monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Secondo me chi possiede una trasmissione mono, può prendere in considerazione anche il fatto di disporre di più componenti (cassetta/corona) per meglio adattare la trasmissione al percorso che si intende fare, a maggior ragione se si fanno gare. E una cosa che facevo quando garegiavo con le mini4WD... Adatavo i rapporti alla pista...

si però ti rendi conto che sarebbe un delirio?in pratica io ogni qual volta che dovessi fare un uscita dovrei pensare attentamente a l percorso che andrei a trovare in modo da dover montare i rapporti giusti,e se strada facendo avessi voglia di cambiare percorso non potrei farlo perche non ho i rapporti adatti?per le gare è un altro discorso,li quello è e quello faccio
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
si ma con una gravel non devi poterci andare dove devi invece poterci andare con una mtb,le gravel sono fatte per andare su asfalto e strade bianche,non per i sentieri da capra alpine per cui sono fatte le mtb
giusto, giusto, concordo

ma infatti io non ho mai detto che userò la CX come se fosse una MTB, ho detto solo che prenderò una CX col monocorona... che comunque non c'entra niente con una BDC pura

se andassi solo su asfalto, prenderei una BDC pura

la userò anche su asfalto, ma piu che altro per fare giri misti, sterrato-asfalto-bianche
 
Ultima modifica:

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
La migliore in assoluto non esiste, esiste la migliore per quello che tu vuoi fare, con le capacità e l'allenamento di cui disponi.
Se lo chiedi a me, per il mio allenamento e per il tipo di percorsi che faccio solitamente, la miglior trasmissione è un 10-48T con corona da 28T.
Ma quello che faccio io è probabilmente diverso da quello che fai tu; il mio esempio di ieri era volto a mantenere per quanto possibile il lato agile della tua attuale tripla, magari anche a scapito di un po' di velocità, e con rapporti non troppo spaziati.
Rispetto alla tua attuale tripla, cosa vorresti mantenere e cosa vorresti cambiare?
Vuoi più agilità in salita? Vuoi più velocità in pianura? C'è qualcosa a cui potresti rinunciare?
io non ho la tripla , quello era l'altro ragazzo

al di là della gamba,. credo che tecnicamente e oggettivamente esistano trasmissioni monocorona migliori di altre, perchè coprono meglio tutte le possibili combinazioni
per esempio, a detta di tutti, il 12 rapporti 10 - 50 è ottimo, è meglio dell'11v 11 - 42,

questo è quello che leggo ovunque. per quello ho chiesto.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
per esempio, a detta di tutti, il 12 rapporti 10 - 50 è ottimo, è meglio dell'11v 11 - 42,

Questo è pacifico, però esistono 10-50T ed 11-50T anche per le 11V, inoltre se con un 10-50T od 11-50T hai certamente un range più ampio, a seconda di quello che ci devi fare potrebbe non essere necessario ma magari basta variare il numero di denti della corona.
Ti faccio un esempio: io sono poco allenato, faccio percorsi alpini e prealpini, quando in pianura ho un rapporto che mi consente di arrivare ai 30Km/h ne ho d'avanzo, ma in salita sugli strappi accidentati delle mie parti il 28/48 mi serve tutto.
Onestamente, io di un 12V 10-50T con corona da 32 o 34 denti non me ne faccio nulla: non ho la gamba per spingere un 10/32 o 10/34 in pianura (se non a velocità da pensionato), per cui, per il mio (non) allenamento e per il tipo di percorsi che faccio, un 11V con corona da 28T e pacco pignoni 10-48T è perfetto, perchè mi porta sempre a casa.
Per qualcuno che abita in zone pianeggianti, con salite più dolci e/o molto più allenamento, la mia trasmissione sarebbe probabilmente troppo agile e limitante in velocità.

