Meglio HOPE TECH 3 E4 oppure SHIMANO Saint M820 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buona sera a tutti...
Devo cambiare impianto frenante e sono indeciso tra hope e4 o shimano saint. Il dubbio più grande è proprio sulla manutenzione che richiede un impianto che utilizza Dot, rispetto a uno che utilizza minerale..
Sulla vecchia bike avevo gli xt m8000 e conosco le tempistiche per il cambio olio .... ma per gli hope?????
È vero che ogni 6 mesi circa l’olio deve essere cambiato?? Anche se la bici fosse rimasta ferma??
Con shimano lo cambiavo 1 volta l’anno giusto per scrupolo anche se nn ci sarebbe stato bisogno...
Grazieeeeee per i vostri consigli...!!


Sugli Hope cambiato l' olio una volta nella loro vita...i Saint ho già spurgato le leve 3 volte in 1 anno...e continuano a cambiare il punto di attacco della frenata...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Rist

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Ho gli e3 sulla dh da 3 anni, mai cambiato l'olio e vanno ancora da Dio come il primo giorno. Sulla E-bike ho i saint e li devo vendere per disperazione...mai avuti dei freni che urlano così tanto... (come un treno in corsa) anche solo sfiorandoli. Ordinati e sto aspettando un impianto nuovo hope v4. Probabilmente avrò beccato un set di freni difettoso...sta di fatto che devo cambiarli (provato tutte le soluzioni ma il problema è rimasto come il primo giorno).
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Ho gli e3 sulla dh da 3 anni, mai cambiato l'olio e vanno ancora da Dio come il primo giorno. Sulla E-bike ho i saint e li devo vendere per disperazione...mai avuti dei freni che urlano così tanto... (come un treno in corsa) anche solo sfiorandoli. Ordinati e sto aspettando un impianto nuovo hope v4. Probabilmente avrò beccato un set di freni difettoso...sta di fatto che devo cambiarli (provato tutte le soluzioni ma il problema è rimasto come il primo giorno).
Mi autocito....con questo non volevo dire che i saint sono un cesso...per carità, per frenare frenano benissimo....solo che io ho avuto questo problema; c'è tantissima gente che li ha ed è soddisfattissima...così come io sono soddisfattissimo degli hope....
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ok ma posso montarli senza aggiungere rondelle e varie?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
rondelle (come li chiami tu)o eventuali spessori x ottimizzare l'altezza della pinza , bhè tutto dipende da che "precisione" ha tenuto il costruttore del tuo telaio quando ha fatto gli attacchi x le pinze! in linea di maxima non dovrebbe essercene bisogno,visto che tutte le 2 case usano le medesime misure di diametri dei dischi! ma questo lo appuri con sicurezza quando monti il tutto!
ma ripeto, personalmente... se hai intenzione di acquistare un impianto hope, fai lo sforzo e acquista pure i dischi hope , e vedrai che non te ne penti. e i dischi sram li vendi o ci giochi a freesby
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
grazie delle risposte, capisco che si equivalgono, gli hope mi piacciono di più esteticamente, avrei voluto montare un disco hope 183, ma center look pare non esista, dovrò quindi optare per un 180 shimano, mi hanno detto che anche se la superficie della pastiglia non copre perfettamente la superficie del disco questo non crea nessun problema e la frenata non ne risente... vedremo !
a proposito che differenza c'è tra hope V4 e E4 ?
Gli E4 hanno 4 pistoni uguali di 14 mm diametro mentre i V4 hanno due pistoni da 14 e due da 16 mm
