Club modifica Cassetta 8 pignoni da 11 a 32 denti SRAM PG820

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giallogtn

Biker novus
16/10/19
1
0
0
33
san bonifacio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER 520 27,5
Buon giorno a tutti.. sono nuovo nel forum.. ho provato a cercare una discussione che rispondesse alla mia domanda ma non ho trovato nulla, quindi se sto sbagliando qualcosa chiedo scusa in anticipo
la mia domanda è la seguente: Attualmente ho installato una Cassetta 8 pignoni da 11 a 32 denti SRAM PG820...
vorrei modificarla installando un pignone da 42 denti dopo il 32...
ma ciò che vorrei capire è: E' possibile installare 9 pignioni eliminano lo spessore tra la cassetta e la ruota?? quindi installando in totale 9 velocità?
(sono già a conoscenza della necessita di installare il forcellino per far scendere il cambio in modo che non tocca sull'ultimo rapporto)
Oppure sulla cassetta SRAM PG820 e possibili eliminare il pignone da 11 denti recuperando cosi lo spazio per installare il pignone da 42 denti? (nel caso in cui non si possa installare la cassetta 9 velocità al posto di quella da 8 velocità eliminando l'anello di spessore

grazie in anticipo a chi mi risponderà
 

ale.riccia

Biker novus
25/6/20
5
0
0
53
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Analog
Salve a tutti, sono nella stessa situazione! Anche io ho fatto diverse ricerche qui e anche sul web ma niente...
Comunque, ho appena acquistato una Ns Bikes Clash da 26" usata per mia figlia che monta un monocorona, un deragliatore Sram 8v gambo medio e lo stesso pacco pignoni ma le marce lunghe sono veramente troppo per lei che sta iniziando ora!
Vorrei chiedere se è possibile eliminare i primi due pignoni da 11 e 13 (credo...) per aggiungerne due più grandi dopo il 32 ed arrivare ad un 50-52 senza salti eccessivi. Pensavo ad un 40.42 + 50-52.
Probabilmente dovrò oltre che allungare il gambo con il forcellino anche sostituire la catena, ma prima di acquistare il tutto chiedo a chi ha più esperienza se è possibile

Grazie mille a tutti
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ci sono cassette 8vel che arrivano fino al 42
https://www.amazon.it/dp/B07M8KGHTP/?tag=mmc08-21
prima cosa devi verificare la compatibilità tra cassette e ruota libera (ad occhio non dovrebbero esserci problemi) la seconda cosa da capire se il tuo cambio gestisce un corona da 42T, probabilmente no in tal caso occorre usare un extender
https://www.amazon.it/dp/B077T8HFNJ/?tag=mmc08-21
purtroppo i risultati non sono sempre ottimali.
Una alternativa comoda e sicura leggersi funzionante, è sostituire la corona anteriore con una 28T o anche meno se ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.riccia

ale.riccia

Biker novus
25/6/20
5
0
0
53
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Analog
Ci sono cassette 8vel che arrivano fino al 42
https://www.amazon.it/dp/B07M8KGHTP/?tag=mmc08-21
prima cosa devi verificare la compatibilità tra cassette e ruota libera (ad occhio non dovrebbero esserci problemi) la seconda cosa da capire se il tuo cambio gestisce un corona da 42T, probabilmente no in tal caso occorre usare un extender
https://www.amazon.it/dp/B077T8HFNJ/?tag=mmc08-21
purtroppo i risultati non sono sempre ottimali.
Una alternativa comoda e sicura leggersi funzionante, è sostituire la corona anteriore con una 28T o anche meno se ci sta.
Grazie mille, forse effettivamente faccio anche prima... ora c'è montata una corona 36T, posso scendere a 32 o consigli la 28T direttamente?
Il cambio è un SRAM SX4 medium cage rear e credo che per montare la cassetta 11-42 debba aggiungere l'extender e l'idea non mi fa impazzire...
 

ale.riccia

Biker novus
25/6/20
5
0
0
53
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Analog
Un 28-11 equivale più o meno 36-14 forse un po' corto, per un buon bilanciamento opterei per una 32 o 30.
credo che per le gite tranquille che facciamo e la velocità di mia figlia (ha paura delle discese...) opterò per la 28T. in fondo è quello che volevo, eliminare le prime due marce lunghe! grazie mille ancora per la pazienza
 

ale.riccia

Biker novus
25/6/20
5
0
0
53
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Analog
Ho fatto una ricerca e sulla guarnitura la corona più piccola installabile è da 30t, ma dalle foto la catena sembra poggiare sui bracci della guarnitura stessa... Qualcuno ha esperienza di corone così piccole su giro fori 104?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho fatto una ricerca e sulla guarnitura la corona più piccola installabile è da 30t, ma dalle foto la catena sembra poggiare sui bracci della guarnitura stessa... Qualcuno ha esperienza di corone così piccole su giro fori 104?
Effettivamente sulla corona da 30T di "ciccia" c'è ne poca d'altra parte non penso che tua figlia abbia wattaggi da pro quindi tutto sommato ritengo che non ci siano problemi naturalmente un controllo usura più frequente è consigliato.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.riccia

Classifica mensile dislivello positivo