Monocorona VS Doppia - Efficenza meccanica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...con un semplice movimento sul mio 1x11 passo dal 10 al 42 in un attimo....
....la mia cassetta ha già percorso 10.000 km con 420.000m di dislivello e a natale mi son regalato la 5 catena da montarci tra ad occhio altri 1.000 km...la corona è la seconda che monto ed ora la mia frm doppia cam ha già fatto circa 75.000km....
..atrito ripeto quello che ho già detto....quanto tempo passate sul 10 o sul 42....personalmente molto poco oltre il 98% del tempo sono sui rapporti centrali...il mono personalmente lo monto anche sulla mia cx e sul mio muletto a cui ho regalato un 1x11 nx 11/42 ed è rinata dopo gli 11 anni di servizio e non oso scrivere i km che si è macinata e il dislivello con la tripla a cui avevo cambiato ben tre cassette....tre corone centrali e non so quante catene....ma paragonando al nuovo 1x11 il consumo di materilae sulla tripla era decisamente maggiore....
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
.......quanto tempo passate sul 10 o sul 42....personalmente molto poco oltre il 98% del tempo sono sui rapporti centrali...il mono personalmente lo monto anche sulla mia cx e sul mio muletto a cui ho regalato un 1x11 nx 11/42 ed è rinata dopo gli 11 anni di servizio e non oso scrivere i km che si è macinata e il dislivello con la tripla a cui avevo cambiato ben tre cassette.....

bravo e' proprio questo il punto che fa la differenza , mi sono accorto che passavo il 98% del tempo sul pignone 32 ( era ovvio gia' prima di prendere la bici) ho pensato che per me (io) sarrebbe stato meglio montare la doppia e pedalare un 24/24 :i-want-t: ............ il 42 ce l'ho pero' usarlo mi mette tristezza:cry::cry::cry::cry: dunque per me ( io) e' meglio la doppia
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
D’accordo... allora perché chiedere su forum?
Per sentire pareri, magari diversi... poi si decide con la propria testa, senza demonizzare niente e nessuno, sapendo che l’opinione rimarrà sempre e comunque soggettiva, magari condivisa da altri ma non necessariamente da tutti

Poi ogni tanto si scherza e ci si prende un po’ in giro...
Però hai notato che nessuno o quasi ha risposto alla domanda posta da chi ha aperto il thread? L'amico era preoccupato solo della linea catena e i più partono in tromba con l'ennesima disamina della superiorità indiscutibile del monocorona o della sua limitatezza, argomento che si ripete, fra i tanti in stile noi vs loro, in modo del tutto logorroico e piuttosto sterile. Toccherà aprire un thread Monocorona e le altre? Minitrek?!? Lo fai tu per favore?
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come ho già scritto in un post precedente, considero questa discussione abbastanza inutile.
Serve davvero aprirne un'altra?
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Che piu la catena lavori storta e piu attrito si crea è una cosa innegabile. E questo indipendente da mono, doppia o tripla.

come è innegabile che anno dopo anno i telai (in carbonio) siano sempre più rigidi....ma chi se ne accorge ?
Ma di esempi se ne potrebbero fare mille, più che altro bisogna capire la misura di quanto afferma: questo maggior attrito della catena storta a quanto equivale ? E' percepibile in pedalata o solo se ci pensiamo ?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Però hai notato che nessuno o quasi ha risposto alla domanda posta da chi ha aperto il thread? L'amico era preoccupato solo della linea catena e i più partono in tromba con l'ennesima disamina della superiorità indiscutibile del monocorona o della sua limitatezza, argomento che si ripete, fra i tanti in stile noi vs loro, in modo del tutto logorroico e piuttosto sterile. Toccherà aprire un thread Monocorona e le altre? Minitrek?!? Lo fai tu per favore?
Scusa ma... com'è che pur parlando di linea catena l'amico che ha aperto la discussione ha provato a girare alla larga sul discorso tripla?
 
S

sogre

Ospite
Salve,

al di là dell'innegabile minor peso del monocorona(12v) mi è sorto un dubbio enorme. Quando il rapporto si sposta verso le corone più alte o più basse c'è un visibile storgimento della catena.

La posizione della catena non pefettamente allineata genera un maggior attrito e dunque dispendio di energie che ne caso di corona doppia e molto minore.

Qualcuno di voi è in possesso di dati o feedback personali in merito.

Questo sito francese da qualche dato:

https://www.matosvelo.fr/index.php?post/1455/etude-friction-facts-petit-ou-grand-plateau

Da quello che capisco il dato importante è che fra la condizione migliore e quella peggiore la differenza di rendimento è di poche percentuali.

Per entrare nel merito l'incrocio della catena procura perdite supplementari che vengono (parzialmente?) compensate dal diametro maggiore di corone e pignoni.

sul sito c'è il link al sito anglofono dove puoi anche acquistare tutti risultati dei test.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa ma... com'è che pur parlando di linea catena l'amico che ha aperto la discussione ha provato a girare alla larga sul discorso tripla?
Questo bisogna ce lo dica lui, forse perché i pro non la usano come mi pare abbia scritto. Cmq la questione mi pare fosse limitata al discorso linea catena mono vs doppia non a mono contro tutti ne rimarrà soltanto uno
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Si ma quanto di noi avvertirebbero sto attrito ?
Fa' più danno ad una ipotetica prestazione perfetta1 mt di vento contrario o gomme con mezzo bar in meno ...

