Michelin wild grip...non ho più parole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
no beh ovvio. Stavo più pensando a un endurello o magari con la xc ma su percorsi un po' più da dh.

chiudo con solo un'annotazione a margine: noto che si parla tanto di gomme, talvolta di mescola ma pochissimo di carcassa che è la cosa più importante e che influenza tra le altre cose, scorrevolezza e forature. Non sempre sulle confezioni sono dichiarati i TPI, ma sui siti di solito ci sono. E a mio parere la scelta di una gomma parte da lì
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Comunque ecco il link del modello!
https://www.decathlon.it/copertone-mtb-wild-gripr-275x225-ts-id_8284598.html

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Quel modello è lo stesso acquistato dal Deca da un mio amico e per montarla ha avuto grandi problemi e ha dovuto chiedere l’aiuto di suo cognato. Io stessa gomma nessun problema di nessun tipo,forse si consuma un po’ velocemente... non è che Decathlon ha una partita difettosa/economica di questa gomma?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@maxfrusciante non sono appassionato della michelin, le usavo agli inizi nel 2003, quelle verdine. Poi ho usato una wild grip'r ma mi non mi è piaciuta. Però i problemi che lamenti sono da imputarsi alla camera d'aria: foratura, certamente, ma anche la mancanza di grip, soprattutto su bagnato.
Tira via camera d'aria facendo attenzione a stallonare una sola spalla, poi metti liquido antiforatura e valvola per tubless, al limite vai dal un gommista e ti fai dare un po' di sapone per pneumatici, che facilità la tenuta in gonfiaggio meglio dei prodotti domestici. Vedrai che riuscirai montarla come tubless e quindi ci ridarai la tua opinione.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Comunque ecco il link del modello!
https://www.decathlon.it/copertone-mtb-wild-gripr-275x225-ts-id_8284598.html

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
max io con la wildgrip montata all' ant. nessun problema di foratura,ma dietro ho la countrygrip presa dal Deca che mi sembra uguale alla wildgrip,pagata 19,90euro e in 2 mesi che l' ho già forata 3 volte e tutti buchi sulle spalle laterali sono disperato anch'io,ultimamente da amatore di Michelin sono un pò deluso prima avevo quella nuova che hanno lanciato ora che poco la jet xcr buttata via dalla disperazione tutti tagli da 3/4mm.essendo una gomma da xc non facendo nemmeno tanta roba tecnica foravo ugualmente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
max io con la wildgrip montata all' ant. nessun problema di foratura,ma dietro ho la countrygrip presa dal Deca che mi sembra uguale alla wildgrip,pagata 19,90euro e in 2 mesi che l' ho già forata 3 volte e tutti buchi sulle spalle laterali sono disperato anch'io,ultimamente da amatore di Michelin sono un pò deluso prima avevo quella nuova che hanno lanciato ora che poco la jet xcr buttata via dalla disperazione tutti tagli da 3/4mm.essendo una gomma da xc non facendo nemmeno tanta roba tecnica foravo ugualmente.

@maxfrusciante
Occhio a non farvi ingannare dal nome. Quella che avete linkato del deca è una gommaccia di bassa gamma per le bici da supermercato.
Basta dare un'occhiata qui: https://bike.michelin.com/it/products/MTB/all/all/all
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
@maxfrusciante
Occhio a non farvi ingannare dal nome. Quella che avete linkato del deca è una gommaccia di bassa gamma per le bici da supermercato.
Basta dare un'occhiata qui: https://bike.michelin.com/it/products/MTB/all/all/all

