monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Carissimi sta di fatto che le discussioni su mono e doppia sono ancora aperte ... ho sentito Absalon in un intervista e diceva che il mono ok ma la doppia anche [emoji16][emoji16]

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app
certo perchè lui corre con Shimano Di2 che è come avere un mono in cui è possibile usare un solo comando e programmare 2 rapportature differenti tra salita (da + lungo a + corto) e discesa (da + corto a + lungo).
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
di solito sono quelli a cui piace fare i KOM sulle discese in asfalto e non sui vari singletrack tecnici e/o in salita.
Vorresti dire che quelli che scendono a cannone i singletrack poi s'accontentano di percorrere l'asfalto in discesa a 30 all'ora? Se non abitano in valle dovranno pure tornare a casa
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Vorresti dire che quelli che scendono a cannone i singletrack poi s'accontentano di percorrere l'asfalto in discesa a 30 all'ora? Se non abitano in valle dovranno pure tornare a casa
ma a tornare a casa ci puoi anche tornare a 35 km/h, e credimi che il 30-10 a 35 km/h in piano lo spingi, ed io in discesa solo lasciando scorrere le ruote faccio anche i 47-50 km/h quindi che ragione c'è di pedalare in discesa?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
di solito sono quelli a cui piace fare i KOM sulle discese in asfalto e non sui vari singletrack tecnici e/o in salita.
A parte che i "KOM" magari si fanno più facilmente su una Pinarello Dogma col 53 e tutto il resto, ma quindi pedalare in discesa asfaltata e pedalare per sentieri, in discesa o in salita che sia, sono discipline alternative e non conciliabili?
Cioè, o si è uno di "quelli" o di "quegl'altri"?!

Sorvolando sulla sfumatura xenofobica della cosa, perché stare sempre a questionare su come si divertono gli altri? Non riesco a comprenderlo..

EDIT: intendo che siamo su un forum di ciclismo e non mi sembra normale stigmatizzare e voler ridicolizzare chi preferisce pedalare anche a più di 35km/h (mica 100), fosse anche solo in falsopiano/discesa. Che vi frega?
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
A parte che i "KOM" magari si fanno più facilmente su una Pinarello Dogma col 53 e tutto il resto, ma quindi pedalare in discesa asfaltata e pedalare per sentieri, in discesa o in salita che sia, sono discipline alternative e non conciliabili?
Cioè, o si è uno di "quelli" o di "quegl'altri"?!

Sorvolando sulla sfumatura xenofobica della cosa, perché stare sempre a questionare su come si divertono gli altri? Non riesco a comprenderlo..
prima di tutto non usare termini di cui non conosci il significato in maniera ed in contesti inopportuni (xenofobia?) cercando di darti un tono da intellettuale.
Poi il sunto della mia osservazione è che ritengo ridicolo lamentarsi di avere un rapporto troppo corto su una MTB per poter pedalare in discesa su asfalto a velocità superiori ai, diciamo 45 km/h? perchè a 45 ci arrivi semplicemente lasciando scorrere la bici.
Magari per pedalare in discesa su asfalto come dici tu la Pinarello Dogma è il mezzo più appropriato...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Poi il sunto della mia osservazione è che ritengo ridicolo lamentarsi di avere un rapporto troppo corto su una MTB per poter pedalare in discesa su asfalto a velocità superiori ai, diciamo 45 km/h? perchè a 45 ci arrivi semplicemente lasciando scorrere la bici.
Magari per pedalare in discesa su asfalto come dici tu la Pinarello Dogma è il mezzo più appropriato...
Evito di rispondere alla prima parte, si commenta da sola. Apprezzo comunque la vis polemica (questo in realtà l'ho voluto scrivere solo per sfoggiare il mio Latino e sottolineare la mia intellettualitudine..).

Ai 45km/h ci arrivi su alcune discese, su altre arrivi a 80, su altre ancora, se non pedali, te ne stai per minuti interi ai 30 ad aspettare che finisca. Oppure la discesa la codifichi tu per tutti in base ai tuoi dintorni?
E non si tratta affatto di lamentele, chi vuole pedalare anche a 60 orari non deve renderne conto a nessuno, semplicemente si doterà della trasmissione più opportuna per quello che preferisce fare e se ne farà tranquillamente una ragione di non poter avere la pulizia del manubrio e la guarnitura color oro.
Di davvero ridicolo c'è l'atteggiamento di quelli che possiedono il dono della verità assoluta, che decidono cosa è lecito fare in MTB e cosa non lo è, cosa è eroico e cosa è da fessi, cosa è giusto e cosa è sbagliato.
E per la cronaca in casa ho due Sram GX, quindi non ho preconcetti sul monocorona in sé, sono spesso i monocoronisti a tutti costi (in tutti i sensi..) che mi infastidiscono per l'atteggiamento, appunto.

Magari per pedalare in discesa su asfalto durante un'uscita prevalentemente offroad la Pinarello Dogma è rimasta in box, che ne dici?
 

sf73

Biker superis
Mono, doppia o tripla? Ma chi se ne frega...pedalate con quello che più vi aggrada che tanto solo uno su 100000 diventa un pro......personalmente penso che questo post non abbia più senso di esistere. Smetterò di seguirlo. Ciao a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Grazie ma per l'asfalto ho la bianchina , però se esco di casa con la mtb, devo ritornare a casa con la mtb.
Potrei mettere in macchina la bici e tornare a casa in auto, ma non cambierebbe nulla, continuerei a preferire la doppia.
Apposta ho postato la foto della scimmia che preferisce tornare sull'albero:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rad77

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.611
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mono, doppia o tripla? Ma chi se ne frega...pedalate con quello che più vi aggrada che tanto solo uno su 100000 diventa un pro......personalmente penso che questo post non abbia più senso di esistere. Smetterò di seguirlo. Ciao a tutti.


Senza offesa,per te sarà cosi,magari per qualcun alltro no...che c'entra se uno su 100mila diventa pro...uno qui discute sul si o sul no del monocorona o dare e ricevere consigli,non per diventare o meno un pro...;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
30/10 corto? Sarà che quando è ora di pranzo, la fame mi fa tirare il 32/13 a 32kmh su asfalto. Il 32/11 lo uso solo con vento a favore o in discesa.
Casomai si può ragionare sul fatto che un pignone da 10 usato anche in pianura non penso duri parecchio.
Ripeto, se voglio pedalare in discesa asfaltata, allora non metto la doppia ma la tripla e chissenefrega se faccio il giurassico.
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.611
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se posso dire la mia,da biker mediamente allenato e non più in giovane età,trovo la combinazione(con front '29 da 10.3kg) 32 davanti e 11/50 dietro una combinazione ideale che mi permette di spingere molto bene in pianura e di salvarmi altrettanto bene in salita,parlo anche di salite toste con punte al 30%...credo sia la soluzione migliore adatta a per gran parte dei bikers con un discreto allenamento...è una scala che mi permette di fare le stesse cose di prima quando avevo la doppia 36/22 - 11/36...daltronde il 36 -11 non lo sfruttavo cosi tanto in piano...poi si,c'è sempre chi riesce a spingere mono da 34 e chi preferisce il 30...;-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
30/10 corto? Sarà che quando è ora di pranzo, la fame mi fa tirare il 32/13 a 32kmh su asfalto. Il 32/11 lo uso solo con vento a favore o in discesa.
Casomai si può ragionare sul fatto che un pignone da 10 usato anche in pianura non penso duri parecchio.
Ripeto, se voglio pedalare in discesa asfaltata, allora non metto la doppia ma la tripla e chissenefrega se faccio il giurassico.
Forse mi sono espresso male, e' meglio precisare che ho eliminato la corona singola da 32 in favore della 34-24, perche' 32/42 non mi permette di risalire agevolmente le rampe che ero abituato a fare con 24/36

2- detesto vedere la catena lavorare storta

3- ho piegato un dente del pignone 36T

4- non ho difficolta' a gestire due manette

5- preferisco avere due manette (questo s'era capito:prost:)

il rapporto 32/10 e' un po' infelicino ma la copia di corone che ho scelto e' piu' orientata alla salita off road piuttosto che alla discesa sull'asfalto
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Se posso dire la mia,da biker mediamente allenato e non più in giovane età,trovo la combinazione(con front '29 da 10.3kg) 32 davanti e 11/50 dietro una combinazione ideale che mi permette di spingere molto bene in pianura e di salvarmi altrettanto bene in salita,parlo anche di salite toste con punte al 30%...credo sia la soluzione migliore adatta a per gran parte dei bikers con un discreto allenamento...è una scala che mi permette di fare le stesse cose di prima quando avevo la doppia 36/22 - 11/36...daltronde il 36 -11 non lo sfruttavo cosi tanto in piano...poi si,c'è sempre chi riesce a spingere mono da 34 e chi preferisce il 30...;-)

Come mai 11-50 e non 10-50??

Chiedo perché sono in procinto di acquistare la mia prima bici col monocorona (finalmente lo provo:oops:) e sono quindi molto inesperto...
Tra l'altro la bici in oggetto, una Camber, monta il 30 davanti col solito 10-50 dietro che mi pare troppo piccolo o sbaglio?
Vedo infatti che ad esempio le Spark, giusto per rimanere su bici paragonabili, montano il 32:roll:
Io poi faccio molta pianura......
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.611
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come mai 11-50 e non 10-50??

