Monocorona VS Doppia - Efficenza meccanica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Marklenders

Fissatus Biker
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Non ci ho fatto più di tanti ragionamenti un inizio può essere quello:
Sulla 38 si poteva usare al massimo il 32 che è più duro di un 32 con il 30
Sulla 24 si poteva usare il pignone da 13 che è più corto del 32 con il 14.

Non è che con il 32 facevo tutto ma avevo un compromesso che mi consentiva di usare quasi solo il manettino Dx, parlo di percorsi molto guidati fatti di sali-scendi a 170 bpm quindi con lucidità ridota.

un altro esempio:

la salita dura finisce in falso piano:

Con la doppia:

Dalla 24 passo alla 38 e devo scalare qualche rapporto.

Con la tripla:

Dalla 22 passo alla 32 e riesco a pedalare senza cambiare pignone.

Ho sempre sofferto il salto di 14 denti fra una corona e l'altra, magari passando a una 26-36 risolvevo, non lo saprò mai...
ok chiaro,era per curiosità,io ho una 24-36 10-40 e mi trovo bene,è soggettivo,ho provato il mono su un giro lungo e non mi ha entusiasmato,innegabilmente con il mono ce meno da pensare ai rapporti e tutto il resto in più che ce sulla doppia,quando dovrò cambiare guarnitura lo proverò,poi al max torno alla doppia,chi non cambia mai idea è un fesso.
 
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sogre

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Il mondo è bello perché siamo diversi!

Ognuno sceglie la sua trasmissione in base a uso e gusti e dico meno male.

però stiamo (ci mi metto dentro) inquinando la conversazione che ha un altro tema del dibattito sul giusto numero di corone.

Parla di rendimento meccanico.
 

Marklenders

Fissatus Biker
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Il mondo è bello perché siamo diversi!

Ognuno sceglie la sua trasmissione in base a uso e gusti e dico meno male.

però stiamo (ci mi metto dentro) inquinando la conversazione che ha un altro tema del dibattito sul giusto numero di corone.

Parla di rendimento meccanico.
hai ragione,ma con temi come questi alla fine si finisce sempre per parlare di pro e contro su qual si voglia cosa e il rendimento meccanico si va a far benedire...:prega::prega:
 
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bgcarlo

Biker ciceronis
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Premetto: mai provata la mono, ho la doppia e venivo dalla tripla. Ai tempi vedendo la doppia mi sembrava una ca**ata, ma poi con la doppia mi sto trovando bene. La mono mi intriga per minor meccanica e maggiore versatilità, penso anche che maggiori rapporti sul pignone comportano una catena con maglie più sottili e forse minor durata della catena. Il mio sivende mi ha detto che la mono è solo una moda e che a certi livelli si sta già tornando alla doppia. Insomma per il medio scarso utente come me, non è facile capire cosa davvero è meglio...


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tricycle

Ospite
Sono passato al mono da più di due anni, sram xx1. Davanti a salite ripide trovate all’improvviso dopo una discesa mi manca la doppia con la quale gestivi più rapidamente la scalata cambiando corona. Per quel che riguarda il 12v invece, se non è alta gamma preferisco la doppia. Un padellone da più di 450g mi rifiuto di montarlo.

Posso capire la tua prima parte di discorso, anche se ho opinioni diverse, però ognuno è giusto scelga in base a proprie esigenze.

Faccio fatica a comprendere ultima frase, dove fai una questione di peso...
... per non mettere un padellone dietro lo metti davanti... sempre padellone è[emoji30]
 
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iaco70

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Sono passato al mono da più di due anni, sram xx1. Davanti a salite ripide trovate all’improvviso dopo una discesa mi manca la doppia con la quale gestivi più rapidamente la scalata cambiando corona. Per quel che riguarda il 12v invece, se non è alta gamma preferisco la doppia. Un padellone da più di 450g mi rifiuto di montarlo.
col grip shift hai comunque la possibilità di salire dal pignone da 10 al 42 in un paio di pedalate e non è che i muri compaiono all'improvviso, hai una vista del percorso che hai davanti di solito.
E poi scalare dalla 36 alla 24 quando sei sul pignone 11, equivale col grip shift a passare dal 10 al 16 con corona da 32. E lo si fa in un giro di pedali.
Poi certo un clic sul trigger di sinistra è più rapido a farsi, non c'è dubbio... ma ai fini pratici non c'è tutto questo handicap col mono, anzi.
 

benelliracing

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Già solo il fatto che la catena non casca mai e non viene risucchiata sia gia un punto positivo da quando ho messo una corona narrow wide senza attivare mai la frizione.
Rimpiango solo la comodità della doppia, quando capita di aver scollinato e scendere veloce che occorre scalare 7/8 pignoni quando mettendo la corona grande già si poteva spingere e prendere velocità.

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Sono passato da 24/36 11/36 a 32 e 11/42 non rimpiango nessun rapporto
 
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Electronic Mind

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Io il monocorona invece lo ritengo vantaggioso per tutti. Ha reso obsolete e a buon mercato le ottime trasmissioni triple e doppie 10v che già offrivano tutti i rapporti necessari con peso contenuto e funzionamento molto buono e affidabile. Per l'utenza che bada il sodo e non ha esigenze di far vedere quanto lo ha lungo e come sia al passo con i tempi é stata una manna.
bravo, son d'accordo.
 

markxxx79

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Sono l'unico pirla che non pedala in discesa ?
Dove giro di solito se pedali impatti contro rocce buche radici ecc , inoltre già a gravità superi i 30/35 , e su un percorso tipo ps enduro bello scassato con drop e rock garden è già allucinante da gestite come velocità ...
...sinceramente la doppia quando l' avevo col 36 , i pignoni da 11/13 e 15 entravano solo su trasferimenti su asfalto del trail alla macchina e viceversa
 
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tricycle

Ospite
...Per l'utenza che bada il sodo e non ha esigenze di far vedere quanto lo ha lungo e come sia al passo con i tempi é stata una manna.

Una battuta[emoji6]

Mah....
Gli unici che hanno complessi di quanto è lungo o corto, in TUTTE le discussioni, sono quelli contro il MONO: “ma sei corto... ma sei lungo...”

Quelli che usano il mono....lo usano e basta[emoji854]
 
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D-Lock

Biker dantescus
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Dove giro di solito se pedali impatti contro rocce buche radici ecc , inoltre già a gravità superi i 30/35 , e su un percorso tipo ps enduro bello scassato con drop e rock garden è già allucinante da gestite come velocità ...
...sinceramente la doppia quando l' avevo col 36 , i pignoni da 11/13 e 15 entravano solo su trasferimenti su asfalto del trail alla macchina e viceversa
Io in discesa cambio per essere pronto a eventuali rilanci e non trovarmi col 46 dietro, ma soprattutto perché coi pignoni piccoli si alza di parecchio il braccio e quindi c'è meno rischio di picchiarlo. E confermo che picchiare i pedali in discesa è un attimo, sempre belli piatti...
 

iaco70

Biker paradisiacus
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...sinceramente la doppia quando l' avevo col 36 , i pignoni da 11/13 e 15 entravano solo su trasferimenti su asfalto del trail alla macchina e viceversa
no, io neppure pedalo in discesa. E concordo pienamente con te
 

Boro

Biker meravigliosus
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Se si fanno trasferimenti ci sono tratti di falsopiano anche lunghi dove si pedala eccome in discesa e a quel punto un po' di sviluppo metrico può far comodo. Ma dipende da come si gira, come al solito generalizzare é impossibile.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Scusami ma sta cosa dei rapporti doppione la sento dire tante volte ma secondo me la si dice giusto per dir qualcosa. Per me una moderna 3x10 ha 14 rapporti reali che spaziano dal 22/36 al 40/11.

I doppioni, di per se, non danno noia a nessuno. Sto cambiando da un pignone a un altro, perché col pignone che vado a mettere mi trovo meglio. Che danno mi viene, in quel momento, se con un'altra corona e un altro pignone esiste lo stesso rapporto o uno molto simile?
 
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Shadow.Rider

Biker assatanatus
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I doppioni, di per se, non danno noia a nessuno. Sto cambiando da un pignone a un altro, perché col pignone che vado a mettere mi trovo meglio. Che danno mi viene, in quel momento, se con un'altra corona e un altro pignone esiste lo stesso rapporto o uno molto simile?
Infatti non danno noie, anzi, se non si esagera con gli incroci nessuno vieta di utilizzarli. Ad esempio se uno sa che dovrà fare una lunga e ripida salita può anche mettere la catena sul 22, dimenticarsi del deragliatore e utilizzare i primi 6 pignoni (dal 19 al 36). Incrociare di più per me è sconsigliabile.

Se invece pensiamo ad un ipotetico cambio elettronico visto che di rapporti reali su una 3x10 ce ne sono 4 sulla corona piccola, 6 sulla centrale e altri 4 sulla grande, questi utilizzerebbe in un programma generico anche per far lavorare sempre dritta la catena.

Discorso simile si fa sulle doppie mentre ovviamente non si può fare su mono dove la corona è una, ma è centrale, e quella bisogna utilizzare visto che non permette proprio di fare incroci impossibili dove la catena lavora esageratamente storta.
 
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Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Sono l'unico pirla che non pedala in discesa ?
Dove giro di solito se pedali impatti contro rocce buche radici ecc , inoltre già a gravità superi i 30/35 , e su un percorso tipo ps enduro bello scassato con drop e rock garden è già allucinante da gestite come velocità ...
...sinceramente la doppia quando l' avevo col 36 , i pignoni da 11/13 e 15 entravano solo su trasferimenti su asfalto del trail alla macchina e viceversa

Più che altro, possibile che siamo sempre gli unici due pirla che colgono gli immensi benefici meccanici della praticità del mono, senza tendi/guida catena ed ammennicoli vari? Nulla a confronto di una maggiore usura e minor efficienza meccanica della catena più incrociata.
Siamo sempre si: per chiunque fa un uso specifico della mtb il mono è manna, fosse anche necessario ricorrere ad avvilenti cassette "padellone" pur di poterne usufruire, a chi invece non fa un uso specifico non può e non deve piacere, ma niente, cosi è troppo semplice....sarà sempre una guerra di religione.
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
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veneto
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full trance 2
Adesso ho la doppia , ma usando la bike più come am , credo che passerò al mono , molti , anzi direi più della metà dei rapporti non li uso
 

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