maxxis Ikon e cosa ci metto all'anteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Buongiorno a tutti.
Stavo pensando a quali gomme montare sulla mia Procaliber 9.8 la prossima stagione di gare. Faccio prevalentemente GF e l'anno prossimo farò anche un paio di marathon.
Attualmente monto le Bontrager XR2 team issue sulle ruote in carbonio originali, però la voglia di provare e sperimentare è sempre tanta. Ho provato Continental, Vittoria, Bontrager, Schwalbe non voglio neanche perdere tempo....
In casa Maxxi s ero incuriosito dall'IKON 2,2 da montare solo al posteriore. Cosa mi consigliate di montare all'anteriore sempre Maxxis? Ardent? Ardente race? Cos'altro per l'uso GF e marathon?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Io mi sono fatto un anno di Icon davanti e dietro (prendi sempre quelle 120 Tpi, 3C MaxxSpeed, TR, EXO). Quelle da 2,2 sono molto cicciotte e sono molto polivalenti (a parte con molto fango). Non sono molto tacchettate e avevo paura per terreni secchi con brecciolino, invece, nei loro limiti ovviamente, non sono male. Sono anche molto durature. Hanno entrambe 3700 Km. e quella dietro non è ancora alle tele (quella davanti poi la passerò dietro).
Adesso ho messo davanti una Ardent Race ma devo ancora provarla. Se non sbaglio è anche la configurazione di gomme che mette la Canyon sulle bici da XC (edit: su alcune, sulle top di gamma mettono Icon dappertutto). Una volta metteva le Continental XKing - Raceking.
 
Ultima modifica:

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Io mi sono fatto un anno di Icon davanti e dietro (prendi sempre quelle 120 Tpi, 3C MaxxSpeed, TR, EXO). Quelle da 2,2 sono molto cicciotte e sono molto polivalenti (a parte con molto fango). Non sono molto tacchettate e avevo paura per terreni secchi con brecciolino, invece, nei loro limiti ovviamente, non sono male. Sono anche molto durature. Hanno entrambe 3700 Km. e quella dietro non è ancora alle tele (quella davanti poi la passerò dietro).
Adesso ho messo davanti una Ardent Race ma devo ancora provarla. Se non sbaglio è anche la configurazione di gomme che mette la Canyon sulle bici da XC (edit: su alcune, sulle top di gamma mettono Icon dappertutto). Una volta metteva le Continental XKing - Raceking.
Fammi sapere come ti trovi con ardente race....
Ma i tasselli sono più pronunciati sulle ardent rispetto alle icon ?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Fammi sapere come ti trovi con ardente race....
Ma i tasselli sono più pronunciati sulle ardent rispetto alle icon ?
Quelli laterali mi sembrano un po' più aggettanti e robusti. Mi sembra anche che ci sia un po' di buco tra il disegno centrale e i tacchetti laterali (ci sono dei tacchetti ma sono distanziati nel senso longitudinale), mentre sulle Ikon i tacchetti sono ben distribuiti in tutta la superficie "calpestante".
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Però l'XR-2 davanti secondo me è una gran gomma.
Tendenzialmente Ikone XR-2 sono le mie gomme preferite da anteriore. Dietro qualcosa di più scorrevole? Io ho l'XR-1. Sennò in casa maxxis il crossmark è sempre una garanzia, un pelo più pesante ma molto robusto e scorrevole
Oppure come ti hanno consigliato Ikon dietro e Ardent race davanti.
Ardent per correre è troppo secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Buongiorno a tutti.
Stavo pensando a quali gomme montare sulla mia Procaliber 9.8 la prossima stagione di gare. Faccio prevalentemente GF e l'anno prossimo farò anche un paio di marathon.
Attualmente monto le Bontrager XR2 team issue sulle ruote in carbonio originali, però la voglia di provare e sperimentare è sempre tanta. Ho provato Continental, Vittoria, Bontrager, Schwalbe non voglio neanche perdere tempo....
In casa Maxxi s ero incuriosito dall'IKON 2,2 da montare solo al posteriore. Cosa mi consigliate di montare all'anteriore sempre Maxxis? Ardent? Ardente race? Cos'altro per l'uso GF e marathon?
