Migliore xc front comoda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.416
646
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Perché volevo qualcosa di leggero e reattivo. Se no mi orienterei su una top fuel o una giant anthem

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ciao io ho la anthem 2 29 2018 se ti interessano 2 dati
Con gomme toubless maxis icon e pedali xtr 11.5kg secondo me è abbastanza leggera, ma essendo full 100 -90 e al minimo sindacale come escursione, riesco a divertirmi sia in salita Dove passo tranquillo i 2500d+ e farmi giri da 90 km magari da 6 ore in sella, vego da una scale 700 rc che mi ha devastato la schiena, adesso grazie alla Giant ho riscoperto il gusto di andare in bike
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Ciao: ho da poco tempo una Stambek Gasventinove: eccellente comodità (io provengo da 6 anni di sole biammortizzate) che non fa rimpiangere le full. L'acciaio abbinato a coperture generose con geometria molto trail rendono la bici efficiente, reattiva MA comoda. E il peso rimane sotto i 12kg. Eccellente.
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Lascia stare le full non ti servono niente se vai in pianura. Consiglio Bianchi o Procaliber, reattive e comode
Sono vicino alle montagne ma enduro non mi interessa. Volevo un bici veloce e leggera sia per la pianura che per la montagna. Evito però i percorsi scassati e molto tecnici.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sono vicino alle montagne ma enduro non mi interessa. Volevo un bici veloce e leggera sia per la pianura che per la montagna. Evito però i percorsi scassati e molto tecnici.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Guarda che non è che full=enduro.

A me sembra che stai un pò brancolando nel buio...
se vuoi una bici comoda, ma da pedalare...ce ne sono quante ne vuoi di Full da xc/marathon.
Io, prima di buttarmi su una front, ci penserei bene.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Se non fai gare e hai problemi di schiena la front ha poco senso...
Appena il fondo diventa smosso o sassoso il risparmio di peso viene superato dai vantaggi della sospensione posteriore.
Io soffro spesso di dolori alla schiena e ho scelto una full da xc, che resta reattiva ma è decisamente più comoda e nei tratti tecnici in salita e in discesa ti aiuta un sacco
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La trek ha un bel prezzo ma mi avete detto che la più comoda è la fsi. Mi frena il qr posteriore non vorrei che fosse considerata in una futura vendita superata. Ma sono così scomode queste front? Non è che mi metto a fare enduro.


