monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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black33

Biker urlandum
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se vuoi andare sul sicuro prendilo con gabbia SGS (lunga) e sale anche sul 50 senza problemi, io ho XT8000 11v e funziona benissimo su pacco pignoni 9-46 ;-)
 

vittkat

Biker popularis
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se vuoi andare sul sicuro prendilo con gabbia SGS (lunga) e sale anche sul 50 senza problemi, io ho XT8000 11v e funziona benissimo su pacco pignoni 9-46 ;-)
Il gruppo xtr lo smonterei da hna bmc teamelite 01 2016 ... ha 500 km all'attivo ... credo cge uscisse con il pacco pignoni 11/40 ... corona 32 se riesco posto delle foto ...



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valerio_vanni

Biker grossissimus
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Quindi sbaglio a farne solo una questione di numeri e togliere 10t tanto per fare numero?

Il problema è che il numero di denti (aggiunto o tolto) lavora in proporzione al numero totale.
Facciamo un esempio estremizzato, che nella realtà non esiste: una combinazione 100-10. Corona di 100 e pignone di 10.
Se togli 5 denti a 10, hai dimezzato il pignone. Se ne togli 5 a 100, l'hai cambiato di poco.

Tornando su casi reali, è il motivo per cui un dente o due sul pignone più piccolo (11 - 10 - 9) generano differenze notevoli nel rapporto più lungo.
 
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barth

Ospite
Il problema è che il numero di denti (aggiunto o tolto) lavora in proporzione al numero totale.
Facciamo un esempio estremizzato, che nella realtà non esiste: una combinazione 100-10. Corona di 100 e pignone di 10.
Se togli 5 denti a 10, hai dimezzato il pignone. Se ne togli 5 a 100, l'hai cambiato di poco.

Tornando su casi reali, è il motivo per cui un dente o due sul pignone più piccolo (11 - 10 - 9) generano differenze notevoli nel rapporto più lungo.
Mi e'stato spiegato molto bene in questa discussione, grazie anche a te.

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tricycle

Ospite
Cambia cassetta e non corona, altrimenti correresti il rischio di frullare troppo in piano..

Ovviamente dipende da cosa fai e come sei allenato.
Io nella tua condizione su AM corsa 150 ho cambiato corona passando da 32 a 28.
Per quello che faccio mi va bene.
Sarò anche corto in discesa su asfalto, ma dico DISCESA, e a me non interessa (di solito discesa su asfalto per i miei giri significa rientro).

Dubito che chi non faccia professionismo o agonismo rischia addirittura di frullare in piano, e dico in PIANO (come riportato sopra), non discesa, con mtb con corona 30 pignone 42.

Il mio 28-42 mi permette di pedalare sino 35-37 km/h su ruota 27,5, velocità ampiamente al di sopra di utilizzo normale in piano di mtb. E infatti ne vedo in pochi, in mtb, che mi passano in piano a 40 km/h
 
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tricycle

Ospite
ma la corona da 28 esiste? ho cercato in diversi siti ma non la trovo

guarnitura?
Shifter Rear
Sram GX1 11sp

Rear Derailleur
Sram GX

Cassette
Sram XG 1150 10-42T

Crankset
Race Face Affect w/32T

Bottom Bracket
Race Face 73mm

Chain
Sram PC 1130 11sp

Certo SRAM originale e se la prendi in acciaio e non alu costa meno di 20€ [emoji106]


Le cose impossibili (discese) sono tali finché non arriva qualcuno che non lo sa' e la fa' [emoji854][emoji854][emoji854]. Albert E., versione biker
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Suppongo tu intendessi 28-11, perchè se riesci a fare i 35-37 Km/h con un 28-42 su ruote da 27.5" (che significa all'incirca 400 pedalate al minuto) puoi tranquillamente prenotare un posto alle olimpiadi. :-)
Sono comunque 110 rpm, un discreto frullare anche così...
070.gif


Permettetemi un appunto da pignoloscassamaroni: 28/42 o 28/11, non 28-42 o 28-11.
Quando si parla di trasmissione è importante capire quando si sta intendendo un rapporto ( / ) o un intervallo/range di corone/pignoni ( - ) sennò è facile fraintendersi.

Avevo già calendarizzato per oggi l'inizio della mia campagna di sensibilizzazione per il corretto uso della simbologia ciclomatematica, niente di personale.. :-|
:prost:
 
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big_63

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Ovviamente dipende da cosa fai e come sei allenato.
Io nella tua condizione su AM corsa 150 ho cambiato corona passando da 32 a 28.
Per quello che faccio mi va bene.
Sarò anche corto in discesa su asfalto, ma dico DISCESA, e a me non interessa (di solito discesa su asfalto per i miei giri significa rientro).

Dubito che chi non faccia professionismo o agonismo rischia addirittura di frullare in piano, e dico in PIANO (come riportato sopra), non discesa, con mtb con corona 30 pignone 42.

