Mavic crossmax 29er - info dai possessori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao a tutti :prost:

Come da titolo, sarei interessato ad acquistare questo set di ruote della mavic, e vorrei un pò di pareri da chi le possiede.

Quello che mi interessa sapere, lo elenco in questi punti:

1 - Acquistando la versione con mozzo anteriore per PP20MM esistono eventualmente gli adattatori per convertire il mozzo in PP15MM???

2 - Essendo tubeless, si può montare qualsiasi tipo di copertura senza problemi?? (tl-ready, per camera, tnt, ecc)

3 - La ruota libera presenta il classico gioco dei corpetti mavic???

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero arricchire questo post con informazioni utili, e chiedo SOLO pareri su queste ruote da chi realmente le utilizza, per quanto riguarda i vantaggi del tubeless, meglio le assemblate ecc. vi prego di astenervi dall'inserire commenti, perchè conosco benissimo i pro e i contro del tubeless e delle assemblate (posseggo già un set ottimo di ARCH).

Il fine di questo topic è solo quello di avere il maggior numero di informazioni utili su queste ruote. THANKS!!! ;-)
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io ti posso rispondere solo a due delle domande che hai fatto.

2: non fai nessuna fatica a montare qualsiasi tipo di copertone, io ci ho montato gomme da camera faticando molto poco a stallonarli.

3: è un anno che ho queste ruote e sopratutto con la posteriore ci ho fatto molta stada ma non mi sembra che la ruota libera presenti particolari giochi.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Esperienza indiretta: non ti aspettare la stessa tenuta nella tallonatura dei vari ztr ecc ecc nei confronti delle leggere gomme da camera. Due anni fa un negoziante mi disse che esisteva un adattatore da 20 a 15.

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Esperienza indiretta: non ti aspettare la stessa tenuta nella tallonatura dei vari ztr ecc ecc nei confronti delle leggere gomme da camera.
Ciao
Francesco

esperienza diretta su SLR 26" ... le ruote latticizzate su cerchi UST hanno una peggior tenuta e una maggior facilità di stallonamento .è un dato costruttivo !

mai piu' !!!! UST is dead !

per me , ovvio , esiste solo ZTR :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Esperienza indiretta: non ti aspettare la stessa tenuta nella tallonatura dei vari ztr ecc ecc nei confronti delle leggere gomme da camera. Due anni fa un negoziante mi disse che esisteva un adattatore da 20 a 15.

Ciao
Francesco


di solito nn uso coperture per camera molto leggere. Le continental per camera come le vedi??? o le nobby nic, mi darebbero particolari problemi?:nunsacci:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Io ti posso rispondere solo a due delle domande che hai fatto.

2: non fai nessuna fatica a montare qualsiasi tipo di copertone, io ci ho montato gomme da camera faticando molto poco a stallonarli.

3: è un anno che ho queste ruote e sopratutto con la posteriore ci ho fatto molta stada ma non mi sembra che la ruota libera presenti particolari giochi.

ho letto in giro che se nn usi coperture tubeless tendono ad aumentare il rischio di stallonare........uso solo coperture per camera ma nn estremamente leggere............
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nella mia esperienza le ruote Mavic ed i cerchi ZTR hanno la stessa capacità di "aggrappare" il copertone, ust o per tradizionale che sia. Vero è che non ho mai usato copertoni di carta velina. La differenza (a mio parere rilevante) sta nel fatto che i cerchi ZTR puoi montarli come ti pare, di Mavic sei costretto a prendere la ruota tutta intera.

La ruota libera delle Xmax è il punto debole a mio parere, prende gioco con facilità e richiede una manutenzione frequente.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Nella mia esperienza le ruote Mavic ed i cerchi ZTR hanno la stessa capacità di "aggrappare" il copertone, ust o per tradizionale che sia. Vero è che non ho mai usato copertoni di carta velina. La differenza (a mio parere rilevante) sta nel fatto che i cerchi ZTR puoi montarli come ti pare, di Mavic sei costretto a prendere la ruota tutta intera.

La ruota libera delle Xmax è il punto debole a mio parere, prende gioco con facilità e richiede una manutenzione frequente.

il mio si vende mi farebbe un prezzaccio (350euro!!!) e ci stò facendo un serio pensierino ma sono di più i pareri negativi che quelli positivi e nn solo in questo forum (anche su quello statunitense nn sono entusiasti!).

Certo che acquistandole in negozio e nn on line ho il servizio assistenza a 2 passi e se si verificano malfunzionamenti, ho il mecca a 2 passi..............numble......numble...numble:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:...il criceto gira........:-)
 

sganaSSa

Biker popularis
il mio si vende mi farebbe un prezzaccio (350euro!!!) e ci stò facendo un serio pensierino ma sono di più i pareri negativi che quelli positivi e nn solo in questo forum (anche su quello statunitense nn sono entusiasti!).

Certo che acquistandole in negozio e nn on line ho il servizio assistenza a 2 passi e se si verificano malfunzionamenti, ho il mecca a 2 passi..............numble......numble...numble:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:...il criceto gira........:-)
A quel prezzo, se sono nuove prendile! sono sempre delle grandi ruote.
Per la manutenzione della ruota libera a parte la prima volta, stai cinque minuti, mentre non perderai mai tempo con raggi rotti o saltati per strada, anche se si ammaccano piuttosto facilmente. (i raggi al post. su percorsi pietrosi)
Non sono poi così male.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
ho letto in giro che se nn usi coperture tubeless tendono ad aumentare il rischio di stallonare........uso solo coperture per camera ma nn estremamente leggere............

Io fin ora ci ho montato senza alcun problema un Nobby Nic, un Racing Ralf e un Race King tutti da camera e latticizzati senza il minimo problema.
Il NN lo tengo a 1.8-2 bar a seconda del terreno e non mi ha mai dato problemi, sia in gara che anche in escursioni in montagna di cicloalpinismo, e io peso 90kg e in discesa mi piace divertirmi.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Nella mia esperienza le ruote Mavic ed i cerchi ZTR hanno la stessa capacità di "aggrappare" il copertone, ust o per tradizionale che sia. Vero è che non ho mai usato copertoni di carta velina. La differenza (a mio parere rilevante) sta nel fatto che i cerchi ZTR puoi montarli come ti pare, di Mavic sei costretto a prendere la ruota tutta intera.

La ruota libera delle Xmax è il punto debole a mio parere, prende gioco con facilità e richiede una manutenzione frequente.

Considera però che il cerchio xmax è più robusto per via della parete interna non forata.

Personalmente però,con poco più di 350€,opterei su no tubes con mozzi hope


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.397523,8.969724
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

RUBY

Biker serius
3/10/10
111
0
0
Firenze
Visita sito
Ti consiglio di optare per unìaltra marca!Io ne ho un paio e a causa di una rottura di 3 raggi il mio negoziante ha dovuto spedirle in Francia perche' qui in Italia non fanno piu' assistenza!Forse mi arriveranno per Natale!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo