Misurazione circonferenza ruota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mottavio

Biker novus
17/11/18
4
0
0
65
San Marino
Visita sito
Bike
Ktm Macina race 293
Buongiorno
Vorrei una informazione.
Ho impostato il contachilometri
della mia bici inserendo la circonferenza ruota misurata.
Però mi sono accorto che su un percorso di di 10 km misurati esatti ( con la bicicletta che usano solitamente i geometri ecc.) mi da un errore di 30 mt. Come è possibile? Per una misurazione precisa quando si parte il magnete deve essere vicino al sensore ?
Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Buongiorno
Vorrei una informazione.
Ho impostato il contachilometri
della mia bici inserendo la circonferenza ruota misurata.
Però mi sono accorto che su un percorso di di 10 km misurati esatti ( con la bicicletta che usano solitamente i geometri ecc.) mi da un errore di 30 mt. Come è possibile? Per una misurazione precisa quando si parte il magnete deve essere vicino al sensore ?
Grazie
30 mt su 10.000 m è il 3 per mille. probabilmente l'errore è il tuo in fase di misurazione della circonferenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
mai avuto una precisione simile. Tenendo conto che con il peso la ruota ha una circonferenza leggermente differente, imbroccarla all 1 per 1000 mi pare impossibile, e soprattutto non serve a nulla.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
come hai determinato la circonferenza della ruota?
e comunque anche i 300 mt sui 10 km ci sta. Supponendo che non sia un rettilineo ma che vi siano varie curva, anche solo la misurazione della distanza fatta da un lato rispetto all'altro o al centro strada varia di molto la distanza.
 

Mottavio

Biker novus
17/11/18
4
0
0
65
San Marino
Visita sito
Bike
Ktm Macina race 293
come hai determinato la circonferenza della ruota?
e comunque anche i 300 mt sui 10 km ci sta. Supponendo che non sia un rettilineo ma che vi siano varie curva, anche solo la misurazione della distanza fatta da un lato rispetto all'altro o al centro strada varia di molto la distanza.
Ho fatto un segno per terra in corrispondenza della valvola. Io mi sono seduto sopra e ho fatto un giro completo della ruota.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Io prendevo raggio ruota misurato da terra a centro del perno passante e poi calcolato la circonferenza.
Ora che uso GPS mi sono rassegnato ad avere misure delle distanze ancora meno precise... :)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ai tempi dell'ossesione... facevo un segno con la biro sulla gomma in modo che rimaneva marchiato il pavimento poi salivo sulla bici e facevo due o tre pedalate.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@Mottavio comunque se sei sicuro della distanza misurata e sei sicuro di aver fatto quella distanza esatta con la bici adesso puoi impostare la circonferenza ruota sulla base di quella distanza misurata, ti basta fare il rapporto tra distanza reale e distanza rilevata dal ciclocomputer, che moltiplicato per la circonferenza che avevi impostato ti darà la nuova circonferenza da impostare.
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
@Mottavio comunque se sei sicuro della distanza misurata e sei sicuro di aver fatto quella distanza esatta con la bici adesso puoi impostare la circonferenza ruota sulla base di quella distanza misurata, ti basta fare il rapporto tra distanza reale e distanza rilevata dal ciclocomputer, che moltiplicato per la circonferenza che avevi impostato ti dar la nuova circonferenza da impostare.

Esatto.
Se uno ha una distanza campione nota, può percorrerla misurando la distanza percorsa, e fare la proporzione utilizzando la circonferenza impostata per calcolare quella reale.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Esatto.
Se uno ha una distanza campione nota, può percorrerla misurando la distanza percorsa, e fare la proporzione utilizzando la circonferenza impostata per calcolare quella reale.
ma dai inge...
ma nota de che? ha una strada lunga 10 km misurata non si sa come e il diametro della ruota preso in modo quanto meno discutibile.
E comunque il 3% di scarto sulla circonferenza della ruota della sua bici sono 7 o 8 mm. che ci possono stare tutti.
E poi di che contachilometri parliamo???
:sborone:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ma dai inge...
ma nota de che? ha una strada lunga 10 km misurata non si sa come e il diametro della ruota preso in modo quanto meno discutibile.
E comunque il 3% di scarto sulla circonferenza della ruota della sua bici sono 7 o 8 mm. che ci possono stare tutti.
E poi di che contachilometri parliamo???
:sborone:


Aufff ... e lasciatemi fare qualche volta l'ingegnere, altrimenti come mi sfogo? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ogni tot di km si deve mettere in calcolo anche il consumo delle gomme, senza dimenticare tipo di tassellatura, mescola e fondo stradale.

Mi sorge una domanda. Su un fondo stradale/sentiero scassato dove salta la ruota anteriore si usano sempre i stessi calcoli?
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Se sei certo di avere un errore del 3%, devi modificare del 3% la circonferenza della ruota che hai impostato.
Inutile chiedere ad altri quale sia quella corretta da immettere.
 

Classifica mensile dislivello positivo