante,qualcuno sa dire a parità di muscolatura perchè un "motore" eroga 500watt e un'altro 250?:nunsacci:
Visto che nessuno ti ha risposto....:spetteguless:
allora, le cose dipendono dal tipo fibra (so già che alcuni magari storgeranno il naso..), dalla lunghezza/larghezza delle leve (ossa e muscolo) e dall'attacco dei tendini (parliamo sempre di leve complesse..quindi un tendine di un mm più corto fa tanta differenza...)
 

gatto moderno

Biker ultra
Visto che nessuno ti ha risposto....:spetteguless:
allora, le cose dipendono dal tipo fibra (so già che alcuni magari storgeranno il naso..), dalla lunghezza/larghezza delle leve (ossa e muscolo) e dall'attacco dei tendini (parliamo sempre di leve complesse..quindi un tendine di un mm più corto fa tanta differenza...)
[url]http://www.summagallicana.it/Volume2/B.V.00.htm[/URL]
Ti ringrazio per la risposta,in cuor mio avrei pensato che dipendesse tutto dai mitocondri,visto che sono i regolatori principali dell'atp,l'energia disponibile,il combustibile per capirci meglio.
 
non dipende solo dalla geometria dei legamenti che fanno un'articolazione una leva complessa, ma è anche gioco di fibre.
Ci sono due tipi di fibre muscolari:
- bianche
- rosse

Le bianche sono fibre muscolari che lavorano e si sviluppano al meglio tramite erogazione di potenza istantanea, o quasi. Ad esempio i sollevatori di peso olimpici, i centometristi in buona parte, insomma tutti quesgli sport che in cui devi sprigionare tutta la forza in poco tempo (lancio del disco, peso etc mi viene in mente).
Le rosse al contrario sono fibre che lavorano bene sulle contrazioni a lungo periodo: un maratoneta, ma anche un 400metrista.
E' tutta una questione di fibre. Gli esseri umani hanno entrambe le fibre, ma tra ognuno di noi c'è differenza di concentrazione. Io posso avere più fibre bianche di te, quindi avere più forza in uno scatto, ad esempio; te invece su una prova che dura qualche minuto mi superi, a parità di allenamento si intende. Cioè il tuo corpo è predisposto a un certo tipo di sforzo. I primi dieci maratoneti al mondo avranno una maggiore predominanza di fibre rosse; i pesisti di fibre bianche.
Tuttavia non rimane tutto così come ci si ritrova. Con l'allenamento puoi sviluppare sia l'una che l'altra fibra.

In Cina si sta proprio prestando grande attenzione a questa predisposizione genetica a certi sport. In che modo? tramite una biopsia si può conoscere la concentrazione rispettiva di fibre rosse e bianche. Lo si fa per i figli dei campioni. Non su tutti ovviamente, finirebbero tra 100 anni.
L'erogazione di potenza dipende quindi da questo, oltre che dalle leve (a mio parere la leva conta, ma non così tanto)

Non è finita. C'è anche da considerare COME si eroga la potenza. Hai detto bene: un motore di stessa cilindrata e motore che eroga più potenza è truccato. Lo stesso vale per l'uomo. Non con la droga o anabolizzanti preciso. Bensì tramite l'aspetto neuronale dei muscoli. Perchè non contano solo i muscoli ma anche come uno li sa usare. Perchè, ad esempio nella pesistica olimpionica, nelle categorie di medesimo peso ci sono molte persone anche della stessa altezza che hanno così tanta differenza di forza? Oltre ai due argomenti di leve e fibre c'è anche il come si sprigiona la forza, come riuscire a utilizzare DAVVERO TUTTI I MUSCOLI. Non è affatto facile riuscire a coinvolgere TUTTE le fibre di una gamba. C'è bisogno di grande concentrazione e soprattutto grande allenamento da questo punto di vista. Non per niente in una palestra esistono vari esercizi per stimolare diversamente lo stesso muscolo. Questo perchè un singolo movimento di per sè non fa lavorare tutto il bicipite ad esempio. Ma non è la scelta dell'esercizio che conta in fondo, siamo noi che dobbiamo imparare a sfruttare un muscolo nel pieno delle sue potenzialità. Questo lo si può ottenere seguendo un allenamento di "esplosività", cioè cercando di sollevare un peso (nel mio caso powerlifting) nel minor tempo possibile. (apro una parentesi: chi è veloce, agile, fulmineo nei movimenti non ha tanti muscoli, li sa soltanto usare). Non è un allenamento che porta ipertrofia, non porta ad aumentare le forza (perchè non si lavora su grandi pesi) ma aumenta la propriocezione del nostro corpo e quindi l'utilizzo al meglio di questo.

