Migliorare fiato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
dipende , io che ho molta massa muscolare, riesco a far giri di 2 ore senza bisogno di mangiar nulla,piu muscolatura hai piu glicogeno hai, dipende da quanta peso di massa muscolare hai, se ne hai molta hai piu carburante, se stai magro e con pochissima muscolatra sul torso, come succede nel corpo di un ciclista la scorta del glicogeno e' minore

Non mi dire che pedali col torso tu? :nunsacci:
Se non erro, il glicogeno immagazzinato nei muscoli scheletrici è usato solo localmente, mentre quello nel fegato è il glicogeno "di tutti".
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dico la mia, da totale profano (ed ignorantissimo sull'argomento, qui vedo che c'è gente che ne sa parecchio).

L'unica volta in vita mia che sono andato da una nutrizionista dello sport (ma magari era quella sbagliata, non voglio generalizzare) mi ha prescritto una dieta, secondo lei, "normocalorica". secondo me, ipocalorica, per i miei standard.
Sostanzialmente sosteneva che si è vero che ero magro ma questa era solo fortuna (ed è vero) e cmq 1-2 kg in meno ci potevano stare e quindi dovevo prendere i miei pasti e dividere le porzioni per due o per tre. (in quanto a qualità e varietà degli alimenti sosteneva che fossi ok).

Il risultato è stato che - per ben due volte - in giri normali (1200D+) sono andato in carenza. non chiedete i dettagli ma mi sentivo uno straccio bagnato, in discesa reattivo come un bradipo e infatti ho rischiato anche di farmi male.

Ho sempre avuto l'abitudine di fare colazione abbondante ed anche prima di un giro o una garetta mezzo litro di latte, un paio di caffè, un po' di cioccolata e 80/100 g di muesli li mangio. La nutrizionista mi prescriveva 120 g di latte e 30 g di muesli.

Probabilmente avrei dovuto abituare il mio corpo gradualmente, non lo so. Però dopo quei due episodi ho buttato la dieta nel cestino ed ho ripreso ad alimentarmi come mio solito. Anzi, aumentando poi i km annuali, i due kg di troppo sono pure spariti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
dipende , io che ho molta massa muscolare, riesco a far giri di 2 ore senza bisogno di mangiar nulla,piu muscolatura hai , piu glicogeno hai, dipende da quanto peso di massa muscolare hai, se ne hai molta hai piu carburante, se stai magro e con pochissima muscolatra sul torso, come succede nel corpo di un ciclista la scorta del glicogeno e' minore e finisci prima il carburante

Assolutamente come dicevo prima è un tempo sempre soggettivo
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non mi dire che pedali col torso tu? :nunsacci:
Se non erro, il glicogeno immagazzinato nei muscoli scheletrici è usato solo localmente, mentre quello nel fegato è il glicogeno "di tutti".
il glicogeno viene utilizzato tutto, a fine giro i muscoli del torso sono vistosamente asciugati e scarichi, proprio perche' sono serviti come carburante se non introduci carbo e zuccheri.chissa perche i ciclisti non hanno massa muscolare sul torso , perche il corpo e' la prima cosa che va ad eliminare , lo usa come carburante , naturalmente faccio 2 ore senza far fuorisoglia o sparate , cerco di mantere un buon ritmo costante.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Vediamo se riesco a spiegarmi in modo diplomatico.

- Il fatto di essere nutrizionisti preparatori ecc... non significa avere sempre le risposte giuste, ci sono fatti dati per assodati che si tramandano per tradizione orale senza alcun fondamento, purtroppo ripetere sempre le stesse cose le rende "vere" ma non significa che lo siano. Io non mi occupo di nutrizione ma l'ho studiata e scritto diverse cose che potete trovare su internet, proprio per sradicare concetti che nel mondo dei pesi erano mantra, quali ad esempio imbottirsi di proteine. Sull'importanza della prima colazione come ho detto, siamo a livello di uno mattina, ormai chi si occupa seriamente di nutrizione sa che non ci sono dati a supporto.

Il mio discorso è il seguente, l' efficienza metabolica durante l'attività fisica è una risultante multifattoriale che dipende da:

- Il nostro stato metabolico di partenza. Ad esempio riserve di glicogeno piene o in deplezione, idratato/disidratato.

-Efficienza metabolica nel processare substrati energetici di deposito. Che a sua volta dipende da risposte ormonali a glucagone e catecolamine (adrenalina e noradrenalina), nonché dall'efficienza enzimatica ad esempio in caso di ossidazione lipidica (opzione tra l'altro particolarmente interessante negli sport di endurance).