Chiedo perché sono in procinto di acquistare la mia prima bici col monocorona (finalmente lo provo:oops:) e sono quindi molto inesperto...
Tra l'altro la bici in oggetto, una Camber, monta il 30 davanti col solito 10-50 dietro che mi pare troppo piccolo o sbaglio?
Vedo infatti che ad esempio le Spark, giusto per rimanere su bici paragonabili, montano il 32:roll:
Io poi faccio molta pianura......


Il 10-50 lo monta Sram su 12V,Shimano invece 11V è da 11-46...a cui si possono abbinare pacchi pignoni col 50 che partono (e dipende dalle case e marche) col 9,10 o 11...alla fine spingere un 30 - 10 e un 32-11 è praticamente la stessa cosa,forse è il consumo che cambia,credo che più piccolo è e prima si consuma...mentre invece il guadagno,(poco tra l'altro,ma in salita quel poco salva) lo si ha col pignone più grande...;-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Come mai 11-50 e non 10-50??

Chiedo perché sono in procinto di acquistare la mia prima bici col monocorona (finalmente lo provo:oops:) e sono quindi molto inesperto...
Tra l'altro la bici in oggetto, una Camber, monta il 30 davanti col solito 10-50 dietro che mi pare troppo piccolo o sbaglio?
Vedo infatti che ad esempio le Spark, giusto per rimanere su bici paragonabili, montano il 32:roll:
Io poi faccio molta pianura......
il 32x50 è ottimo, soprattutto se non si fanno salite dure e ripetute od estreme !!!
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
Come mai 11-50 e non 10-50??

Chiedo perché sono in procinto di acquistare la mia prima bici col monocorona (finalmente lo provo:oops:) e sono quindi molto inesperto...
Tra l'altro la bici in oggetto, una Camber, monta il 30 davanti col solito 10-50 dietro che mi pare troppo piccolo o sbaglio?
Vedo infatti che ad esempio le Spark, giusto per rimanere su bici paragonabili, montano il 32:roll:
Io poi faccio molta pianura......

in effetti per la pianura o spostamenti
pedalerai a mo di frullatore.
io sono passato a monocorona e dove guadagni da una parte perdi dall’altra
la mia va bene sul passo lungo ma in salita faccio molta più fatica
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo vari test dichiarerei quanto segue:
La trasmissione Monocorona è appannaggio Sram, la quale riesce con il 9 50 o 10 50 a garantire una gamma di rapporti tali, da non soffrire con una sola corona anteriore.

Shimano non ama la mono, ed iun effetti è una coperta corta, e la miglior trasmissione è la doppia, che con un 11 42 ed un 38-28/36-26 garantisce a tutti di avere performance e agilità.

Dunque a seconda della trasmissione scelta avrete le prestazioni desiderate in tutte le condizioni.
Io cosa preferisco?
La doppia, la mono non mi interessa , per il semplice motivo che quando sono al gancio, poche volte per fortuna posso usare un rapporto corto, quando ne ho , non cambio.
Se desiderate sapere come sia meglio pedalare , Shimano dichiara che, posto un rapporto 1-1 , è meglio pedalare con un 40 -40 che con un 24-24 , per il semplice motivo che la ripartizione degli sforzi è diluita su più maglie e lo sforzo torsionale sui pin diminuisce.

Tecnicamente questo è
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Dopo vari test dichiarerei quanto segue:
La trasmissione Monocorona è appannaggio Sram, la quale riesce con il 9 50 o 10 50 a garantire una gamma di rapporti tali, da non soffrire con una sola corona anteriore.

Shimano non ama la mono, ed iun effetti è una coperta corta, e la miglior trasmissione è la doppia, che con un 11 42 ed un 38-28/36-26 garantisce a tutti di avere performance e agilità.

Dunque a seconda della trasmissione scelta avrete le prestazioni desiderate in tutte le condizioni.
Io cosa preferisco?
La doppia, la mono non mi interessa , per il semplice motivo che quando sono al gancio, poche volte per fortuna posso usare un rapporto corto, quando ne ho , non cambio.
Se desiderate sapere come sia meglio pedalare , Shimano dichiara che, posto un rapporto 1-1 , è meglio pedalare con un 40 -40 che con un 24-24 , per il semplice motivo che la ripartizione degli sforzi è diluita su più maglie e lo sforzo torsionale sui pin diminuisce.

Tecnicamente questo è
Ragion per cui la miglior trasmissione rimane la tripla 10v :pirletto:
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
in effetti per la pianura o spostamenti
pedalerai a mo di frullatore.
io sono passato a monocorona e dove guadagni da una parte perdi dall’altra
la mia va bene sul passo lungo ma in salita faccio molta più fatica

Boh proverò col 30 e poi magari anche col 32 e si vedrà ;-)
Nell'80% dei mie giri, Groane Lura e Meda-Montorfano a okkio ci vorrà la 32:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo