montare disco da 203mm su 6.3?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skull07

Biker novus
salve ragazzi ieri girando in garage ho trovato 2 vecchi dischi freno ancora nuovi nuovi erano montati su delle pinze magura idrauliche...
volevo domandarvi se posso montare questi disci sulla mia bici una 6.3 rock rider.
ieri ho smontato il cerchio e nel cerchio entra il disco, ma poi nella pinza no...
come devo fare?
 
salve ragazzi ieri girando in garage ho trovato 2 vecchi dischi freno ancora nuovi nuovi erano montati su delle pinze magura idrauliche... volevo domandarvi se posso montare questi disci sulla mia bici una 6.3 rock rider. ieri ho smontato il cerchio e nel cerchio entra il disco, ma poi nella pinza no... come devo fare?

... verifica se hanno lo stesso spessore di quelli originali (immagino di si) ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless: ... resta comunque il problema del diametro ... se sono più grandi degli originali devi cercare anche gli adattatori forka/pinza ... :celopiùg: P.S. A me non è mai capitato di girare in garage e trovare pezzi nuovi per la biga !!! :smile: :smile: :smile:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao, intanto non so se la forca della 6.3 regge il 203, se adesso hai come credo dei 160mm.

Per utilizzare comunque dischi di diametro diversi dagli originale di primo equipaggiamento, occorre sostituire gli adattatori, ovvero quella staffetta in alluminio nero che normalmente è avvitata sulla forcella cui si attacca la pinza dei freni.

Se usi il tasto cerca, STANDAD FRENI troverai la spiegazione con foto dei vari tipi di adattatori (esistono due standard) e c/o un negozio o in rete potrai acquistare quanto ti serve.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
... verifica se hanno lo stesso spessore di quelli originali (immagino di si) ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless: ... resta comunque il problema del diametro ... se sono più grandi degli originali devi cercare anche gli adattatori forka/pinza ... :celopiùg: P.S. A me non è mai capitato di girare in garage e trovare pezzi nuovi per la biga !!! :smile: :smile: :smile:

L' importante e' che non fosse il garage di qualcun altro!:smile:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
consiglio spassionato:
non mettere il 203, rischi di far danni alla forka e nel caso lo mettessi anche dietro anche al caro post.
se proprio vuoi metti un 185mm, ma solo all'ant, al post lascia il 160.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quando si parla dell'anteriore e' perche' ovviamente lo si monta sulla forcella e quindi si va' a ricercare sul sito della casa della forcella nelle note tecniche ,oppure sul manuale d'uso per chi lo ha il diametro massimo dei dischi per la quale
e' possibile il montaggio .All'anteriore non c'entra nulla il telaio e' la forcella che puo' o no supportare .
Ovviamente bisogna montare anche il supporto pinza (archetto) idoneo per il diverso diametro del disco tranne se fosse una postmount203 ,ma non pensa ricorra il caso .
Al posteriore cambia il discorso,influisce anche il disegno del carro che potrebbe non ospitare un disco di elevati diametri come il 203.
Infine va' intuita anche una proporzionalita' ......e' inutile e spesso fonte di pericolo cercare di adattare un telaio di modeste prestazioni per un utilizzo oltre i suoi limiti.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
salve ragazzi ieri girando in garage ho trovato 2 vecchi dischi freno ancora nuovi nuovi erano montati su delle pinze magura idrauliche...
volevo domandarvi se posso montare questi disci sulla mia bici una 6.3 rock rider.
ieri ho smontato il cerchio e nel cerchio entra il disco, ma poi nella pinza no...
come devo fare?

Avevo anche io la RR 6.3 e il massimo consentito dalla forca davanti era 180mm per il disco freno. Quindi i 203 non li monterei fossi in te.
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Se il limite è 180 hai già sforato. Per conoscere la forcella, vedi sulle specifiche sul sito o chiedi a chi ha la bici come la tua e del tuo stesso anno.

sulla forcella c'è scritto sr suntour poi c'è una targhetta con scritto "SF13-XCM-DS-HLO-26-120"
però sul sito non mi esce fuori la stessa forcella :/ ok che la mia è colorata diversamente ma la manopola dello stelo destro è blu non nera.. perciò, è questa o non è questa? :O http://www.srsuntour-cycling.com/index.php?screen=sh.detail&tnid=3748
 

Classifica mensile dislivello positivo