Dipende dai percorsi..se tecnici o meno. Io facevo ardent all ant ed ikon al post. Potresti fare ardent race al limite oppure due ikon

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Fammi sapere come ti trovi con ardente race....
Ma i tasselli sono più pronunciati sulle ardent rispetto alle icon ?
Provato l'Ardent Race davanti. In curva da sicuramente più sicurezza. E' leggermente più stretto dell'Ikon (sempre 2.20) però i tacchetti laterali sono decisamente più pronunciati e rigidi. Per me è una buona gomma tuttofare. Sembra più morbida di fianco dell'Ikon, però forse questo dipende dal fatto che non ho preso la versione Exo.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io, in inverno (in veneto) uso al posteriore il maxxis aspen da 2.25. L'ho rivalutata molto questa copertura.. molto scorrevole e dalla trazione da lasciare quasi di stucco.. anche oggi l'ho usata su una pista di mtb vicino a casa mia e su diversi sali scendi negli argini, non ha deluso le aspettative. Avra' leggermente scodato su una salita (1/4 di pedalata) e il terreno non era proprio secco, anzi tutt'altro visto le pioggie di questo ultimo periodo..
Certo con il fango va' in crisi ma non e' che l'ikon sia molto meglio eh .. nemmeno il crossmark lo e', che in fin dei conti dovrebbe essere una gomma piu' polivalente, ma non mi sono mai trovato con questa copertura (non eccelle in nulla). I contro, a parte il fango, e' che non dura moltissimo, quindi un motivo c'e'. Ma davanti devi scegliere per forza una copertura maxxis? Se no ci sono davvero molte e migliori alternative in giro (e anche piu' leggere di maxxis). Vedi rocket ron, barzo, black panther, xking,ecc,ecc
Ikon, tra l'altro e' una copertura che si fa' pagare parecchio e non riesco a capirne il motivo, visto che secondo me, non e' ne carne ne pesce.
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buongiorno a tutti.
Stavo pensando a quali gomme montare sulla mia Procaliber 9.8 la prossima stagione di gare. Faccio prevalentemente GF e l'anno prossimo farò anche un paio di marathon.
Attualmente monto le Bontrager XR2 team issue sulle ruote in carbonio originali, però la voglia di provare e sperimentare è sempre tanta. Ho provato Continental, Vittoria, Bontrager, Schwalbe non voglio neanche perdere tempo....
In casa Maxxi s ero incuriosito dall'IKON 2,2 da montare solo al posteriore. Cosa mi consigliate di montare all'anteriore sempre Maxxis? Ardent? Ardente race? Cos'altro per l'uso GF e marathon?
io ho le Ikon al posteriore e all'anteriore le Forekaster, entrambe 2.20, entrambe TR. Per me portarsi dietro più peso per le versioni EXO non serve specie all'anteriore e specie se hai una front e quindi non vai certo a cercarti percorsi scassatissimi.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Io, in inverno (in veneto) uso al posteriore il maxxis aspen da 2.25. L'ho rivalutata molto questa copertura.. molto scorrevole e dalla trazione da lasciare quasi di stucco.. anche oggi l'ho usata su una pista di mtb vicino a casa mia e su diversi sali scendi negli argini, non ha deluso le aspettative. Avra' leggermente scodato su una salita (1/4 di pedalata) e il terreno non era proprio secco, anzi tutt'altro visto le pioggie di questo ultimo periodo..
Certo con il fango va' in crisi ma non e' che l'ikon sia molto meglio eh .. nemmeno il crossmark lo e', che in fin dei conti dovrebbe essere una gomma piu' polivalente, ma non mi sono mai trovato con questa copertura (non eccelle in nulla). I contro, a parte il fango, e' che non dura moltissimo, quindi un motivo c'e'. Ma davanti devi scegliere per forza una copertura maxxis? Se no ci sono davvero molte e migliori alternative in giro (e anche piu' leggere di maxxis). Vedi rocket ron, barzo, black panther, xking,ecc,ecc
Ikon, tra l'altro e' una copertura che si fa' pagare parecchio e non riesco a capirne il motivo, visto che secondo me, non e' ne carne ne pesce.