- Capacità di digerire e assimilare eventuali alimenti ingeriti nel periodo pre wo. rendendoli eventualmente disponibili senza indurre risposte neuro-endocrine sfavorevoli all'attività fisica.

- Costo metabolico dell'esercizio sostenuto, quindi inteso come intensità e durata.


Ora in tutte queste variabili (e probabilmente ne ho dimenticate altre) non può esserci una linearità tra il cibarsi prima e durante l'allenamento e un'aumento significativo della performance, soprattutto se si parla di amatori (in cui sia l'intensità dell'allenamento sia la capacità di stoccaggio di riserve sia l'efficienza metabolica sono inferiori). Perché l'organismo si è affinato tantissimo per garantire che il carburante arrivi sempre anche se non si introduce, lo dimostra il fatto che si può ricavare energia (seppur con una resa diversa) da qualsiasi nutriente.

Questi aspetti poi sono da mettere in relazione con l'abitudine. Avete mai visto i bambini che fanno colazione con mezzo pacco di pan di stelle e a metà mattinata svengono a scuola? o danno in escandescenza perché sono in ipoglicemia? si verifica per uno squilibrio nel metabolismo degli zuccheri causato dalla massiva risposta insulinica secondaria all'introduzione dei troppo zuccheri, in piccolo lo stesso meccanismo si verifica nelle persone che sono abituate a mangiare in continuazione durante le loro uscite, sono soggette a cali energetici perché la via privilegiata è l'introduzione esogena di zuccheri e quando questi terminano si ha un calo di prestazione se non se ne inseriscono ancora.

ovviamente il corpo non va traumatizzato, se fino a ieri ho sempre fatto colazioni abbondanti e mangiato barrette e maltodestrine durante il wo. non si deve smettere di mangiare ma sicuramente ridurre gradualmente è una buona idea.

Io parlo di amatori, e di persone metabolicamente sane. Tra l'altro è infinitamente più salutare perché si da modo all'organismo di utilizzare riserve energetiche che sono cronicamente presenti in forma inutilizzata nel nostro organismo, piaga anche questa della moderna società occidentale.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
non sono nemmeno io la persona più esperta, ma mi sono cmq informato con più pareri.
secondo me però va fatta una grande distinzione tra allenamento e gara

in gara viaggi al 110% delle possibilità e devi cmq alimentarti molto più che in un`uscita normale

ma in allenamento i vantaggi di "ridurre" l'alimentazione sono abbastanza evidenti, anche perchè come dice @andry-96 , il glicogeno finisce e anche in fretta, il corpo va allenato a ripristinare le riserve dal grasso proprio per poter gestire sforzi prolungati senza farsi un gel ogni 10 minuti.
chiaramente non sono cose che fanno affrontate da oggi a domani, ma personalmente curando gli allenamenti ho ridotto di molto la dipendenza da beveroni e barrette pur mantenendo prestazioni simili (o migliori per più allenamento, ovviamente)
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Tra l’altro prima di utilizzare i grassi, dopo il glicogeno, che è scarsamente incrementabile, il corpo fa fuori la massa muscolare, mica lo sa che
concordo,i bodybuilder...... ma vai a girare in mtb, con 1500D+/1800D+ con annesse 2/3 discese (visto che a quanto pare si parla di questo e non della passeggiata al parco) senza aver mangiato nulla la mattina e senza mangiare per le 3/4 ore di giro... si parla di sport generali o MTB? perchè se si parla di MTB dove anche in discesa se la fai sostenuta, tecnica, veloce, flow e la salita magari con pendenza 13/14% costante dove sei sempre a 150bpm e non mangiare e magari bere poco... è sbagliato. poi che qualcuno lo faccia ok ma non passiamo il messaggio che sia giusto... (attenzione con il termine mangiare, io intendo sempre poco e giusto con sostanze/nutrienti atti a quello che si sta facendo)


Io ho 47 anni e sono dimagrito facendo colazione per la verità, non facevo colazione, solo caffè e pesavo 50 kg di più di adesso...
Prima di girare mangio, il problema mio che esagero.
Il preparatore a cui mi sono rivolto è probabilmente vecchia scuola e mi ha dato dei pasti al giorno, probabilmente perché ha capito che se mi avesse fatto digiunare o soffrire avrei mollato...questione di testa...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il fatto di essere nutrizionisti preparatori ecc... non significa avere sempre le risposte giuste, ci sono fatti dati per assodati che si tramandano per tradizione orale senza alcun fondamento

faccio veramente gli applausi alla tua preparazione. non mi piace in generale il tuo modo di porti ma è evidente che su questo tema ne sai parecchio.