Grazie del link, effettivamente la versione da me comprata ha come unica qualità dominante la durata ha detta di Michelin(vedasi tabella su sito). Mentre per il resto è buona per andarci a fare la spesa.
Detto ciò se c'è gente che ci si trova bene, e mi pare che ce ne sia, non ci trovo nulla di male.
Io ormai l'ho sostituita e la rimonterò quando mi servirà sull ebike di mia moglie che fa semplici sterrati e zero percorsi tecnici. Di certo non la butto mica via. 20 euro sono sempre soldi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
volevo fare una piccola nota personale riguardo Michelin: nei copertoni da strada provai sia le Lithion di bassa gamma che le Pro 4 di alta e devo dire che c'è un'enorme differenza non solo di velocità ma anche di resistenza alle forature in favore di quelle di alta gamma.
Con le Lithion ho forato varie volte mentre con le Pro 4 Endurance ho fatto pure sentierini asciutti e strade bianche senza forare.
La mia bici da corsa con i Pro 4 è ottima!
Secondo me, Michelin nell'alta gamma è meravigliosa e quindi se chi ha aperto questo topic avesse preso un copertone Michelin più costoso avrebbe avuto meno problemi, ma ciò dipende anche dall'uso e dalla pressione...
Comunque, sulla mia 27.5 uso i Maxxis Pace da 1.95 e mi trovo molto bene
 

Oasis58

Biker popularis
24/8/16
45
19
0
65
Montepulciano
Visita sito
Bike
Scott Genius 910
Da quello che dici, per i problemi per cui ti lamenti: scarsa aderenza in tutte le condizioni, pare imputabile ad una eccessiva pressione dell'aria.
Per il montaggio, io uso il borotalco che a differenza del sapone che alla lunga può fare degradare la gomma facilita, riesco a montare anche le gomme più ostiche (quelle da BDC)
Da quello che leggo in giro, noto però che di gente contenta per le Michelin (MTB) non ce ne è molta in giro. Io le ho provate su una bici di una amico ma hanno un un feeling che non mi piace.
Per ora uso sempre Vittoria: Barzo (ant) / Mezcal (post) o Peyote in estate e Morsa (ant) / Barzo (post) in inverno. Uso prevalentemente trail / bosco
E' vero spendi qualcosa di più, ma se devi tribolare tutte le volte .........:pirletto:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Esatto! la questione è tutta qua. Quella distribuita dal Deca è una gomma che va bene giusto giusto per le ciclabili.
come tutte le versioni "economiche" di tutte le marche in commercio! se una costa meno di 20 e la sorella con lo stesso nome ma di mescola e carcassa diversa te ne costa 45-50 ci sarà un motivo no?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
come tutte le versioni "economiche" di tutte le marche in commercio! se una costa meno di 20 e la sorella con lo stesso nome ma di mescola e carcassa diversa te ne costa 45-50 ci sarà un motivo no?
io la wild grip in questione da 20 € l'ho provata in versione 26" sulla mia xc al posteriore e...in confronto al crossmark lust che avevo e d ho usato spesso .. prima di questo, non l'ho rimpianto...perchè costa molto meno, mi ha fatto più km il michelin, sull'umido trasmette più trazione del crossmark, in salita trasmetteva più trazione del crossomark specie quando il crossmark inizia ad esser a metà usura, in curva tutte e 2 tendono a scappare ma tutte e 2 non han dei gran tasselli laterali e di certo non è il loro "campo" .. complice poi la sezione da 2.1e sopratutto perché montati sù un cerchio da 19mm di larghezza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Mai provata...un mio amico la aveva su un cerchio 19c nastrato, tallonata senza problemi, scorrevolissima.
Il tutto su una scale.
Peccato che scendendo un misero scalino sia letteralmente esplosa squartandosi e facendo arrivare lattice in ogni dove. Per carità il difetto di fabbrica può starci però caspita...fosse successo in una discesa scassata addio cerchio, fosse successo prendendo una buca a 60kmh su una discesa asfaltata addio denti.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mai provata...un mio amico la aveva su un cerchio 19c nastrato, tallonata senza problemi, scorrevolissima.
Il tutto su una scale.
Peccato che scendendo un misero scalino sia letteralmente esplosa squartandosi e facendo arrivare lattice in ogni dove. Per carità il difetto di fabbrica può starci però caspita...fosse successo in una discesa scassata addio cerchio, fosse successo prendendo una buca a 60kmh su una discesa asfaltata addio denti.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
proprio la stessa gomma proprio presa al decathlon?
 

Classifica mensile dislivello positivo