Montaggio custom mojo hd3, consigli forcella e misura reggisella telescopico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ciao a tutti, sono assente dal forum da tanto tempo, non ho mai smesso di pedalare e tornare ogni tanto per leggere il magazine, ma non scrivo da anni.
Ora, causa furto della mia specialized enduro del 2006, (che ancora mi accompagnava fino a che qualche settimana fa un ignoto figlio di madre altrettanto ignota me l'ha sfilata dal garage) mi devo fare una bici nuova.
Voglio un mezzo che dia soddisfazioni in discesa qui sui sentieri naturali delle prealpi, spesso stretti, scassati e tecnici ma senza diventare un macigno da pedalare, come la mia ex specy che andava molto bene in discesa, ma era troppo faticosa in salita. L'obbiettivo è quindi eguagliare le capacità in discesa migliorando molto la pedalabilità. Un uso misto, tipicamente all mountain. Pedalo sempre per arrivare in cima, e voglio godermi anche le salite.
La scelta è caduta sulla Ibis hd3, di cui ho acquistato il telaio nudo, per poi montarla come voglio.
Perchè lei? Escursione giusta, ottima pedalabilità dicono, peso giusto, angoli giusti. Voglio contenere il peso il più possibile, senza andare su componenti esoterici ma scegliendo con criterio, spendendo dove serve per fare andare la bici bene e per abbassare il peso, s3nza curarsi troppo dell'estetica e dei marchi.

Per ora le scelte sicure sono queste:
Ruote Mavic XA elite
Freni Formula cura
Gruppo completo sram eagle gx
Manubrio Renthal fatbar carbon lite e relativo stem sempre renthal.

Reggisella e sella da definirsi, sempre con un occhio al peso.

Il dubbio grosso resta la forcella. Ho avuto Fox per anni, sulla specy avevo una 36 rc2 e la scelta ovvia sarebbe una nuova 36, di cui dicono meraviglie. Ho paura però che sia anche "troppa roba", con la 34 risparmierei un paio di etti e forse per il mio uso escursionistico e non competitivo, seppur su terreni difficili, basterebbe. Le alternative sarebbero la solita pike, che ha il vantaggio del prezzo, o la nuova Selva di Formula, che pare sia piuttosto corta rispetto alla concorrenza da 160mm, cosa che forse chiuderebbe troppo l'angolo di sterzo.
Non chiedo a nessuno di decidere per me, ma sarebbe bello sentire qualche riflessione vostra dato tutto quello detto sopra.
Mi scuso per il papiro, un abbraccio a tutti.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Voglio contenere il peso il più possibile, senza andare su componenti esoterici ma scegliendo con criterio, spendendo dove serve per fare andare la bici bene e per abbassare il peso, s3nza curarsi troppo dell'estetica e dei marchi.

Io il gruppo Eagle GX non lo monterei se vuoi tenere il peso basso, la cassetta è un macigno! Guarderei ad un 10-42 X01/X11 con al più una corona da 28, sul mercatino almeno fino a poco tempo fa si trovavano ad ottimi prezzi. Oppure un pacco pignoni E13 9-46 (280€ su http://lordgunbicycles.com). Per il resto spenderei per i cerchi... XMC1200, anche qui si trovavano ottime offerte con i modelli di qualche anno fa quelli con il canale da 24mm.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Vero, ma come peso e prezzo non si discosta dalla 36 fox, e tra le due preferisco la seconda perchè conosco i modelli vecchi, e so farci tutta la manutenzione.
La 34 fox mi piace di più, rispetto alla 36, per il peso e il blocco dell'idraulica. Perde probabilmente in precisione di guida. Tanto o poco? Bho, a saperlo avrei già deciso :) La pike mi piace per il costo, la qualità comunque ottima e la manualistica di officina che rilascia rs, che permette volendo di fare manutenzione da se, cosa per me fondamentale.
La formula mi piace per il peso minore e la curiosità di provare un prodotto italiano che raccoglie ottimi consensi.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vero, ma come peso e prezzo non si discosta dalla 36 fox, e tra le due preferisco la seconda perchè conosco i modelli vecchi, e so farci tutta la manutenzione.
La 34 fox mi piace di più, rispetto alla 36, per il peso e il blocco dell'idraulica. Perde probabilmente in precisione di guida. Tanto o poco? Bho, a saperlo avrei già deciso :) La pike mi piace per il costo, la qualità comunque ottima e la manualistica di officina che rilascia rs, che permette volendo di fare manutenzione da se, cosa per me fondamentale.
La formula mi piace per il peso minore e la curiosità di provare un prodotto italiano che raccoglie ottimi consensi.
Pensavo fossero le prestazioni a far decidere per una forcella piuttosto di un'altra.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
causa furto della mia specialized enduro del 2006, mi devo fare una bici nuova.
le ho provate entrambe, a distanza di anni, e ti assicuro che ti sembrerà di passare da un cancello ad una libellula :mrgreen:

