MDE Pusher scelta forca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vittorio.downhill

Biker novus
10/1/14
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Ora sulla mia pusher monto una Rock shox totem coil, volevo sapere secondo voi che vantaggi avrei montando una boxxer wc...svantaggi invece? Snaturerei il suo deciso carttere freeride oppure ha senso come upgrade?
(l'utilizzo prevalentemente fr/dh e quasi per niente pedalato...)
Grazie in anticipo!
Ola
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con la differenza che la Totem e' una Freerede -Downhill monopiastra con steli da 40 mm. ed una rigidita' torsionale da far invidia alla stessa boxer e ti permette di mantenere una maneggevolezza completa ,la boxer invece ha steli da 35mm ,e' una doppiapiastra che prevede l'utilizzo per la DH e la stessa doppia piastra ti diminuisce la maneggevolezza e la pedalabilita' che potresti conservare con la Totem.
Snaturare per l'apertura degli angoli la vedo difficile in quanto le altezze restano pressoche' simili.
Insomma non vedo perche' perdere i vantaggi della monopiastra disponendo di una totem.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Con la differenza che la Totem e' una Freerede -Downhill monopiastra con steli da 40 mm. ed una rigidita' torsionale da far invidia alla stessa boxer e ti permette di mantenere una maneggevolezza completa ,la boxer invece ha steli da 35mm ,e' una doppiapiastra che prevede l'utilizzo per la DH e la stessa doppia piastra ti diminuisce la maneggevolezza e la pedalabilita' che potresti conservare con la Totem.
Snaturare per l'apertura degli angoli la vedo difficile in quanto le altezze restano pressoche' simili.
Insomma non vedo perche' perdere i vantaggi della monopiastra disponendo di una totem.


Quoto!! :il-saggi:
 

vittorio.downhill

Biker novus
10/1/14
7
0
0
Visita sito
Grazie per le info! La riduzione di peso e la maggior possibilità di regolazione della boxxer non sarebbero da considerare come importanti vantaggi? Più che altro perchè la totem non mi sembra molto pedalabile...
Grazie ancora!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Grazie per le info! La riduzione di peso e la maggior possibilità di regolazione della boxxer non sarebbero da considerare come importanti vantaggi? Più che altro perchè la totem non mi sembra molto pedalabile...
Grazie ancora!


Bah, visto che tu stesso dici:

"(l'utilizzo prevalentemente fr/dh e quasi per niente pedalato...)"

direi proprio di no!! :il-saggi:


E cmq, giusto per info, un mio amico con Torque + Totem si fa di quei giri alpini che io me li sogno..... :spetteguless:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=156236]vittorio.downhill[/MENTION]
La Totem non ti sembra pedalabile? Certo ,... ci vuole una buona gamba ...........indubbiamente,.....ma con la Boxer sicuramente non se ne parla nemmeno......
Io ho pedalato una Totem coil spring che possiedo ancora e pedalo una 66 RC3 EVO TI e non sono un gran pedalatore perche' prediligo la discesa.
Forse vuoi la doppia piastra ? Allora diventa inutile il discorso .......chiedi semplicemente se puoi montarla perche' vuoi la doppia .....:prost:
Regolazioni maggiori? e quali scusa ?forse intendi il doppio ritorno? e perche' te ne accorgi?
Sulla Totem hai precarico molla interno con spessori,rebound ,Compressioni alle alte ed alle basse velocita' esterne con mission control ............ammesso che tu abbia questo modello ...........
cosa avrebbe di meno rispetto alla Boxer WC .............il peso?
2867 la Totem coil spring contro i 2714 della Boxer WC 153 grammi di differenza che per te fanno il totale su di un mezzo da freerede DH ?
La molla pneumatica (aria) contro una molla di metallo che ti offre il massimo della sensibilita' e non risente della variabile dell'aria influenzata dalla pressione atmosferica dell'altezza ,umidita' temperatura?
 

vittorio.downhill

Biker novus
10/1/14
7
0
0
Visita sito
Grazie per gli interventi!
Si comunque la mia totem dovrebbe essere quella che pensi tu dalle regolazioni che descrivi. Quindi, in definitiva, i 2cm di escursione in piu e il fatto che con una pompetta ho la totale possibilità di regolazione della boxxer non sono comunque motivi sufficienti per compensare tutti gli svantaggi che avete elencato prima?
Ammetto che mi sono lasciato molto influenzare dal fascino della doppia piastra ;) però direi che è meglio predilire la funzionalità che l'estetica!
 

Classifica mensile dislivello positivo