• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Colli crew

Biker novus
3/9/16
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio per la mia bici. Possiedo una frw northrop,sono 5/6 medi che Cè l'ho e dopo varie uscite ho notato una crepa abbastanza importante sul carro posteriore,secondo voi vale la pena cambiare il carro o comprare una bici nuova?
Nel secondo caso potreste consigliarmi qualche bici sui mille euro?
Grazie mille a tutti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio per la mia bici. Possiedo una frw northrop,sono 5/6 medi che Cè l'ho e dopo varie uscite ho notato una crepa abbastanza importante sul carro posteriore,secondo voi vale la pena cambiare il carro o comprare una bici nuova?
Nel secondo caso potreste consigliarmi qualche bici sui mille euro?
Grazie mille a tutti

Innanzi tutto se l'hai presa nuova, vai dal tuo rivenditore; se non hai preso un urto (ad es per una caduta) una crepa sul carro dovrebbe esser coperta dalla garanzia.

Una front sui 1000 euro ... per esempio guarda la Grand Canyon.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Nuova non l'ha presa di sicuro, sono parecchi anni che è uscita di produzione.
Anche FRW stessa non credo faccia più bici (purtroppo)...
Secondo me conviene cercare un ricambio in internet se non addirittura una vecchia northrop da "cannibalizzare" come ricambi!
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
L' alluminio ha una "resistenza alla fatica" quindi con il tempo e le continue sollecitazioni l' alluminio perde della resistenza meccanica e quindi si indebolisce.
Un ottimo telaio in alluminio se si escludono le rotture provocate a causa di cadute o incidenti dura dai 5/10 anni.
Io fossi in te lascerei perdere visto che ne va di mezzo la tua sicurezza, cambia bici oppure trova un telaio nuovo.
 

Luken

Biker serius
1/9/16
120
0
0
Visita sito
L' alluminio ha una "resistenza alla fatica" quindi con il tempo e le continue sollecitazioni l' alluminio perde della resistenza meccanica e quindi si indebolisce.
Un ottimo telaio in alluminio se si escludono le rotture provocate a causa di cadute o incidenti dura dai 5/10 anni.
Io fossi in te lascerei perdere visto che ne va di mezzo la tua sicurezza, cambia bici oppure trova un telaio nuovo.
Sbagli di grosso..ii ho una 26 in alluminio(una trek) che ha la bellezza di 25 anni ..ha girato tutto il mondo,caduta non so quante volte..la più grossa caduta rotte ruota e manubrio ma telaio solo bozzato..tutt'oggi va che una meraviglia..
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Oddio...
5 anni (ma anche 10) mi sembrano una esagerazione....

Ho avuto una Cannondale SuperV che comprai usata ed aveva 13 anni...
L'ho usata senza risparmiarla ed il telaio non ha fatto una piega...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ho sempre letto che effettivamente l'alluminio nel tempo ha una resistenza alla fatica e che tende a perdere le sue caratteristiche ma certo credo sia difficile che un telaio duri 5 anni (ma anche 10).
Sulla a minore resistenza a fatica dell'alluminio ok, nessuno lo mette in dubbio, ma il peggioramento non necessariamente è tanto rapido...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Colli crew

Biker novus
3/9/16
4
0
0
Visita sito
Innanzi tutto se l'hai presa nuova, vai dal tuo rivenditore; se non hai preso un urto (ad es per una caduta) una crepa sul carro dovrebbe esser coperta dalla garanzia.

Una front sui 1000 euro ... per esempio guarda la Grand Canyon.




No infatti la bici l'ho acquistata usata, la bici ha ormai più di 5 anni ma sembrava in ottime condizioni, ma a quanto pare...
 

Colli crew

Biker novus
3/9/16
4
0
0
Visita sito
L' alluminio ha una "resistenza alla fatica" quindi con il tempo e le continue sollecitazioni l' alluminio perde della resistenza meccanica e quindi si indebolisce.
Un ottimo telaio in alluminio se si escludono le rotture provocate a causa di cadute o incidenti dura dai 5/10 anni.
Io fossi in te lascerei perdere visto che ne va di mezzo la tua sicurezza, cambia bici oppure trova un telaio nuovo.[/QUOTE


potresti darmi dei consigli per l'acquisto di una bici sui 1000€?
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Mi sono sempre posto il problema della durata di una mtb o meglio del telaio essendo gli altri componenti sono più soggetti ad usura e rottura.
L' argomento l'affrontai esattamente 6 mesi fa col mio ciclista di fiducia persona seria ed esperta con esperienza di meccanico anche nei professionisti.
Alla mia domanda mi rispose meno di dieci anni.

