Misurazione catena con calibro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, buona cosa sarebbe sapere anche quanto era da nuova. Ogni marca ha leggere differenze. Da nuova dovrebbe essere sui 132,4 ma mi sono capitate anche catene piu' "precise" che davano 132,2.
Io di solito la cambio prima di raggiungere i 133, quindi tienila monitorata perche' ci sei quasi. L'ultima l'ho cambiata a 132,9 e la nuova non ha dato problemi di accoppiamento su corone e pignoni. Se arrivi a 133 ed oltre si possono avere brutte sorprese.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Si, buona cosa sarebbe sapere anche quanto era da nuova. Ogni marca ha leggere differenze. Da nuova dovrebbe essere sui 132,4 ma mi sono capitate anche catene piu' "precise" che davano 132,2.
Io di solito la cambio prima di raggiungere i 133, quindi tienila monitorata perche' ci sei quasi. L'ultima l'ho cambiata a 132,9 e la nuova non ha dato problemi di accoppiamento su corone e pignoni. Se arrivi a 133 ed oltre si possono avere brutte sorprese.
Praticamente quello che ho frettolosamente non detto e per il quale mi scuso:
Le ultime due catene da nuove, montate e in tiro, mi davano 132,2 e a 132,6 iniziavano a far rumore e al limite quasi del calibro catena.
A 132,8 non sono arrivate, anche per mia fissazione.
Scusa @lele 88
 
  • Mi piace
Reactions: lele 88 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Praticamente quello che ho frettolosamente non detto e per il quale mi scuso:
Le ultime due catene da nuove, montate e in tiro, mi davano 132,2 e a 132,6 iniziavano a far rumore e al limite quasi del calibro catena.
A 132,8 non sono arrivate, anche per mia fissazione.
Scusa @lele 88
Aggiungo che, come sempre, cambiando la catena con ampio anticipo sulla tolleranza max ammessa, ho notato un notevole recupero di efficienza della cambiata in tutte le condizioni. Con pace di chi sostiene che cambi precoci siano soldi buttati, quando la catena si allunga la trasmissione funziona decisamente peggio, chiaro che essendo un fenomeno progressivo, si coglie pienamente la differenza solo una volta che rimetti una catena nuova.
Tra l'altro, messa a confronto la vecchia con la nuova per il taglio a lunghezza appropriata, l'allungamento si nota in tutta la sua ampiezza e non e' di poco conto, tanto che ho dovuto contare le maglie per essere sicuro di tagliare alla giusta lunghezza...
 
  • Mi piace
Reactions: pat70 and lele 88

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Aggiungo che, come sempre, cambiando la catena con ampio anticipo sulla tolleranza max ammessa, ho notato un notevole recupero di efficienza della cambiata in tutte le condizioni. Con pace di chi sostiene che cambi precoci siano soldi buttati, quando la catena si allunga la trasmissione funziona decisamente peggio, chiaro che essendo un fenomeno progressivo, si coglie pienamente la differenza solo una volta che rimetti una catena nuova.
Tra l'altro, messa a confronto la vecchia con la nuova per il taglio a lunghezza appropriata, l'allungamento si nota in tutta la sua ampiezza e non e' di poco conto, tanto che ho dovuto contare le maglie per essere sicuro di tagliare alla giusta lunghezza...
A dover di cronaca, essendo arcaico, noto che più che allungarsi (come detto, il mio limite di usura del calibro catena e' diverso per via della fissazione), quindi entro i limiti, avendo una tripla, la catena inizia a rumoreggiare sicuramente per lo snervamento.
E sempre per essere preciso, utilizzo un calibro unior che ha misure da 0.6 e 0.8 da un lato e il classico 1 dall'altro, arrivato a meta' fra 6 e 8 la cambio, anche se misurate col calibro classico da 0,75 ancora ne hanno, ma ne giovo anche in silenziosità.
Certe volte spendiamo in vaccate inutili e almeno personalmente, per quel che costa una mia catena mi devo fare problemi se anticipo un po'?
Nooo!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A dover di cronaca, essendo arcaico, noto che più che allungarsi (come detto, il mio limite di usura del calibro catena e' diverso per via della fissazione), quindi entro i limiti, avendo una tripla, la catena inizia a rumoreggiare sicuramente per lo snervamento.
E sempre per essere preciso, utilizzo un calibro unior che ha misure da 0.6 e 0.8 da un lato e il classico 1 dall'altro, arrivato a meta' fra 6 e 8 la cambio, anche se misurate col calibro classico da 0,75 ancora ne hanno, ma ne giovo anche in silenziosità.
Certe volte spendiamo in vaccate inutili e almeno personalmente, per quel che costa una mia catena mi devo fare problemi se anticipo un po'?
Nooo!

Mah ultimamente ricorro solo al calibro perche' mi e' capitato di confrontare calibri fissi di varie marche con risultati sorprendenti, alcuni che entrano altri no, per cui non mi fido piu'. Quando arrivo vicino ai 133 procedo.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Porca paletta! Per leggere il mio fido calibro acquistato durante le superiori, ora mi servono gli occhiali! Sigh! Per quello preferisco quello fisso, anche se non precisissimo.
Dai stasera però inforco gli occhiali e la misuro anch'io col calibro a nonio ventesimale. (ventesimale, giusto? si dice così?)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Dai stasera però inforco gli occhiali e la misuro anch'io col calibro a nonio ventesimale. (ventesimale, giusto? si dice così?)
Ventesimale può essere giusto (risoluzione 0,05 mm), dipende da che calibro hai, esistono anche quelli decimali (risoluzione 0,1 mm) e cinquantesimali (risoluzione 0,02 mm).
Da quando ho iniziato ad usare il calibro digitale ho relegato quello a nonio nel cassetto. Oltre ad avere i numeri belli grandi è molto più immediato nell'utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Classifica mensile dislivello positivo