Per questo sostengo che non esiste la trasmissione migliore in assoluto, ma migliore per te e per quello che ti proponi di fare.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
ho la vaga sensazione che la mia prossima bici avrà un mono 30 x 12v 10/50, che calcolatrice alla mano mi coprirebbe bene qualsiasi andatura tranne giusto i rientri a casa urgenti su strada dove a volte il padellone faceva comodo

mi pongo un dubbio sull'esilità e quindi sull'usura della catena rispetto alle vecchie tramissioni 3 x 9v ipotizzando che comunque si lavorerebbe principalmente sulla zona centrale del pacco pignoni, relegano la parte bassa ai trasferimenti veloci e la parte alta alle rampazze.

quante trasmissioni e catene butteremo via e quindi quanto ci costerà in termini di manutenzioni una catena esile come una collana con crocifisso anni 70?

dico questo perchè l'ultima trasmissione la cambiai con 4.500 km e venni rimproverato dal negoziante che avevo aspettato troppo
 
Ultima modifica:

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
ciao a tutti vorrei aggiungermi alla discussione xke anche io interessato da tempo a sostituire la mia 3x10. premetto che l'ideale sarebbe l 1x12 della sram ma troppo costoso, è da tempo che mi informo ed adesso credo di aver trovato la soluzione x spendere il giusto ed avere dei rapporti che fossero leggeri in salita e che non pedalass a vuoto in discesa . io ho trovato il pacco pignoni 11v con dentatura 9-46 della e*thirteen e quindi potrei montare una corona da 30 . io ho anche misurato il rapporto metrico e col pignone 46 e corona da 30 avrei un rapporto leggerissimo tipo quasi come col 36 e corona da 22 e col pignone piccolo 9 e corona da 30 avrei anche una certa velocità in discesa. che ne pensate?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Che un 30/46 (=0,652) non è proprio uguale ad un 22/36 (=0,611), ma è una via di mezzo tra il 22/36 ed il 22/32, quindi o il 22/36 ti va "largo" ed hai margine, oppure soffrirai un po'.
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Che un 30/46 (=0,652) non è proprio uguale ad un 22/36 (=0,611), ma è una via di mezzo tra il 22/36 ed il 22/32, quindi o il 22/36 ti va "largo" ed hai margine, oppure soffrirai un po'.
ciao infatti avevo scritto "quasi come" , si diciamo che la differenza è pochissimo e poi c'è da dire che avere una corona 32 e pignone 50 è quasi identico ad avere corona 30 e pignone 46 mentre un poco differente è avere corona 32 con pignone 10 , mentre con corona 30 e pignone 9 con quest ultima configurazione scendi più veloce e poi c'è anche da prendere in considerazione che la configurazione che ho pensato io costa meno di una 1x12 . io ho fatto il paragone con cassette sram ma se prendiam le shimano 11-50 qui la differenza è ancora più marcata xke con l'11 vai subito a vuoto in discesa
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ciao infatti avevo scritto "quasi come" , si diciamo che la differenza è pochissimo e poi c'è da dire che avere una corona 32 e pignone 50 è quasi identico ad avere corona 30 e pignone 46 mentre un poco differente è avere corona 32 con pignone 10 , mentre con corona 30 e pignone 9 con quest ultima configurazione scendi più veloce e poi c'è anche da prendere in considerazione che la configurazione che ho pensato io costa meno di una 1x12 .

Beh, come puoi vedere da questo confronto tra trasmissioni ad 11V, 30T con 9-46 e 32T con 10-50 sono praticamente identiche, mentre la vecchia doppia 10V con corone 22-36T e cassetta 11-36 ti permette un po' più di agilità, perchè la differenza tra 22/36 e 30/46 non è proprio trascurabile, visto che equivale a circa metà del rapporto più leggero.
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Beh, come puoi vedere da questo confronto tra trasmissioni ad 11V, 30T con 9-46 e 32T con 10-50 sono praticamente identiche, mentre la vecchia doppia 10V con corone 22-36T e cassetta 11-36 ti permette un po' più di agilità, perchè la differenza tra 22/36 e 30/46 non è proprio trascurabile, visto che equivale a circa metà del rapporto più leggero.
Beh, come puoi vedere da questo confronto tra trasmissioni ad 11V, 30T con 9-46 e 32T con 10-50 sono praticamente identiche, mentre la vecchia doppia 10V con corone 22-36T e cassetta 11-36 ti permette un po' più di agilità, perchè la differenza tra 22/36 e 30/46 non è proprio trascurabile, visto che equivale a circa metà del rapporto più leggero.
si il 22-36 risulta più leggero cmq sia non avevo considerato il fatto che col pacco pignoni che dico io cioè il 9-46 avendo come rapporto lungo il 9 si potrebbe pensare di montare una corona da 28 e così facendo si ha lo stesso rapporto che col 22-36 e si penalizzerebbe solo di poco in discesa rispetto a utilizzare un sram pignone 10 e corona da 32 , però sempre meglio dello shimano con pignone 11 e corona da 32 che sarebbe inferiore rispetto al pignone 9 e corona da 28, quindi mi sa che questo è un ottimo compromesso ,che dici? e risparmierei anche tantissimo peso rispetto ad una tripla anche se ho tutto montato sram x0
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Si, con il 28/46 hai praticamente lo stesso rapporto di un 22/36, mentre con il 28/9 rispetto al 30/9 perdi circa 3 Km/h: supponendo di pedalare una 27'5" a circa 90 rpm passeresti da 40Km/h a 37, velocità che (a mio modo di vedere) su una mtb non hanno granchè senso.
In ogni caso, si è un ottimo compromesso, ma la corona da 28T su cosa la monteresti? sull'attacco centrale della tua tripla?
Non credo sia possibile, perchè le corone da 28T fisicamente non ci stanno su un BCD 104mm.
Se invece cambi anche guarnitura allora il discorso fila.
 