Infatti che ci sia più attrito è innegabile è fisica (anche se a volte sento tante difese a spada tratta che negano anche l'evidenza) poi sta a valutare se questo maggiore attrito sia compensato da altri fattori.
Io uso regolarmente tripla, mono e usato doppia per un bel pò. Ho trovato (stranamente) pregi e difetti in tutti, ma per quanto mi riguarda in base al tipo di utilizzo sono ancora tutte perfettamente valide, persino ancora la tripla in alcuni contesti.

ps. e sempre stranamente non mi è mai andato in pappa il cervello con l'utilizzo di nessuna di queste combinazioni di rapporti, forse avrò un cervello esorbitante che mi permette di fare triliardi di operazioni al secondo per riuscire a cambiare un rapporto :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questo bisogna ce lo dica lui, forse perché i pro non la usano come mi pare abbia scritto. Cmq la questione mi pare fosse limitata al discorso linea catena mono vs doppia non a mono contro tutti ne rimarrà soltanto uno
Quindi che i dei pro usino ancora la doppia è un' argomentazione fisico scientifica sul minor attrito prodotto dalla doppia? Non credo.
A me pare più che chi argomenta i motivi dei vantaggi della doppia poi non vuole sentirsi dire che la tripla, per gli stessi motivi, ne ha ancora di più.
Per me, alla fine, tutte e tre i sistemi sono validi e hanno i loro pregi e difetti. Molto semplicemente chi pedala dovrebbe scegliere in base ai rapporti che gli servono e alla semplicità del sistema oltre che, naturalmente, al prezzo cui ce li propongono.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide_Zaccheo

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Riguardo gli incroci catena ecc. bisogna anche dire che il monocorona è PERFETTO per i PRINCIPIANTI!
Grazie a Sunrace (che ha portato l'innovazione per le masse) ho montato sulle bici di mia moglie e mio figlio due bei monocorona SLX-Sunrace 11-46, che funzionano lisci come olio e ho finito le mie preoccupazioni per cercare di spiegare quale corona ("cosa?") usare con quale pignone ("ma che è? Ah, mi aiuti mi è uscita la catena!").
Catena e trasmissione mi ringraziano e mi saranno eternamente riconoscenti!
:}}}:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io sono passato da tripla su 26 a mono su 29. Scelta 'obbligata' visto che ho preso un usato. Sul nuovo ero orientato a doppia per versatilità e costi minori.
Ora SRAM x01 10-42 con corona 30
Secondo me le differenze sull'efficienza meccanica sono più teoria che pratica.
Discorso usura direi che ha più senso. Soprattutto perché non tutti hanno gambe per stare al 98% sui pignoni centrali come @scratera.
Sicuramente con un 50 il discorso cambia.

Sintetizzando l'unico 'problema' è relativo ai costi.
Per ora prendo la scusa per farmi più gamba :-)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

alestade

Biker superioris
Eccezione che conferma la regola :-)

...anche perchè fra un 24/36 e un 32/50, il rapporto è praticamente uguale, per chi ha il 12 rapporti.
Per quelli come me che hanno 1x11 (32/42), beh è un po' più dura e il risparmio di peso è irrisorio; si e no mezzo chilo fra corona, deragliatore e comando.
Diciamo che è un incentivo ad essere più allenati.

Quello che apprezzo è che non mi si ingarbuglia più la catena nel deragliatore, come a volte ho visto succedere con conseguenze inimmaginabili e catastrofiche. :maremmac:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
...anche perchè fra un 24/36 e un 32/50, il rapporto è praticamente uguale, per chi ha il 12 rapporti.
Per quelli come me che hanno 1x11 (32/42), beh è un po' più dura e il risparmio di peso è irrisorio; si e no mezzo chilo fra corona, deragliatore e comando.
Diciamo che è un incentivo ad essere più allenati.
:

Quoto
Considerando però che, sul rapporto più agile, sono passato da uno sviluppo 1,35 (22-34 su 26) a 1,63 (30-42 su 29) dovrò trovare incentivi aggiuntivi. E comunque quando la cassetta morirà come minimo metterò il 46)
A livello di comodità, pulizia,praticità, estetica, non c'è paragone
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
sarà ma io ho provato il mono e mi trovo meglio con la doppia,avevo un 26/36 ho cambiato corona e ora ho un 24/36 e 10/40 e vado ovunque,quando devo fare dei sali scendi tengo rapporti centrali dietro e cambio solo corona e non ho problemi particolari,del peso non mi interessa,secondo me come tutte le cose non bisogna generalizzare ed è soggettivo,magri domani monto il mono e non torno più indietro,chissa,ma per ora mi trovo bene con la doppia,che a sentir molti sembra da sfigati,il marketing ha il suo peso.
 

Classifica mensile dislivello positivo