Ancora non l'hai acquistata e pensi già alla rivendita futura?...Se la prendi comoda per la tua schiena,francamente non penserei troppo se qr. pp. o boost,non sono quelli alla fine a migliorarti la schiena...;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
una mtb front comoda da xc!!!!! non esiste!!!!, le front xc,sono fatte per esser super veloci e leggere, ma scalciano di brutto in discesa sullo sconnesso, devi lavorar molto di gambe e schiena per tenerla, cosi come in salita sullo sconnesso devi spostare molto spesso il peso per aver una distribuzione del peso piu centrale possibile per non sgommare e impuntarsi. se cerchi in primo la comodita' e poi la leggerezza, molto meglio una full xc da 10/ 11kg ci si diverte di piu in discesa si rischia meno e si ha un grande aiuto in salita sul tecnico
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Se non fai gare e hai problemi di schiena la front ha poco senso...
Appena il fondo diventa smosso o sassoso il risparmio di peso viene superato dai vantaggi della sospensione posteriore.
Io soffro spesso di dolori alla schiena e ho scelto una full da xc, che resta reattiva ma è decisamente più comoda e nei tratti tecnici in salita e in discesa ti aiuta un sacco
Avevo pensato anche a questa. Però per problemi di budget dovrei orientarmi sull'alluminio.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ehh si con 2500 ti esce una full in alluminio, ma sinceramente se hai problemi alla schiena non guarderei una front, prova a dare un occhiata ai rivenditori attorno alla tua Zona se hanno qualche usato o modello dello scorso anno, e magari se riesci a provare una bici per chiarirti un po’ le idee
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Avevo pensato anche a questa. Però per problemi di budget dovrei orientarmi sull'alluminio.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Non necessariamente Cube, Canyon, Radon, ecc, fanno ottimi mezzi full in carbonio a prezzi decisamente interessanti. Se prendi poi un non-boost e non metrica puoi ottenere ottimi sconti. Ora però bisognerebbe capire cosa intendi per comodità. Se intendi poche vibrazione, oppure una posizione meno distesa e più rilassata, ecc.. Perché se prendi una front, metti semislick da 1.9, un stack minimo, in pianura meni, ma la comodità la scordi. Io concordo con chi ti suggerisce la full, la front ha senso in 3 casi, 1) risparmio e poca manutenzione; 2) peso; 3) piacere di guidare bici molto reattiva e diretta.
Detto questo, in genere le front in carbonio di media gamma, indipendentemente dal marchio, sono meno rigide e più confortevoli delle sorelle top. Per ottenere il massimo confort, i cerchi contribuiscono molto a filtrare le vibrazione, e soprattutto i copertoni, che devono essere tubless e non troppo gonfi (1,7/1,9). Infine biciclette con reggisella in carbonio da 27.2, con sufficiente svettamento, può contribuire a filtrare i colpi. Per quanto riguarda le geometrie, ovviamente più il reggisella è verticale tanto maggiore il trasferimento diretto dei colpi. Invece per quanto riguarda la posizione le cose sono più complicate. Una posizione più sdraiata contribuisce a distribuire meglio il peso sui 5 punti di appoggio, una più seduta tende a trasferire tutto sulla schiena.
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Non necessariamente Cube, Canyon, Radon, ecc, fanno ottimi mezzi full in carbonio a prezzi decisamente interessanti. Se prendi poi un non-boost e non metrica puoi ottenere ottimi sconti. Ora però bisognerebbe capire cosa intendi per comodità. Se intendi poche vibrazione, oppure una posizione meno distesa e più rilassata, ecc.. Perché se prendi una front, metti semislick da 1.9, un stack minimo, in pianura meni, ma la comodità la scordi. Io concordo con chi ti suggerisce la full, la front ha senso in 3 casi, 1) risparmio e poca manutenzione; 2) peso; 3) piacere di guidare bici molto reattiva e diretta.
Detto questo, in genere le front in carbonio di media gamma, indipendentemente dal marchio, sono meno rigide e più confortevoli delle sorelle top. Per ottenere il massimo confort, i cerchi contribuiscono molto a filtrare le vibrazione, e soprattutto i copertoni, che devono essere tubless e non troppo gonfi (1,7/1,9). Infine biciclette con reggisella in carbonio da 27.2, con sufficiente svettamento, può contribuire a filtrare i colpi. Per quanto riguarda le geometrie, ovviamente più il reggisella è verticale tanto maggiore il trasferimento diretto dei colpi. Invece per quanto riguarda la posizione le cose sono più complicate. Una posizione più sdraiata contribuisce a distribuire meglio il peso sui 5 punti di appoggio, una più seduta tende a trasferire tutto sulla schiena.
Il tuo esame non fa una piega. Avevo una trance e la ho venduta perché alla fine non la sfruttavo in discesa per paura di farmi male e andavo piano. In salita mi stancavo per il peso. Cube e canyon ho visto fanno carbonio ma si sale oltre budget. Sono un ciclista di strada che in inverno piace girare sui sentieri ma posso anche accontentarmi di sentieri meno complicati. Farei qualche maraton facile dal punto di vista tecnico. La front mi va bene per il peso e la poca manutenzione. Essendo uno stradisita sono sempre disteso e poco mobile dunque la preferisco lunga. Poi dalle discese scendo piano e ho bisogno di un mezzo un po' più sicure che ultra nervoso

