Monte Canto allmountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
ciao ragazzi
scusate l'intrusione...
vi scrivo dall'alta val brembana...mi sapreste indicare qualche percorso fattibile con una front e senza troppo allenamemto da fare in zona monte canto o comunque li nella bassa valle?
grazie
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Come anticipato altro w-e di "passione" meteorologicamente parlando.
Sopralluogo in macchina stamane in zona canto (pontida e limitrofi) risultato: Uragano con devastazione di vento e accumuli di grandine (ore 7 :30) di 20 cm , disastro meteo x agricoltura e abitazioni rurali; i sentieri e gli alberi abbattuti vengono in secondo piano...ora piove ancora copiosamente, fossi e piccoli canali di regimentazione idrica manutenuti dai pochi volenterosi del Canto sono esondati o colmi di terra e foglie, ci sarà da lavorare parecchio ( per qualche anima buona che dovremmo SEMPRE ringraziare ).:il-saggi:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Vi ricordo un mio post del 29 giugno, devo dire purtroppo passato nella totale indifferenza:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=243404&page=11

Un vero raduno sul Monte Canto

"Ieri ho avuto il piacere di fare una bella chiacchierata con il presidente del Gruppo Ecologico di Sotto il Monte, sig. Giuliano Panseri.

A dire il vero abbiamo iniziato maluccio, perché mi ha raccontato dei misfatti di cui si sono resi protagonisti alcuni personaggi maleducati e arroganti in sella a una bici.
Gente che pretende di giustificare il proprio comportamento incivile, adducendo come attenuante “Eh, ma io mi sto allenando per una gara !”.
Gente che protesta contro chi, per fare manutenzione, gli ostruisce il passaggio e al quale ovviamente non si sogna nemmeno di dare una mano.

Questa purtroppo è la fama che ci precede, a causa dei soliti deficienti.

Per fortuna però siamo stati concordi nel riconoscere, che esistono anche molti biker rispettosi del prossimo e delle cose altrui.

Siamo passati quindi a parlare dei sentieri e della manutenzione.

A questo proposito vi informo che la regione Lombardia gli ha chiesto espressamente di non continuare a tenere aperti così tanti sentieri (ad oggi circa 22 km), perché la fauna si trova confinata in aree molto ristrette e ha bisogno di riappropriarsi del territorio.
Forse non avrò la giusta proprietà di linguaggio, ma il concetto è questo.

Arrivo al punto più interessante di tutta conversazione.

Il sig. Panseri mi ha chiesto espressamente se è possibile riunire un gruppo di biker, che possano aiutarli nella manutenzione.

Questa specie di raduno potrebbe svolgersi nel mese di ottobre e sarebbe un’occasione davvero unica, per dare un contributo effettivo a chi da sempre si prende cura dei “nostri” trail e scambiare anche punti di vista.

Mi sono fatto dare l’indirizzo e-mail, con la promessa che ve ne avrei parlato e poi l’avrei aggiornato.

Ci sono molti aspetti da chiarire (numero di persone richiesto, logistica, attività, ecc), ma iniziate a pensarci e cerchiamo di non perdere questa opportunità.

Grazie

Alessandro"


Forse nel frattempo ci sono stati dei cambiamenti, ma non avendo niente da riferire (a parte la mia disponibilità), io non l'ho più contattato.

Se necessario, ripeterò il post ancora una volta a settembre.
Un po' come si fa con gli spot pubblicitari.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
un po' mi perdo in questo lunghissimo topic e non avevo letto questo tuo mex,
anche se posto così è un pochino vago.
Che significa meno sentieri e aiutarli nella manutenzione?

noi fin dal primo post abbiamo evidenziato che i problemi nei boschi si chiamano ruspe e proprietari che vorrebbero le strade asfaltate (non le moto o le bici) e come dicevamo allora e lo ripetiamo ora, il Canto è un posto a rischio da decenni. Spero che la cosa continui a rimanere ferma ma ogni volta c'è qualche piccolo segnale scoraggiante.
Non capisco il discorso delle aree per fauna da ampliare. Forse che un sentiero dove passa una bici è un danno ambientale? Le poiane stanno sparendo perchè hanno visto un biker o magari per colpa della caccia?? cosa centra misurare i danni in km? un sentiero dritto è quindi meglio di uno a curve?? a quando il divieto di fumare o di orinare sugli alberi per rischio ambientale??
Comunque se è un'iniziativa degna di questo nome, anche se siamo a parecchi km di distanza, anche se i gruppi ecologici ci stanno sulle palle (e se ne incontro uno iniziamo maluccio rinfacciandogli quello che combinano loro con la loro ottusità...), magari possiamo venire a dare una mano. Però spiega meglio
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Le manutenzioni sempre a fine inverno caro wile ! Ricordi cosa può succedere dopo la nevicata dell'altro inverno ? Alberi a terra ovunque, i ragazzi che tengono il roccolo e le zone limitrofe belle curate e fruibili x noi lavorarono mesi x liberare la strada e il sentiero che passano dal roccolo giù fino quasi a Caprile ! Fare il lavoro a ottobre rischi di farlo x il niente purtroppo ! X il discorso di panzeri di chiudere i sentieri , tradotto vuol dire "state a casa vostra che rompete e siete pericolosi" ..tra un pò con la scusa dei fondi x manutenzione metteranno un pass stagionale x 3 sentieri ..prepariamoci a trovare altri lidi ahimè spero di sbagliare ma ho già sentito fare questo discorso tra due proprietari.....
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
dipende cosa si intende per manutenzione.
Il gruppo dei volontari ecologici è nato neppure 20 anni fa con la pavimentazione delle mulattiere per rendere il canto sempre più fruibile e che ad es nel caso di Fontanella ha suscitato commenti pro (maggiore facilità di accesso) e contro (deturpato un sentiero di epoca medioevale con fondi pubblici).
Tra i loro motivi di vanto c'è il fatto di "avere reso percorribili per uso escursionistico dei sentieri fino a quel momento utilizzati solo per trasportare legna" o di avere aperto sentieri in mano alla vegetazione e di aver posto la segnaletica oppure di avere organizzato feste, escursioni e manifestazioni podistiche non competitive al grido di "partecipate numerosi!" a cui vanno aggiunte tutte le varie attività delle varie associazioni del canto per renderlo sempre meno "selvaggio" con i soliti discorsi sul recupero del borgo, allargamento dei sentieri ecc ecc. http://www.comitatomontecanto.it/eventi.html

è evidente che ognuno può valutare questa valorizzazione e recupero del Canto da un punto di vista o dall'altro (spesso i proprietari hanno litigato con gli ecologici per presunti abusi) ma in linea di massima io sono favorevole a una collaborazione a patto che appunto sia una cosa a favore delle bici e non a idiozie tipo che i sentieri vanno ridotti, perchè allora basterebbe eliminare il gruppo dei volontari ecologici e il problema sarebbe risolto
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
😂😂😂😂😂😂 grande verissimo ! Eliminando il gruppo ecologico e le loro trovate si elimina il problema ! D'accordissimo dai , finche si va ,si va , poi si vedrà !!:hahaha:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Il Gruppo Ecologico di SIM, non mi sembra proprio fatto dai soliti ecologisti fondamentalisti, ma piuttosto da persone che semplicemente danno una mano a tenere puliti i sentieri, soprattutto per l'antincendio, senza paranoie.
Tant'è che a me avevano detto di proseguire tranquillamente con la rimozione degli alberi (stessa cosa mi è stata poi confermata dal Gruppo Antincendio di Carvico).

Sul post, chiedo scusa, ma al liceo in Italiano avevo sei, e raccontare una lunga chiacchierata, che ha spaziato su argomenti molto diversi, non è proprio un compito facile.

Mentre per il Gruppo Ecologico, ringrazio XBIKESchool che ha già fatto una utile presentazione.
In ogni caso sono informazioni che può trovare chiunque abbia voglia di usare il pc.
Io posso dare alcuni riferimenti e un link:

Gruppo Ecologico
Presidente : Panseri Giuliano
Indirizzo : Piazza S. Maria 15 - Sotto il Monte
Contatti: 035/791634 - 340/5714837

Miglioramento e manutenzione di sentieri e mulattiere, raccolta di rifiuti abbandonati nei boschi ed in altre zone verdi non recintate, ripristino di fonti idriche naturali esistenti sul territorio comunale. Prevenzione, contenimento e spegnimento di incendi boschivi e similari. Gestione piattaforma ecologica.


http://www.comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it/pages/2013/eventi/Gruppo_ecologico_-_Copia_2.pdf

Se volete parlarci, fate come me e andate a trovarli alla piattaforma ecologica di SIM.

Il discorso è semplice.
Pulire i sentieri richiede tanto lavoro.
Il gruppo di cui sopra ha chiesto una mano.
Punto.
L'intervento sarebbe previsto per ottobre (almeno così ho capito).
Mica per luglio o agosto...........
Ri-punto.
Nessuno ha detto a Panzeri di chiudere i sentieri o mettere divieti :nunsacci: ma di non continuare a tenere aperti così tanti chilometri. In altre parole, selezionare i più utili.
Mi ha detto esplicitamente, che per esempio la Teleferica non rientra tra quelli da "curare".

Possibile che non si possa rimanere sul tema, senza tirare in ballo questioni che non sono state sollevate ?

Quando metteranno i divieti su tutto il Canto, faremo la fortuna della "navetta", con grande soddisfazione di Claudio & C.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
chiedere venire a dare una mano per cosa e con chi a me pare in tema con l'argomento....

il gruppo ecologico è composto da una ventina di pensionati con pancetta e parlata bergamasca che si ritrovano il lunedì, quindi di primo acchito anche simpatici se non fanno troppo i padroni del mondo (cosa abbastanza diffusa in certi ambienti).
Quello che io dico è che se gli intenti sono comuni ben venga, ma se per assurdo (ma neppure tanto..) si parlasse di aprire i sentieri alle auto non verrei di certo a dare una mano. Quindi quello che vogliono i biker lo immagino e appoggio, quello che vogliono gli ecologisti non lo so di preciso e quindi mi informo.


IlNessuno ha detto a Panzeri di chiudere i sentieri o mettere divieti :nunsacci: ma di non continuare a tenere aperti così tanti chilometri. In altre parole, selezionare i più utili.
scusa ma per me è la stessa cosa. Non mantenere un sentiero equivale a chiuderlo. Altrimenti che razza di senso avrebbe la richiesta della regione? mantenete meno sentieri che vi vedo pallidi?
I più utili? ecco il punto, cosa si intende? quelli dove può passare un auto e chiudere quelli dove potrebbe passare una dannosissima bici?
Lo so che sembro polemico ma ti assicuro per esperienza personale che su certi temi più si è chiari e meglio è

detto questo ripeto; se è una cosa utile ci facciamo volentieri qualche decina di km per venire a dare una mano

(PS: la butto lì... ma visto che le attrezzature gliele passa il comune, creare un gruppo biker che collabori e che quindi ne abbia anch'esso accesso? così loro si selezionano e puliscono i loro e noi i nostri e il lavoro si dimezza)
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Onestamente credete che ci sia qualcuno che sacrifica il sabato e la domenica x fare un faticosissimo lavoro di utilità pubblica !?!??? So che voi lo farete ma poi?
X me se parliamo di pedalare e divertirsi ok ma x lavorare , dubito molto che a parte i soliti noti ci sia chi si sacrifica. Fa parte della natura umana.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sì e no... diciamo che ognuno guarda i suoi interessi e che nel nostro caso sono quelli di avere un bel posticino dove girare in bici.
Credo sia più faticoso prendere e andare in un posto dove magari si finisce con il perdersi tra rovi e fango, piuttosto che lavorare di pala e falcetto con la soddisfazione di aver creato un bel passaggino per la bici.
A me di andare ad es sulla sterrata che sale da pontida a riempire le buchette di ghiaia non dice nulla e non porta nulla alle mie uscite, se invece ad es si parla di sistemare una curva nel bosco creando una spondina oppure un taglio divertente e tecnico o sistemare la strettoia di sant'antonio che frana sempre più (e dove sono già finito sotto) ecc sarebbe tutto un'altro discorso