L'affermazione quotata però mi sembra un po' forte: per lo meno nel mio caso, stavo parlando di una persona laureata in medicina, con specializzazioni in scienza dell'alimentazione e medicina sportiva ecc. ecc. ed immagino anche nel caso di altri.

Non posso pensare che a questi profili accademici corrispondano "tradizioni orali senza alcun fondamento" dai...
Mi viene più ragionevole pensare che le variabil in gioco siano talmente tante che se non contestualizziamo tutto ci possano essere scenari molto diversi.

Mi riferisco nello specifico a: età, tipo di metabolismo, tipo (e livello, anche dire amatore può voler dire tante cose) di sport ecc.

PS barrette e gel non li compro neanche più. sotto le tre ore niente, sopra un po' di frutta secca.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Io ho 47 anni e sono dimagrito facendo colazione per la verità, non facevo colazione, solo caffè e pesavo 50 kg di più di adesso...
Prima di girare mangio, il problema mio che esagero.
Il preparatore a cui mi sono rivolto è probabilmente vecchia scuola e mi ha dato dei pasti al giorno, probabilmente perché ha capito che se mi avesse fatto digiunare o soffrire avrei mollato...questione di testa...[/QUOTE]


Guarda mi permetto di darti un consiglio semplicissimo. Seguire diete può essere frustrante alla lunga, mangia serenamente eliminando alcuni alimenti che sono spazzatura come pane bianco, bevande gasate zuccherate, fast food, e poi fai una cosa molto semplice: inizia ogni pasto con un pò di verdure, mangiale per prime, riequilibreranno il rapporto tra volume e densità calorica del pasto, che senza dilungarmi come mia abitudine è uno dei principali problemi della nostra alimentazione. Vedrai che ne guadagnerai in salute ed energia. anche le verdure incrementale gradualmente e cura l'idratazione o rischi stipsi.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
faccio veramente gli applausi alla tua preparazione. non mi piace in generale il tuo modo di porti ma è evidente che su questo tema ne sai parecchio.

L'affermazione quotata però mi sembra un po' forte: per lo meno nel mio caso, stavo parlando di una persona laureata in medicina, con specializzazioni in scienza dell'alimentazione e medicina sportiva ecc. ecc. ed immagino anche nel caso di altri.

Non posso pensare che a questi profili accademici corrispondano "tradizioni orali senza alcun fondamento" dai...
Mi viene più ragionevole pensare che le variabil in gioco siano talmente tante che se non contestualizziamo tutto ci possano essere scenari molto diversi.

Mi riferisco nello specifico a: età, tipo di metabolismo, tipo (e livello, anche dire amatore può voler dire tante cose) di sport ecc.

PS barrette e gel non li compro neanche più. sotto le tre ore niente, sopra un po' di frutta secca.

ovviamente ci sono professionisti incredibilmente preparati, e lungi da me voler sminuire la preparazione accademica. Ahimè però si assiste da anni a raccomandazioni che non hanno razionale o riscontro scientifico, proprio perchè con tutta la buona fede del mondo ognuno di noi si costruisce delle convinzioni di cui la cultura in cui siamo immersi (noi come il mondo accademico stesso) è complice. Mantenere l'obiettività scientifica che si converrebbe non è facile anche per i professionisti.

Comunque a parità di titoli accademici ci sono persone preparatissime che sostengono la mancanza di fondamenti alla base di alcune raccomandazioni, es. per citare un nutrizionista che è un mostro sacro "del web" riguardo la colazione vedi Stefano Vendrame che dice ciò che dico io, ovvero che non ci sono fondamenti a sostegno della colazione come pasto importante. poi bisogna avere sempre l'intelligenza di contestualizzare, le verità assolute sono davvero poche e non credo che noi, lauree o meno, non ne siamo padroni.
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
P.S. andando ulteriormente off topic oggi inizio il Tabata vero, quello 20'/10' rigorosamente a stomaco vuoto! vediamo su 8 sprint a quanti arrivo, mi sa che non c'é creatina o maltodestrina che tenga, a 5/6 mi spengo... :paur:
Secondo me va benissimo non mangiare durante gli allenamenti brevi, anche se intenso, ma se mi fai un allenamento outdoor di 3/4h con ripetute in VO2max, SFR, e comunque lavori in soglia, non arrivi alla fine, dopo un'ora sei costretto ad integrare con maltodestrine altrimenti ti diri e torni a casa morto.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
secondo me non ci stiamo capendo molto