Ci sono davvero tanti tipi di allenamento per aumentare ogni aspetto di forza: resistente, massimale, esplosiva.
La massa muscolare è nulla: i bodybuilder a parità di peso con un pesista sono forti la metà. C'è un interesse diverso: estetica vs massima funzionalità di un corpo. E' soltanto l'interesse che ti porta a un allenamento e quindi a una prestazione ben precisa.
Se hai/avete domande sono disponibile! (non rileggo, troppo lungo, scusate eventuali errori)
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Le fibre bianche o, meglio, le capacità espresse dalle fibre bianche, dipendono poi da almeno tre fattori fondamentali:
- numero di fibre: ogni persona ha un patrimonio genetico di q.tà di fibre bianche, pià una parte di fibre "ibride" trasformabili in bianche, ma solo "in età adolescenziale". Questo significa che un 15enne che fa agonismo in una disciplina di forza aumenterà il proprio nr di fibre, ed avrà una finestra di tempo limitata, che non va oltre i 17 anni.
- sezione (grandezza) delle fibre: più grosse e più ipertrofia = più forza "ceteris paribus" rispetto a fibre più piccole
- interconnessioni tra le fibre: senza ipertrofia = al crescere delle interconnessioni aumenta la forza.

Questo significa che se il nr di interconnessioni è elevatissimo, se il nr di fibre è elevatissimo, possiamo avere un powerlifter di 70kg molto più forte di un body builder di 100kg...
Non che quest'ultimo sia "debole", ma ceteris paribus sarà "pèiù debole".

Poi abbiamo casi di powerlifters che, divenendo anche bodybuilders (se non ricordo male era così Shawn Ray, negli anni 90), sono forti ed enormi... ma per essere enormi il tipo di allenamento che si segue è semplicemente differente da quello che si segue per essere "forti" in senso massimale.
 

gatto moderno

Biker ultra
Post molto interessanti e meritori, quindi a parità d'allenamento la genetica ha la sua importanza,ma cosa dovrebbe fare un biker per migliorare i suoi watt senza rinchiudersi in palestra? Probabilmente dopo una certa età penso che sia solo un fatto di mantenimento senza miglioramenti...:nunsacci:
 
Post molto interessanti e meritori, quindi a parità d'allenamento la genetica ha la sua importanza,ma cosa dovrebbe fare un biker per migliorare i suoi watt senza rinchiudersi in palestra? Probabilmente dopo una certa età penso che sia solo un fatto di mantenimento senza miglioramenti...:nunsacci:
E' vero in parte. Se sei un Phelps che si allena a 30 anni come un ossesso, a 50 non sarai di sicuro come a 30. Ma se a 30 sei un nullafacente (di sport) ovviamente a 50 puoi migliorarti rispetto a come eri messo. Di resistenza è molto "facile", ci metti due mesetti di costante allenamento e arrivi in una ottima condizione. Costanza è la parola d'ordine, non massacro.
Per aumentare la forza/resitenza (quello che vuoi) certo è tutto possibile ma devi fornire tutte le informazioni che hai in possesso: età, peso, che sport hai fatto in passato, per quanto, da quanto fai qualcosa/niente, con che frequenza, che intensità, quanto sei disposto ad allenarti? insomma, più cose dici meglio è e vedremo con le correzioni, spero di molti utenti, un programmino adatto proprio a te.
Ovviamente devi anche specificare i tuoi abiettivi e metterli in relazione (= voglio più forza per fare scatti; voglio più resistenza per fare un monte senza fermarmi; voglio gli avambracci potenti per non soffrire durante le lunghe discese etc etc etc)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
tutto molto interessante,qualcuno sa dire a parità di muscolatura perchè un "motore" eroga 500watt e un'altro 250?:nunsacci:
perche' il grosso della potenza in uno sport aerobico, non e' dato dalla potenza muscolare, ma dalla potenza aerobica: capacita' di ''lavorare'' piu' ossigeno possibile.questo e' dato dalla genetica,ma puo' essere migliorato, molto, con l'allenamento mirato, e in modo straordinario, come e' dimostrato da anni di vicende reali, dal doping ematico :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo