Montaggio mozzo XLC Evo disc 12x197

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La mia Haibike full Fatsix 2016 monta al posteriore il seguente mozzo:

Rear wheel hub. XLC Evo disc, thru-axle 12x197

È già la seconda volta che mi dà un problema di usura dei cricchetti della ruota libera. Dopo circa 3000-4000 km i cricchetti si usurano e non prendono più ... e quindi si pedala a vuoto.

Credo di aver capito il motivo: il mozzo viene messo a pacco da 2 boccole filettate ai due lati; la filettatura è inversa ... avvitando uno si svita l’altro. Quindi non si riesce a serrare con una coppia significativa; il risultato è che dopo un po’ si svita leggermente ... si crea un piccolo gioco assiale ... i cricchetti ingaggiano il mozzo solo parzialmente e si usurano anzi tempo.

Se è così ... a me l’unica soluzione che viene in mente è quella di mettere un po’ di frenafiletti per evitare che le boccole si svitino.

Qualcuno ha idee migliori?
 

Serzeus

Biker novus
5/5/14
7
1
0
Visita sito
Ciao emmellevu

Ho acquistato da poco una Haibike Hardnine con mozzo XLC EVO DISC, proprio ieri ho sostituito uno dei due cuscinetti e credo che una volta avviato il tutto, la ruota libera non dovrebbe più uscire dalla sua sede, il perno passante dovrebbe contribuire a tenere tutto fermo al suo posto, io all'interno del mozzo ho trovato due cuscinetti 17x30x7, o meglio... quello che ho sostituito è di quella misura, l'altro l'ho smontato ma l'ho dovuto rimontare perché il rivenditore ne aveva solo uno nuovo. Il dubbio che mi sorge per il tuo problema è questo: "non è possibile che ti sia stato sostituito un cuscinetto con uno di spessore minore tipo 17x30x5 e che questi millimetri di differenza facciano giocare l'asse a destra e sinistra provocando l'usura?"

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao emmellevu

Ho acquistato da poco una Haibike Hardnine con mozzo XLC EVO DISC, proprio ieri ho sostituito uno dei due cuscinetti e credo che una volta avviato il tutto, la ruota libera non dovrebbe più uscire dalla sua sede, il perno passante dovrebbe contribuire a tenere tutto fermo al suo posto, io all'interno del mozzo ho trovato due cuscinetti 17x30x7, o meglio... quello che ho sostituito è di quella misura, l'altro l'ho smontato ma l'ho dovuto rimontare perché il rivenditore ne aveva solo uno nuovo. Il dubbio che mi sorge per il tuo problema è questo: "non è possibile che ti sia stato sostituito un cuscinetto con uno di spessore minore tipo 17x30x5 e che questi millimetri di differenza facciano giocare l'asse a destra e sinistra provocando l'usura?"

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
No, nessun cuscinetto sostituito.

Comunque il problema l’ho risolto mesi fa. Ogni 2000 km controllo che non si allenti il serraggio della ghiera e credo di essere a posto. E in ogni caso il ricambio costa poco.
 

Classifica mensile dislivello positivo