Monocorona VS Doppia - Efficenza meccanica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Scusate se mi intrometto, sono asino di mtb, ma questa discussione mi ha abbastanza colpito. Pensavo che il monocorona ormai fosse riconosciuto universalmente come la soluzione "globalmente migliore", quanto mi sbagliavo!
Comunque secondo me, al di là della scelta singola/doppia, è il pignone da 11 denti a essere obsoleto. Posso comprendere la strategia aziendale di un marchio come shimano che difficilmente si piegherà e adatterà allo standard sram xd, però è innegabile che anche un solo dente in meno su 11 vale veramente tantissimo, e di fatto risolve il problema dell'escursione dei rapporti. L'unico limite reale del mono a me sembra la spaziatura dei rapporti, ma è veramente un problema in MTB?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Scusate se mi intrometto, sono asino di mtb, ma questa discussione mi ha abbastanza colpito. Pensavo che il monocorona ormai fosse riconosciuto universalmente come la soluzione "globalmente migliore", quanto mi sbagliavo!
Comunque secondo me, al di là della scelta singola/doppia, è il pignone da 11 denti a essere obsoleto. Posso comprendere la strategia aziendale di un marchio come shimano che difficilmente si piegherà e adatterà allo standard sram xd, però è innegabile che anche un solo dente in meno su 11 vale veramente tantissimo, e di fatto risolve il problema dell'escursione dei rapporti. L'unico limite reale del mono a me sembra la spaziatura dei rapporti, ma è veramente un problema in MTB?

infatti il nuovo XTR avrà un pignone da 10... ma hanno dovuto cambiare il corpetto perchè su quello vecchio il pignone da 10 non ci stava
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.545
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
io fin'ora ho sempre avuto bici con triple, in quanto principalmente faccio DH, quindi come bici per farmi qualche giretto pedalato non impegnativo, mi accontentavo di vecchie am da 26, ora ho deciso di fare il salto e prendere una enduro (usata) che monta un monocorona, inizialmente devo dire che non mi sono trovato affatto bene..
ok per scalare ripide salite che col 46 dietro va alla grande, ma de devo fare strade veloci, o trasferimenti su asfalto, la mancanza di una corona grande anteriormente si fa sentire...
e poi la scalatura dei rapporti è troppo marcata...insomma sarà che non ci sono abituato ma non trovo mai un rapporto che mi vada bene..ma sopratutto sento la mancanza dalla possibilità di buttare giu in un attimo il rapportino col deragliatore nel caso ci si trovi davanti una rampa improvvisa, mentre il passaggio all corona grande posteriore mi sembra meno rapido...
insomma, a me sto monocorona non fa impazzire, e sto valutando di mettere una doppia
 
  • Mi piace
Reactions: franchi and EMD9

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
io fin'ora ho sempre avuto bici con triple, in quanto principalmente faccio DH, quindi come bici per farmi qualche giretto pedalato non impegnativo, mi accontentavo di vecchie am da 26, ora ho deciso di fare il salto e prendere una enduro (usata) che monta un monocorona, inizialmente devo dire che non mi sono trovato affatto bene..
ok per scalare ripide salite che col 46 dietro va alla grande, ma de devo fare strade veloci, o trasferimenti su asfalto, la mancanza di una corona grande anteriormente si fa sentire...
e poi la scalatura dei rapporti è troppo marcata...insomma sarà che non ci sono abituato ma non trovo mai un rapporto che mi vada bene..ma sopratutto sento la mancanza dalla possibilità di buttare giu in un attimo il rapportino col deragliatore nel caso ci si trovi davanti una rampa improvvisa, mentre il passaggio all corona grande posteriore mi sembra meno rapido...
insomma, a me sto monocorona non fa impazzire, e sto valutando di mettere una doppia
Capirei con una xc, ma con una enduro ti manca un rapporto duro per l'asfalto? Piccola che sia la corona a 30km/h ci si arriva

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.545
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Capirei con una xc, ma con una enduro ti manca un rapporto duro per l'asfalto? Piccola che sia la corona a 30km/h ci si arriva

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
si, ma ci arrivi al limite, sto in pianura, e per arrivare a quei 4 sentieri sfigati del parco del ticino devo farmi anche 10 km di asfalto, ora aa memoriaa non mi ricordo che corona anteriore mont, ma penso sia una 30 0 addirittura 28, insomma bella piccolina, quindi magari a 30 all'ora ci arrivo, ma a una cadenza di pedalata piuttosto alta...
con la tripla che avevp prima tenevo anche i 35-40 su alcuni tratti in tutta tranquillità.
ora magari mi chiederete cosa me ne faccio di una enduro per fare dei sentieri in piano dove gli ostacoli piu grossi che potrei trovare sono i cuccioli di nutria...
si, in effetti potevo tranquillamente prendere una tranquilla am, ma mi attizzava l'enduro, e poi se capita qualche giro "enduristico" in montagna occasionalmente lo faccio ;)
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
con una enduro fare 30 orari di media è un controsenso , meglio se prendi una xc per arrivare sul posto poi prendi l' enduro per fare i sentieri sfigati , il più è come :paur:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
a parte il nuovo NX sono tutti 10/50 e non 11. quindi hai un 10% in più velocità.
i deragliatore a fascetta in quel modo mica li puoi montare sui telai moderni. non sono cilindrici.
Secondo me per uno che ha una gamba media una corona da 32 la può montare se va spesso e per un bel po' oltre il 15%... per tutti gli altri casi una da 34 è sufficiente perché 34-50 è più leggero del mio 30-42 che mi porta più o meno dappertutto (anche se qualche volta il pignone da 44 non mi dispiacerebbe :D)
e cmq non sono gli ultimi 3 in alluminio ma solo l'ultimo per quanto riguarda SRAM.


