monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
se metti una corona da 32 ed un pacco 12v 10-50 hai praticamente lo stesso sviluppo metrico che hai ora.

eheheh:-)
se metto il il 10-50 (non metto + soltanto una corona da 40 euro...) ed inoltre devo cambiare anche il corpetto con XD(lo avevo specificato nel primo intervento).... a questo punto metto quello che voglio, anche il leonardi con il 30T e vado anche sull'everest :mrgreen:
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Con il 12v 10-50 ed il 32 copro ilrange che mi da la doppia 26/36 pp 11/42?

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app

Verificati lo sviluppo metrico con il link di @iaco70, cmq dipende da cosa parti... se sei con Shimano devi seguire il ragionamento (lungo) che ho fatto un paio di interventi fà.... ;-)

Riassumendo: o metti uno Sram 12v completo oppure 9/46 Leonardi con 32T ma devi cambiare anche il corpetto (occorre obbligatoriamente un XD)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
In effetti una doppia che usava e che secondo me era l’ideale nella doppia era questa soluzione: 24/38 davanti 11/36 dietro. Ti ritrovi senza buchi nella spaziatura e senza tante sovrapposizioni di rapporti uguali. Ma vedo sempre meno questa soluzione negli ultimi tempi.
Per me meglio di una mono. Pesa di più? Può darsi. Ma il mio limite non è certo nel peso della bike...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io vado controcorrente non mi interessa, presa bici nuova con mono da 32 denti e pignoni 10-42 a ottobre, mi sono trovato malissimo 32/42 troppo duro per me 32/10 in discesa SU ASFALTO non dà soddisfazione.
A novembre ho preso spider corone 34-24 e deragliatore ee adesso mi trovo molto meglio.:i-want-t::-)
MONOCORONA ADDIO
mono_aaddio.jpg

IMHO se uno ha gambe e fiato può trovare nella single la soluzione ideale, qualche anno fa correva voce che un tale Felice qui vicino a Bergamo, prendesse il passo San Marco col 54/15 :hail::hail::hail::hail::hail::hail:
sicuramente per uno come Lui :hail::hail::hail: la mono e' perfetta, pero' se va bene al Felice :hail::hail::hail: di certo la ragazza non e' adatta a me:cry::-)
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io vado controcorrente non mi interessa, presa bici nuova con mono da 32 denti e pignoni 10-42 a ottobre, mi sono trovato malissimo 32/42 troppo duro per me 32/10 in discesa SU ASFALTO non dà soddisfazione.
A novembre ho preso spider corone 34-24 e deragliatore ee adesso mi trovo molto meglio.:i-want-t::-)
MONOCORONA ADDIO
Vedi l'allegato 246762

IMHO se uno ha gambe e fiato può trovare nella single la soluzione ideale, qualche anno fa correva voce che un tale Felice qui vicino a Bergamo, prendesse il passo San Marco col 54/15 :hail::hail::hail::hail::hail::hail:
sicuramente per uno come Lui :hail::hail::hail: la mono e' perfetta, pero' se va bene al Felice :hail::hail::hail: di certo la ragazza non e' adatta a me:cry::-)
il 32x42 su salite ripide è adatto a pochi ma con la eagle il problema è risolto, solo una cosa appare strana ... in genere chi trova corto il 32x10 esprime una potenza tale che non dovrebbe avere particolari problemi in salita con il 32x42
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Non è il mio caso, tipicamente salgoda una parte scendo dall'altra ho sempre dei pezzi di asfalto per spostarmi da un off road all'altro, comunque alla fine devo sempre anche tornare a casa , 32/10 è poco. in salita poi la catena lavora tutta storta, con due corone a parita' di rapporto rimane diritta
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
il 32x42 su salite ripide è adatto a pochi ma con la eagle il problema è risolto, solo una cosa appare strana ... in genere chi trova corto il 32x10 esprime una potenza tale che non dovrebbe avere particolari problemi in salita con il 32x42
Ciao. Non consideri il rapporto peso/potenza che ha diversa influenza in piano (ed evidentemente in discesa) rispetto alla salita. Un biker potente non è necessariamente un drago in salita, a meno che non si tratti di uno strappo breve.

Poi, parlando in generale, ci sono sempre questioni di fondo che sono sempre sottovalutate o eluse, quando si tratta di rapporti e monocorona: la libertà! :-)
"Farcela" con il 32/42 è un conto, un altro è essere costretti a farcela anche se quel giorno ne faremmo volentieri a meno, anche se in quel periodo siamo fuori forma, anche se abbiamo un piccolo malanno che un rapporto più agile permetterebbe di attenuare, etc. etc.
"Farsi bastare" il 32/10 in piano è un conto, un altro è essere costretti a farselo bastare anche se quel giorno ci viene voglia di spingere in discesa, o semplicemente di buttar giù due denti e rilanciare l'andatura in piedi sui pedali, o se non vogliamo avere una cadenza imposta dai pochi rapporti distanziati tra loro, etc. etc.

Quando si parla di monocorona e della sua "coperta" si considera sempre la condizione ideale per motivarne la validità universale: forma smagliante, percorso preferito, residenza in zona alpina, percorsi epici fuori dalla porta di casa, niente asfalto, niente discese scorrevoli, sempre seduti, niente rilanci sui pedali, cadenze da robot, etc. etc.
Dì di no, dì di no?! :-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao. Non consideri il rapporto peso/potenza che ha diversa influenza in piano (ed evidentemente in discesa) rispetto alla salita. Un biker potente non è necessariamente un drago in salita, a meno che non si tratti di uno strappo breve.

Poi, parlando in generale, ci sono sempre questioni di fondo che sono sempre sottovalutate o eluse, quando si tratta di rapporti e monocorona: la libertà! :-)
"Farcela" con il 32/42 è un conto, un altro è essere costretti a farcela anche se quel giorno ne faremmo volentieri a meno, anche se in quel periodo siamo fuori forma, anche se abbiamo un piccolo malanno che un rapporto più agile permetterebbe di attenuare, etc. etc.
"Farsi bastare" il 32/10 in piano è un conto, un altro è essere costretti a farselo bastare anche se quel giorno ci viene voglia di spingere in discesa, o semplicemente di buttar giù due denti e rilanciare l'andatura in piedi sui pedali, o se non vogliamo avere una cadenza imposta dai pochi rapporti distanziati tra loro, etc. etc.

Quando si parla di monocorona e della sua "coperta" si considera sempre la condizione ideale per motivarne la validità universale: forma smagliante, percorso preferito, residenza in zona alpina, percorsi epici fuori dalla porta di casa, niente asfalto, niente discese scorrevoli, sempre seduti, niente rilanci sui pedali, cadenze da robot, etc. etc.
Dì di no, dì di no?! :-)
Ragazzi sto cercando di capire il gear calculator ... la prima cosa che mi salta all'occhio e che la soluzione 10V 26/36 pp 11/42 resta quella più completa ... anche rispetto al mono 12V di Sram

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app
Ma guardate, a ragionare così allora dovremmo stare tutti con la tripla compact 10v. 40/30/22 davanti, 11/36 dietro e con la coperta ci fai pure il risvoltino.
Ve lo scrive uno che ogni tanto la rimonta sù al posto del monocorona. Dipende da che cosa ci si vuole fare;-)
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma guardate, a ragionare così allora dovremmo stare tutti con la tripla compact 10v. 40/30/22 davanti, 11/36 dietro e con la coperta ci fai pure il risvoltino.
E perché no? Poi il risvoltino può far comodo a tutti, che lo si ammetta oppure no.. :-)
D'accordissimo comunque, dipende da che cosa si vuole fare, dove lo si vuole/può fare e anche da quanto si vuole spendere; dovrebbe essere ovvio e ogni scelta legittima, ma spesso sembra che la MTB sia un sport univoco fondato sulle proprie abitudini..
 

vittkat

Biker popularis
8/8/10
45
1
0
Napoli
Visita sito
La verità e che sono tanti quelli che passano al monocorona solbo poi avvilirsi sugli stessi identici percorsi che magari in precedenza affrontavano con più tranquillità ... ne vedo tanti che si affannano oppure non riescono a gestire il passaggio in salita sul canale perché magari sono già semicotti [emoji16]

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
il 32x42 su salite ripide è adatto a pochi ma con la eagle il problema è risolto, solo una cosa appare strana ... in genere chi trova corto il 32x10 esprime una potenza tale che non dovrebbe avere particolari problemi in salita con il 32x42
di solito sono quelli a cui piace fare i KOM sulle discese in asfalto e non sui vari singletrack tecnici e/o in salita.
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Ragazzi sto cercando di capire il gear calculator ... la prima cosa che mi salta all'occhio e che la soluzione 10V 26/36 pp 11/42 resta quella più completa ... anche rispetto al mono 12V di Sram

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app

Ciao
Secondo me il 10v con 24/38 anteriore e 11/36 posteriore da una soluzione ancora più completa di quella da te indicata. Ti da in pratica 14 rapporti perfettamente spaziati senza sovrapposizioni. Quindi 2 in più del 12v sram (e per i grammomaniaci forse pesa pure meno, sicuramente costa molto meno). Certo rimane sempre da dover pensare se devo cambiare dietro o davanti, cosa che col monocorona non esiste in quanto uno pensa solo “devo cambiare” [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La verità e che sono tanti quelli che passano al monocorona solbo poi avvilirsi sugli stessi identici percorsi che magari in precedenza affrontavano con più tranquillità ... ne vedo tanti che si affannano oppure non riescono a gestire il passaggio in salita sul canale perché magari sono già semicotti [emoji16]

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app
sarebbero semicotti anche con la doppia... a meno non aver completamento sbagliato la scelta dei rapporti nel passaggio al mono.
Ma in quel caso mi viene da dire "chi è causa del suo mal, pianga se stesso". Perchè uno dovrebbe sapere i percorsi che fa ed i rapporti di cui abbisogna.
una doppia 26/34 con cassetta 11-42 ha un range del 499%, un mono sram 12V del 500%, quindi se scegli bene la corona non vedo problemi.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao. Non consideri il rapporto peso/potenza che ha diversa influenza in piano (ed evidentemente in discesa) rispetto alla salita. Un biker potente non è necessariamente un drago in salita, a meno che non si tratti di uno strappo breve.

Poi, parlando in generale, ci sono sempre questioni di fondo che sono sempre sottovalutate o eluse, quando si tratta di rapporti e monocorona: la libertà! :-)
"Farcela" con il 32/42 è un conto, un altro è essere costretti a farcela anche se quel giorno ne faremmo volentieri a meno, anche se in quel periodo siamo fuori forma, anche se abbiamo un piccolo malanno che un rapporto più agile permetterebbe di attenuare, etc. etc.
"Farsi bastare" il 32/10 in piano è un conto, un altro è essere costretti a farselo bastare anche se quel giorno ci viene voglia di spingere in discesa, o semplicemente di buttar giù due denti e rilanciare l'andatura in piedi sui pedali, o se non vogliamo avere una cadenza imposta dai pochi rapporti distanziati tra loro, etc. etc.

Quando si parla di monocorona e della sua "coperta" si considera sempre la condizione ideale per motivarne la validità universale: forma smagliante, percorso preferito, residenza in zona alpina, percorsi epici fuori dalla porta di casa, niente asfalto, niente discese scorrevoli, sempre seduti, niente rilanci sui pedali, cadenze da robot, etc. etc.
Dì di no, dì di no?! :-)
hai pienamente ragione ti meriti tutto il "bel post", io stesso pesando dai 73 ai 76 kg ho un rapporto peso / potenza nella media, mentre in piano ed in volata sono nettamente sopra.
Poi è vero che se il biker medio/buono spinge il 32x42 al top della forma, diciamo 2 mesi in un anno è fattibile, mentre per gli altri 10 è improponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica mensile dislivello positivo