Il mio 28-42 mi permette di pedalare sino 35-37 km/h su ruota 27,5, velocità ampiamente al di sopra di utilizzo normale in piano di mtb. E infatti ne vedo in pochi, in mtb, che mi passano in piano a 40 km/h
anche perchè ci vorranno 350W per viaggiare a 40Km/hr, potenza fuori dalla portata di molti se non per qualche minuto !!!
 
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tricycle

Ospite
Sono comunque 110 rpm, un discreto frullare anche così...
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Permettetemi un appunto da pignoloscassamaroni: 28/42 o 28/11, non 28-42 o 28-11.
Quando si parla di trasmissione è importante capire quando si sta intendendo un rapporto ( / ) o un intervallo/range di corone/pignoni ( - ) sennò è facile fraintendersi.

Avevo già calendarizzato per oggi l'inizio della mia campagna di sensibilizzazione per il corretto uso della simbologia ciclomatematica, niente di personale.. :-|
:prost:

Certo che é un frullare, ma per me il problema non si pone. Non ho obiettivi di tenere i 33-35 km/h su asfalto piano in mtb.

Sulla simbologia... Che kikka! Mi tornano in mente gli anni di ING.
Pensa che io volevo iniziare quella sul significato di rapporto qualità/prezzo ... Q/P[emoji24]
 

slisser

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o7o

slisser

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o7o
INCREDIBILE
grazie, e che prezzo
costa ancora mendo dei cinesi ..

questa DI AMAZON e' una corona con BCD giro bulloni da 64 mm si sposerebbe con lo spider cinch sui fori per la corona interna
non va bene
precisiamo hai lo spider?
non penso che lo spider cinch prende una corona da 28 denti sulla corona esterna, e' troppo piccola.
vai con la corona diretta
 
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Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sono comunque 110 rpm, un discreto frullare anche così...
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Permettetemi un appunto da pignoloscassamaroni: 28/42 o 28/11, non 28-42 o 28-11.

Rad, se in ortografia ti do ragione (28/42 e non 28-42, visto che è un rapporto), in matematica ti rimando a settembre. :smile:
36 Km/h sono 10 metri al secondo.
Ora, se con una ruota da 27.5" e gomma da 2.35" (circa 2240mm di circonferenza) col 28/42 (=0.67) fai circa 1.5 metri con ogni pedalata, devi fare circa 6.67 pedalate al secondo per raggiungere i 10m/s, e 6.67 pedalate al secondo sono 400 pedalate la minuto o rpm che dir si voglia, non certo 110. ;-)

No no intendevo 28-42[emoji854][emoji854][emoji854]
Grazie x attenzione
Non ci credo nemmeno se lo vedo che con il 28/42 raggiungi i 36Km/h con ruote da 27.5".

Ho uno SRAM GX 10-42 quindi 28-10
Ecco, con il 28/10 già mi sembra più normale arrivare a fare i 36Km/h, infatti si raggiungono con una cadenza di pedalata di circa 95-96 rpm. ;-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Rad, se in ortografia ti do ragione (28/42 e non 28-42, visto che è un rapporto), in matematica ti rimando a settembre.

Scusa Rad, come non detto, ho capito solo ora che ti riferivi al fare i 36Km/h con il 28/11 (con ruota 27.5" di 2240mm di circonferenza sono effettivamente 105 pedalate al minuto).
 
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tricycle

Ospite
Rad, se in ortografia ti do ragione (28/42 e non 28-42, visto che è un rapporto), in matematica ti rimando a settembre. :smile:
36 Km/h sono 10 metri al secondo.
Ora, se con una ruota da 27.5" e gomma da 2.35" (circa 2240mm di circonferenza) col 28/42 (=0.67) fai circa 1.5 metri con ogni pedalata, devi fare circa 6.67 pedalate al secondo per raggiungere i 10m/s, e 6.67 pedalate al secondo sono 400 pedalate la minuto o rpm che dir si voglia, non certo 110. ;-)


Non ci credo nemmeno se lo vedo che con il 28/42 raggiungi i 36Km/h con ruote da 27.5".


Ecco, con il 28/10 già mi sembra più normale arrivare a fare i 36Km/h, infatti si raggiungono con una cadenza di pedalata di circa 95-96 rpm. ;-)

Ma sei tornato a fare i conti per verificare qto detto?[emoji848]

Va beh che ho usato i trattini - al posto degli slash /...
Va bene che ho scritto 28/42 al posto di 28/10 (anche se dal ragionamento si capiva, come di fatto è successo)
Ma i conti,...., dai no....
Se te lo racconto è perché lo faccio e lo si può fare... poi non ho mica detto che sono un campione del mondo (e quindi dovrei raccontare [emoji459][emoji460]️ per argomentare). Stavo parlando di “asfalto”, “in piano” con mtb: ERESIA, brrrrr
 

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