Mi presento...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Filippone

Biker novus
15/3/19
22
11
0
41
Rieti
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Salve a tutti mi chiamo Filippo (Filippone) x gli amici...
Sono di Rieti e fino ad ottobre andavo esclusivamente in bici da corsa.
Purtroppo ho una malattia degenerativa alla spina dorsale e mi hanno applicata una protesi spinale dunque aimè nn riesco più a stare in sella...ma la settimana scorsa ho provata una fat bike e li ho capito che si poteva fare!
Lunedì andrò a ritirarla e tutto rinizierá!!!
Cmq bando alle ciance,spero di trovare nel forum dei nuovi amici e una marea di consigli!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Filippone

Biker novus
15/3/19
22
11
0
41
Rieti
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Prima di sceglierla o provato tutti i tipi di bici,addirittura anche una reclinata!!!
La fat bike è stata l unica bici che mi ha permesso di pedalare grazie alle gomme che posso tenere a bassa pressione e mi smorzano ogni vibrazione.
Logicamente nn farò downhill ma solo asfalto stradine bianche xò col tempo sono sicuro che miglioreró.
Avevo buttato gli occhi anche su una biammortizzata ma il problema è che su asfalto bloccando il post sentivo tutto e lasciandolo aperto ad ogni pedalata dondolavo e avevo fastidio.
Mentre la fat digerisce sassi buchette e cmq smorza completamente le vibrazioni!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Complimenti per la perseveranza e auguri su tutto. Se posso permettermi ti indico, per me, uno dei massimi componenti del forum riguardo le fat bike. Il grande @emmellevu[emoji4]
Dopo il tag leggerà e di sicuro potrete discuterne insieme, auguri per tutto[emoji123] [emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti mi chiamo Filippo (Filippone) x gli amici...
Sono di Rieti e fino ad ottobre andavo esclusivamente in bici da corsa.
Purtroppo ho una malattia degenerativa alla spina dorsale e mi hanno applicata una protesi spinale dunque aimè nn riesco più a stare in sella...ma la settimana scorsa ho provata una fat bike e li ho capito che si poteva fare!
Lunedì andrò a ritirarla e tutto rinizierá!!!
Cmq bando alle ciance,spero di trovare nel forum dei nuovi amici e una marea di consigli!!!
Difficile trovare le parole per esprimere il giusto apprezzamento per la tua tenacia e forza di volontà.

Se la fat ti consente di pedalare ... è grandioso e ne sono contento per te.

Io, come altri qui sul forum, sono un amante delle fat bike; da anni le preferisco alle slim.
Se per te il fattore chiave è tenere la pressione bassa, probabilmente troverai beneficio ulteriore se deciderai di usare ruote/gomme tubeless latticizzate, che consentono di scendere a pressioni ancora più basse senza rischi di stallonamento e/o di forare frequentemente.

Un grande in bocca al lupo ed un sincero augurio che la fat ti consenta la soddisfazione di continuare a pedalare sulle strade che preferisci. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Prima di sceglierla o provato tutti i tipi di bici,addirittura anche una reclinata!!!
La fat bike è stata l unica bici che mi ha permesso di pedalare grazie alle gomme che posso tenere a bassa pressione e mi smorzano ogni vibrazione.
Logicamente nn farò downhill ma solo asfalto stradine bianche xò col tempo sono sicuro che miglioreró.
Avevo buttato gli occhi anche su una biammortizzata ma il problema è che su asfalto bloccando il post sentivo tutto e lasciandolo aperto ad ogni pedalata dondolavo e avevo fastidio.
Mentre la fat digerisce sassi buchette e cmq smorza completamente le vibrazioni!
Se la biammortizzata ti dà fastidio perché bobba con gli ammortizzatori aperti, da valutare se tu possa trovare giovamento utilizzando un reggisella ammortizzato (su una fat rigida) ... tipo questo:

https://www.ridewill.it/p/it/xlc-25...MIjZ62hvCF4QIVS7DtCh1IMgbSEAQYBiABEgJ0sfD_BwE

Di solito hanno un precarico regolabile in base al peso; regolandolo adeguatamente il reggisella rimane come rigido se non prendi buche o sconnessioni, ma nel caso in cui succede che prendi una buca entra in funzione e la smorza. Ovviamente senza nessun effetto bobbing tipico delle biammortizzate.

P.S. Chiaramente bisogna scegliere il reggisella del diametro giusto per il tuo telaio; basta misurare il diametro del reggisella attuale con un normale calibro. Oppure leggere tra le caratteristiche del tuo modello di bici il diametro del tubo reggisella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Filippone

Biker novus
15/3/19
22
11
0
41
Rieti
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Ahimè oggi sono andato a prendere la mia fat e il tizio con cui avevo preso accordi l ha venduta x 50 euri in più stamattina e x giunta neanche una telefonata x avvertirti!!!!!
Pazienza x fortuna era abbastanza vicino a casa e nn ho fatto troppi km....
Cmq mi sono rimesso subito alla ricerca ed ho trovato una trek farley 6 nuova a 790 euri che ne pensate???
È valida come fat????
Attendo notizie grazie mille!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ahimè oggi sono andato a prendere la mia fat e il tizio con cui avevo preso accordi l ha venduta x 50 euri in più stamattina e x giunta neanche una telefonata x avvertirti!!!!!
Pazienza x fortuna era abbastanza vicino a casa e nn ho fatto troppi km....
Cmq mi sono rimesso subito alla ricerca ed ho trovato una trek farley 6 nuova a 790 euri che ne pensate???
È valida come fat????
Attendo notizie grazie mille!!!


Ciao e benvenuto...
il tizio con cui avevi preso accordi,fossi stato io km più km meno l'avrei mandato comunque in quel famoso paese,dove tanti meritano di andarci...
Tornando a ''noi''...ti chiedo solo una curiosità...hai mai valutato seriamente una e-bike? Lo so che non è a buon mercato,ma visto il tuo,non trascurabile,problema,io un pensierino ce lo farei,non son mai soldi buttati...anche usata,qualcosa in giro si trova già...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Filippone

Biker novus
15/3/19
22
11
0
41
Rieti
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Ciao tc70 lasciamo stare che l incazzat... ancora nn mi è passata!!!
Le ebike le trovo molto affascinanti ma a me le gambe nn mancano il problema è attutire il più possibile le sollecitazioni sulla colonna...
Come dicevo ho provato parecchie tipologie di bici ma l unica che mi ha data una sensazione di "comfort" è stata una fat.
Tenendo la pressione bassa riesco ad andarci...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo