Migliorare comportamento nel ripido della propria mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Come da titolo volevo migliorare il comportamento della mia bici nel ripido, nel senso che essa non va troppo bene e faccio molta fatica (il problema è della bici perchè con altre bici nello stesso percorso non ho problemi ). La bici in questione è l' orbea rallon x30 2016 ho già tolto tutti gli spessori da sotto lo stem e messo la geometria più da discesa(dato che ha 2 posizioni dell'ammortizzatore) ed è migliorata rispetto al settaggio originale, cosa posso ancora fare? (forse ho sbagliato taglia ma non credo sono alto 172cm ed ho la M)
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Come da titolo volevo migliorare il comportamento della mia bici nel ripido, nel senso che essa non va troppo bene e faccio molta fatica (il problema è della bici perchè con altre bici nello stesso percorso non ho problemi ). La bici in questione è l' orbea rallon x30 2016 ho già tolto tutti gli spessori da sotto lo stem e messo la geometria più da discesa(dato che ha 2 posizioni dell'ammortizzatore) ed è migliorata rispetto al settaggio originale, cosa posso ancora fare? (forse ho sbagliato taglia ma non credo sono alto 172cm ed ho la M)

Che forcella hai?
Le sospensioni sono tarate bene, Sag di partenza giusto? (non mi sembri uno sprovveduto però sempre meglio chiedere)
Dici di aver tolto tutti gli spessori da sotto lo stem, non è che sei troppo basso di manubrio e quindi troppo carico davanti, e questo ti porta a stare tanto tanto indietro per non ribaltarti?
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
forcella fox float 34 160mm come da montaggio originale, sospensioni tarate ,a parer mio , bene. Con gli spessori sotto lo stem (quindi manubrio più alto) mi sono trovato peggio che con gli spessori sopra lo stem... a mio avviso il problema in se è il telaio con un valore i seat tube elevato anche perchè con altre bici(specialized enduro 2017, commencal meta ht anche se front) nello stesso percorso andavo molto meglio
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Guardando le geometrie della rallon, ed avendole tu modificate, secondo me, in linea teorica, due potrebbero essere i fattori che incidono sul ripido, 1) sag eccessivo della forca; 2) oppure la mancanza di un reggisella telescopico. In entrambi i casi avresti il peso del corpo che carica eccessivamente sull'anteriore con i conseguenti effetti sulla guida nei tratti più ripidi. Nel primo caso, controlla di aver regolato correttamente il precarico della forca; nel secondo caso, monta un telescopico e vedrai che nessuna discesa sarà più troppo ripida, potendo scaricare l'anteriore portando il peso del tuo corpo sulla ruota posteriore, scaricando l'anteriore in modo tale da evitare la fastidiosa sesnsazione di capottamento in avanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Forse carichi troppo sull'anteriore dove invece dovresti lasciarla scorrere più flow alleggerendo l'anteriore, abbassandoti un po' di più col sedere sul posteriore. Tendi a frenare con l'anteriore o col posteriore? Sul ripido il freno anteriore lo lascerei stare [emoji6]
Scusa se te lo chiedo, ma magari è solo una impostazione di guida non completamente corretta. Mi è capitato di assumere comportamenti sbagliati in discesa, anche inconsapevolmente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ho già tolto tutti gli spessori da sotto lo stem
...togliendo gli spessori da sotto lo stem , e mettendoli di conseguenza sopra , hai abbassato il manubrio , hai fatto l'esatto contrario di quello che andava fatto !
Così carichi ancora di più l'anteriore aumentando il rischio comportamento .
Io avrei fatto l'esatto contrario , avrei alzato il manubrio mettendo tutto gli spessori sotto lo stem ...

...altre cose che puoi fare è montare una serie sterzo eccentrica e aprire l'angolo di sterzo di un ulteriore grado .
...montare un manubrio con un rise maggiore .
...montare uno stem più corto .
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
la teoria direbbe di alzare lo stem ma io mi sono trovato meglio con lo stem basso piuttosto che alto...
Scusa ma.. CI hai detto di avere un problema sui ripidi, ma non che problema.. Tutti abbiamo tirato ad indovinare, tipo che potrebbe essere che non carichi bene l'anteriore e perdi direzione e aderenza e così via.. Ma che problema hai? Cosa senti? La bici scivola, non la controlli? Ti ribalti?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Allora penso voglia dire che o carichi troppo l'anteriore e quindi inconsciamente scappi indietro, oppure che è troppo scarico (ovviamente, però appunto valuterei tutte e due le cose).
Potresti valutare anche il sag della forca, quello dell'ammo, l'offset della forca rispetto a quello che avevi prima, il raise del manubrio..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Potrebbe essere anche la taglia un pelo abbondante. Finisci che sei allo stesso tempo alto e disteso. Potresti provare a vedere come reagisce con uno stem piu' corto di 2 cm ed eventualmente un manubrio piu' basso.
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Posso capire che non sono stato abbastanza preciso ma non sono salito ieri per la prima volta su una mtb comunque grazie per gli aiuti, provo a variare sag, altezze e lunghezza stem
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Penso fosse ironico.. Di certo le gomme non sono quelle..
Cmq il problema lo cercherei nella taglia del telaio e quindi lunghezza stem.. magari è un filo grossa, è più accorci lo stem x avere una posizione più"race" più scarichi l'anteriore e non riesci a direzionare la bici..
Domanda stupida: hai fatto provare la bici a qualche amico? Giusto x capire se condividete le sensazioni o meno.. e capire se il problema sei tu su quella bici x via Delle misure ecc.. o proprio della geo della bici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Guardando le geo della bici secondo me è grande.. Io sono 1,76 ed ho uso bici con ov di 595-600 montate con stem da 40-50.. la bici più lunga x evitare il senso di capottamento ti costringe a stare più indietro, cercando una guida un po' "old School" con la conseguenza di avere l'anteriore scarico x via degli angoli di sterzo molto aperti rispetto alle bici di qualche anno fa
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

Classifica mensile dislivello positivo