proprio per la pedalabilità della ibis anche io resterei su un gruppo ad 11 velocità, con un 11/40 ( shimano) o 10/42 e corona da 30 vai dappertutto;-).
Per la forcella, se non ci devi mettere le gomme plus, io la prenderei non boost, mediamente sono 200 grammi risparmiati, rimanendo appunto sulla dvo diamond o sulla formula 35, due belle spanne sopra alla pike e di semplice manutenzione.
la 36 io la terrei come ultima scelta, anche se la 2018 ha il pistone aria uguale alla 34 quindi dovrebbe andare abbastanza bene...
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
le ho provate entrambe, a distanza di anni, e ti assicuro che ti sembrerà di passare da un cancello ad una libellula :mrgreen:

proprio per la pedalabilità della ibis anche io resterei su un gruppo ad 11 velocità, con un 11/40 ( shimano) o 10/42 e corona da 30 vai dappertutto;-).
Per la forcella, se non ci devi mettere le gomme plus, io la prenderei non boost, mediamente sono 200 grammi risparmiati, rimanendo appunto sulla dvo diamond o sulla formula 35, due belle spanne sopra alla pike e di semplice manutenzione.
la 36 io la terrei come ultima scelta, anche se la 2018 ha il pistone aria uguale alla 34 quindi dovrebbe andare abbastanza bene...

un gruppo da 11 piuttosto che da 12 me lo consigli per una questione di peso o altro? rispetto all'eagle gx uno shimano xt che vantaggi porta ?

questione forcella, le ruote che ho sono un set boost, quindi sono obbligato a prenderla boost, conscio del problema peso... DVO diamond secondo voi meglio di fox 36?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
un gruppo da 11 piuttosto che da 12 me lo consigli per una questione di peso o altro? rispetto all'eagle gx uno shimano xt che vantaggi porta ?

questione forcella, le ruote che ho sono un set boost, quindi sono obbligato a prenderla boost, conscio del problema peso... DVO diamond secondo voi meglio di fox 36?
Secondo me sono due filosofie diverse. Fox e Rockshox sono prodotti di massa che devono accontentare tutti e devono adattarsi a qualunque tipo di bici, di peso e di esperienza.
Non sono paragonabili alle prestazioni raggiungibili con prodotti di nicchia come formula, dvo, bos, mrp, etc.
Intanto questi ultimi sono estremamente personalizzabili e richiedono un po' di esperienza, il supporto delle case di solito è eccellente soprattutto nel tuning (parlo di dvo per esperienza diretta, hai a che fare con poche persone che lavorano in aziende quasi a livello famigliare, e molto appassionate) e la manutenzione è molto semplice e fattibile da soli (parlo sempre di dvo).
Certo se vuoi una forcella semplice che con poche regolazioni e menate vada subito, rockshox e Fox sono la scelta migliore.
Ma secondo me come potenziale non c'è paragone.
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
un gruppo da 11 piuttosto che da 12 me lo consigli per una questione di peso o altro? rispetto all'eagle gx uno shimano xt che vantaggi porta ?

è un consiglio basato sulla destinazione d'uso ( presunta) della ibis; il 12 velocità, così come è scalato adesso, è in pratica un 11v. col "salvagente", e ti permette di usare una corona anteriore più grande; ma una corona più grande serve, per come la vedo io, solo se hai dei trasferimenti lunghi per arrivare sui trail, per tenere una media più alta. ho usato la hd3 con la dvo, cassetta shimano 11/40 e il 30 anteriore e di più non serve, ma in questo il marketing è geniale nel creare necessità che non abbiamo :smile:
DVO diamond secondo voi meglio di fox 36?
l' ultima 36 che ho usato è quella del 2013, ho provato una 34 del 2017 e la dvo è un bel pò superiore, almeno per il mio tipo di guida...la formula è al livello della dvo, con il bloccaggio che comunque aiuta sulle lunghe salite scorrevoli, però la dvo ha la regolazione delle HSC/LSC molto più rapida ed intuitiva ;-)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Secondo me sono due filosofie diverse. Fox e Rockshox sono prodotti di massa che devono accontentare tutti e devono adattarsi a qualunque tipo di bici, di peso e di esperienza.
Non sono paragonabili alle prestazioni raggiungibili con prodotti di nicchia come formula, dvo, bos, mrp, etc.
Intanto questi ultimi sono estremamente personalizzabili e richiedono un po' di esperienza, il supporto delle case di solito è eccellente soprattutto nel tuning (parlo di dvo per esperienza diretta, hai a che fare con poche persone che lavorano in aziende quasi a livello famigliare, e molto appassionate) e la manutenzione è molto semplice e fattibile da soli (parlo sempre di dvo).
Certo se vuoi una forcella semplice che con poche regolazioni e menate vada subito, rockshox e Fox sono la scelta migliore.
Ma secondo me come potenziale non c'è paragone.
concordo su tutto, ma la regolazione della dvo non la vedo così drammatica, anzi...
:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
concordo su tutto, ma la regolazione della dvo non la vedo così drammatica, anzi...
:prost:
Non è drammatica certo, coi setting da libretto sei già a buon punto! Ci sono alcune cose non troppo immediate se vieni da Fox o rockshox.
Io per esempio volevo una forcella più progressiva, sulle altre due basta mettere i token.
Sulla diamond parlando con dvo arrivano alla progressivita con più pressione e aumentando OTT, per esempio.
Per non parlare di tutte le migliorie a livello di pacco lamellare che sono fattibili per migliorare la compressione in base allo stile di guida, tutto fattibile in casa.
Per ora non ci ho ancora messo mano però.

