Non necessariamente Cube, Canyon, Radon, ecc, fanno ottimi mezzi full in carbonio a prezzi decisamente interessanti. Se prendi poi un non-boost e non metrica puoi ottenere ottimi sconti. Ora però bisognerebbe capire cosa intendi per comodità. Se intendi poche vibrazione, oppure una posizione meno distesa e più rilassata, ecc.. Perché se prendi una front, metti semislick da 1.9, un stack minimo, in pianura meni, ma la comodità la scordi. Io concordo con chi ti suggerisce la full, la front ha senso in 3 casi, 1) risparmio e poca manutenzione; 2) peso; 3) piacere di guidare bici molto reattiva e diretta.
Detto questo, in genere le front in carbonio di media gamma, indipendentemente dal marchio, sono meno rigide e più confortevoli delle sorelle top. Per ottenere il massimo confort, i cerchi contribuiscono molto a filtrare le vibrazione, e soprattutto i copertoni, che devono essere tubless e non troppo gonfi (1,7/1,9). Infine biciclette con reggisella in carbonio da 27.2, con sufficiente svettamento, può contribuire a filtrare i colpi. Per quanto riguarda le geometrie, ovviamente più il reggisella è verticale tanto maggiore il trasferimento diretto dei colpi. Invece per quanto riguarda la posizione le cose sono più complicate. Una posizione più sdraiata contribuisce a distribuire meglio il peso sui 5 punti di appoggio, una più seduta tende a trasferire tutto sulla schiena.