A parte che ho portato un esempio di trasmissione,consono secondo me all'utente in questione,visto che fa tratti dolomitici con oltre il 20% piuttosto lunghi,abbinando magari un Shimano Xt 11V con manettino,corona 32,non ho fatto intendere che il pacco in questione potrebbe essere un Sunrace 11v 11-50,in cui gli ultimi 2 (non 3 sorry) sono in alluminio,spenderebbe relativamente poco,con una buona e duratura affidabilità...questa generazione nuova di telai non cilindrici,potrebbe essere una seccatura,ma non saranno tutti cosi spero...per te un 34/50 potrebbe essere sufficiente,per uno che fa spesso tratti dolomotici ed impegnativi dal 15 al 20% se non di più,un 32/50 potrebbe essere una soluzione ideale,con un range del 500%...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
A parte che ho portato un esempio di trasmissione,consono secondo me all'utente in questione,visto che fa tratti dolomitici con oltre il 20% piuttosto lunghi,abbinando magari un Shimano Xt 11V con manettino,corona 32,non ho fatto intendere che il pacco in questione potrebbe essere un Sunrace 11v 11-50,in cui gli ultimi 2 (non 3 sorry) sono in alluminio,spenderebbe relativamente poco,con una buona e duratura affidabilità...questa generazione nuova di telai non cilindrici,potrebbe essere una seccatura,ma non saranno tutti cosi spero...per te un 34/50 potrebbe essere sufficiente,per uno che fa spesso tratti dolomotici ed impegnativi dal 15 al 20% se non di più,un 32/50 potrebbe essere una soluzione ideale,con un range del 500%...;-)


infatti se leggi bene ho scritto che se fa spesso tratti sul 15% l'ideale sarebbe una corona di 32
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.545
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
con una enduro fare 30 orari di media è un controsenso , meglio se prendi una xc per arrivare sul posto poi prendi l' enduro per fare i sentieri sfigati , il più è come :paur:
Quindi bisognerebbe pedalare con la xc e caricarsi l'enduro sulle spalle, poi quando inizia la discesa lascio giù la xc, monto sulla enduro, mi carico la xc e scendo, in effetti non ci avevo pensato...!:i-want-t::loll::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72 and EMD9

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
io fin'ora ho sempre avuto bici con triple, in quanto principalmente faccio DH, quindi come bici per farmi qualche giretto pedalato non impegnativo, mi accontentavo di vecchie am da 26, ora ho deciso di fare il salto e prendere una enduro (usata) che monta un monocorona, inizialmente devo dire che non mi sono trovato affatto bene..
ok per scalare ripide salite che col 46 dietro va alla grande, ma de devo fare strade veloci, o trasferimenti su asfalto, la mancanza di una corona grande anteriormente si fa sentire...
e poi la scalatura dei rapporti è troppo marcata...insomma sarà che non ci sono abituato ma non trovo mai un rapporto che mi vada bene..ma sopratutto sento la mancanza dalla possibilità di buttare giu in un attimo il rapportino col deragliatore nel caso ci si trovi davanti una rampa improvvisa, mentre il passaggio all corona grande posteriore mi sembra meno rapido...
insomma, a me sto monocorona non fa impazzire, e sto valutando di mettere una doppia
Io dh l'ho fatto e di mezzi da dh con la tripla in gara non ne ho mai visti e nemmeno in normali giornate in bike park.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.545
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io dh l'ho fatto e di mezzi da dh con la tripla in gara non ne ho mai visti e nemmeno in normali giornate in bike park.

Quando dicevo di aver avuto bici con triple non intendevo certo bici da DH, ma normali mtb dalla rigida che regalavano con le pentole mondial casa, alla AM full da 26
 
  • Mi piace
Reactions: Forst

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.545
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
;-)cmq ai tempi qualche DH con la doppia mi e capitato di vederla, ad esempio la mitica san Andres usciva con doppia piastra e tripla corona anteriore, certo non era una DH pura, ma in passato anche io ho avuto un paio di bike (scott octane 2 e specialized demo 9)che pur avendo la mono corona, erano comunque predisposte x l'attacco del deragliatore ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Forst

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.545
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
quanto ho sbavato su sta bici...!!!:adore!:
78a460fb40588692547838387c97df4b--downhill-bike-san-andreas.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo