mescolare 2 oli a viscosità differente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Mi rivolgo a tutti gli smanettoni di forcelle e ammortizzatori che magari hanno maggiore esperienza di me:

ho acquistato 2 oli stessa marca (motorex) di viscosità 2.5 e 15 wt...leggo su un sito che se li mescolo insieme in parti uguali ottengo il seguente risultato (15+2.5)/2=8.75 wt quindi mi pare di capire che in questo modo mescolando in parti precise riesco ad ottenere piu o meno tutte le viscosità possibili. è giusto?

Bene e se mescolo 2 oli di marca diversa? per esempio un stendec 5 wt con un motorex 15 wt il risultato è lo stesso oppure ottengo nà schifezza?

infine l'ultima questione che mi attenaglia!!!!!!!!!!! Sul sito dove ho acquistato i 2 flaconi di motorex viene specificato olio per forcelle...ma è possibile utilizzarlo su un'ammortizzatore? se si quali differenze ci sono fra un olio da forka e uno da ammo?
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
MA di solito è fattibile.. infatti per costruirsi olii di viscosità particolare alcuni guru di tunig eseguono questi miscugli... addirittura c'è anche una procedura a "caldo"... altri di proposito mettono un'olio più leggero per completare il riempimento di una forka a bagno aperto.. per ritardare l'emulsione dello stesso.. poi per gli ammo di solito è richiesto una fluidità più bassa intorno a 2,5WT 5WT... mentre per le forke di solito è 7,5WT mi sembra che le rockshox utilizzino un 5WT anche per le forke .. cmq è buona regola attenersi ai manuali..
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Solitamente sono mischiabili... la minima sicurezza da rispettare è quella di attenersi almeno alla stessa marca e alla stessa linea (marchi e linee diverse potrebbero avere basi diverse... un pò come l'olio motore). Finish line per esempio dichiarava esplicitamente di poterli mischiare, cosa che facevo con la vecchia mag21 con risultati "spettacolari" (l'olio di fabbrica era sempre troppo viscoso).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quando misceli gli oli, per sapere la viscosità della miscela devi far riferimento alla viscosità espressa in centistokes (cSt) a 40° (è quella di riferimento per le sospensioni da MTB che non raggiungono temperature molto elevate). La viscosità SAE è molto imprecisa. Oli classificati SAE 7.5Wt ad esempio possono avere viscosità molto differenti. Basti pensare che il motorex 7.5Wt ha la stessa viscosità del Motul Factory Line Medium 10Wt.
La viscosità della miscela si ottiene semplicemente con una proporzione tra viscosità in cSt dei due oli e quantità degli stessi.

Ad ogni modo io non miscelerei oli di marche diverse. Consiglio di miscelare solo oli della stessa marca e linea, perchè gli additivi sono diversi da prodotto a prodotto.

Per quanto riguarda gli oli da ammortizzatori, è vero che esistono oli specifici per ammortizzatore posteriore, in cui l'olio è maggiormente stressato. Detto questo però l'utilizzo di un olio di buona qualità spesso va bene, ma bisogna fare delle prove. Io utilizzo il Motul Factory Line che trovo ottimo per gli ammo, mentre ad esempio il Motorex non era granchè. Se non avete altri oli collaudati, il Motul seppur caro è valido. Oltretutto online si trovano tutti i dati tecnici, permettendo di ottenere tramite miscelazione la stessa viscosità degli oli originali.
Se comunque andate in un negozio di motocross competente, vi saprà consigliare un olio adatto a
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Quando misceli gli oli, per sapere la viscosità della miscela devi far riferimento alla viscosità espressa in centistokes (cSt) a 40° (è quella di riferimento per le sospensioni da MTB che non raggiungono temperature molto elevate). La viscosità SAE è molto imprecisa. Oli classificati SAE 7.5Wt ad esempio possono avere viscosità molto differenti. Basti pensare che il motorex 7.5Wt ha la stessa viscosità del Motul Factory Line Medium 10Wt.
La viscosità della miscela si ottiene semplicemente con una proporzione tra viscosità in cSt dei due oli e quantità degli stessi.

Ad ogni modo io non miscelerei oli di marche diverse. Consiglio di miscelare solo oli della stessa marca e linea, perchè gli additivi sono diversi da prodotto a prodotto.

Per quanto riguarda gli oli da ammortizzatori, è vero che esistono oli specifici per ammortizzatore posteriore, in cui l'olio è maggiormente stressato. Detto questo però l'utilizzo di un olio di buona qualità spesso va bene, ma bisogna fare delle prove. Io utilizzo il Motul Factory Line che trovo ottimo per gli ammo, mentre ad esempio il Motorex non era granchè. Se non avete altri oli collaudati, il Motul seppur caro è valido. Oltretutto online si trovano tutti i dati tecnici, permettendo di ottenere tramite miscelazione la stessa viscosità degli oli originali.
Se comunque andate in un negozio di motocross competente, vi saprà consigliare un olio adatto a

Grazie per la risposta ma a questo punto mi sorgono altre due domande:

1) quindi secondo te il motorex non è un gran che per l'ammo o non è un gran che anche per la forka?

2) su crc ho acquistato un flacone di olio stendec per ammortizzatori (viene specificato) per il mio dhx3 coil, il problema è che solo dopo averlo acquistato mi accorgo che è un 5wt ma nel post sulla revisione del dhx dici che è meglio usare o un 7 o un 10 wt quindi secondo lo stendec da 5wt è troppo poco?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie per la risposta ma a questo punto mi sorgono altre due domande:

1) quindi secondo te il motorex non è un gran che per l'ammo o non è un gran che anche per la forka?

2) su crc ho acquistato un flacone di olio stendec per ammortizzatori (viene specificato) per il mio dhx3 coil, il problema è che solo dopo averlo acquistato mi accorgo che è un 5wt ma nel post sulla revisione del dhx dici che è meglio usare o un 7 o un 10 wt quindi secondo lo stendec da 5wt è troppo poco?

1) il motorex nei DHX non è granchè... Da una risposta ruvida ed incostante. Il Motul Factory Line Medium invece è molto meglio. L'ammortizzatore rimane bello fluido, le regolazioni idrauliche lavorano molto meglio e anche sotto stress non patisce. Inoltre il Motorex degrada presto... Altri oli negli ammo non li ho provati. Visto che il Motul va bene, uso quello.
Per le forcelle probabilmente il Motrex va meglio, visto che è meno stressato che in un ammo.

2) quell'olio non è adatto... Forse va bene per gli ammo RS o forse per i Manitou... Cerca un olio con viscosità di 47cSt @ 40°C. Se vuoi l'originale devi prendere il Fox Red 10Wt (il Red si usa nelle cartucce e negli ammo). Altrimenti il Motul Factory Line Medium 10Wt che solitamente uso è altrettanto valido, anche se è un po meno viscoso.
Comunque dovendolo comprare, prendi l'olio originale tanto costa uguale... E' migliore anche del Motul, in quanto ha un indice di viscosità maggiore (ovvero non cambia viscosità all'aumentare della temperatura).
 

luca79lio

Biker serius
20/9/08
254
-4
0
lonigo
Visita sito

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Si tienici informati, è una cosa che mi era venuta in mente anche a me qualche tempo fà....comunque la cosa è fattibile.


ho effettuato l'esperimento con un motorex 2,5 wt e uno 15 wt per ottenere un 7 wt ( 60% di 2,5 wt + 40% di 15 wt ) messo nel mio dhx e non ho notato nessuna differenza rispetto a prima l'ammo funzionava bene direi quindi che la cosa è fattibilissima....

anzi con un 7wt il mio dhx era ancora molto gnucco e ho voluto provare un 5 wt ( 80% di 2,5 wt + 20% di 15 wt) e il risultato è stato ottimo!!!

a differenza di quello che mi diceva dannybiker che per il dhx un 5 era troppo poco nel mio caso la mia bici è migliorata tantissimo! molto probabilmente dipende dallo schema della sospensione...cmq con il mio metodo puoi ottenere la viscosita migliore per la tua bici in base all'utilizzo che ne fai!!!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si si possono mescolare oli di diversa viscosità, anzi è scritto anche sui manuali delle moto che volendo si puo fare.

Ovviamente è consigliabile usare oli della stessa marca e linea di prodotto...ma anche se son di marche diverse non penso cambi nulla.
Chiaramente è meglio evitare di mescolare oli troppo diversi, tipo un minerale con un supersintetico...ma penso che sia ovvio questo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ho effettuato l'esperimento con un motorex 2,5 wt e uno 15 wt per ottenere un 7 wt ( 60% di 2,5 wt + 40% di 15 wt ) messo nel mio dhx e non ho notato nessuna differenza rispetto a prima l'ammo funzionava bene direi quindi che la cosa è fattibilissima....

anzi con un 7wt il mio dhx era ancora molto gnucco e ho voluto provare un 5 wt ( 80% di 2,5 wt + 20% di 15 wt) e il risultato è stato ottimo!!!

a differenza di quello che mi diceva dannybiker che per il dhx un 5 era troppo poco nel mio caso la mia bici è migliorata tantissimo! molto probabilmente dipende dallo schema della sospensione...cmq con il mio metodo puoi ottenere la viscosita migliore per la tua bici in base all'utilizzo che ne fai!!!

Considera che Fox usa un 10Wt di serie...

Non so che oli abbia utilizzato, ma parlare di gradazioni SAE ha poco senso... Le miscele si fanno con la viscosità effettiva misurata in centistokes, altrimenti non sai ma cosa ti viene fuori essendo le gradazioni SAE estremamente imprecise e suscettibili di grosse variazioni :spetteguless:
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Considera che Fox usa un 10Wt di serie...

Non so che oli abbia utilizzato, ma parlare di gradazioni SAE ha poco senso... Le miscele si fanno con la viscosità effettiva misurata in centistokes, altrimenti non sai ma cosa ti viene fuori essendo le gradazioni SAE estremamente imprecise e suscettibili di grosse variazioni :spetteguless:



Sono d'accordo con te infatti alla prossima revisione vedrò di provare un motul 5 wt per vedere se effettivamente rispetto al mio "intruglio" :prega: c'è differenza...
cmq dopo la mia "esperienza" credo sia molto relativo il concetto di viscosità specifica per un determinato ammortizzatore...mi spiego meglio:

fox dichiara che per il dhx serve un 10wt o un 7wt ma (aggiungo io) dipende da come risponde il caro della tua bici! e da come vuoi che lavori!
La mia caliber con l'olio originale del dhx pareva un cavallo imbizzarrito! Scalciava da matti! Mettendo un olio di viscosità ridotta nel mio caso il carro lavora in maniera piu ottimale per le mie esigenze...sullo scassato (che è la conformazione predominante dei sentieri della mia zona) il caro ora risponde meglio alle varie sollecitazioni...questo si traduce in maggior confort e maggiore velocità...
 

Classifica mensile dislivello positivo