migliorare tecnica discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi dei consigli per migliorare in discesa, mi piego meglio: nelle discese tecniche sono bravo finchè si va moderati, ma quando inizio a mollare la bici sui tratti es: gradinone che normalmente si copia, quando scendo forte lo si salta ecc sento che non ho il completo controllo della bike. dovrei potenziare le braccia, oltre la tecnica di guida? Ps il percorso è a san marino, precisamente a montecarlo
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Per le discese non penso che ci sia molto da spiegare, la discesa di solito è una "bestia nera", nel senso che, chi ha più fegato l'affronta magari rischiando parecchio, mentre chi ha un pò di paura si aggrappa ai freni scendendo pianissimo rischiando niente o il capottamento.
L'ideale sarebbe a metà, cioè scendere disinvolti osando un pochettino.
Secondo me l'ideale sarebbe, avere un compagno di uscite capace in discesa che ti guardi a scendere, che ti corregga la posizione da tenere a seconda del percorso e che ti faccia vedere qualche malizia da mettere in campo, e specialmente l'uso dei freni che più delle volte portano a fare errori banali, ma che però causano l'aumento di paura che è una controindicazione per fare le discese.
Poi l'importante è sempre farne tante, se riesci a trovare un tratto di discesa che poi ti permette di risalire e rifarla per più volte, vedrai tu stesso i tuoi miglioramenti.
Certo che però devi essere sicuro di stare ben messo sulla bici per affrontarle.
Coraggio e tenacia ti faranno superare qualsiasi discesa, daltronde, se ho imparato io qualche annetto fa lo possono imparare tutti.
Hai il canotto telescopico?
Questo ti aiuterebbe molto.
Buone discese.
 

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
innanzitutto grazie della risposta. No il canotto non ce l'ho, in xc corro a livello agonistico... ritornando al discorso, forse mi sono spiegato male, non è che non sento il controllo della bici sento che nei punti scassati o salti alti le mani perdono un po di presa sul manubrio, come che stanno per staccarsi e questo mi penalizza parecchio... e grazie per tutti i consigli detti ;)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Scusa ma, avevo capito male allora.
Se hai grosse difficoltà con l'impugnatura della bici, come se ti scappassero le mani, io guarderei subito per prima cosa le manopole, perchè non sembra, ma sono importantissime, io userei delle manopole in GEL o qualcosa di simile che ti attutiscano un pò di più.
Poi dedicherei molto tempo al settaggio della forcella perchè è probabile che come affondamento e come ritorno ci sia da intervenire facendo alcune prove sul campo.
E le braccia? come le tieni? ricorda che non vanno tenute quasi distese, ma molto piegate proprio per ammortizzare meglio le asperità.
Questo è quello che mi sento di dirti anche se l'XC non l'ho mai praticato e principalmente non ho mai corso.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sento che nei punti scassati o salti alti le mani perdono un po di presa sul manubrio, come che stanno per staccarsi e questo mi penalizza parecchio... e grazie per tutti i consigli detti ;)

xc agonistico...manubrio stretto? ipotizzo un flattino da 58/60 e stem negativo da 11?

salti alti? :nunsacci:
 

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
allora: si io guido molto steso sulla bici, e le braccia molto flesse, la forcella non ho modo di regolarla perchè adesso non ho la mia che è in riparazione, il manubrio se non erro è un 64 e la pipa è leggermente inclinata verso la ruota, non so di quanto. si i drop sono abbastanza alti perchè la discesa è una am. non so se ho tralasciato qualche dettaglio. non uccidetemi ;)
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
allora: si io guido molto steso sulla bici, e le braccia molto flesse, la forcella non ho modo di regolarla perchè adesso non ho la mia che è in riparazione, il manubrio se non erro è un 64 e la pipa è leggermente inclinata verso la ruota, non so di quanto. si i drop sono abbastanza alti perchè la discesa è una am. non so se ho tralasciato qualche dettaglio. non uccidetemi ;)
Drop con una xc...a ucciderti ci penserà lei!! ;-)
innanzitutto complimenti x il manico, affrontare tali difficoltà con 100mm non è da tutti...
Fino a qualche mese fá guidavo anche io una di queste bici, ora,passando ad una am ho risolto molto nella guida in queste situazioni...è la mtb stessa a darmi una sicurezza tale da affrontarle...La possibilità di avere un angolo di sterzo più aperto, più escursione, un manubrio più largo e l'abbassare la sella hanno migliorato molto la mia guida che fondamentalmente e' rimasta la stessa...
Quindi sguardo in avanti e non dove passa la ruota, braccia flesse e arretramento del baricentro quel tanto che basta a non perdere aderenza all'anteriore sono tutti elementi essenziali nel copiare un drop...
 