Comunque tanto per far capire, avevo scritto a dvo prima di comprarla per alcune domande, mi ha risposto il figlio del proprietario Bryson jr, tanto per far capire la differenza con le due grandi.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
sulle altre due basta mettere i token.
certo, così cambi una mediocre risposta elastica con una più progressiva mediocre risposta elastica :smile:
come hai splendidamente spiegato prima, fox e RS sono forcelle di massa che devono adattarsi alla quasi totalità di bici/bikers con minime modifiche, chi ne vuole trarre il massimo deve personalizzare profondamente sia la cartuccia pneumatica che quella idraulica; per questo tipo di utilizzatore secondo me è più adatta una forcella ( dvo/formula/ohlins ad es.) che permette una più sofisticata personalizzazione senza dover cambiare pezzi interni ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
certo, così cambi una mediocre risposta elastica con una più progressiva mediocre risposta elastica [emoji2]
come hai splendidamente spiegato prima, fox e RS sono forcelle di massa che devono adattarsi alla quasi totalità di bici/bikers con minime modifiche, chi ne vuole trarre il massimo deve personalizzare profondamente sia la cartuccia pneumatica che quella idraulica; per questo tipo di utilizzatore secondo me è più adatta una forcella ( dvo/formula/ohlins ad es.) che permette una più sofisticata personalizzazione senza dover cambiare pezzi interni ;-)
Infatti coi token sulla pike perdevo completamente il supporto in curva e soprattutto in frenata... vabbè dai sono tempi passati, per fortuna ho trovato la retta via[emoji41] (spendendo però una cifra importante)
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Sulla mia ho montato una fox 34 fit 4 factory con cambio xo 11V freni shimanoXT ruote dt swiss xm1501 copertoni maxxiss da 2,5 ant e 2,3 post peso mono inline upgradato piega raceface carbon peso totale 12,7Kg con ruote carbon e mono originale sto intorno ai 12,2Kg (setup per giri lunghi) ho una coron ant da 30 ovale e il posteriore 11-42 ci vado dapertutto ma in discesa oltre una certa velocità tende a frullare . La bici è uno spettacolo e quoto in pieno quello che sostieni tu geometria neutra e ottima scalatrice.. in discesa non si tira indietro ed è molto agile un coltellino svizzero.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ho dimenticato il consiglio ! montala leggera per sfruttarla a 360 gradi io monterei una 34 peso OK per l'anima del mezzo e ottimo funzionamento per l'uso AM aggressivo. la pike se RC te la sconsiglio una RCt3 dual position air potrebbe essere più indicata
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Vero, ma come peso e prezzo non si discosta dalla 36 fox, e tra le due preferisco la seconda perchè conosco i modelli vecchi, e so farci tutta la manutenzione.
La 34 fox mi piace di più, rispetto alla 36, per il peso e il blocco dell'idraulica. Perde probabilmente in precisione di guida. Tanto o poco? Bho, a saperlo avrei già deciso :) La pike mi piace per il costo, la qualità comunque ottima e la manualistica di officina che rilascia rs, che permette volendo di fare manutenzione da se, cosa per me fondamentale.
La formula mi piace per il peso minore e la curiosità di provare un prodotto italiano che raccoglie ottimi consensi.
Formula 35 è una gran forcella l'ho da più di un anno e confrontandola con la 34 kashima che ho non c'è paragone entrambe da 160mm.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Definire una 36 una forcella mediocre con una mediocre risposta elastica.....bah......
Su vecchi modelli qualche accusa gliela si può muovere: sulla 2015 ho fatto modifica del pacco lamellare, mettendone uno tronco conico e la risposta, specie ad inizio corsa è migliorata notevolmente...idem l'olio utilizzato, che era scarsino.....

La nuova 36 2018, che sto utilizzando sulla ebike da 3 mesi, è una bomba di forcella.......idraulica che lavora benissimo.....
 

Classifica mensile dislivello positivo