Modifiche e consigli su MTB e asfalto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gioformi

Biker novus
30/7/18
8
0
0
napoli
Visita sito
Bike
mtb
Buonasera a tutti, da un paio di mesi mi sono riavvicinato al mondo delle due ruote... Come ho scritto nel forum di presentazione non sono un biker da MTB ma fin da piccolo ho sempre avuto questa tipologia di bici e sarà la posizione, sarà l'abitudine non ho mai cambiato.
Vengo al punto ... da un paio di mesi ho acquistato questa MTB ,
http://www.ciclipuzone.com/p/bici-29-rockies-21v-alluminio-forcella-bloccabile-407739
, anche se il mio percorso è principalmente asfalto e basolato e percorro più o meno una 50km ad uscita senza ricerca di record o velocità ma solo per la gioia di pedalare.
Il modello sicuramente economico e di fascia prezzo bassa ma 1) devo fare i conti con il portafoglio 2) devo capire fino a che livello di utilizzo mi posso spingere ( Nella provincia di Napoli le bici sono pochine). Avrei bisogno di qualche consiglio esperto per renderla più idonea alle mie attività e magari un consiglio per un futuro acquisto. Vi ringrazio per l'aiuto e soprattutto non massacratela.. non sarà una bicicletta seria ma mi ha fatto ritrovare i pedali e questo è già un buon primo passo.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Buonasera a tutti, da un paio di mesi mi sono riavvicinato al mondo delle due ruote... Come ho scritto nel forum di presentazione non sono un biker da MTB ma fin da piccolo ho sempre avuto questa tipologia di bici e sarà la posizione, sarà l'abitudine non ho mai cambiato.
Vengo al punto ... da un paio di mesi ho acquistato questa MTB ,
http://www.ciclipuzone.com/p/bici-29-rockies-21v-alluminio-forcella-bloccabile-407739
, anche se il mio percorso è principalmente asfalto e basolato e percorro più o meno una 50km ad uscita senza ricerca di record o velocità ma solo per la gioia di pedalare.
Il modello sicuramente economico e di fascia prezzo bassa ma 1) devo fare i conti con il portafoglio 2) devo capire fino a che livello di utilizzo mi posso spingere ( Nella provincia di Napoli le bici sono pochine). Avrei bisogno di qualche consiglio esperto per renderla più idonea alle mie attività e magari un consiglio per un futuro acquisto. Vi ringrazio per l'aiuto e soprattutto non massacratela.. non sarà una bicicletta seria ma mi ha fatto ritrovare i pedali e questo è già un buon primo passo.
penso che sei arrivato al suo limite di utilizzo, di più non gli puoi chiedere. va bene per sterrato leggero ma percorsi un po' più impegnativi probabilmente ti troveresti in difficoltà, vuoi per il peso, vuoi per la componentistica basica. fossi in te non apporterei nessuna modifica, sarebbero soldi buttati
 

gioformi

Biker novus
30/7/18
8
0
0
napoli
Visita sito
Bike
mtb
Grazie per la risposta e i consigli. La mia intenzione è quella di renderla piu comoda per l'asfalto, non sono attirato dall'attività di MTB puro, tanto è che all'acquisto pensai anche ad una bdc ma aveva una posizione troppo scomoda per i tragitti casa lavoro. Le modifiche quindi mi servirebbero solo per vivere meglio o cicli urbani
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche io sono dell’idea che non ci devi spendere soldi.
Se vuoi renderla più comoda a basso costo:
- fatti aiutare da un amico che ne capisce per trovare un assetto ottimale in sella, modificando altezza sella, manubrio ed eventualmente lunghezza stem
- cerca di trovare una sella che ti risulti comoda, nel caso l’attuale non lo fosse
- usa un fondello di buona qualità
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie per la risposta e i consigli. La mia intenzione è quella di renderla piu comoda per l'asfalto, non sono attirato dall'attività di MTB puro, tanto è che all'acquisto pensai anche ad una bdc ma aveva una posizione troppo scomoda per i tragitti casa lavoro. Le modifiche quindi mi servirebbero solo per vivere meglio o cicli urbani
penso anche io valga la pena solo curare bene la posizione (sella e manubrio) ed al limite se intendi tenerla ancora a lungo per uso su asfalto cambiare le gomme con delle semislick
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Unica spesa ragionevole delle gomme più scorrevoli.
Per il resto risparmia per valutare la sostituzione in futuro
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Che non usa MTB da 26" con manubri da 56cm da un bel po'.

Tu hai mai provato una bici da corsa?
Se si, tieni sempre le mani nella stessa posizione?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@franchi
Anche se si vede ancora qualcuno che li usa, sono un retaggio del passato.
Nel mondo delle MTB sono cadute in disuso perché estremamente pericolose in caso di caduta. Io sarei più propenso a montare uno stem regolabile in sostituzione delle appendici cosi da tenere una posizione più seduta.
 

Allegati

  • Nuovo-A.jpeg
    Nuovo-A.jpeg
    92,8 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: Hot
D

Deleted member 219441

Ospite
Come ti hanno già detto tutti, un paio di gomme più scorrevoli (se cerchi su google hai l’imbarazzo della scelta su modelli, marchi e prezzo). Per il resto non spendere altri soldi, non guadagneresti nulla.
 

gioformi

Biker novus
30/7/18
8
0
0
napoli
Visita sito
Bike
mtb
Grazie per i suggerimenti , avete centrato la mia idea di modifica, non avevo, ed ora ancora più convinto, intenzione di investire su questa bici ma solo trovare qualche miglioria per poter camminare più comodo ... più delle “corna” avevo pensato ad un manubrio un po’ più lungo e vi ringrazio per l’idea delle gomme. Se riuscirò ad avere costanza impiegherò questa per il tragitto casa lavoro e per le passeggiate opterò per qualcosa di meglio, anche perché se la voglia viene mangiando c’è qualche salitina oggi proibita al sottoscritto. Sarà solo difficile entrare in un negozio e non prendere una Mtb

Ps comunque é una 29
 

Classifica mensile dislivello positivo