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
he si hai ragione! io per fortuna diciamo ho sempre avuto un buon manico, ma ho anche tanata spregiudicatezza, però non capisco una cosa: quando attero da i drop alti ( circa un metro) le braccia non prendono botte o risciano di perdere la presa, invece quando prendo le pietraie di velocità mi pare di atterrare di un palazzo con una bici non ammortizzata... non capisco...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La sella almeno la abbassi? (domanda stupida,ma di solito xc=sella alta sempre e comunque)
Può darsi che sia solo il limite della bici a crearti difficoltà,per quanto bravo uno sia una bici da xc resta da xc sullo scassato devi ''ballare'' parecchio per mantenere velocità e sui drop ammortizzare col corpo il più possibile...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
no io ho la rox schox reba rl, però ora è in riparazione ed ho una dt swiss world cup 2012. comunque la reba la rimetto lunedì

e con la Reba il problema non si pone? Ho scritto Sid perchè un comportamento analogo l'ho avuto con la mia, perciò suppogo dipenda dalle regolazioni: se non appropriate in determinate situazioni finiscono per mettere in crisi la forca. Probabilmente la DT Swiss non è regolata al meglio e non lavora correttamente sui macigni presi in velocità; la questione dei drop è un po' più strana: l'impressione che le mani mollino la presa l'hai in fase di stacco-volo o in atteraggio?
 

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
no la sella non la abbasso mai non ho tempo/voglia... . con la reba si pone molto meno, ( le forcelle sono regolate maniacalmente). no le mani ho l'impressione che mollino la presa sullo scassato preso a velocità molto sostenuta ( i sassi sono grossi e spigolosi). con i drop non ho problemi, la bici in aria fa quello che dico io stessa cosa in stacco/ atterraggio.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ma scusami tanto, ma non hai mai pensato che sia normale?
Mi spiego, un drop di 1 metro è un salto normalissimo, nulla di trascendentale ed è un unico salto, quindi un'unico colpo, un'unica gestione del colpo da parte del sistema bici, forcella e corpo.
Una discesa scassata mette a prova ben oltre, a partire dall'idraulica della forcella che deve essere molto veloce o comunque regolata come meglio si crede dipendentemente dal proprio stile di guida e peso...
In ultimo, a 13 anni, quello che potrebbe anche essere è semplice mancanza di sviluppo muscolare della parte alta...non dimenticarti che la MTB è anche guida, tutto il corpo deve essere rafforzato..non solo le gambe
 

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
in fatti come primo topic, ho chiesto se per migliorare in questo frangente di guida, alla mia età senza fare palestra ecc è normale oppure sbaglio qualcosa io ;) comunque grazie a tutti!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
no la sella non la abbasso mai non ho tempo/voglia... . con la reba si pone molto meno, ( le forcelle sono regolate maniacalmente). no le mani ho l'impressione che mollino la presa sullo scassato preso a velocità molto sostenuta ( i sassi sono grossi e spigolosi). con i drop non ho problemi, la bici in aria fa quello che dico io stessa cosa in stacco/ atterraggio.

Ok, allora avevo capito bene. Se le forche sono regolate correttamente il problema è "solo" di braccia: posso consigliarti -ma sono di parte ;-) - un po' di arrampicata, perfetta per forza, resistenza ed equilibrio...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
E' solo questione di tecnica... che per quanto riguardi la discesa dipende da due fattori:
1) la capacità innata di andare “forte” in discesa
2) la pratica continua, che da qualunque punto si parta, permette di migliorare
Quindi considerando il punto “1” come “una invariante”, resta solo che devi praticare di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo