Test MilKit: latticizzare senza sporcarsi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vi do una dritta, la stessa siringa con attacco filettato entra perfettamente nella valvola smontabile privata del "pisellino", niente tubi , niente di niente.
la mettete tra i raggi fino a sfiorare il mozzo e il gioco è fatto
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
[Test] MilKit: latticizzare senza sporcarsi
F75R1893-1600x1067.jpg



Continua la lettura

Mmmmm...questa immagine mi sa tanto di questa: 20180909_210931.jpg
Il mio sistema preferito e davvero non ho sporcato nulla.
Ovviamente la procedura ha degli step da eseguire tra cui...prima il tallonamento della copertura senza lattice, poi si sgonfia completamente portando a 0 la pressione, solo dopo si inietta il lattice, si riavvita il core e si riporta a pressione.
Lo sporcarsi e dovuto ad una non perfetta sigillatura col nastro/bandelle quel che sia ma di certo non all'operazione descritta su[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Chissà quanti altri messaggi di provetti McGyver dobbiamo sorbirci prima che vi accorgiate che la differenza è la valvola, non la siringa.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
vi do una dritta, la stessa siringa con attacco filettato entra perfettamente nella valvola smontabile privata del "pisellino", niente tubi , niente di niente.
la mettete tra i raggi fino a sfiorare il mozzo e il gioco è fatto
I raccordi che uso io sono semplici prolunghe prese in farmacia.
Si chiamano: Rubinetto a tre vie con prolunga.
All'estremità del tubicino c'è una ghiera che si avvita ai vari presìdi ospedalieri, set flebo, siringhe ecc ecc. Va rimossa con una pinza o tagliata con le forbici perchè da fastidio e lascia scoperto l'innesto che altri non è che un cilindro liscio.
Va infilato e incastrato nel corpo valvola stando attendi a non spingere troppo forte sullo stantuffo della siringa per non farsi il bagno [emoji16]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Lo sto usando da qualche mese.
Non ci si sporca direi proprio di no ci si sporca meno probabilmente.
Durante la prima installazione ho inavvertitamente lasciato la siringa mentre la valvolina era aperta:risultato una fontana di sigillante :(( ... poi ho prestato molta attenzione alla cosa. L'esperienza insegna.
I problemi per chi non ha il compressore sul tallonamento non sono risolti (uso il sistema Schwalbe Booster) e su una ruota ho dovuto ripetere l'operazione 3 volte (forse io non sono buono).
Effettivamente le ricariche sono comode e veloci anche, qualche volta la valvola tende ad occludersi quindi occorre pulirla con attenzione per poter riportare la pressione ad un valore corretto.
E' la killer application per i tubeless NO. E' certamente un sistema comodo è una idea semplice ed efficace e tutto sommato venduta a un prezzo ragionevole se si pens a tutti i componenti inclusi.
Se una siringa ed un tubetto sono facilmente reperibili ho inutilmente cercato rubinetti adatti allo scopo ma non ho trovato niente, poi 2 valvole normali tubeless di una certa qualità costano 15€, in conclusione 50€ per il kit completo sono tutto sommato ragionevoli
VAi in farmacia e chiedi una siringa da 60/100ml e un catetere oediatrico, costo 4Euro. Il catetere è lungo quindi si infila nel corpo valvola per almeno 10cm, è multiforo quindi "inietta" e aspoira facilmente
esatto...il sistema che uso da sempre
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Di solito faccio io faccio così:
1. tallono la gomma senza lattice dentro col compressore.
2. poi sgonfio,
3. smonto la valvola
4. con un dosatore con beccuccio metto il lattice.
5. rimonto la valvola.
6. gonfio.
Se devo rabboccare xchè il liquido è secco, giro la ruota con la valvola in alto e poi
ripeto i punti dal 2 al 4 precedenti.

Di solito esce solo qualche goccia, non ci trovo tanta utilità in questo kit...
almeno per me!
Anche io faccio così, ma utilizzo una siringa al posto del dosatore, rimonto la valvola spalmata con dell'olio siliconico e non ho mai avito problemi di lattice seccato che la blocca.
Comunque ciò non toglie che il sistema venduto sia interessante e funzioni a dovere, è solo una questione di scelta, se uno non ha vogli di ingegnarsi col fai da te, si trova già tutto bello e pronto.
anche io idem...pero tallono con la valvola gia smontata...entra piu aria
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
I raccordi che uso io sono semplici prolunghe prese in farmacia.
Si chiamano: Rubinetto a tre vie con prolunga.
All'estremità del tubicino c'è una ghiera che si avvita ai vari presìdi ospedalieri, set flebo, siringhe ecc ecc. Va rimossa con una pinza o tagliata con le forbici perchè da fastidio e lascia scoperto l'innesto che altri non è che un cilindro liscio.
Va infilato e incastrato nel corpo valvola stando attendi a non spingere troppo forte sullo stantuffo della siringa per non farsi il bagno [emoji16]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
non serve nulla oltre alla siringa , provare per credere e non sporchi nulla come quando mettevo il tubicino
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
non serve nulla oltre alla siringa , provare per credere e non sporchi nulla come quando mettevo il tubicino
E beh...dipende da quanti raggi è composta la ruota, se c'è il disco e il pacco pignoni. Il siringone è ingombrante, forse solo sulla ruota anteriore lato da sennò nisba.
Poi invece se usi la siringhina da 10/20cc puoi fare diverse ricariche fino ad arrivare agli 80/100 cc necessari.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
E beh...dipende da quanti raggi è composta la ruota, se c'è il disco e il pacco pignoni. Il siringone è ingombrante, forse solo sulla ruota anteriore lato da sennò nisba.
Poi invece se usi la siringhina da 10/20cc puoi fare diverse ricariche fino ad arrivare agli 80/100 cc necessari.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
uso la 60ml con ruota 29" 28 e 32 raggi con pignone 32 e 42
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
il raccordo filettato e il rubinetto sono i medesimi dei sistemi Luer Lock che si usano nei deflussori in ospedale. in ogni caso, complimenti alla geniale idea!!! pur avendoli sotto il naso goni giorno, non ci ho mai pensato!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
il raccordo filettato e il rubinetto sono i medesimi dei sistemi Luer Lock che si usano nei deflussori in ospedale. in ogni caso, complimenti alla geniale idea!!! pur avendoli sotto il naso goni giorno, non ci ho mai pensato!
Rubinetto prolunga però mi raccomando...collega[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gore4673

pamperre

Biker serius
23/6/12
161
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Io la uso da un paio di anni e la trovo comoda ammetto che sono partito subito con questo sistema e non quello fai da te ma la valvola è geniale unico difetto è il tubicino nero di plastica interno un po debole e soprattutto non solidale con la valvola visto che spesso mi finiva dentro nel copertone e senza di quella non puoi sgonfiare la gomma.per fortuna ne ho un po di scorta.
 

Classifica mensile dislivello positivo