Monte Canto allmountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Cari forumendoli del Canto,
leggendo i quotidiani di oggi sembra sia passata la proposta di aprire i sentieri montani alle manifestazioni motoristiche,a discrezione dei singoli comuni se vietarle o no, per cui prepariamoci a dividere i sentieri con i "colleghi" a due ruote con motore al seguito.
Anche l'altra proposta di tagliare alberi o "disboscare" ( che e' un termine piu' "TECNICO" ) ulteriormente piu' di quanto si sia gia' fatto e' passata.
Non capisco piu' in che direzione si stia andando ma mi sembra che il rispetto dell'ambiente tanto decantato fino ad oggi sia finito sotto i piedi dei "soliti interessi".
Che dire......VIVA L'ITALIA , quale?
La solita Italia (che domande...!!!).

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
magaaaari anche in italia forse si cominciasse a fare le cose senza i soliti pseudoecologisti limitatissimi di testa e mente come quelli in azione a livigno con tutti i loro interessi e ripicche. Non credo però che cambierà molto rispetto ad ora... Però ti consiglio in caso di manifestazione motociclistica di non dividere i sentieri con le moto. Aspetta almeno che la manifestazione sia finita. : )

L'argomento però mi sembra off topic, a meno che non vogliamo parlare di quando sul canto giravano le moto (molto prima che nascessero le mtb), cioè prima che passasero le ruspe a devastare tutti i sentieri (lato faida).
Io se dovessi vietare qualche cosa nei boschi sarebbe l'asfalto, ma di questo nessuno parla dall'interno delle loro macchinine con aria condizionata e chili di full optional da far spingere a motori da camion.
Speriamo che per questi "amanti della natura" per essere più comodi non asfaltino le due salite del Canto come ogni tanto viene ventilato.
 
Mi dispiace, ma leggo solo adesso.
In ogni caso io sono partito da SIM alle 8:15 e avevo in programma due sentieri da ri-mappare e filmare.

Resoconto:
come prima discesa ho fatto quello che si potrebbe definire GEP 2 (vedi post precedenti).
[MENTION=41756]4sentieri[/MENTION], adesso si che è divertente già dalle case dal Canto ! :sbavon:
La mulattiera che transita dietro S.Bartolomeo è molto scavata e dalla cascina fino al traliccio (forse anche oltre) è stata quasi "arata" da un mezzo meccanico.
Una vera goduria.
Ci sono mille piccoli spot.
La tortuosa discesa fino al ruscello è davvero gratificante, con tutte quelle rocce e radici sporgenti.
Ho sbagliato solo un tornante, ma comunque non è proprio un trail da passeggiata.
Alla fine, per allungarlo un po', ho risalito il GEP fino ai ruscelli e ho potuto constatare che il sentiero si sta chiudendo. :-(

Seconda discesa.
Inizio Kompressor - I Pez - 4 sentieri - Loghen - pista trial.........una libidine !
Anche qui ho "cannato" un tornante (mi sa che devo esercitarmi un po'), ma tutto proprio bello, bello, bello.
Più lo scassano con la minipala, più ci piove e più diventa free.
Non lo facevo da tempo e l'unica brutta sorpresa è stato trovare il tratto da Loghen al pistino quasi completamente chiuso dalla vegetazione.
Non sarebbe un problema, ma con il fondo molto scavato e gradini in continuazione, non puoi scegliere la traiettoria, perché rischi di agganciare dei rovi e allora.....ti saluto !

Spero di esservi stato utile e... buone raidate a tutti.
sono da 10 gg al mare, senza Mtb e senza connessione... domani torno e una bella cantata non me la toglie nessuno!
ottimi [MENTION=18202]wile59[/MENTION], allora comincerò proprio con un gep via San Bartolomeo! risalita da Pontida e magari uno scalette... sempre che gambe reggano ancora...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
pensavo meglio, il primo giro in salita mezzo ingolfato e in discesa un bel scivolone
secondo giro molto meglio ricuperato qualche posizione, l'importante è che mi sia divertito senza incidenti pericolosi
il canalone di s.alberto era veramente pericoloso

Ottimo !
Il canalone è micidiale soprattutto nei primi metri.
Lo fate tutto sui pedali anche con le XC ?
Di recente l'ho fatto con la mia vecchia Specy, ma mi sono "appoggiato" con il manubrio sul ciglio destro.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
magaaaari anche in italia forse si cominciasse a fare le cose senza i soliti pseudoecologisti limitatissimi di testa e mente come quelli in azione a livigno con tutti i loro interessi e ripicche. Non credo però che cambierà molto rispetto ad ora... Però ti consiglio in caso di manifestazione motociclistica di non dividere i sentieri con le moto. Aspetta almeno che la manifestazione sia finita. : )

L'argomento però mi sembra off topic, a meno che non vogliamo parlare di quando sul canto giravano le moto (molto prima che nascessero le mtb), cioè prima che passasero le ruspe a devastare tutti i sentieri (lato faida).
Io se dovessi vietare qualche cosa nei boschi sarebbe l'asfalto, ma di questo nessuno parla dall'interno delle loro macchinine con aria condizionata e chili di full optional da far spingere a motori da camion.
Speriamo che per questi "amanti della natura" per essere più comodi non asfaltino le due salite del Canto come ogni tanto viene ventilato.