ovviamente non sto dicendo di creare un park, ma solo di sistemare i sentieri a misura di bici e questo lo trovo molto appagante e se vuoi anche piacevole.
Io sarei addirittura per mettere una sorta di microsegnaletica non invasiva per rendere identificabili i vari sentieri e relative deviazioni (tipo puntino di vernice di diverso colore), ma credo sia l'opposto di quello che vogliono gli ecologici
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se i miei impegni familiari e se le iniziative come giustamente dice [MENTION=2568]XBIKESchool[/MENTION] combaciano con i nostri interessi o più semplicemente di rendere il Canto più fruibile a tutti, auto escluse, do una mano volentieri. Resto sintonizzato.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
certo che più ci penso al post scriptum che ho messo sopra e più mi pare la cosa migliore...
una bella associazione di biker del Canto, ipotizziamo con Wile presidente e una decina di soci. Si decide il da farsi, i sentieri GIUSTI da recuperare e in che modo. Poi si va dagli ecologici e se ne discute con un progetto in mano. Si collabora e si divide in due il Canto: da una parte le attività per chi va a piedi e dall'altra quelle per chi va in bici. Meno lavoro per tutti e meglio organizzato. Se poi vogliono meno sentieri ne tireremo via un paio "noi" e un paio loro perchè fino a prova contraria "noi" siamo lì da più tempo e quindi non comprendo molto questa sudditanza
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
certo che più ci penso al post scriptum che ho messo sopra e più mi pare la cosa migliore...
una bella associazione di biker del Canto, ipotizziamo con Wile presidente e una decina di soci. Si decide il da farsi, i sentieri GIUSTI da recuperare e in che modo. Poi si va dagli ecologici e se ne discute con un progetto in mano. Si collabora e si divide in due il Canto: da una parte le attività per chi va a piedi e dall'altra quelle per chi va in bici. Meno lavoro per tutti e meglio organizzato. Se poi vogliono meno sentieri ne tireremo via un paio "noi" e un paio loro perchè fino a prova contraria "noi" siamo lì da più tempo e quindi non comprendo molto questa sudditanza

Ragazzi,mentre discutevate ho guardato google news e dicono che stamattina ha tempestato a Gromlongo e Palazzago per cui mi immagino in che condizioni sia ora il Canto.
Se qualcuno ha notizie piu' "fresche" ci faccia sapere,grazie.

:nunsacci::nunsacci:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ragazzi,mentre discutevate ho guardato google news e dicono che stamattina ha tempestato a Gromlongo e Palazzago per cui mi immagino in che condizioni sia ora il Canto.
Se qualcuno ha notizie piu' "fresche" ci faccia sapere,grazie.

:nunsacci::nunsacci:

poco distante (inizio val seriana - Alzano/Nembro) ha fatto grandine in certi punti da 30cm...:!:
 

Allegati

  • 10262005_666654540093104_5002287964198406024_n.jpg
    10262005_666654540093104_5002287964198406024_n.jpg
    56,5 KB · Visite: 14
  • 10603214_666664893425402_3902221859707686827_n.jpg
    10603214_666664893425402_3902221859707686827_n.jpg
    44,9 KB · Visite: 12
  • 10606079_666664916758733_5383032461143770544_n.jpg
    10606079_666664916758733_5383032461143770544_n.jpg
    33,8 KB · Visite: 12

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
stamani ho avuto la pessima idea di andare a fare un giro, non al canto, ma vicino a montevecchia, altro luogo famoso per il fango...
non abvevo proprio voglia di rimanere in casa....beh avrei fatto meglio a farlo, ho girato nell'acqua tutto il tempo ,nei punti un po' ripidi non si stava in piedi neppure camminando da quanto era viscido....e sulle rocce la gomma anteriore proprio non aveva grip e scappava via da tutte le parti...dopo un'ora e mezza mi sono arreso e trasformato in un pupazzo di fango ho ripreso l'asfalto e son tornato a casa..
 

Allegati

  • 20140815_120004.jpg
    20140815_120004.jpg
    63 KB · Visite: 20
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo