Monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ci sto pensando pure io a quella,ma non la trovo mai disponibile su Ridewill!!

Io l'ho ordinata direttamente alla Garbaruk.
In pratica l'ho pre-ordinata, perchè quando l'ho fatto non era ancora in produzione, avevano solo la 10-50.
Me l'hanno spedita a settembre, se non ricordo male, e mi è arrivata direttamente a casa con corriere espresso senza alcun dazio doganale, che in realtà mi aspettavo di dover pagare.

E che maniere, un pignone costa quanto l'intera cassetta Sunrace...
E' vero, purtroppo, ma i pacchi pignone per corpetto XD sono pochi e tutti a caro prezzo.
Il Sunrace è per corpetti Shimano 10/11V, e non si può montare sul corpetto XD.
 

Danilomu

Biker novus
18/3/18
39
2
0
59
Cagliari
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced 1 2020
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mi sto facendo una cultura :-?: . Per non sbagliare, mi consigli che monocorona a 32 denti devo ordinare? Mi sa che stavo sbagliando con questa:
https://www.gambacicli.com/it/shimano-slx-m670-corona-32t-10-velocita.html

Dunque, se non ho capito male vuoi eliminare la corona da 22T della tua doppia 10V, sostituire la 36T con una 32T, e montare un pacco pignoni 11-46T 10V in sostituzione dell'11-34T, giusto?

Se è così la corona che hai linkato non va bene, in quanto è per doppia.
Per passare a monocorona ti serve una corona con profilo dei denti narrow-wide, ovvero anticaduta, altrimenti al primo sobbalzo la catena si sfila dai denti della corona e cade.
C'è di buono che con girobulloni (BCD, Bolt Circle Diameter) di 104mm trovi l'universo mondo di corone aftermarket, spesso altrettanto buone quanto le originali (se non di più).
Io sono un fashion-addicted (:mrgreen:) e sulla mia bike avevo messo corone della Blackspire e della Raceface in alluminio anodizzato del colore della bike, ma in pratica come ti dicevo, qualsiasi corona narrow-wide con BCD 104mm va bene.
Prova a dare un'occhiata qui: Chain Reaction Cycles.

Detto questo occhio ad una cosa: togliendo la corona interna alla tua doppia, ed usando quindi solo quella esterna, la linea catena non sarà più ottimale sui pignoni grandi (quelli che adesso usi principalmente con la corona piccola), per cui è molto probabile che dovrai togliere lo spessore della guarnitura dal lato della corona (se c'è) e montarlo dalla parte opposta, per spostare più verso l'interno la corona stessa.
 

Danilomu

Biker novus
18/3/18
39
2
0
59
Cagliari
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced 1 2020
Dunque, se non ho capito male vuoi eliminare la corona da 22T della tua doppia 10V, sostituire la 36T con una 32T, e montare un pacco pignoni 11-46T 10V in sostituzione dell'11-34T, giusto?

Giusto.
Dunque allora mi serve una corona avente le seguenti caratteristiche:
1) Fashion :mrgreen: ovvero verde simil Cannondale (la mia mtb);
2) narrow-wide;
3) Bdc 104 mm, adatta alla mia guarnitura doppia Shimano Deore
4) Dovrà essere opportunamente posizionata verso l'interno (e quì speriamo bene)
Ho scelto questa:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corona-narrow-wide-single-race-face-/rp-prod109723
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Con un 34x40 non so, con l'equivalente di un 34/40 (=0.85, ovvero uno sviluppo metrico di 1.9m) io ci faccio al massimo salite del 7/8/10%, ma visto che dalle mie parti si incontrano spesso strappi oltre il 15 ed anche il 20% so che con un 34/40 spingerei per la maggior parte del tempo.

Forse conviene che spieghi meglio cosa non capisci.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.611
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con un 34x40 non so, con l'equivalente di un 34/40 (=0.85, ovvero uno sviluppo metrico di 1.9m) io ci faccio al massimo salite del 7/8/10%, ma visto che dalle mie parti si incontrano spesso strappi oltre il 15 ed anche il 20% so che con un 34/40 spingerei per la maggior parte del tempo.

Forse conviene che spieghi meglio cosa non capisci.


Si e quando sono dai 25% ai 35% voglio vedere con una 29 usare un 34/40...a meno che si sia R.Fontana o giù di li...
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Il 34x40 è corto fidati.....in alcuni casi è corto anche il 32 x 42. Dipende cosa ci fai con la MTB...io ti posso dire che quest'anno provo a fare la Hero con il 32 x 46 perchè utilizzerò la full con xt a 11v...molti mi consigliano di montare il 30 ma voglio provare con il 32...l'anno passato ci sono andato con la front che monta l'Eagle però il pignone da 50 non l'ho mai usato.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ciao,
Ho un compare che si pedala l'impossibile con un 34-42... ma è fuori classifica in quanto a gamba e fiato... :!:

Personalmente sono passato da una doppia 24-42 (upgradata) della precedente mtb ad un monocorona 32-50 GX eagle su una Trance: con buona gamba gli strappi violenti e le salite mediamente lunghe li gestisci senza problemi, ma stavo pensando ad una 30 per i giri all mountain sopra i 1500 di d+ per avere margine...:medita:
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Vero, arrivo dalla strada, probabilmente tt altro mondo anche sui rapporti... io un Mortirolo l'ho fatto con il 39x27 però è stato tutto asfalto, lo Stelvio idem, domenica ho provato per la prima volta la mtb , nella mia zona ci sono solo strappi, io parlo per lo più di strade asfaltate, uno strappo di 300-400 mt con una pendenza massima del 12%, con quei rapporti mi sembrava di frullare...sono andato fuori giri... La Mtb è una Olympia Iron da 29, ruote nn ricordo... in salita la mtb la trovo anche più reattiva della bdc...
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
continuo a nn capire anche il nn essere allenato, come si possa avere problemi a salire con un 34x40

34x40 è duro, fidati, devi avere un buon allenamento se pensi di utilizzarlo in giri mediamente lunghi e con discreto dislivello.
se invece fai giri da 30km che prevedono un'unica rampa da 100 metri allora il discorso cambia.
sta di fatto che se non ti convinci, ti consiglio di provare e poi ti renderai conto
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
34x40 è duro, fidati, devi avere un buon allenamento se pensi di utilizzarlo in giri mediamente lunghi e con discreto dislivello.
se invece fai giri da 30km che prevedono un'unica rampa da 100 metri allora il discorso cambia.
sta di fatto che se non ti convinci, ti consiglio di provare e poi ti renderai conto

La mia intenzione è quella di alternare giri lunghi ( domenica 93km con poco più di 400mt di dislivello ) a giri molto più brevi, nella mia zona impensabile con la mtb trovare salite lunghe, per quelle bisogna prendere la macchina, o stare in giro per almeno 8-10 ore... io mi son trovato bene sulla pianura , sugli strappi mi sentivo molto agile..Però ripeto, nn farò mai strappi su sterrati o salite lunghe .... la sensazione cmq è stata quella di farcela anche se ci fosse stata la salita lunga... nn lo dico per vantarmi eh .. sia chiaro... voglio capire alcune cose perché vorrei passare definitivamente alla mtb...
 

Classifica mensile dislivello positivo