Monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
aggiungo che dovresti dire come ti trovavi con il 28/40 sui ripidoni. se li facevi in scioltezza potresti rischiare un 32, ma se già li pativi io resterei sul 30 come massimo o rischi di impiantarti.
 
  • Mi piace
Reactions: Claudiosca

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Dipende tutto da come ti trovi con i tuoi attuali rapporti e che cassetta pensi di mettere.
Ad es. se ti trovi bene con i tuoi attuali rapporti, mettendo una cassetta 11-50 (Sunrace, Garbaruk, etc.) ed una corona da 34T, avresti su per giù gli stessi rapporti: leggermente più leggero il rapportino da salita, perderesti il rapporto più lungo.
Qui puoi vedere il confronto grafico.

Se invece pensi di mantenere la stessa cassetta, e vuoi salvare il rapporto più corto, allora ti serve una corona da 28T ma perdi i due rapporti più lunghi: ecco il confronto.
 
  • Mi piace
Reactions: Claudiosca

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
oddio la cassetta 11-40 non è proprio leggerina....per una configurazione doppia va benissimo ma occhio perchè con il mono il 40 dietro potrebbe essere trp duro sulle salite più impegnative.....dipende dal tuo grado di allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: Claudiosca

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io col 42 dietro e il 32 davanti ci faccio abbastanza tutto, ma mi considero mediamente allenato.
La risposta, come diceva qualcuno, puoi dartela da solo analizzando la tua attuale rapportatura.
Fatti un bell'Excel con gli sviluppi metrici dei tuoi attuali rapporti e vedi come cambierebbe col mono alle varie dentature.
Però, immancabilmente, la coperta sarà corta sui lunghi o sui corti, con una cassetta così poco ampia.
 
  • Mi piace
Reactions: Claudiosca

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Esatto !
Cambierei pure quella , e dato che sarebbe da cambiare , metterei 11/46 , e poi sceglierei o 32 o 34 in base all'allenamento
esatto.....pero' con il 46 io la corona 34 la metterei solamente se mooolto allenato perche il salite toste e' duro..... oppure se si fanno poche salite impegnative.....diciamo corona da 32 forse il miglior compromesso
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
30/46 è molto simile a un 22/36..quindi un rapporto molto agile...se hai un buon allenamento un 32 lo puoi mettere tranquillamente e avere così un po più di spinta in pianura e discesa...oltre il 32 cominci ad andare su range x chi fa gare e va anche bene
 
  • Mi piace
Reactions: Claudiosca

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Personalmente un 34 davanti lo vedrei abbinato solo al 50 (come l'ho io) a meno che uno non faccia agonismo, con pignone più piccolo non andrei oltre il 32
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Esatti tutti i ragionamenti con 11/40 dietro il monocorona ha poco senso,sarebbe una coperta troppo corta sia sul lungo che sul corto...un mono ideale è con un pacco 11/46 (o 11/50) con mono da 32 o da 34...e abbiamo una buon range ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao ragazzi
Ho bisogno di un consiglio
Vorrei montare una monocorona
Io monto una 28/38 sulla canyon
29 con il cambio xt 2x11
C’è chi mi dice la 30 o 32 alcuni la 34 !!!
Bhoooo !
Non so come calcolare la misura adeguata X il monocorona
Mi aiutate
Grazie

http://www.gear-calculator.com/
Con questo vedi cosa cambia rispetto alla doppia che hai
 

Claudiosca

Biker novus
1/12/17
9
0
0
54
Catania
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie a tutti ho controllato la cassetta è una 11/42
Ma credo che forse la miglior soluzione è la 30
Speriamo non sia troppo corta X i tratti asfaltati
Buona giornata a tutti
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie a tutti ho controllato la cassetta è una 11/42
Ma credo che forse la miglior soluzione è la 30
Speriamo non sia troppo corta X i tratti asfaltati
Buona giornata a tutti
Qui puoi vedere il confronto tra la tua attuale doppia (28-38 con 11-42) e il monocorona 30T con 11-42: perdi il rapporto più corto e i due più lunghi della tua attuale trasmissione. Con un 32T la cosa migliora leggermente sui rapporti lunghi.
Io (fossi in te) monterei una corona 32T ma cambierei anche il pacco pignoni con almeno un 11-46 Sunrace (nel cambio aumenti il peso del pacco pignoni di 25g), del costo di 50/65 euro a seconda che tu scelga la versione argento o nera, così facendo estendi il range di rapporti fino quasi a quello della tua attuale doppia: vedi qui il confronto.
Se poi passi all'11-50 di Sunrace (€ 75 la versione argento, €82 quella nera) con una corona 34T, duplichi quasi per intero la tua attuale trasmissione, perdendo qualcosa solo sul rapporto più lungo: vedi qui.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Classifica mensile dislivello positivo