Io ho i V4 da due stagioni e devo dire che ne sono soddisfatto, potenza simile ai Saint ma molto più modulalabili. Anche quando si scaldano la leva rimane costante e usati con i dischi originali con spider in alluminio sono silenziosi (non ti so dire quando sono bagnati) . Onestamente X una DH io andrei sui V4 . Manutenzione, cambio l’olio ogni anno ed il posteriore a fine stagione frena ancora bene ma la leva è leggermente più spugnosa ma con olio 5.1 non lo vedo come un problema tra l’altro le operazioni di spurgo non richiedono siringhe etch ed è facile eliminare bolle d’aria. ... dimenticavo , A livello estetico sono bellissimi se poi abbini i colori alla bici difficile non notarli .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Scusami @marpa
ma i V4 non usano rotori di 3 mm. di spessore?
Possono essere utilizzati con i dischi ventilati da 3 mm come hai scritto e nonostante fosse anche scritto sul sito Hope avevo mandato una mail a loro per essere sicuro che potessero essere usati con i dischi da 2mm e mi hanno confermato che sono compatibili per entrambi i modelli.
Ho trovato la loro mail.
Hi Mario,
The V4's can be used with the standard floating rotors.
Kind regards
Rob
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Possono essere utilizzati con i dischi ventilati da 3 mm come hai scritto e nonostante fosse anche scritto sul sito Hope avevo mandato una mail a loro per essere sicuro che potessero essere usati con i dischi da 2mm e mi hanno confermato che sono compatibili per entrambi i modelli.
Ho trovato la loro mail.
Hi Mario,
The V4's can be used with the standard floating rotors.
Kind regards
Rob
Si, l'ho chiesto anche io e me l'hanno confermato in effetti...
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
rondelle (come li chiami tu)o eventuali spessori x ottimizzare l'altezza della pinza , bhè tutto dipende da che "precisione" ha tenuto il costruttore del tuo telaio quando ha fatto gli attacchi x le pinze! in linea di maxima non dovrebbe essercene bisogno,visto che tutte le 2 case usano le medesime misure di diametri dei dischi! ma questo lo appuri con sicurezza quando monti il tutto!
ma ripeto, personalmente... se hai intenzione di acquistare un impianto hope, fai lo sforzo e acquista pure i dischi hope , e vedrai che non te ne penti. e i dischi sram li vendi o ci giochi a freesby
Ci può essere un altro problema, che è quello che ho riscontrato io e diversi Haibikers (ma se non erro anche con specialized si è presentato il problema) cioè...nel mio caso il supporto della pinza posteriore (quindi parliamo di telaio) è posto in modo tale che montando il disco shimano icetech da 203 Saint, che ha uno spider decentrato, quest'ultimo sfiora (senza toccare) l'attacco della pinza. Il disco Hope, così come quasi tutti i flottanti, hanno lo spider in linea con la pista frenante. Questo comporta un avvicinamento dello spider al telaio tale da causarne lo sfregamento con l'attacco pinza. Per ovviare a questo ci sono due soluzioni: limare di circa 1mm l'attacco della pinza oppure inserire una rondella tra mozzo ruota e telaio, a forzare, per "allontanare" lo spider del disco dal telaio. Il resto lo fa la regolazione della pinza.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ci può essere un altro problema, che è quello che ho riscontrato io e diversi Haibikers (ma se non erro anche con specialized si è presentato il problema) cioè...nel mio caso il supporto della pinza posteriore (quindi parliamo di telaio) è posto in modo tale che montando il disco shimano icetech da 203 Saint, che ha uno spider decentrato, quest'ultimo sfiora (senza toccare) l'attacco della pinza. Il disco Hope, così come quasi tutti i flottanti, hanno lo spider in linea con la pista frenante. Questo comporta un avvicinamento dello spider al telaio tale da causarne lo sfregamento con l'attacco pinza. Per ovviare a questo ci sono due soluzioni: limare di circa 1mm l'attacco della pinza oppure inserire una rondella tra mozzo ruota e telaio, a forzare, per "allontanare" lo spider del disco dal telaio. Il resto lo fa la regolazione della pinza.