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Sempre nell’ottica della comodità e non della pura prestazione, ma salvaguardando peso e portafoglio, potresti guardare anche front 27,5 plus. Hai geometrie di una 29, sono molto comode e confortevoli per il maggiore volume d’aria, peso e manutenzione ridotti e divertenti da guidare anche sul brutto.
Ho fatto acquistare una Bianchi Jab+ ad un amico qualche settimana fa. C’è una promozione intorno ai 1200€ con in regalo un secondo set di cerchi da 29 oltre ai 27,5+ per adattare la bici a tutte le situazioni.
La cosa più importante comunque é fare una buona visita biomeccanica e far sistemare la bici sulle tue misure... e questo conta più di qualunque geometria o artificio per limitare le vibrazioni e i colpi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ICube e canyon ho visto fanno carbonio ma si sale oltre budget. Sono un ciclista di strada che in inverno piace girare sui sentieri ma posso anche accontentarmi di sentieri meno complicati. Farei qualche maraton facile dal punto di vista tecnico. La front mi va bene per il peso e la poca manutenzione. Essendo uno stradisita sono sempre disteso e poco mobile dunque la preferisco lunga. Poi dalle discese scendo piano e ho bisogno di un mezzo un po' più sicure che ultra nervoso
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Non è che è proprio per questo il tuo mal di schiena,visto che di tuo ti senti rigido...sull'asfalto con gommine dure come pietre,le senti tutte le sollecitazioni...magari rivedi un pò la tua posizione in sella...poi col tuo budget non ti dico che una front vale l'altra,ma quasi...un esempio di queste...io ce l'ho e faccio anche giri da oltre 100km...non ho particolari problemi di rigidezza e o schiena...;-)

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwjN6puOvNzYAhWHpKQKHfv2DfsQFggoMAA&url=https://www.specialized.com/it/it/epic-ht-comp-carbon-29-world-cup/p/118368&usg=AOvVaw1fxPj8HjWAqBot9GzUqcpH
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Non è che è proprio per questo il tuo mal di schiena,visto che di tuo ti senti rigido...sull'asfalto con gommine dure come pietre,le senti tutte le sollecitazioni...magari rivedi un pò la tua posizione in sella...poi col tuo budget non ti dico che una front vale l'altra,ma quasi...un esempio di queste...io ce l'ho e faccio anche giri da oltre 100km...non ho particolari problemi di rigidezza e o schiena...;-)

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwjN6puOvNzYAhWHpKQKHfv2DfsQFggoMAA&url=https://www.specialized.com/it/it/epic-ht-comp-carbon-29-world-cup/p/118368&usg=AOvVaw1fxPj8HjWAqBot9GzUqcpH
Stranamente in bdc non ho nessun problema di schiena. Sono alto 1.84 e 87 di cavallo e viaggio su un bdc con 57 di orizzontale e 11 di pipa

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Non è che è proprio per questo il tuo mal di schiena,visto che di tuo ti senti rigido...sull'asfalto con gommine dure come pietre,le senti tutte le sollecitazioni...magari rivedi un pò la tua posizione in sella...poi col tuo budget non ti dico che una front vale l'altra,ma quasi...un esempio di queste...io ce l'ho e faccio anche giri da oltre 100km...non ho particolari problemi di rigidezza e o schiena...;-)

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwjN6puOvNzYAhWHpKQKHfv2DfsQFggoMAA&url=https://www.specialized.com/it/it/epic-ht-comp-carbon-29-world-cup/p/118368&usg=AOvVaw1fxPj8HjWAqBot9GzUqcpH
Bella anche la specialized ma forse un telaio tra i più rigidi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
piu che altro una tra le toste da guidare in discesa, angolo di sterzo piu chiuso e carro piu corto, una mtb xc prettamente veloce e reattiva da salita la specy, in discesa e nello sconnesso serve un buon manico
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho una EPIC HT EXPERT , leggera , veloce e reattivissima ... ma non parliamo di comodità perché e’ un termine che non conosce . Una procaliber in confronto e’ una poltrona massaggiante .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo