Modifica trasmissione XT da 10 a 11 velocità

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S

sogre

Ospite
Il gruppo Shimano 10 velocità con cambio XT/SLX e manettino SLX a 10 velocità si può modificare abbastanza facilmente per usufruire di 11 velocità.

Edit:
I manettini papabili per la modifica sono:
SLX sl-m670, Zee e, da verificare, XT sl-m770
Sono tagliati fuori gli XT sl-m780
Fine Edit.

Nel mio caso ero in possesso di un cambio XT M780 e un manettino SLX.
nel file PDF allegato vi è mostrato come modificare il manettino (grazie a Ikomar), si tratta di smontarlo e limare la battuta del meccanismo, l'operazione non è complicata in se, dovete solo stare attenti a rimontare tutto come prima!
Poi il cambio:
Il punto di attacco del cavo va modificato per adattare il tiro alla cassetta da 11 velocità (i pignoni sono poco più stretti). Si tratta di creare una riga a fianco di quella originale (a ca. 2 mm di distanza) per creare un nuovo punto di attacco del cavo (vedi foto).
Si può anche modificare la gabbia per migliorare la cambiata (tipo Garbaruk o Oneup), ho già creato una procedura che trovate qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=330332
Quella della gabbia è consigliata ma non obbligatoria.

La mia trasmissione è composta come segue:
Cassetta GX 10-42
Catena KMC 10 (dieci) velocità
Corona Hope 30
Pedivele XT (era doppia) M780
Cambio Shimano XT M780
Manettino SLX M670

Il tutto funziona mooolto bene, le cambiate vanno alla grande sia a salire che a scendere, niente rumori e va anche in retropedalata sul 42 (faccio quattro giri di pedivelle prima che cada dal 42).
 

Allegati

  • Tuneo Shimano XT M770.pdf
    1,4 MB · Visite: 875
  • WP_20160418_003.jpg
    WP_20160418_003.jpg
    100,8 KB · Visite: 813
S

sogre

Ospite
Altre foto:
 

Allegati

  • WP_20160411_006.jpg
    WP_20160411_006.jpg
    149 KB · Visite: 618
  • WP_20160418_001.jpg
    WP_20160418_001.jpg
    117,9 KB · Visite: 582
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Interessante.
Mi spieghi un paio di cose?
1) cosa comporta limare la batuta del manettino...si ha o si avverte un ultriore "scatto" o clic per l' 11° pignone?
2) in cosa è dovuto lo spostamento del tiraggio del cavo di 2mm sul cambio...se non lo si fa cosa succede?
Grazie...o-o
 
S

sogre

Ospite
Interessante.
Mi spieghi un paio di cose?
1) cosa comporta limare la batuta del manettino...si ha o si avverte un ultriore "scatto" o clic per l' 11° pignone?
2) in cosa è dovuto lo spostamento del tiraggio del cavo di 2mm sul cambio...se non lo si fa cosa succede?
Grazie...o-o

1): Si
2): Le cassette 10V hanno una distanza tra pignoni di 3.95 mm, quella a 11V (Shim, Sram, Sunrace) hanno una distanza di 3.90 mm. Se non fai la modifica del cavo le cambiate funzionano ma la regolazione del tiro cavo diventa capricciosa e imprecisa...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ottimo.
Come hai capito che i 2mm risultavano "vincenti" nella modifica?
Che tu sappia...esiste più o meno la stessa cosa x passare da 9v a 10v?
o-o
 
S

sogre

Ospite
Prima di fare il solco ho fatto diverse prove, ho visto che posizionando il cavo lì andava perfettamente.

Per la modifica da 9 a 10 non te lo so dire... L'unica certezza è che fra 9 e 10 velocità le differenze a livello di cassetta e catena sono tante...
 
  • Mi piace
Reactions: mal and 200mm

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Il gruppo Shimano XT/SLX a 10 velocità si può modificare abbastanza facilmente per usufruire di 11 velocità.
Nel mio caso ero in possesso di un cambio XT M780 e un manettino SLX.
nel file PDF allegato vi è mostrato come modificare il manettino (grazie a Ikomar), si tratta di smontarlo e limare la battuta del meccanismo, l'operazione non è complicata in se, dovete solo stare attenti a rimontare tutto come prima!
Poi il cambio:
Il punto di attacco del cavo va modificato per adattare il tiro alla cassetta da 11 velocità (i pignoni sono poco più stretti). Si tratta di creare una riga a fianco di quella originale (a ca. 2 mm di distanza) per creare un nuovo punto di attacco del cavo (vedi foto).
Si può anche modificare la gabbia per migliorare la cambiata (tipo Garbaruk o Oneup), ho già creato una procedura che trovate qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=330332
Quella della gabbia è consigliata ma non obbligatoria.

La mia trasmissione è composta come segue:
Cassetta GX 10-42
Catena KMC 10 (dieci) velocità
Corona Hope 30
Pedivele XT (era doppia) M780
Cambio Shimano XT M780
Manettino SLX M670

Il tutto funziona mooolto bene, le cambiate vanno alla grande sia a salire che a scendere, niente rumori e va anche in retropedalata sul 42 (faccio quattro giri di pedivelle prima che cada dal 42).
dovrebbe funzionare anche con i comandi shimano zee?
 
S

sogre

Ospite
scusa se mi intrometto quindi in teoria sul mio corpetto 10 velocità Fulcrum red metal 29xl potrei montare il nuovo pacco pignoni 11 velocità shimano 11-42.

Il pacco pignoni Shimano 11 V compatibile con il corpo ruota libera "standard" quindi sì.

Per potere fare la modifica da 10V a 11V devi avere un manettino SLX o Zee 10 velocità, si trovano a 20 Euro online. L'XT sl-m780 non sembra compatibile con la modifica...
 

Classifica mensile dislivello positivo