Ho sia gli adattatori Hope che dischi Hope su impianto Saint 820...nessun problema di "allineamento" pinza/adattatore/disco...ma dopo ho cambiato i dischi da 203/183 con gli Shimano Ice-Tech 203/180 e non ho riscontrato problemi di "passaggio" disco con gli adattatori.
Siccome però il post. è sceso da 183mm --> 180mm...alla fine non mi piaceva come pinzasse il disco in quanto non lo prendeva completamente...e ho messo un adattatore Magura da 180mm.
Il problema che citi non ho avuto modo di provarlo, non montando un disco da 200/203mm post.
:celopiùg:
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Ho sia gli adattatori Hope che dischi Hope su impianto Saint 820...nessun problema di "allineamento" pinza/adattatore/disco...ma dopo ho cambiato i dischi da 203/183 con gli Shimano Ice-Tech 203/180 e non ho riscontrato problemi di "passaggio" disco con gli adattatori.
Siccome però il post. è sceso da 183mm --> 180mm...alla fine non mi piaceva come pinzasse il disco in quanto non lo prendeva completamente...e ho messo un adattatore Magura da 180mm.
Il problema che citi non ho avuto modo di provarlo, non montando un disco da 200/203mm post.
:celopiùg:
Infatti il problema si presenta (in alcuni telai...) solo quando lo spider va ad interferire con l'attacco pinza; anche sulla mia bici però, se montassi un disco da 180 anzichè da 203 il problema non ci sarebbe, dato a quel punto vicino all'attacco passerebbe la pista frenante che è lievemente più sottile dello spider, quanto basta per girare liberamente.:celopiùg:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Infatti il problema si presenta (in alcuni telai...) solo quando lo spider va ad interferire con l'attacco pinza; anche sulla mia bici però, se montassi un disco da 180 anzichè da 203 il problema non ci sarebbe, dato a quel punto vicino all'attacco passerebbe la pista frenante che è lievemente più sottile dello spider, quanto basta per girare liberamente.:celopiùg:
Io avevo letto di tale problema con i vecchi dischi Hope (quelli con spider in alluminio e pista e forma di lama si sega) . I nuovi dischi con pista a Margherita introdotti nel 2016 erano stati modificati proprio per avere lo spider leggermente più distante dal telaio/forca. Credo sia questione di decimi di mm . Io con questi nuovi dischi non ho avuto problemi
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Io avevo letto di tale problema con i vecchi dischi Hope (quelli con spider in alluminio e pista e forma di lama si sega) . I nuovi dischi con pista a Margherita introdotti nel 2016 erano stati modificati proprio per avere lo spider leggermente più distante dal telaio/forca. Credo sia questione di decimi di mm . Io con questi nuovi dischi non ho avuto problemi
Sto aspettando che mi arrivino...nel mio caso il problema l'ho verificato con un disco Clark (da 203 e solo al posteriore ovviamente...) che è molto simile a Hope. Francamente spero sia come dici tu...non mi va molto l'idea di dover limare il telaio (che peraltro è stato già "grattugiato" con la prova del Clark...) cmq, in ogni caso si dovrebbe trattare di meno di 1mm.

P.S. Un disco da 203 hope ce l'ho già sull'altra bici in realtà...ma in effetti è un 2015 e il confronto con Clark l'ho fatto con quello.
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Sto aspettando che mi arrivino...nel mio caso il problema l'ho verificato con un disco Clark (da 203 e solo al posteriore ovviamente...) che è molto simile a Hope. Francamente spero sia come dici tu...non mi va molto l'idea di dover limare il telaio (che peraltro è stato già "grattugiato" con la prova del Clark...) cmq, in ogni caso si dovrebbe trattare di meno di 1mm.

P.S. Un disco da 203 hope ce l'ho già sull'altra bici in realtà...ma in effetti è un 2015 e il confronto con Clark l'ho fatto con quello.
Arrivati e montati. Come previsto ho dovuto dare una limatina al telaio nell'attacco della pinza freno. E' bastato pochissimo ma ho dovuto farlo...e finalmente problemi risolti. Non farò più fuggire animali nei boschi con l'arrivo del treno Shimano Saint.
 

Classifica mensile dislivello positivo