In effetti non posso darti torto,e' piu' facile vietare che risolvere i problemi alla base.
Solo che fino ad oggi la parola d'ordine e' stata appunto:"vietato".
Oggi sembra che si sia fatto un passo indietro radicale.
Intanto le ruspe spianano valli e colline per fare spazio ai Resort (vedi Faida)e nel Parco Nazionale dello Stelvio si asfaltano sentieri (vedi laghi di Cancano).
Non ho memoria di quando sul Canto giravano le moto ma ricordo la storia della citta' fantasma di Consonno lasciata rovinare per una frana che interruppe la strada di accesso poi......piu' niente.
Io sono stato abituato fin da piccolo in Trentino quando per ogni albero abbattuto si ripiantava un nuovo alberello.
Per le mtb sui sentieri meno larghi di tot c'e' divieto di transito pero' le ciclabili non mancano e sulle strade asfaltate secondarie c'e' un cartello che dice:"RISPETTATE I CICLISTI".
Sono andato OFF TOPIC .....mi scuso e....la chiudo qui.
A rivederci sul Canto prima o poi.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
eccomi! Si mi sa che eravamo noi, con una Kona e una DaBomb, ma siamo rimasti solo il tempo di infilarci le ginocchiere perché dovevo andare al lavoro e volevo fare almeno due risalite, tieni conto che io il Canto non lo conosco proprio, Logio un po' di più ma non siamo assidui frequentatori, siamo scesi aiutati un po' dalle fettucce e poi ci siam tenuti sulla sinistra lungo un sentierino in costa che attraversa dei ruscelletti per poi risbucare sulla strada che sale da Pontida, risaliti e poi abbiamo fatto quello che dovrebbe essere Muschio/Lame Rotanti dove ho abbracciato un arbusto… penso proprio che ci tornerò più spesso per conoscere un po' tutti quei sentierini, magari con te che sembri conoscerlo benissimo!

No, io intendevo altri due giovincelli che mi guardavano incuriositi (avranno pensato :ueh: ..'sto vecchietto), ma.....aspetta un po', allora noi due abbiamo anche parlato.....prima che iniziasse a tuonare ! :smile:
Se confermi, allora ti ho registrato con la helmet cam....

Il primo trail che avete fatto è il S. Alberto.

Invece per chiarirvi le idee sul Canto e se avete voglia di leggere un po', potete cliccare "Wileworld" qui sotto nella mia firma.
o-o
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
Ottimo !
Il canalone è micidiale soprattutto nei primi metri.
Lo fate tutto sui pedali anche con le XC ?
Di recente l'ho fatto con la mia vecchia Specy, ma mi sono "appoggiato" con il manubrio sul ciglio destro.

ieri era micidiale non si stava neanche in piedi, comunque i più forti lo fanno io no
lunedì devo lavorare non mi sembra il caso di rischiare, come i due che sono caduti proprio li
roby
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ieri sera ho fatto il mio misero allenamento infrasettimanale, salendo da Mapello - Monte Albano - S.Alberto - Somasca - Brembate di Sopra.

Il minimo sindacale, per poi fare quasi decentemente i miei due classici up & down del week end sul Canto (o roba simile).

D'altre parte il mio fisico non mi permette di aspirare alle vertiginose scalate, delle quali leggo report in giro per le discussioni. :-(

Già sul "Radici" sentivo la mtb scartare in modo preoccupante e improvviso di lato, a causa del fondo umido e scavato.....e della gomma posteriore liscia....

Il bello però è arrivato sulla pietraia finale.
Confermo (non c'era dubbio).
L'ho trovata in condizioni davvero micidiali....:maremmac: :!:

Non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho fatto a piedi i primi 5/6 metri, ma non volevo rischiare di farmi male (non avevo nemmeno le protezioni).
In ogni caso, se non sono caduto anche a piedi, lo devo solo ai tasselli che ho messo sotto la suola delle scarpe.... una delle mie tante Willate !:hahaha:

Le pietre sono tutte ricoperte di terriccio umido e dove non ci sono le pietre si sono formate buche e canali.
Nei prossimi giorni, vi consiglio di non prendere troppo allegramente quel bellissimo tratto. :il-saggi:

Almeno fino alla prossima abbondante pioggia.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.695
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dai che non è vero, ti ho visto ieri sera a Brembate Sopra ed eri in auto[emoji12][emoji12][emoji12]
Io invece oggi dopo un mese di stop forzato causa bici "ammalata" ho scoperto di aver dimenticato di metter su le protezioni solo dopo aver distrutto un ginocchio su una roccia sul muschio, che cretino....
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Che fai mi spii ? :smile:

Uscito dal lavoro alle 18:15. Incredibbbile !

Salito in sella alle 18:50 :i-want-t:

Rientrato alle.... alle... boh ? :capitani:

Dopo circa un'ora e mezza, forse. :nunsacci:

********

Spero che ti rimetta in sesto al più presto.....poi qualcuno dice, che le protezioni fanno sudare !
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.695
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che fai mi spii ? :smile:

Uscito dal lavoro alle 18:15. Incredibbbile !

Salito in sella alle 18:50 :i-want-t:

Rientrato alle.... alle... boh ? :capitani:

Dopo circa un'ora e mezza, forse. :nunsacci:

********

Spero che ti rimetta in sesto al più presto.....poi qualcuno dice, che le protezioni fanno sudare !

beh, tu non fai nulla per nasconderti, se vado in giro in auto e quella davanti a me ha tre adesivi sul portellone,Wile il coyote, lo stemma della Kona e della Specy non ci vuole tanto a fare 1+1=3!:smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
beh, tu non fai nulla per nasconderti, se vado in giro in auto e quella davanti a me ha tre adesivi sul portellone,Wile il coyote, lo stemma della Kona e della Specy non ci vuole tanto a fare 1+1=3!:smile:

Perché dovrei nascondermi ?

La mia passione la voglio comunicare, avatar compreso ! :celopiùg:

Anzi ti sei dimenticato l'adesivo della Inspired e di Finale Freeride ! :hahaha:

D'altra parte si tratta di un auto che ha 13 anni e con un paio di evidenti danni alla carrozzeria. Quindi non rovino certo l'estetica.

Magari mi hai fatto anche un colpo di clacson, ma ero lanciato a casa per cambiarmi e partire......non mi va di rischiare una notturna in solitario. :paur:
 
Z

ziobike

Ospite
:arrabbiat: Ovvia grulli....l'Hantuccino in seconda pagina proprio non s'ha da vedere!!! :smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
:arrabbiat: Ovvia grulli....l'Hantuccino in seconda pagina proprio non s'ha da vedere!!! :smile:

O Zio......e tu hai dimorto ragione ! Maremma retrocessa !:smile:

Io però sono in ferie e non posso scrivere molto sul Canto.

Diciamo che mi sono trovato un "Cantuccino" Sardo, tanto per pedalare un po' e non diventare ancora più mezza sega. :hahaha:

Questa mattina giretto sotto la pioggia...........ho impiegato un'ora a pulire tutto....

Adesso goditi le vacanze....ti capisco quando dici che hai bisogno di distrarti !

:celopiùg:

P.S.: se non rispondo più, è perché ho difficoltà di connessione con il pc.
 
ATTENZIONE, segnalo albero caduto sul Kompressor!
È disposto longitudinalmente al sentiero e con un po' di prudenza e di equilibrio si riesce s passare anche senza fermarsi né scendere dalla bici; tuttavia si trova poco dopo il cartello "Cima I Pez" (tornante salita), sul tratto scorrevole in cui si prende molta velocità: non fatevi sorprendere!
 
Albero a parte,
Stasera i sentieri erano un vero spettacolo! Fondo perfetto[emoji12], grip strepitoso[emoji33] , sole basso [emoji41] e zero (ma zero!) fango... Solo molto viscide le rocce nelle zone in ombra [emoji615] (tipo primo tratto del Kompressor).
 

braccino

Biker popularis
4/3/11
54
0
0
Vieste
Visita sito
Albero a parte,
Stasera i sentieri erano un vero spettacolo! Fondo perfetto[emoji12], grip strepitoso[emoji33] , sole basso [emoji41] e zero (ma zero!) fango... Solo molto viscide le rocce nelle zone in ombra [emoji615] (tipo primo tratto del Kompressor).

anche io stasera ero sul canto...confermo albero e rocce un pò viscide...fango poco...su questo versante...il versante nord secondo me è messo ancora male..
 

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
Ciao a tutti,
il monte canto é fattibile oppure le piogge l'hanno reso impraticabile? ;-)
Leggo che ci sono zone conciate male. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo