Salve a tutti, guardando qui e li nel forum mi sono documentato un pochino, ma non sono riuscito a trovare una risposta univoca alle mie domande.
La prima è:
Attualmente la mia Bianchina (Doss 4800 modello 2007) monta i V-Brake Promax (Leechi TX-121), mi sta venendo lo schiribizzo di cambiarli con dei freni a disco, anche perchè peso 88 Kg e questi faticano un pochino, ma attualmente non so se il gioco vale la candela.
Siccome ho i comandi Shimano EF50 (quelli tutti in uno per intenderci, freni e cambio) e non vorrei spendere troppo per cambiare tutto dovrei prendere dei freni a disco meccanici ( o sbaglio??? ), poi cambiare entrambi i mozzi (e questo lo può fare solo un meccanico a causa dei raggi... io al limite potrei montare le ruote tutte intere) e acquistare tutto l'ambaradan tra cui pinze, dischi, cavi, mozzi ecc ecc... senza contare che anche l'operazione di montaggio forse conviene farla fare ad un meccanico che ne capisce.
Secondo voi, dalle vostre esperienze e conoscenze ... mi conviene fare un'operazione del genere?? intendo sia economicamente ma anche e sopratutto prestazionalmente... oppure mi conviene continuare così e pensare dirattamente ad una bici nuova tra un pò di tempo?
Seconda domanda:
Secondo voi (volendoci spendere qualche soldo, sull'ordine di 150 Euro massimo), quale sarebbero gli interventi più immediati che dovrei fare sulla sua attuale (e originale) configurazione??
Forcella SunTour SF-XCT corsa: 75mm
Comandi Shimano ST-EF50
Cambio Shimano ALIVIO
Deragliatore Shimano C-050
Guarnitura RPM ALB32B 42/32/22
Pignoni Shimano CS-HG30 11/32
Mozzo post. Shimano FH-RM30 32f
Mozzo ant. Joytech JY-731 32f
Cerchi Mach 1, 210 XC-type
Serie sterzo FSA NO.10
Attacco HL TDS-C41-8
Reggisella SP-222 6061 alloy 31,6mm
Freni Lee-Chi TX-121 v-brake
Io opterei per la guarnitura, che oltre ad essere di pessima fattura, ho notato che la ruota dentata più esterna non è perfettamente in asse e ad ogni giro struscia contro il deragliatore frontale, poco male si regola e via, ma proprio a vederla mi da l'idea di un prodotto economico... anche se credo sia una sottomarca della FSA. Ne ho viste della Shimano (sia Alivio che Deore) a rispettivamente 30-50 Euro da Deca (sempre 22-32-42 come l'originale).
Voi che modifiche mi consigliate di fare per iniziare a renderla un pochino più "professional"????
E vi prego.... non ridetemi in faccia che qui i soldi scarseggiano!!!
La prima è:
Attualmente la mia Bianchina (Doss 4800 modello 2007) monta i V-Brake Promax (Leechi TX-121), mi sta venendo lo schiribizzo di cambiarli con dei freni a disco, anche perchè peso 88 Kg e questi faticano un pochino, ma attualmente non so se il gioco vale la candela.
Siccome ho i comandi Shimano EF50 (quelli tutti in uno per intenderci, freni e cambio) e non vorrei spendere troppo per cambiare tutto dovrei prendere dei freni a disco meccanici ( o sbaglio??? ), poi cambiare entrambi i mozzi (e questo lo può fare solo un meccanico a causa dei raggi... io al limite potrei montare le ruote tutte intere) e acquistare tutto l'ambaradan tra cui pinze, dischi, cavi, mozzi ecc ecc... senza contare che anche l'operazione di montaggio forse conviene farla fare ad un meccanico che ne capisce.
Secondo voi, dalle vostre esperienze e conoscenze ... mi conviene fare un'operazione del genere?? intendo sia economicamente ma anche e sopratutto prestazionalmente... oppure mi conviene continuare così e pensare dirattamente ad una bici nuova tra un pò di tempo?
Seconda domanda:
Secondo voi (volendoci spendere qualche soldo, sull'ordine di 150 Euro massimo), quale sarebbero gli interventi più immediati che dovrei fare sulla sua attuale (e originale) configurazione??
Forcella SunTour SF-XCT corsa: 75mm
Comandi Shimano ST-EF50
Cambio Shimano ALIVIO
Deragliatore Shimano C-050
Guarnitura RPM ALB32B 42/32/22
Pignoni Shimano CS-HG30 11/32
Mozzo post. Shimano FH-RM30 32f
Mozzo ant. Joytech JY-731 32f
Cerchi Mach 1, 210 XC-type
Serie sterzo FSA NO.10
Attacco HL TDS-C41-8
Reggisella SP-222 6061 alloy 31,6mm
Freni Lee-Chi TX-121 v-brake
Io opterei per la guarnitura, che oltre ad essere di pessima fattura, ho notato che la ruota dentata più esterna non è perfettamente in asse e ad ogni giro struscia contro il deragliatore frontale, poco male si regola e via, ma proprio a vederla mi da l'idea di un prodotto economico... anche se credo sia una sottomarca della FSA. Ne ho viste della Shimano (sia Alivio che Deore) a rispettivamente 30-50 Euro da Deca (sempre 22-32-42 come l'originale).
Voi che modifiche mi consigliate di fare per iniziare a renderla un pochino più "professional"????
E vi prego.... non ridetemi in faccia che qui i soldi scarseggiano!!!