la regola fondamentale è di alimentarsi almeno un ore e mezza o due prima di allenarsi, mangiando carboidrati facilmente digeribili, non subito prima ma tale pasto non è fondamentale, aiuta ma si può anche saltare se ti sei alimentato correttamente nei giorni precedenti visto che hai già preparato le scorte di glicogeno
non mangiare durante un giro va bene fino a circa 2 ore secondo me, oltre diventa impegnativo, bisogna avere un ottima capacità di bruciare grassi e non glicogeno, in ogni caso è meglio assumere dei carboidrati prima di finire completamente le energie se no ti trovi nella merd@, ovviamente tale tempo dipende da intensità dello sforzo e dalle proprie capacità di bruciare grassi
Dovresti mangiare o fare colazione 2h e mezza 3h prima dell'allenamento per non avere lo stomaco appesantito, se stai facendo digestione parte del sangue è ancora là e quindi non rendi al 100%.
Durante l'allenamento / gara prendi i gel dopo 1h, puoi andare anche oltre ama rischi di avere un calo.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Vedi l'allegato 267912
Secondo me va benissimo non mangiare durante gli allenamenti brevi, anche se intenso, ma se mi fai un allenamento outdoor di 3/4h con ripetute in VO2max, SFR, e comunque lavori in soglia, non arrivi alla fine, dopo un'ora sei costretto ad integrare con maltodestrine altrimenti ti diri e torni a casa morto.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

A proposito di ripetute, sono appena riuscito a concludere il Tabata protocollo originale! non mangiavo da 6 ore, ovviamente è uno sforzo estremo ma brevissimo. Però su rullo ho fatto anche allenamenti di 2 ore con stress training score assurdi bevendo solo acqua.
 

Allegati

  • tabata original.png
    tabata original.png
    67,7 KB · Visite: 19

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Vedi l'allegato 267912


A proposito di ripetute, sono appena riuscito a concludere il Tabata protocollo originale! non mangiavo da 6 ore, ovviamente è uno sforzo estremo ma brevissimo. Però su rullo ho fatto anche allenamenti di 2 ore con stress training score assurdi bevendo solo acqua.
Ma infatti io non ho detto che è impossibile, hai fatto un allenamento durissimo ma breve. Prova a fare un allenamento di 4h, ripeto un allenamento e non una gita domenicale, e poi dimmi se lo porti a termine seguendo la tabella.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Dovresti mangiare o fare colazione 2h e mezza 3h prima dell'allenamento per non avere lo stomaco appesantito, se stai facendo digestione parte del sangue è ancora là e quindi non rendi al 100%.
Durante l'allenamento / gara prendi i gel dopo 1h, puoi andare anche oltre ama rischi di avere un calo.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

Di solito prendo una barretta dopo circa un ora e un quarto nei miei giri classici di 2h e 30 ma vedo che potrei tirare anche più tempo, quando sono in forma anche 2h a buon ritmo le reggo solo con una borraccia di maltodestrine( e altre di acqua)
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Di solito prendo una barretta dopo circa un ora e un quarto nei miei giri classici di 2h e 30 ma vedo che potrei tirare anche più tempo, quando sono in forma anche 2h a buon ritmo le reggo solo con una borraccia di maltodestrine( e altre di acqua)
Bhe ma con maltodestrine già integri,quindi puoi aspettare anche le 2h

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Io ho 47 anni e sono dimagrito facendo colazione per la verità, non facevo colazione, solo caffè e pesavo 50 kg di più di adesso...
Prima di girare mangio, il problema mio che esagero.
Il preparatore a cui mi sono rivolto è probabilmente vecchia scuola e mi ha dato dei pasti al giorno, probabilmente perché ha capito che se mi avesse fatto digiunare o soffrire avrei mollato...questione di testa...


Guarda mi permetto di darti un consiglio semplicissimo. Seguire diete può essere frustrante alla lunga, mangia serenamente eliminando alcuni alimenti che sono spazzatura come pane bianco, bevande gasate zuccherate, fast food, e poi fai una cosa molto semplice: inizia ogni pasto con un pò di verdure, mangiale per prime, riequilibreranno il rapporto tra volume e densità calorica del pasto, che senza dilungarmi come mia abitudine è uno dei principali problemi della nostra alimentazione. Vedrai che ne guadagnerai in salute ed energia. anche le verdure incrementale gradualmente e cura l'idratazione o rischi stipsi.[/QUOTE]


La verdura in genere, sia a foglia verde che a vapore, oltre ai legumi, nella mia dieta non mancano mai, il pane non lo compro, me lo faccio, mi piace , rigorosamente uso farine il meno raffinate possibile, mangio praticamente senza sale e non condisco, se non un pochino di olio nella pasta, il pane comunque non lo consumo durante i pasti, carne rossa forse una volta al mese, a volte neanche ricordo di averla mangiata, il resto carne bianca, un po’ di pesce azzurro, frutta ( troppa) latticini, solo grana e yougurt ( rigorosamente bianco).
Il mio problema che spesso esagero con le dosi, in più facendomi il pane in casa, mi faccio anche la pizza e li è un problema...
Ps bevo quasi solo acqua naturale, non mangio fritto ( almeno che non ne valga la pena) e non mi ricordo cosa si mangia al fast food.
Tant’è che comunque a mantenere il bilancio fatico, ma sono sette anni che mi mantengo...
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ma infatti io non ho detto che è impossibile, hai fatto un allenamento durissimo ma breve. Prova a fare un allenamento di 4h, ripeto un allenamento e non una gita domenicale, e poi dimmi se lo porti a termine seguendo la tabella.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

Nel mio caso posso dire in tutta onestà che gli zuccheri non sono mai stati un limite. Forse non mi sono mai allenato abbastanza duramente, ma senza false modestie (che non sono neppure il mio forte) se ho sviluppato io tale autonomia, direi che non c'é problema neppure per la maggior parte degli amatori.

Ogni sport ha i propri must e le proprie coperte di Linus per quel che riguarda l'integrazione. nei pesi sono la paura del catabolismo e gli shaker di proteine, nel ciclismo la paura del calo di zuccheri e i vari shot di carbs.

Dire che oltre un'ora d'allenamento senza mangiare si rischia l'ipoglicemia è vero solo in determinate condizioni, che sono quelle di un'allenamento intenso su una persona completamente decondizionata all'autonomia energetica.

Ok, il Tabata dura 5 minuti, queste sono quasi 2 ore di ripetute ad una potenza media superiore all'80% di quella che era allora la mia FTP. senza mangiare, ripeto, non sono un'alieno e neppure uno di quelli forti in bicicletta, ma farsi i giri amatoriali da 3/4 ore senza mangiare e senza sbattere in terra è davvero una cosa alla portata di tutti. Serve solo l'abitudine.
 

Allegati

  • PURPLE UNICORN.png
    PURPLE UNICORN.png
    22,9 KB · Visite: 16
  • purple unicorn.jpg
    purple unicorn.jpg
    110,6 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: ant

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Guarda mi permetto di darti un consiglio semplicissimo. Seguire diete può essere frustrante alla lunga, mangia serenamente eliminando alcuni alimenti che sono spazzatura come pane bianco, bevande gasate zuccherate, fast food, e poi fai una cosa molto semplice: inizia ogni pasto con un pò di verdure, mangiale per prime, riequilibreranno il rapporto tra volume e densità calorica del pasto, che senza dilungarmi come mia abitudine è uno dei principali problemi della nostra alimentazione. Vedrai che ne guadagnerai in salute ed energia. anche le verdure incrementale gradualmente e cura l'idratazione o rischi stipsi.


La verdura in genere, sia a foglia verde che a vapore, oltre ai legumi, nella mia dieta non mancano mai, il pane non lo compro, me lo faccio, mi piace , rigorosamente uso farine il meno raffinate possibile, mangio praticamente senza sale e non condisco, se non un pochino di olio nella pasta, il pane comunque non lo consumo durante i pasti, carne rossa forse una volta al mese, a volte neanche ricordo di averla mangiata, il resto carne bianca, un po’ di pesce azzurro, frutta ( troppa) latticini, solo grana e yougurt ( rigorosamente bianco).
Il mio problema che spesso esagero con le dosi, in più facendomi il pane in casa, mi faccio anche la pizza e li è un problema...
Ps bevo quasi solo acqua naturale, non mangio fritto ( almeno che non ne valga la pena) e non mi ricordo cosa si mangia al fast food.
Tant’è che comunque a mantenere il bilancio fatico, ma sono sette anni che mi mantengo...[/QUOTE]

Sei un grande! il mio pane integrale è sul calorifero a lievitare. Verdure sempre ok, ma mangiale prima del pasto come ti ho detto, serve proprio a riequilibrare la densità calorica, ti sazierai mangiando molto meno e le fibre faranno da "tappo" aumentando i tempi di svuotamento gastrico e di assorbimento degli altri alimenti con conseguente minor rilascio insulinico.
 

Classifica mensile dislivello positivo