Leggere qui
http://www.mtb-mag.com/la-data-di-scadenza-delle-nostre-bici/
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
L' alluminio ha una "resistenza alla fatica" quindi con il tempo e le continue sollecitazioni l' alluminio perde della resistenza meccanica e quindi si indebolisce.
Un ottimo telaio in alluminio se si escludono le rotture provocate a causa di cadute o incidenti dura dai 5/10 anni.
Io fossi in te lascerei perdere visto che ne va di mezzo la tua sicurezza, cambia bici oppure trova un telaio nuovo.[/QUOTE


potresti darmi dei consigli per l'acquisto di una bici sui 1000€?

Prima di ricevere un consiglio è preferibile chiarire che tipo di bici cerchi e l' utilizzo che ne faresti, se cerchi una full ci sono utenti molto più esperti di me.
 

Luken

Biker serius
1/9/16
120
0
0
Visita sito
Mi sono sempre posto il problema della durata di una mtb o meglio del telaio essendo gli altri componenti sono più soggetti ad usura e rottura.
L' argomento l'affrontai esattamente 6 mesi fa col mio ciclista di fiducia persona seria ed esperta con esperienza di meccanico anche nei professionisti.
Alla mia domanda mi rispose meno di dieci anni.

Leggere qui
http://www.mtb-mag.com/la-data-di-scadenza-delle-nostre-bici/

Mah le spara grosse questo tuo amico..il mio telaio: in ALU stressato all'inverosimile (cadute a non finirrle)regge ancora..eppure son passati 25 anni ( l'ho preso di seconda mano)
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Mah le spara grosse questo tuo amico..il mio telaio: in ALU stressato all'inverosimile (cadute a non finirrle)regge ancora..eppure son passati 25 anni ( l'ho preso di seconda mano)

Del mio amico o meglio meccanico di professione posso darti l'indirizzo e il numero di telefono per un eventuale chiarimento.
Ti consiglio di leggere l'articolo di Daniel Naftali per un ulteriore chiarimento.
Mi hanno raccontato una cavolata, ho riferito di una cavolata che mi è stata raccontata ed infine ho letto una cavolata...
 

Luken

Biker serius
1/9/16
120
0
0
Visita sito
Del mio amico o meglio meccanico di professione posso darti l'indirizzo e il numero di telefono per un eventuale chiarimento.
Ti consiglio di leggere l'articolo di Daniel Naftali per un ulteriore chiarimento.
Mi hanno raccontato una cavolata, ho riferito di una cavolata che mi è stata raccontata ed infine ho letto una cavolata...
Convinto te..addirittura parla di durata telaio 2-5 anni..mah..per chi ha voglia di buttare soldi..ci sono stati dei periodi in cui andavo ogni giorno 35-40 Km..cambio sempre lo stesso e funzionante..ruote 7 anni e vanno alla grande. Catena cambiata 3 anni fa e va alla grande...a mio parere ,senza offesa, sono limiti messi li a caso..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
"OT"(Come al solito , qui si parla della richiesta di un consiglio richiesto)

Che un telaio in alluminio di una Mtb abbia una sua vita ,ci sta eccome , ma a dire che possa durare addirittura circa 5 anni ...............
Un telaio , anzi l'alluminio, e' cio' che soffre della resistenza alla fatica ,quindi con il passare degli anni e delle ore di utilizzo vengono a diminuire le sue caratteristiche progettuali anche nella ipotesi della sicurezza, ma ,se tenuto bene, pulito e privo di impatti che possano danneggiarlo ,nelle full , pulizia e lubrificazione di snodi e pivot , non e' detto che non possa durare per tanti anni.
Tutto al piu' , personalmente io, relegherei un maggiore interesse verso gli attacchi manubrio ed i manubri soggetti alle sollecitazioni di uso forse in maggior misura di un telaio e qui opterei per sostituzioni anticipate.
Quindi , da qui a diramare informazioni allarmanti infondate che possono essere raccolte dai meno esperti per attendibili ci penserei su due volte.
Rimandare poi all'articolo di Daniel Naftali..... a che scopo poi..... tanto per una lettura ci sta eccome, ma alla fine , nelle note conclusive dice che un telaio non è eterno e prima o poi arriva la sua ora… ma non si esprime citando un definito arco temporale ...........e qui sta il punto della situazione.
[MENTION=224005]Colli crew[/MENTION]

Sii piu' chiaro, ( per consigliarti in maniera migliore)
Intendi riprendere altro telaio full?
Vuoi un front?
Conti di riutilizzare i componenti della FRW ?
Quindi un front 26"
Oppure vuoi orientarti verso una bici completa?
Nell'ultimo caso vale la proposta che ti hanno offerto , Canyon o gli altri marchi che vendono esclusivamente online.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo