Mistero rottura catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Ciao a tutti,
non scrivo mai per non disturbare ma stavolta ho proprio bisogno di aiuto. Nessun negoziante riesce a spiegarmi cosa sta succedendo alle mie catene.
Spero abbiate voglia di leggere perché la storia é lunga e piena di dettagli.

Tutto è iniziato circa un anno fa, all’inizio del solito giro, quando sono ancora nel parcheggio si spezza la catena.

MAI SUCCESSO PRIMA!

Bici: MDE Damper catena SRAM x1, meno di due anni di vita passati per lo più in garage.

Sono sempre stato un maniaco della pulizia e lubrificazione della bici, mai un cigolio. Se non avevo tempo di pulirla e lubrificarla piuttosto non uscivo. Un maniaco lo so.

Prendo in mano la catena e mi accorgo che praticamente ogni maglia è crepata o sbeccata (in allegato potete vedere le foto, spero che il forum conservi una definizione accettabile per notare le crepe). Vado nel negozio più vicino e il negoziante mi dice che non ha mai visto una cosa del genere, chiede di tenerla, per farla vedere al commerciale SRAM dicendomi che poi mi avrebbe fatto sapere (inutile dire che non ho più sentito niente)
Torno a casa e per scrupolo do un occhiata alla mia vecchia Trek Fuel Ex tutta SHIMANO, 5 anni di vita (negli ultimi 2 praticamente inutilizzata a causa dell’arrivo della sorellina) pulita e lubrificata come da mia abitudine da sempre. Mai cambiata la catena.

STESSO PROBLEMA!!! Quasi ogni maglia è crepata o sta per rompersi.

Cambio subito la catena del Damper e l’anno scorso vendo la trek.
A Gennaio compro una trek Roscoe per i giretti tranquilli, sram gx eagle.

Stamattina intanto che andavo a lavorare con la Roscoe mi si spezza la catena, terrorizzato la guardo e molte maglie erano crepate.

Torno a casa incredulo, controllo il Damper e inutile dirlo, anche la catena del Damper è crepata in un sacco di punti.

All’inizio temevo fosse un problema di regolazione del cambio o di qualche linea catena sbagliata o cose del genere ma su 3 bici diverse con 3 cambi diversi è impossibile.

Vado in bici da 7 anni e fino a 2 anni fa non ho mai avuto nessun problema. Per i primi anni pulivo catena e cambio con il petrolio che vedete in foto sotto, dopo di che lubrificavo con i lubrificanti adeguati.

Negli ultimi tempi (complici gli articoli di MTB mag) ho cominciato a comprare i prodotti MUC-OFF per sgrassare, pulire e lubrificare.

(Vedete tutto in foto)



Non voglio pensare che sia colpa di MUC-OFF ma al momento non so cosa pensare!



Potreste aiutarmi?? 0984090E-EEA3-4A83-820E-0EDA1A8C3303.jpeg 89C55524-3930-4D30-BB85-3159A2860F60.jpeg 712CAF3E-4C03-400E-94BB-0228E21A9704.jpeg BBD144E8-2E45-451C-A253-22F0BC0776F8.jpeg 26364FD2-4011-469F-B731-298C56A877EF.jpeg
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao a tutti,
non scrivo mai per non disturbare ma stavolta ho proprio bisogno di aiuto. Nessun negoziante riesce a spiegarmi cosa sta succedendo alle mie catene.
Spero abbiate voglia di leggere perché la storia é lunga e piena di dettagli.

Tutto è iniziato circa un anno fa, all’inizio del solito giro, quando sono ancora nel parcheggio si spezza la catena.

MAI SUCCESSO PRIMA!

Bici: MDE Damper catena SRAM x1, meno di due anni di vita passati per lo più in garage.

Sono sempre stato un maniaco della pulizia e lubrificazione della bici, mai un cigolio. Se non avevo tempo di pulirla e lubrificarla piuttosto non uscivo. Un maniaco lo so.

Prendo in mano la catena e mi accorgo che praticamente ogni maglia è crepata o sbeccata (in allegato potete vedere le foto, spero che il forum conservi una definizione accettabile per notare le crepe). Vado nel negozio più vicino e il negoziante mi dice che non ha mai visto una cosa del genere, chiede di tenerla, per farla vedere al commerciale SRAM dicendomi che poi mi avrebbe fatto sapere (inutile dire che non ho più sentito niente)
Torno a casa e per scrupolo do un occhiata alla mia vecchia Trek Fuel Ex tutta SHIMANO, 5 anni di vita (negli ultimi 2 praticamente inutilizzata a causa dell’arrivo della sorellina) pulita e lubrificata come da mia abitudine da sempre. Mai cambiata la catena.

STESSO PROBLEMA!!! Quasi ogni maglia è crepata o sta per rompersi.

Cambio subito la catena del Damper e l’anno scorso vendo la trek.
A Gennaio compro una trek Roscoe per i giretti tranquilli, sram gx eagle.

Stamattina intanto che andavo a lavorare con la Roscoe mi si spezza la catena, terrorizzato la guardo e molte maglie erano crepate.

Torno a casa incredulo, controllo il Damper e inutile dirlo, anche la catena del Damper è crepata in un sacco di punti.

All’inizio temevo fosse un problema di regolazione del cambio o di qualche linea catena sbagliata o cose del genere ma su 3 bici diverse con 3 cambi diversi è impossibile.

Vado in bici da 7 anni e fino a 2 anni fa non ho mai avuto nessun problema. Per i primi anni pulivo catena e cambio con il petrolio che vedete in foto sotto, dopo di che lubrificavo con i lubrificanti adeguati.

Negli ultimi tempi (complici gli articoli di MTB mag) ho cominciato a comprare i prodotti MUC-OFF per sgrassare, pulire e lubrificare.

(Vedete tutto in foto)



Non voglio pensare che sia colpa di MUC-OFF ma al momento non so cosa pensare!



Potreste aiutarmi?? Vedi l'allegato 281511 Vedi l'allegato 281512 Vedi l'allegato 281513 Vedi l'allegato 281514 Vedi l'allegato 281515
Ciao, onestamente no so che dire, se sei un maniaco della pulizia, sicuramente sei anche accorto nell'utilizzo del cambio. La ex5 però pare di capire che ancora non la trattavi col muc.
Se ti succede da quando utilizzi questi prodotti, prova ad usare altro, ma sembra strano che possa essere questa la causa.
E torna a chiedere notizie al negoziante
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Ciao, onestamente no so che dire, se sei un maniaco della pulizia, sicuramente sei anche accorto nell'utilizzo del cambio. La ex5 però pare di capire che ancora non la trattavi col muc.
Se ti succede da quando utilizzi questi prodotti, prova ad usare altro, ma sembra strano che possa essere questa la causa.
E torna a chiedere notizie al negoziante
Confermo che cambio con accuratezza, mai fatto gare o cose del genere.

Aggiungo una variabile: l’acqua distillata dell’autolavaggio?????? Impossibile dai
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ciao...
allora o hai 3000watt nelle gambe ...!!! scherzo ovviamente, ma non si sa mai !
oppure veramente qualche prodotto o COMBINAZIONE di prodotti (l'acqua, se è veramente solo h2O distillata, la escluderei),
ti sta causando questa cosa.
Nemmeno io ho mai visto quelle crepe !
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao @Scava7

nelle prescrizioni Shimano c'è questa nota:

Pulire periodicamente la catena con un prodotto specifico.
Non usare mai solventi alcalini o acidi, come i prodotti per la rimozione della ruggine.
Se si utilizzano questi solventi, la catena potrebbe rompersi, causando lesioni gravi.
Ciao Franz, ma se dice di usare solo il muc ultimamente.
Se fosse davvero quello, è normale che pulisce bene, le distrugge...
Battute a parte, ha anche SRAM, credo valga lo stesso
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Ciao @Scava7

nelle prescrizioni Shimano c'è questa nota:

Pulire periodicamente la catena con un prodotto specifico.
Non usare mai solventi alcalini o acidi, come i prodotti per la rimozione della ruggine.
Se si utilizzano questi solventi, la catena potrebbe rompersi, causando lesioni gravi.
E secondo te quale potrebbe essere il prodotto incriminante? Il petrolio?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Se le catene le hai prese sempre dallo stesso rivenditore potrebbe essere una partita di catene in cui il trattamento termico è stato fatto male e si sono infragilite.
Non credo sia un problema di tipo chimico, le crepe sono molto nette.
Ma nel dubbio cambierei su KMC e prova a paraffinarle anziche' usare solventi aggressivi.
Ad ogni modo è molto strano.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se le catene le hai prese sempre dallo stesso rivenditore potrebbe essere una partita di catene in cui il trattamento termico è stato fatto male e

Ma se non ho letto male, si parla di catene Sram e Shimano, pare strana come coincidenza...

Ma nel dubbio cambierei su KMC e prova a paraffinarle anziche' usare solventi aggressivi.

Farei anche io questa prova, almeno per togliere qualche dubbio.
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Se le catene le hai prese sempre dallo stesso rivenditore potrebbe essere una partita di catene in cui il trattamento termico è stato fatto male e si sono infragilite.
Non credo sia un problema di tipo chimico, le crepe sono molto nette.
Ma nel dubbio cambierei su KMC e prova a paraffinarle anziche' usare solventi aggressivi.
Ad ogni modo è molto strano.
Mai 2 catene dallo stesso e adesso ho comprato KMC. Vediamo. In ogni caso smetto di andare all’autolavaggio
 

Classifica mensile dislivello positivo