  • Mi piace
Reactions: molella87

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Si, con il 28/46 hai praticamente lo stesso rapporto di un 22/36, mentre con il 28/9 rispetto al 30/9 perdi circa 3 Km/h: supponendo di pedalare una 27'5" a circa 90 rpm passeresti da 40Km/h a 37, velocità che (a mio modo di vedere) su una mtb non hanno granchè senso.
In ogni caso, si è un ottimo compromesso, ma la corona da 28T su cosa la monteresti? sull'attacco centrale della tua tripla?
Non credo sia possibile, perchè le corone da 28T fisicamente non ci stanno su un BCD 104mm.
Se invece cambi anche guarnitura allora il discorso fila.
grazie mille delle info che mi stai dando, io avevo intenzione di modificare la mia tripla e mettere la corone nei fori da 64 e spostare con i distanziali il movinent centrale x avere il giusto allineamento, sicuramente come estetica non sarà il massimo ma credi che funzionerà? cmq x la velocità in discesa credo andrebbe bene quell velocità
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
si però ti rendi conto che sarebbe un delirio?in pratica io ogni qual volta che dovessi fare un uscita dovrei pensare attentamente a l percorso che andrei a trovare in modo da dover montare i rapporti giusti,e se strada facendo avessi voglia di cambiare percorso non potrei farlo perche non ho i rapporti adatti?per le gare è un altro discorso,li quello è e quello faccio
Io non so quali percorsi sei abituato a fare tu.
Ma se decidi di andare sulle Dolomiti anche se cambi itinerario e rimani li in zona, non credo che le pendenze cambino molto.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
grazie mille delle info che mi stai dando, io avevo intenzione di modificare la mia tripla e mettere la corone nei fori da 64 e spostare con i distanziali il movinent centrale x avere il giusto allineamento, sicuramente come estetica non sarà il massimo ma credi che funzionerà? cmq x la velocità in discesa credo andrebbe bene quell velocità

Mah, a dire la verità la tua soluzione mi convince poco: perchè spessorare la guarnitura per spostare la linea catena in modo da poter mettere la corona da 28 nei fori da 64, e montare un pacco pignoni 9-46, quando potresti montare una corona da 30 in posizione centrale, sfruttare la linea catena ottimale già presente, e mettere un pacco pignoni Garbaruk 10-50 11V (che per inciso costa meno del 9-46)?
Qui trovi il confronto tra 28/9-46 e 30/10-50.
 
  • Mi piace
Reactions: molella87

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Mah, a dire la verità la tua soluzione mi convince poco: perchè spessorare la guarnitura per spostare la linea catena in modo da poter mettere la corona da 28 nei fori da 64, e montare un pacco pignoni 9-46, quando potresti montare una corona da 30 in posizione centrale, sfruttare la linea catena ottimale già presente, e mettere un pacco pignoni Garbaruk 10-50 11V (che per inciso costa meno del 9-46)?
Qui trovi il confronto tra 28/9-46 e 30/10-50.
si effettivamente forse come divevo prima l ideale all fine è la prima soluzione con corona 30 e pacco 9-46 xke col 9 scendo piu velocemente che col pignone 10 cmq grazie
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa ma in che senso "scendi più velocemente"?
Intendi che hai un rapporto più lungo a disposizione?
Io tra 30T con cassetta 9-46 e 10-50 non avrei dubbi a proposito della seconda: il 10-50 costa di meno del 9-46, perdi il rapporto più lungo (con il 30/10 arrivi a 36Km/h a 90rpm con ruote da 27.5", mentre con il 30/9 arrivi a 40Km/h), mentre guadagni un rapporto più leggero.
Vuoi a tutti i costi un rapporto pari al 9/46, anche s scapito di un po' di agilità: allora vai di corona 32 e pacco pignoni 10-50: è praticamente sovrapponibile al 30-9/46.
Confronto 30/9-46 e 30/10-50.
Confronto 30/9-46 e 32/10-50.

In definitiva, io preferirei una corona che si può installare al posto della tua attuale centrale, piuttosto che spessorare per ripristinare la linea catena con una corona nella posizione più interna.
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Scusa ma in che senso "scendi più velocemente"?
Intendi che hai un rapporto più lungo a disposizione?
Io tra 30T con cassetta 9-46 e 10-50 non avrei dubbi a proposito della seconda: il 10-50 costa di meno del 9-46, perdi il rapporto più lungo (con il 30/10 arrivi a 36Km/h a 90rpm con ruote da 27.5", mentre con il 30/9 arrivi a 40Km/h), mentre guadagni un rapporto più leggero.
Vuoi a tutti i costi un rapporto pari al 9/46, anche s scapito di un po' di agilità: allora vai di corona 32 e pacco pignoni 10-50: è praticamente sovrapponibile al 30-9/46.
Confronto 30/9-46 e 30/10-50.
Confronto 30/9-46 e 32/10-50.

In definitiva, io preferirei una corona che si può installare al posto della tua attuale centrale, piuttosto che spessorare per ripristinare la linea catena con una corona nella posizione più interna.
si a me serve piu velocità in discesa cmq non voglio mettere il 50 xke sò che i cambi a 11v non diggeriscono bene il pignone così grande e quind non vorrei avete problemi mentre col 46 andrei sul sicuro x questo vorrei evitare il 10 50 xke se non era per questo problema era la soluzione migliore quella che dici tu.
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Mah, a dire la verità la tua soluzione mi convince poco: perchè spessorare la guarnitura per spostare la linea catena in modo da poter mettere la corona da 28 nei fori da 64, e montare un pacco pignoni 9-46, quando potresti montare una corona da 30 in posizione centrale, sfruttare la linea catena ottimale già presente, e mettere un pacco pignoni Garbaruk 10-50 11V (che per inciso costa meno del 9-46)?
Qui trovi il confronto tra 28/9-46 e 30/10-50.
ciao mi sono informato e come pensavo ci sono dei problemi col 50 e i cambi a 11v però cè una soluzione data dalla stessa marca di cassetta 10-50 che mi hai consigliato ed è questa https://www.ridewill.it/p/it/garbar...iore-sram-11-velocita-per-10-50t-nero/507984/ unico problema il prezzo aggiunto che non è poco però diciamo cge in questo modo si risolve tutto.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Si, in effetti avevo pensato a dirti che Garbaruk per le sue cassette con il 50 vende un'estensione apposita della gabbia del cambio, ma visto che mi parlavi di problemi diffusi ho pensato che l'avessi già considerata.

Secondo Garbaruk risolve il problema del pignone da 50, anche se io non ho esperienza diretta.
Io monto il 10-48 di Garbaruk con cambio X01 e la cambiata è precisissima.
 
  • Mi piace
Reactions: molella87

loris 79

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
8/9/17
23
6
0
44
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
mtb
ciao,
mi viene spontaneo risponderti :
- dipende dalla gamba,
- dipende dai rapporti.
- dipende da cosa ti aspetti.

sicuramente con il monocorona se non sei particolarmente allenato, ha sempre la coperta corta, a meno che non ti orienti su sram 1x12 che ha pacco pignoni 10/50 , allora con una corona da 34 stai a posto sia su strada che su sterrato. sia in pianura sia in salita.
sinceramente io ho la doppia con guarnitua 38/28 e pacco pignoni 11/40.
devo confessarti che su strada ( per arrivare sui sentieri ) rimpiango la padella da 42 denti anteriore che avevo sulla tripla. Ci ho fatto l'abitudine e la cosa non è poi così grave.

La mia opinione ( ma è solo la mia opinione ) è che il monocorana in molti casi sia trendy + che funzionale.

vedo certe bighe da paura sui sentieri cavalcate da rider che in salita fanno pietà ed in discesa ancor di piu, tutti con monocorona.

per le loro gambette flaccide non era meglio la tripla??

ma è solo la mia opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: molella87

Classifica mensile dislivello positivo