Alcuni pro (vedi Paez) gli ho visti usare ardent race e aspen come combo cosa che per me ha senso anche se non vedo molto bene avere una ruota posteriore più larga dell anteriore ma è una cosa mia.
Con gli ikon mi sono trovato bene anche in casi di fango il posteriore teneva tutto sommato però proverò una coppia barzo al prossimo giro.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Alcuni pro (vedi Paez) gli ho visti usare ardent race e aspen come combo cosa che per me ha senso anche se non vedo molto bene avere una ruota posteriore più larga dell anteriore ma è una cosa mia.
Con gli ikon mi sono trovato bene anche in casi di fango il posteriore teneva tutto sommato però proverò una coppia barzo al prossimo giro.
Su questo sono pienamente daccordo con te.. o posteriore più stretto rispetto all'anteriore, o altrimenti coperture della stessa larghezza. Penso che molti qui sul forum, se non praticamente tutti, sono daccordo su questo concetto.
Se proverai una coppia di barzo (in condizioni avverse tipiche della stagione invernale) ti troverai senz'altro benissimo, ne sono sicuro. Certo che sui trasferimenti (asfalto) la scorrevolezza non sarà il top e un pò di rumore di rotolamento (inevitabile visto i tacchetti più alti) si sentirà. E certo è che la durata della barzo (anche G+) al posteriore, non sarà eccelsa, ma ci stà se fai percorsi dove richiedono molto grip e sicurezza del biker. Infatti adesso, dalla rocket ron da 2.25 che possiedo all'anteriore per la stagione estiva alternata alla ardent race, passerò alla barzo sempre da 2.25 (più pesante e meno scorrevole della roro ma più gripposa visto il periodo)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Io, in inverno (in veneto) uso al posteriore il maxxis aspen da 2.25. L'ho rivalutata molto questa copertura.. molto scorrevole e dalla trazione da lasciare quasi di stucco.. anche oggi l'ho usata su una pista di mtb vicino a casa mia e su diversi sali scendi negli argini, non ha deluso le aspettative. Avra' leggermente scodato su una salita (1/4 di pedalata) e il terreno non era proprio secco, anzi tutt'altro visto le pioggie di questo ultimo periodo..
Certo con il fango va' in crisi ma non e' che l'ikon sia molto meglio eh .. nemmeno il crossmark lo e', che in fin dei conti dovrebbe essere una gomma piu' polivalente, ma non mi sono mai trovato con questa copertura (non eccelle in nulla). I contro, a parte il fango, e' che non dura moltissimo, quindi un motivo c'e'. Ma davanti devi scegliere per forza una copertura maxxis? Se no ci sono davvero molte e migliori alternative in giro (e anche piu' leggere di maxxis). Vedi rocket ron, barzo, black panther, xking,ecc,ecc
Ikon, tra l'altro e' una copertura che si fa' pagare parecchio e non riesco a capirne il motivo, visto che secondo me, non e' ne carne ne pesce.
Ciao, diciamo che ero incuriosito dall'ikon. Il crossmark l'ho già provato e non mi sono trovato bene, secondo me è troppo sopravvalutato e a me ha fatto proprio cagare.
Non mi piacciono gomme di marche differenti sulla bici...so che è una cavolata.
Le migliori gomme per me restano le Vittoria barzo (ora anche in G+) però pesano. Ottime continental. Schwalbe non le voglio più vedere in vita mia.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Su questo sono pienamente daccordo con te.. o posteriore più stretto rispetto all'anteriore, o altrimenti coperture della stessa larghezza. Penso che molti qui sul forum, se non praticamente tutti, sono daccordo su questo concetto.
Se proverai una coppia di barzo (in condizioni avverse tipiche della stagione invernale) ti troverai senz'altro benissimo, ne sono sicuro. Certo che sui trasferimenti (asfalto) la scorrevolezza non sarà il top e un pò di rumore di rotolamento (inevitabile visto i tacchetti più alti) si sentirà. E certo è che la durata della barzo (anche G+) al posteriore, non sarà eccelsa, ma ci stà se fai percorsi dove richiedono molto grip e sicurezza del biker. Infatti adesso, dalla rocket ron da 2.25 che possiedo all'anteriore per la stagione estiva alternata alla ardent race, passerò alla barzo sempre da 2.25 (più pesante e meno scorrevole della roro ma più gripposa visto il periodo)
Ma l'Ardent race comè all'anteriore?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao, diciamo che ero incuriosito dall'ikon. Il crossmark l'ho già provato e non mi sono trovato bene, secondo me è troppo sopravvalutato e a me ha fatto proprio cagare.
Non mi piacciono gomme di marche differenti sulla bici...so che è una cavolata.
Le migliori gomme per me restano le Vittoria barzo (ora anche in G+) però pesano. Ottime continental. Schwalbe non le voglio più vedere in vita mia.
Anch'io l'ho posseduto tempo, ma era la versione per camera d'aria a singola mescola non tr. Adesso proverò una crossmark da 2.10 tr no exo da usare al posteriore. Vengo da una aspen, bella scorrevole. Sono curioso di testarla per bene stà crossmark. Vorrei provare la nuova crossking da 2.20 per anteriore, che ne parlano molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Ciao, diciamo che ero incuriosito dall'ikon. Il crossmark l'ho già provato e non mi sono trovato bene, secondo me è troppo sopravvalutato e a me ha fatto proprio cagare.
Non mi piacciono gomme di marche differenti sulla bici...so che è una cavolata.
Le migliori gomme per me restano le Vittoria barzo (ora anche in G+) però pesano. Ottime continental. Schwalbe non le voglio più vedere in vita mia.
Sul discorso peso sto cercando di investigare.
Avevo visto su un sito inglese (vedo se lo ritrovo) che la scorrevolezza con il g+ è decisamente migliore rispetto all ikon. Percui bisognerebbe capire il discorso peso vs scorrevolezza
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao, diciamo che ero incuriosito dall'ikon. Il crossmark l'ho già provato e non mi sono trovato bene, secondo me è troppo sopravvalutato e a me ha fatto proprio cagare.
Non mi piacciono gomme di marche differenti sulla bici...so che è una cavolata.
Le migliori gomme per me restano le Vittoria barzo (ora anche in G+) però pesano. Ottime continental. Schwalbe non le voglio più vedere in vita mia.
Io, al contrario di te, l'ikon è la gomma che mi ha inscuriosito di meno. Premetto che non l'ho mai provata, ma molti amici miei ce l'hanno. Dicono che và bene un pò per tutto. Ma a me, le gomme 4 season (anche nella macchina) non me gustano :soffriba:
EDIT: 4 season intendevo dire che và bene e che si adatta un pò per tutto, come la crossmark.
Poi costa.. non te la tirano di certo dietro..
Preferisco buttare i soldi su una crossking od una rocket ron, che almeno sò che quello che fà, lo fà bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Sul discorso peso sto cercando di investigare.
Avevo visto su un sito inglese (vedo se lo ritrovo) che la scorrevolezza con il g+ è decisamente migliore rispetto all ikon. Percui bisognerebbe capire il discorso peso vs scorrevolezza
Aspetta, g+ di quale gomma? Barzo? Mezcal? Gato? :-)
Il tuo quesito è buono.. Nel senso che anch'io in estate metto mezcal g+ da 2.10. Pesa alla bilancia 683gr (parecchio) ma scorre di brutto su terreni duri e asfalto.. quindi in questo caso, il peso per me, passa in secondo piano.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Io, al contrario di te, l'ikon è la gomma che mi ha inscuriosito di meno. Premetto che non l'ho mai provata, ma molti amici miei ce l'hanno. Dicono che và bene un pò per tutto. Ma a me, le gomme 4 season (anche nella macchina) non me gustano :soffriba:
Poi costa.. non te la tirano di certo dietro..
Preferisco buttare i soldi su una crossking od una rocket ron, che almeno sò che quello che fà, lo fà bene.
Mmm non pensarla come 4 season .
Maxxis la vende come la più versatile tra le gomme xc, ma resta per utilizzo gara.
Per darti un’idea quest’anno in germania sul fango le usava schurter sulla gara infangata.
La mia esperienza è stata positiva per il mio stile di guida ma cambio più per curiosità.
 

Classifica mensile dislivello positivo